Gatti Bombay: caratteristiche, scelta, regole di cura
La razza del gatto Bombay si distingue per le sue somiglianze con il predatore indiano: la pantera. Proprio questo è il motivo di questo nome. È chiaro che questi animali domestici non sono di dimensioni così impressionanti, ma il colore del mantello scuro e gli occhi color rame rendono gli animali davvero esotici. Vale la pena notare che i gatti domestici non sono affatto selvaggi per natura. Sono animali molto calmi e amichevoli.
Descrizione
A differenza delle pantere, i gatti Bombay hanno dimensioni meno impressionanti, il peso degli animali può variare da 2 a 5 chilogrammi. Allo stesso tempo, gli animali sembrano piuttosto aggraziati e i loro movimenti sono caratterizzati da una leggera grazia.
- Tipo di corpo. I rappresentanti di questa razza di gatti hanno spalle enormi e seni potenti. Il loro corpo è leggermente oblungo. I muscoli sono ben sviluppati e molto forti. Il collo è grande, leggermente arcuato in apparenza. I gatti Bombay hanno zampe piccole e arrotondate. La coda degli animali domestici è di taglia media, tende ad assottigliarsi verso la punta.
- Aspetto esteriore. La piccola testa del bombay ha una forma arrotondata. Una differenza caratteristica è un muso largo. Le guance dell'animale sono gonfie e il naso è piccolo. Il mento dell'animale è abbastanza forte. Le orecchie del gatto Bombay sono dirette in avanti, sono di dimensioni molto grandi e si trovano a grande distanza l'una dall'altra. Le loro punte sono arrotondate. Gli occhi degli animali domestici sono molto grandi, solitamente dipinti in una tinta dorata o rame.
- Voce. I rappresentanti di questa razza si distinguono per la loro socievolezza, sono caratterizzati da un basso timbro di voce canoro. A causa di questa caratteristica, i miagolii frequenti raramente irritano i proprietari.
- Lana. Esternamente, la lana di un gatto Bombay nero ricorda un lussuoso tessuto di raso.I peli corti si adattano perfettamente al corpo dell'animale, non c'è sottopelo.
- Colore... Tutti i rappresentanti di questa razza hanno un ricco colore nero, non ci sono eccezioni.
- Aspettativa di vita. I gatti Bombay vivono dai 12 ai 20 anni.
- Pubertà. Gli animali maturano molto rapidamente e diventano sessualmente maturi all'età di cinque mesi; in seguito, si consiglia di sterilizzarli. Lo sviluppo fisico continua nei gatti fino a due anni.
Si dovrebbe notare che questi animali sono molto socievoli e amichevoli... I Bombay si adattano bene alla famiglia, si adattano rapidamente alle nuove condizioni di vita e sono molto sviluppati intellettualmente.
Tratti del carattere
I gatti Bombay si distinguono per la loro natura docile e amichevole. Va anche notato che gli animali domestici sono molto giocosi ed è meglio fornire loro il numero necessario di giocattoli. La loro presenza distrarrà l'animale dai danni ai mobili. Grazie alle loro capacità intellettuali, I Bombay sono capaci di autoapprendimento. Possono facilmente imparare ad accendere la TV o il computer. Di solito usano questo tipo di tecnica quando sono annoiati.
Si consiglia di spegnere gli elettrodomestici dalle prese se il gatto viene lasciato in casa da solo.
I gatti di Bombay sono animali piuttosto chiacchieroni. Se agli animali non piace qualcosa, mostreranno il loro dispiacere ai loro proprietari. Gli animali differiscono anche nel loro amore, si affezionano a tutti i membri della famiglia e li vedono come amici. Inoltre, c'è un solo leader per loro. Agli animali piace giocare con i bambini, non mostreranno mai aggressività nei loro confronti. Tali animali domestici sono sempre aperti a nuove conoscenze e non hanno assolutamente paura degli estranei in casa.
Le persone di Bombay percepiscono negativamente un atteggiamento maleducato, quindi se l'animale si comporta male, non sgridarlo ad alta voce. Di solito è sufficiente spruzzare acqua nell'animale e poi si calmerà. Gli animali amano molto essere affettuosi con se stessi. Possono sdraiarsi sulle ginocchia del loro proprietario per più di un'ora e spesso richiedono attenzione.
I gatti neri di Bombay sono animali molto attivi. Pertanto, i proprietari acquistano spesso vari dispositivi per animali domestici sotto forma di labirinti per gatti. Quindi i gatti hanno molto da spendere le loro energie. Puoi anche insegnare al tuo gatto alcuni trucchi. Questo processo porterà molta gioia al tuo animale domestico.
Ad esempio, puoi insegnare loro a portare piccoli oggetti al loro proprietario.
Come scegliere?
I gatti Bombay sono considerati rappresentanti piuttosto rari della loro specie. Non in tutte le città è possibile trovare un vivaio dove vengono venduti questi animali. Pertanto, sono molto richiesti sul mercato tra gli amanti degli animali domestici. Vale la pena considerare che in tali condizioni il costo dei gatti sarà elevato. Il prezzo dipende dal sesso, dall'età, dalle qualità dell'animale e dalle sue prospettive.
Per scegliere un buon animale domestico, devi passare attraverso diverse fasi:
- trovare l'asilo nido richiesto;
- studiare informazioni dettagliate sull'allevamento e sulla razza Bombay;
- fissare un appuntamento con l'allevatore in anticipo;
- vai all'allevamento e scegli un gatto.
Dopo aver selezionato un gattino adatto, si consiglia di prenderlo. Quindi puoi scoprire la natura dell'animale e lo stato di salute. Bombay non dovrebbe graffiare o mordere, questo mostra il suo atteggiamento aggressivo. Tali gattini in futuro si adatteranno a lungo alle nuove condizioni e alla comunicazione con i membri della famiglia. Se l'animale aveva già proprietari in precedenza, questo comportamento indica un atteggiamento maleducato nei suoi confronti, che ha provocato la paura di nuove persone.
Dovresti esaminare attentamente il gatto nero di Bombay. Le orecchie devono essere pulite e anche il naso è pulito. Assicurati di controllare gli occhi dell'animale, non dovrebbero essere "aspri", la loro presenza potrebbe indicare cattive condizioni di salute del gatto. Il pelo dell'animale dovrebbe essere liscio e lucente. Non è consentita la presenza di ferite sul corpo. Un'eccezione possono essere i graffi sul collo dell'animale.Di solito, tale danno viene lasciato dalla mamma gatta dopo aver trascinato un gattino. Assicurati di controllare l'animale per vari insetti.
Assicurati di prestare attenzione al respiro del gattino. Dovrebbe essere pulito senza affanno. Quando si sceglie un animale domestico, è necessario prestare attenzione anche alle condizioni di mantenimento dell'animale. La voliera deve essere pulita. Lo stesso vale per gli animali stessi. Se i gattini hanno una lettiera, molto probabilmente sono già addestrati al vasino. Prima di acquistare un gattino Bombay, è consigliabile guardare la mamma gatta. Non dovrebbe sembrare dolorosa, il suo cappotto dovrebbe brillare e i suoi occhi dovrebbero essere distinti per saturazione del colore e chiarezza.
Quando viene effettuata la scelta, è necessario negoziare il costo dell'animale e quindi procedere all'ispezione dei suoi documenti. Ci deve essere un passaporto per animali, che contenga informazioni su vaccinazioni e malattie. Il passaporto contiene anche informazioni sulle operazioni, se sono state eseguite.
Il pedigree deve essere allegato agli animali domestici con pedigree.
Contenuto
Bombays non è particolarmente esigente riguardo alla partenza. Questo processo non richiederà molto tempo e lavoro per il proprietario dell'animale. Esistono regole di base per la custodia e la cura degli animali di questa razza, che devono essere rispettate.
Occhi
I gattini di questa razza spesso soffrono di lacrimazione. In questo caso, si consiglia di pulire gli occhi con un batuffolo di cotone, eliminando lo scarico in eccesso. Successivamente, gli occhi vengono lavati con una preparazione speciale, che sarà prescritta da un veterinario. A casa, puoi sostituire la medicina con il tè freddo.
Lana
La lana ha bisogno di essere pettinata di tanto in tanto. Per fare ciò, è necessario acquistare un pettine o una spazzola speciali. Durante il periodo di muta, questa procedura viene eseguita più spesso.
Nutrizione
Il gatto nero di Bombay ama mangiare bene. Questi animali sono famosi per il loro buon appetito. Questa caratteristica ha anche i suoi svantaggi: una tendenza all'obesità. Per evitare che il tuo animale domestico aumenti di peso, dovresti sviluppare la dieta corretta e impostare l'ora dei pasti. Si sconsiglia vivamente di nutrire l'animale con il cibo della propria tavola.
Per un animale domestico, è necessario selezionare prodotti di qualità eccezionalmente elevata. Il loro aspetto dipende da questo. Molti bombardieri usano cibo secco. In inverno, è necessario aggiungere alla dieta dei gatti un prodotto saturo di un'enorme quantità di acidi omega e vitamine. Per questo scopo, un prodotto come l'olio di pesce è perfetto. Gli integratori sono ben accetti anche nelle diete degli animali domestici. La loro presenza può influenzare la qualità dei peli degli animali.
Inoltre, sono bravi a idratare la pelle dei gatti Bombay.
Puoi fare a meno dei fronzoli e introdurre cibi ordinari nella dieta, tra questi potrebbero esserci:
- carne fresca;
- verdure bollite;
- filetto di pollame;
- latticini.
Elenco degli alimenti proibiti nella dieta dei gatti Bombay:
- prodotti affumicati;
- pesce di fiume;
- salsicce;
- prodotti di farina
Gli animali dovrebbero ricevere una quantità normale di fibre e proteine al giorno (da 1 a 4). Gli animali vengono nutriti almeno due volte al giorno. Il cibo è servito al mattino e alla sera. Per una gatta incinta, è necessario aumentare il numero di pasti fino a 4 volte al giorno.
I gattini si nutrono prima di latte, dopodiché è consigliabile introdurre gradualmente nella dieta cibo normale per animali adulti. Di solito vengono nutriti con porridge, la preferenza è data al miglio e alla farina d'avena. Anche i gattini non rinunceranno al porridge di grano saraceno. Puoi iniziare a nutrire i piccoli animali domestici con frutta e verdura a poco a poco, se lo desiderano. I prodotti a base di carne vengono somministrati agli animali solo dopo il trattamento termico. È meglio tagliarli a pezzetti prima di servire. Si raccomanda di includere tuorli d'uovo nella dieta degli animali.
Gli animali di piccola taglia sono felici di mangiare cibo pronto. Questa opzione semplificherà la vita ai proprietari e farà risparmiare tempo dedicato alla preparazione del cibo per gli animali. Questi mangimi contengono tutti i nutrienti necessari per il normale sviluppo degli animali domestici.
Igiene
Per mantenere l'aspetto lussuoso del cappotto, è essenziale una cura adeguata del bombay. I gatti di questa razza hanno una buona resistenza all'acqua, ma, come molti rappresentanti di questa specie, preferiscono evitare i trattamenti idrici.
Pertanto, è necessario fare il bagno ai propri animali domestici almeno una volta al mese. Se il pelo è diventato opaco, significa che è ora di organizzare una giornata per il bagno. Nel negozio di animali puoi acquistare uno shampoo speciale per peli di gatto e usarlo durante il bagno. In nessun caso dovresti ricorrere all'uso di shampoo destinati all'uomo.... Le persone e i gatti hanno differenze significative nella struttura dell'attaccatura dei capelli, per questo motivo lo shampoo dei proprietari può danneggiare la pelle e i villi dell'animale.
Inoltre, non è possibile utilizzare prodotti chimici domestici. Tali prodotti possono rovinare significativamente l'aspetto dell'animale, svilupperà forfora e irritazione sulla pelle.
Ci sono momenti in cui è necessario eseguire il processo di balneazione fuori turno:
- la comparsa di parassiti sul pelo dell'animale;
- contaminazione della pelliccia;
- avvelenamento della pelle con sostanze tossiche.
Casi in cui è sconsigliato fare il bagno agli animali:
- dopo l'operazione;
- durante la gravidanza e l'allattamento;
- a una temperatura dell'aria inferiore a 21 gradi.
Se il tuo animale domestico partecipa alla mostra, è meglio organizzare un bagno il giorno 3 giorni prima dell'evento. Durante questo periodo, la lana acquisirà la lucentezza desiderata e uniformerà la sua consistenza. Il giorno della mostra, la copertina viene lavorata con un pezzo di tessuto scamosciato. Se segui questi consigli, non puoi assolutamente ricorrere all'uso di prodotti professionali per la cura della pelliccia.
Oltre a fare il bagno, i gatti Bombay hanno bisogno di pulire regolarmente le orecchie e tagliare gli artigli ogni settimana, poiché crescono molto rapidamente. È consigliabile insegnare agli animali a tali procedure fin dalla prima infanzia, grazie a ciò, in età adulta, saranno più facili da tollerare.
Puoi tagliare le unghie degli animali in saloni zoologici specializzati, dove lo faranno con cura, senza danneggiare l'animale.
I gatti Bombay sono molto esigenti per le cure dentistiche. Il proprietario deve ispezionare costantemente la cavità orale dell'animale. L'animale dovrebbe lavarsi i denti una volta alla settimana. Per questo, si consiglia di acquistare una pasta speciale per animali nei negozi di animali. La pasta dei proprietari non è adatta per pulire i denti di un gatto.
A piedi
In caso di necessità urgenti, i gatti Bombay possono tenere compagnia al loro proprietario mentre camminano per strada. Per camminare è necessaria un'imbracatura. Fondamentalmente, gli animali preferiscono stare in casa e non amano uscire. Ma poiché questi animali si distinguono per il loro vigore, è necessario fornire condizioni adeguate per l'attività fisica in casa. È severamente vietato far uscire il gatto da solo per strada.
Possibili malattie
Gli allevatori che lavorano nel campo della felinologia hanno recentemente allevato la razza del gatto Bombay. Per questo motivo, alcuni rappresentanti possono avere difetti ereditati dai loro genitori. Sfortunatamente, gli esperti non hanno ancora trovato un modo per evitare un tale difetto. I gattini sono capaci di malattie congenite, possono toccare il canale spinale o il sistema cardiovascolare. Ci sono anche problemi con la struttura del cranio.
Un difetto craniofacciale può essere trovato anche in alcuni membri di questa razza. Tale difetto si verifica anche durante la formazione di un gattino nell'utero. Le bombe appena nate possono avere una forma del cranio deformata. Subito dopo la nascita, vengono uccisi. Questo processo non può essere evitato, altrimenti il gattino morirà nel corso della malattia.
A causa delle peculiarità della struttura del piede, i gatti Bombay possono sviluppare problemi all'apparato respiratorio.
Come accennato in precedenza, Bombays soffre di strappi eccessivi. Di solito, tale scarica dagli occhi provoca congiuntivite. La malattia viene curata trattando gli occhi con tè freddo o farmaci speciali. È meglio consultare un medico, poiché gli occhi lacrimosi possono essere l'inizio di una grave malattia. Il tempo massimo di trattamento per la congiuntivite è di 2 settimane.
Se noti che l'animale ha perso l'appetito, devi controllare le gengive. Nelle prime fasi, l'infiammazione è quasi impossibile da notare. All'inizio, i denti sembrano abbastanza sani. Se la malattia è iniziata, l'animale potrebbe perdere tutti i denti. Qui devi contattare il tuo veterinario. Di solito, vengono usati antisettici speciali per trattare l'infiammazione.
La predisposizione genetica alla cardiomiopatia ipertrofica è molto comune tra molti felini. In parole semplici, è insufficienza cardiaca, che può successivamente portare ad un ispessimento delle pareti dei ventricoli del cuore. È meglio iniziare il trattamento nelle prime fasi della malattia e solo con l'uso di farmaci speciali prescritti da un veterinario. Si consiglia di visitare il veterinario almeno una volta all'anno per un esame preventivo del bombay. Ciò aiuterà a identificare le malattie e ad agire rapidamente per eliminarle.
Con la cura adeguata, i gatti Bombay possono vivere fino a 20 anni.
Succede che gli animali potrebbero non essere autorizzati a partecipare a varie mostre. Questo perché sono classificati secondo gli standard di razza. Per tutti i difetti, ci sono rappresentanti con deviazioni esterne, questi sono:
- muscoli sottosviluppati;
- peso in eccesso;
- forma della coda irregolare;
- problemi di morso;
- macchie sul mantello;
- non tutte le parti del corpo sono colorate di nero;
- piedi pronunciati che portano a problemi alle vie aeree;
- occhi verdi.
Recensioni del proprietario
Oggi i gatti Bombay sono molto popolari tra gli amanti degli animali. Su Internet, puoi trovare molte recensioni positive su questa razza. Ci sono spesso informazioni che i Bombay amano più gli uomini che le donne. Molti proprietari lo confermano. Amano crogiolarsi tra le braccia del loro proprietario e adorano quando li accarezza.
I proprietari notano anche il comportamento e il carattere degli animali domestici di Bombay. I gatti di questa razza sono non aggressivi e molto amichevoli. Non mordono le persone, ma allo stesso tempo riescono sempre a trovare un oggetto che può essere masticato. Pertanto, si consiglia di rimuovere oggetti di valore lontano dall'animale. È meglio fornire all'animale il numero richiesto di giocattoli. I gatti amano giocare e corrono spesso per casa, per questo motivo è meglio rimuovere gli oggetti che possono rompersi dalle superfici piane.
Allo stesso tempo, molti proprietari sostengono che questo comportamento non causa alcun disagio, ma, al contrario, aiuta a migliorare l'umore.
La maggior parte dei proprietari di pantere sono felici del loro comportamento e temperamento. Non si può non dire della loro arguzia e capacità di autoapprendimento. Sui forum puoi leggere che i Bombay hanno il carattere di un cane. Diventano un fedele amico del loro proprietario. Amano molto i bambini, non ne hanno paura. Dormono spesso con i membri della famiglia.
I gatti Bombay hanno una serie di vantaggi significativi e sono piuttosto richiesti nel mercato moderno. Si adattano rapidamente alle nuove condizioni e si affezionano ai loro proprietari. Tuttavia, vale la pena considerare il fatto che la razza è nuova e imperfetta. Tali gatti sono soggetti a difetti alla nascita, è necessario essere preparati per questo quando si acquista un animale domestico.
In ogni caso, prima dell'acquisto, dovresti leggere attentamente tutte le sfumature del contenuto della razza.
Per informazioni su ciò che devi sapere sui gatti Bombay prima di acquistarli, guarda il prossimo video.