Gatti domestici

I gatti domestici più grandi del mondo

I gatti domestici più grandi del mondo
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Razze popolari
  3. Guinness dei primati
  4. Come scegliere?
  5. Caratteristiche del contenuto

I gatti sono l'incarnazione della grazia e dell'indipendenza. Le bellezze ostinate deliziano le persone con la loro morbidezza, nascondendo artigli mortali. Per circa 10 mila anni, un gatto accompagna una persona, essendo il suo compagno e protettore dai roditori e da tutti i tipi di spiriti maligni. Nel corso dei secoli sono state allevate circa 200 razze di gatti domestici, tra cui ci sono creature in miniatura che pesano fino a 1,5 kg e veri giganti, il cui peso raggiunge i 13 kg o più.

Peculiarità

Tutti i gatti fanno parte della famiglia felina, che si divide in sottofamiglie grandi e piccole. I grandi felini includono predatori famosi come:

  • leoni;
  • tigri;
  • leopardi;
  • giaguari;
  • Leopardi delle nevi.

Tutti gli altri tipi di gatti, così come ghepardi, puma, caracal, serval e linci, sono inclusi nel piccolo sottordine.

Le fusa domestiche sono una sottospecie del gatto delle foreste del piccolo sottordine felino. I gatti domestici non sono molto grandi. In media, il peso di un gatto adulto varia da 3 a 6 kg e la lunghezza del corpo con la coda è di circa 90 cm I gatti hanno gli organi di senso più sviluppati rispetto alla maggior parte degli animali. Udito, vista, olfatto sviluppati, artigli tenaci e una struttura delle mascelle ideale per un predatore hanno reso questo piccolo animale carino un eccellente cacciatore.

Nonostante il gatto preferisca cacciare da solo, sa come comunicare con altri individui usando suoni, movimenti del corpo e feromoni. La gamma di suoni emessi dal gatto è molto ampia, e l'animale li utilizza per esprimere emozioni, accompagnando spesso la "conversazione" con movimenti della coda, delle zampe o della testa.

Come gli umani, alcuni gatti sono particolarmente loquaci, mentre altri sono rari.

Nei lunghi secoli di vita accanto a una persona, un gatto non è diventato completamente dipendente da lui, conservando la capacità di sopravvivere da solo. Ma allo stesso tempo è la compagna perfetta, gentile e affettuosa. Si ritiene che un gatto sia in grado di identificare un punto dolente nel proprietario e guarire sdraiandosi su di esso o trovandosi vicino alla fonte del dolore. Accarezzare il pelo setoso dell'animale allevia l'irritazione nervosa e ha un effetto calmante sulla psiche.

Le piccole dimensioni dell'animale consentono di tenerlo anche in piccoli appartamenti, ma negli ultimi anni la moda per i grandi felini sta prendendo piede. Sempre più spesso, gli amanti dei gatti stanno rivolgendo la loro attenzione a razze che possono corrispondere alle dimensioni di un cane di taglia media.

Una tale figa sembra impressionante, ricordando alcuni fratelli selvaggi non solo nell'aspetto, ma anche nel carattere.

Razze popolari

Nel processo di molti anni di selezione, sono state allevate circa 13 razze, i cui grandi gatti raggiungono dimensioni significative. In cima alla lista dei giganti felini che vivono accanto agli umani c'è il gatto Savannah.

Savana

Savannah è una bellezza esotica, ottenuta incrociando un gatto domestico e un residente del continente africano, Serval. La razza è stata allevata in America nei primi anni '80 del secolo scorso, quando gli allevatori si sono dati il ​​compito di ottenere un animale del colore selvaggio originale, ma con un carattere morbido.

La razza era basata su un serval selvatico e su tipi di gatti domestici come:

  • Mau egiziano;
  • orientale a pelo corto;
  • Ocicat;
  • Bengalese.

I primissimi cuccioli di savana sono nati nella primavera del 1986 e dopo un po' sono stati sviluppati gli standard di razza. Ufficialmente, la savana è stata inclusa nell'elenco delle razze all'inizio del 21 ° secolo. Per preservare la specie, solo Serval e Savannah o gatti della stessa razza possono attraversare.

L'altezza di un gatto adulto al garrese raggiunge 0,4 m e il peso può essere di circa 15 kg. Il gattino raggiunge la taglia massima di un animale adulto all'età di tre anni, mentre i gatti sono leggermente più piccoli dei gatti. Il corpo della savana è ovale, il collo è allungato, le zampe sono lunghe e la pelliccia è spessa e maculata. Su un muso rotondo ci sono grandi occhi con un'iride giallo-dorata o verdastra. Orecchie arruffate di dimensioni adeguate con una parte superiore arrotondata e larga su una testa aggraziata.

Savannah ha carattere calmo e fedeltà del cane al proprietario... I gatti di questa specie si distinguono per l'elevata intelligenza e la cordialità con gli altri animali domestici. Gli animali attivi amano molto camminare all'aria aperta, non hanno paura dell'acqua e hanno bisogno di molto spazio nell'appartamento.

Per i gatti della razza, tali colori sono caratteristici come:

  • Marrone;
  • cioccolato;
  • d'oro;
  • d'argento;
  • tabby cannella o cannella (questo è un nuovo colore, molto più chiaro del marrone cioccolato, con una sfumatura rossa più calda; il naso e le zampe di un gatto con questo colore sono marrone rosato).

Il colore dell'animale dipende dalla razza di gatto che è stata presa per la base. Una caratteristica della savana è che i maschi sono sterili fino alla 4a generazione, quando il livello ematico del serval è significativamente ridotto nel sangue. Nei gattini della prima generazione, l'emocromo serval è del 50%, ma nella prole successiva sarà della metà in meno, diminuendo con ogni generazione successiva.

I gattini di Savannah sono considerati i più costosi al mondo e il prezzo dipende dalla quantità di sangue dell'antenato.

Maine Coon

La razza aborigena americana dei gatti Maine Coon o il procione Manx è originaria dello stato nord-orientale americano del Maine. La razza si è rivelata naturalmente sotto l'influenza del clima rigido. Le prime menzioni di Maine Coon risalgono all'inizio degli anni '70 del XIX secolo e nell'elenco delle razze di gatti i Maine Coon sono al quinto posto. Ufficialmente, gli standard della razza furono fissati solo nel 1967 e vent'anni dopo la razza iniziò a guadagnare popolarità.

I gatti di questa razza sono considerati uno dei più grandi gatti domestici. L'altezza dell'animale varia da un quarto di metro a poco più di 40 cm Il peso dei gatti va da 6 a 8 kg, i gatti sono molto più leggeri - 3,5-5,5 kg, ma gli individui evirati sono una volta e mezza più pesanti . La lunghezza di un adulto senza tener conto della coda è di circa un metro e quella piena è di 1,20 m. Il corpo del gatto più lungo ha raggiunto i 123 cm.

I Maine Coon raggiungono le taglie da adulto di 3-5 anni, in contrasto con le razze classiche di gatti, che crescono di un anno.

I gattini Manx nascono molto più grandi delle loro controparti. Il più piccolo gattino vitale in una cucciolata pesa circa 80 g, mentre i neonati normali pesano in media 150 g Allo stesso tempo, i gatti sono molto più piccoli dei gatti in tenera età.

I Maine Coon sono razze a pelo lungo con pelo corto sulla testa e sulle spalle e più lungo sui fianchi. Alcuni gatti sviluppano un collare prominente sul collo. Questa razza è caratterizzata da ciuffi di pelo lungo tra i cuscinetti delle zampe, che rendono più facile camminare sulla neve. Il sottopelo spesso e il pelo lungo offrono protezione dal freddo e dai venti per i quali il Maine è famoso.

Sono necessarie anche spazzole sulle orecchie per stare al caldo.

Per i gatti di razza è consentito qualsiasi colore naturale di pelo e occhi, mentre i colori artificiali non sono riconosciuti ovunque. Una violazione dello standard sono gli occhi azzurri o l'iride di diversi colori nei gatti il ​​cui colore è diverso dal bianco. Molto spesso, la lana del Maine è di colore marrone o fumoso tabby, noto nel nostro paese come "selvaggio". I Maine Coon vivono per circa 13 anni e si distinguono per l'ottima salute. Tra le malattie, raramente hanno problemi geneticamente determinati al cuore, ai muscoli e alle articolazioni, nonché la malattia del rene policistico.

Il gatto procione non è capriccioso nella nutrizione. Tutto può mangiare. È consigliabile che della dieta sia carne e il resto del cibo dovrebbe includere verdure, cereali, latticini e frutti di mare, uova e integratori vitaminici. È indispensabile aggiungere vitamine alla dieta dei gattini, anche quando si utilizza cibo naturale. Puoi usare cibo secco, ma solo di alta qualità, adatto a gatti a pelo lungo. Il cibo in scatola può essere somministrato due o tre volte alla settimana.

È meglio usare ciotole di ferro o di vetro, è meglio astenersi dalla plastica a causa di possibili allergie.

gatto siberiano

Nel XVI secolo, i primi rappresentanti del gatto siberiano apparvero oltre gli Urali. Si ritiene che l'antenato della razza sia il gatto Bukhara, portato nelle terre siberiane da mercanti e coloni. Sotto l'influenza di venti, gelo e neve, i gatti hanno sviluppato una folta pelliccia con un ricco sottopelo, che protegge dalle condizioni meteorologiche avverse.

Animale forte, robusto, di taglia media, con la stoffa di un ottimo cacciatore, ha un carattere calmo. I gatti siberiani sono meravigliosi uomini di famiglia. Il gatto si prende teneramente cura dei gattini e nell'educazione può sostituire la madre defunta. I siberiani sono caratterizzati da coppie stabili per una migliore sopravvivenza della prole e legami comunitari.

E la presenza di giovani amici rivali aiuta il gatto a mantenersi in forma.

La prima impressione di un gatto è che sia liscio. Tutto in esso ha una forma arrotondata con transizioni lisce. La testa trapezoidale arrotondata poggia su un collo forte e arrotondato che si fonde in un corpo a forma di botte. I grandi occhi rotondi hanno un angolo esterno leggermente allungato. Le orecchie larghe e arrotondate sono coronate alle punte da piccole nappe. La coda spessa e rotonda si assottiglia leggermente verso la fine. Grandi zampe arrotondate con ciuffi di lana tra i cuscinetti aiutano a correre nella neve profonda, sostengono facilmente il peso dell'animale.

Il peso di gatti e gatti adulti è diverso: il primo può pesare 6-9 kg, mentre le femmine sono leggermente più leggere - 3,5-7 kg. Ma tra loro ci sono anche giganti, che possono superare i 10 chilogrammi. Il pelo semilungo o lungo ha un doppio sottopelo che protegge dal freddo estremo.Per i rappresentanti dei siberiani, i colori naturali della pelliccia sono caratteristici, ma i colori rari e ottenuti artificialmente non sono ammessi dagli standard di razza.

Il colore dell'iride può essere qualsiasi e non dipende dal colore generale del gatto.

Sebbene i gatti abbiano il pelo lungo, ma potrebbero essere raccomandati per le persone con allergie, dal momento che i siberiani sono ipoallergenici. I siberiani vivono fino a tredici anni, mantenendo le funzioni riproduttive fino alla vecchiaia. Poiché la razza è naturale, sono caratterizzati da una maturità precoce. Sebbene i gatti siberiani maturino solo all'età di cinque anni, la prima cucciolata può essere data già a sei mesi. Ma i migliori cuccioli si ottengono da gatti di età compresa tra uno e mezzo e sei anni.

I siberiani sono particolarmente tolleranti con i bambini piccoli, permettendo loro di giocherellare e di essere pazienti con il dolore.

Sono anche caratterizzati dalla devozione per i proprietari, ma è meglio che gli estranei stiano attenti nel trattare con questa morbida bellezza e proteggano le loro mani da artigli forti e tenaci.

foresta norvegese

La bellezza della foresta norvegese è simile per carattere e origine al gatto siberiano. Introdotto in Norvegia nel XVI secolo, il gatto d'angora si è acclimatato e si è adattato a sopravvivere in condizioni difficili, acquisendo un sottopelo spesso e peli di guardia lunghi e lisci con proprietà idrorepellenti.

Hanno iniziato a parlare di questa razza negli anni '40 del secolo scorso, ma a giudicare da antiche incisioni, i vichinghi tenevano gatti simili ai norvegesi molto tempo fa, e sono stati loro a portare gli antenati della razza nei loro habitat attuali. La razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1977 in una riunione regolare della FIFe, quando i felinologi hanno presentato documenti che confermavano l'esistenza di tre generazioni di gatti delle foreste norvegesi. Ci sono suggerimenti che i norvegesi siano uno dei fondatori dei gatti Maine Coon.

I gatti di questa razza sono grandi, con lana spessa semi-lunga di diversi colori, non hanno paura dell'acqua. La testa triangolare è coronata da orecchie larghe con nappe come una lince. L'iride dei grandi occhi ovali, secondo gli standard di razza, dovrebbe essere in armonia con il colore del mantello. I gatti di questa razza sono caratterizzati dalla presenza di un "collare", "barba", "pantaloni" e una lunga coda soffice, la cui punta può raggiungere le spalle del gatto.

Il peso dei gatti adulti può raggiungere i 10 chilogrammi, ma questo non impedisce loro di correre liberamente tra i cumuli di neve grazie alle zampe larghe e morbide con ciuffi di lana tra i cuscinetti. Le femmine dei norvegesi sono leggermente più piccole dei loro parenti. La foresta norvegese è in grado di scendere a testa in giù, a differenza dei gatti di altre razze, ed è un ottimo pescatore grazie ai forti artigli sviluppati. I cuccioli di Murka della foresta norvegese nascono sani e raggiungono l'età adulta all'età di cinque anni.

Il caratteristico mantello compare all'età di cinque mesi.

Il carattere del norvegese ideale per famiglie con bambini... Gatto giocherellone, paziente, intelligente accetta facilmente le regole del vivere in casa, senza creare grossi problemi con l'addestramento igienico. È molto attaccata ai proprietari, richiede attenzioni e comunicazione, ma a volte può giocare da sola.

Le fusa sono anche facili da contattare con altri animali domestici ed è altamente tollerante. Ma non ha fretta di fidarsi degli estranei, mostrando una ragionevole cautela.

La foresta norvegese è il compagno umano perfetto.

Ragamuffin

Ragamuffin o ragamuffin è una razza di gatti allevata incrociando bambole di pezza con gatti da cortile per ottenere una maggiore varietà di colori. La prima volta che i gatti di questa razza furono introdotti nel mondo nel 1994. Il corpo lungo e muscoloso del gatto poggia su zampe robuste di media lunghezza con zampe grandi e arrotondate, tra i cui cuscinetti sono visibili ciuffi di pelo. La coda è lunga e molto soffice, come il resto del gatto. Il pelo è lungo, spesso e setoso al tatto.

I gatti possono pesare fino a circa 10 kg, ma rimangono attivi e giocherelloni.... Il colore può essere diverso dal punto di colore. Il carattere dei gatti è molto flessibile. Sono giocherelloni, si adattano facilmente a qualsiasi condizione e amano sedersi nelle mani dei loro proprietari. Una caratteristica della razza è la completa assenza di istinti di caccia, quindi, in caso di pericolo, si nascondono, non cercando di resistere. Ma in generale è un gatto arguto, facile da addestrare e in grado di andare d'accordo con qualsiasi animale domestico.

Non ci sono particolari difficoltà nella cura del ragamuffin. È solo necessario pettinare accuratamente la folta pelliccia con un colletto ricco e, durante l'alimentazione, offrire additivi speciali per aiutare a liberarsi dei boli di pelo nello stomaco del gatto.

Bambola di pezza

I gatti Ragdoll sono gli antenati dei ragamuffin e differiscono da loro solo nelle opzioni di colore. Il gatto ha preso il nome per la capacità di rilassarsi completamente nelle mani del proprietario, cadendo come una bambola di pezza (è così che la parola "ragdoll" viene tradotta dall'inglese).

La scrittrice di razza Ann Baker era un'allevatrice di gatti persiani. Durante la creazione della razza, sono stati selezionati individui con un carattere calmo e morbido che caratterizza questa specie.

Di conseguenza, è stato ottenuto un gatto, che è molto attaccato a una persona e gli dà la massima fiducia.

I gatti di questa razza sono piuttosto grandi, con pelo lungo e folto, quasi privo di sottopelo. Il pelo, corto sulla testa, passa in un soffice colletto e si allunga su tutto il corpo, trasformandosi in una lunga coda soffice. Colori ammessi:

  • blu;
  • lilla;
  • cioccolato;
  • punto di colore grigio scuro;
  • bicolore;
  • messo.

La testa a forma di cuneo con orecchie arrotondate e largamente attaccate, che hanno caratteristiche nappe alle estremità, è decorata con grandi occhi azzurri ovali. Sono il "biglietto da visita" dei Ragdoll. I gattini crescono all'età di quattro anni. I maschi adulti possono pesare dai 7 ai 10 chili, mentre le femmine pesano un terzo in meno. Nonostante la sua natura giocosa, il gatto non rilascia mai gli artigli quando gioca.

gatto britannico

Anche i gatti britannici a pelo corto e i loro cugini a pelo lungo sono grandi razze di gatti. Gli inglesi si distinguono per un carattere estremamente indipendente, in ogni occasione hanno la propria opinione, che possono difendere in modo abbastanza aggressivo. Ecco perchè una fase importante nella costruzione di relazioni con un futuro animale domestico è la sua educazione.

Un gatto robusto e tozzo con una grande testa rotonda, sulla quale sono chiaramente visibili occhi grandi e ben aperti e orecchie piccole e basse con punte arrotondate, ha un pelo folto e morbido. Gli adulti possono pesare fino a 12 kg, ma questi gatti sono inclini all'obesità, quindi è estremamente importante monitorare la dieta del tuo animale domestico.

I gatti britannici hanno forte immunità, ma allo stesso tempo incline al raffreddore, pertanto, dovresti esaminare regolarmente l'animale da uno specialista. Se ti prendi cura di un gatto, può facilmente vivere fino a 20 anni, poiché gli inglesi si riferiscono alla razza dei fegati lunghi.

Per molto tempo, solo gli individui a pelo corto di questa specie sono stati considerati di razza. Ma nel processo di ottenere gatti di nuovi colori, gli inglesi furono incrociati con persiani e gatti somali, da cui le nuove generazioni ricevettero un gene recessivo responsabile del pelo lungo. Inizialmente, i gattini con i capelli lunghi furono scartati, ma in seguito i dilettanti ottennero il riconoscimento di una razza a pelo lungo di gatti britannici, e oggi entrambe le sottospecie esistono allo stesso modo.

Il mantello degli inglesi è liscio, con un sottopelo spesso, che richiede un'attenta manutenzione, soprattutto quando cambiano le stagioni. Il colore della pelliccia può essere qualsiasi, ma gli inglesi dei seguenti colori sono più richiesti:

  • blu;
  • grigio-blu;
  • Nero;
  • viola;
  • cioccolato;
  • tabby e silver tabby in varie opzioni.

Il colore più comune dell'iride degli occhi della bellezza britannica è il giallo miele.Ma si possono trovare gatti con gli occhi azzurri, di solito si tratta di individui di un colore puntiforme, e in una fusa di cincillà, l'iride può anche avere un colore lavanda o verde smeraldo.

Grazie alla loro natura indipendente, gli inglesi non richiedono un'attenzione costante e possono stare da soli per molto tempo.

Pixie bob

Nel 20 ° secolo, gli allevatori americani hanno deciso di ottenere un animale domestico che assomiglia a una lince della foresta. La razza era basata su un gatto domestico e un gatto delle foreste dalla coda corta. Per molto tempo, il lavoro non ha dato risultati, fino a quando negli anni ottanta del secolo scorso non è stato possibile ottenere un gattino, nel colore e nell'aspetto simile a un predatore della foresta. Nel 1995 fu possibile assicurarsi le caratteristiche necessarie e la razza fu iscritta nel registro TICA.

Un gatto piuttosto grande che pesa fino a 8 kg ha un corpo massiccio, in piedi su zampe grandi e forti, coperto di peli spessi corti o semi-lunghi (fino a 2 pollici). La testa del gatto ha la forma di una pera rovesciata con basette simili a una lince. Gli occhi sono incastonati in profondità e semichiusi, il che li fa sembrare morbidi triangoli. Le orecchie sono coronate da caratteristici nappe. Una coda corta risalta con un dettaglio speciale, proprio come quella di un selvaggio.

Il mantello dell'animale è dipinto in tutte le sfumature del colore del leopardo (Brown Spotted Tabby). Nonostante l'aspetto che ricorda una lince selvaggia, il folletto o l'elfo dalla coda corta possiede carattere mite obbediente e non richiede particolari preoccupazioni.

I rappresentanti della razza pixie bob sono considerati un tesoro nazionale d'America e l'esportazione in altri paesi del mondo è praticamente vietata.

Bobtail americano

In Nord America, negli anni '60 del XX secolo, iniziarono a sviluppare un nuovo tipo di grandi felini con una coda corta, chiamato American Bobtail o Yankee Bob. L'antenato di questa razza è un gattino trovato in una delle riserve indiane. Il gatto apparteneva alla specie aborigena di gatti domestici che viveva accanto alle persone per più di un secolo. Abbiamo prestato attenzione al bambino per il suo bel colore e la coda corta originale.

Già nel 70° anno furono sviluppati standard di razza e i fagioli yankee furono riconosciuti come una specie separata. Sono ora riconosciute due sottospecie del Bobtail americano: a pelo corto e a pelo lungo. Gatti abbastanza forti fino a 7 kg (le femmine possono pesare molto meno) in apparenza assomigliano a una lince della foresta, da cui presumibilmente discendeva l'antenato della razza.

I grandi occhi a mandorla sono incastonati in profondità e hanno un aspetto molto espressivo. La coda di un bobtail può essere molto corta, quasi assente o leggermente allungata. Il pelo del Bobtail americano è morbido e setoso, con una folta peluria. Una varietà di colori naturali è consentita per un gatto di razza, ma è preferito un soriano selvatico.

Sebbene il gatto assomigli molto a un animale selvatico, il suo carattere è affettuoso. Purr è fortemente attaccata al luogo e alla persona che sceglie, ed è amichevole con tutti i membri della famiglia e gli animali domestici che vivono con lei nello stesso territorio. Un animale intelligente e intelligente è facile da addestrare e ha un atteggiamento calmo verso il guinzaglio.

Si nota che agli Yankees non piace la solitudine ed è difficile sopportare un cambio di residenza.

A causa delle dimensioni e della natura attiva I bob yankee sono meglio conservati in case private o grandi appartamenti, dove hanno spazio per giocare. Ma è necessario monitorare attentamente che l'animale non scappi, portato via dall'istinto di caccia risvegliato. Inoltre, i gatti cercano di assumere una posizione di comando, anche se per questo devi combattere con altri membri della tribù.

A causa del fatto che la razza è basata su un animale selvatico, I fagioli yankee hanno una salute eccellente. Prendersi cura dei gatti è semplice, consiste nel pettinarsi e nel fare il bagno. Gli yankee possono vivere fino a 15 anni, se ti prendi cura di loro correttamente ed eviti situazioni stressanti.Oggi l'American Bobtail è l'orgoglio degli Stati Uniti e gli allevamenti ufficiali si trovano solo in America.

Bobtail Kurilian

Alla fine del secolo scorso, un gatto aborigeno fu portato sulla terraferma dalle Isole Curili, con una corta coda a pompon. Abbiamo battezzato questo gatto Kurilian Bobtail.

L'animale ha un corpo muscoloso con un dorso leggermente ricurvo e zampe forti su zampe rotonde. Una grande testa trapezoidale è coronata da orecchie larghe e di media grandezza con una punta arrotondata. Gli occhi leggermente inclinati verso il ponte del naso hanno un'iride che è in armonia con il colore generale del mantello. Il peso di un maschio adulto può raggiungere i 9 kg, i gatti pesano un po' meno.

Poiché il gatto Kuril è di origine naturale, si distingue per l'eccellente salute e l'assenza di malattie genetiche. Una caratteristica distintiva di questa razza è una coda minuscola, da 30 a 80 mm, decorata con lunghi capelli, che forma una palla ispida. Una coda più corta o più lunga dei parametri specificati è una violazione degli standard di razza adottati in URSS nel 1991.

Oggi sono registrate due sottospecie della razza: gatti a pelo semilungo e pelo corto. Il mantello del Kurilian Bobtail è setoso, con un debole sottopelo. Sono ammessi molti colori, ad eccezione del cioccolato di qualsiasi tonalità, lilla, fulvo, acromelanico. Il carattere delle fusa dell'isola è simile a quello di un cane. È devota, può eseguire alcuni comandi, persino portare cose. Un gatto è attaccato a una, massimo due persone che godranno della sua piena fiducia.

Il resto della famiglia sarà amichevole, ma niente di più.

I gatti sono attivi, giocherelloni, ma piuttosto controversi. Per la loro avversione per l'acqua, sono ottimi pescatori. Il detto va ai bobtail curili che la curiosità non è un vizio, ma una fonte di conoscenza. Cosa usano attivamente.

È vietato accoppiare Kurilian Bobtails con altri purosangue e individui non molto al fine di preservare la razza. E per i nuovi rappresentanti della razza, il cui pedigree sulla terraferma non ha una propria linea, è necessario confermare che sono stati esportati dalle Isole Curili.

furgone turco

Un murka di dimensioni decenti con un insolito amore felino per l'acqua è noto da molto tempo. Rappresentanti di questa specie si trovano sulle rive del lago Van, situato negli altopiani armeni in Turchia. Si presume che le prime bellezze bianche e rosse siano state portate in Europa dai crociati di ritorno dalle loro campagne.

Ufficialmente, la formazione della razza è iniziata negli anni '60 del secolo scorso, quando il primo allevatore di gatti Van, Laura Lushington, dal suo viaggio in Turchia ha portato un paio di gattini con un carattere straordinario e un bel colore. I parametri di specie sono stati inseriti nel registro di razza nel 1971.

I Van turchi si distinguono per una struttura muscolare di un grande corpo con una parte posteriore rettangolare che si assottiglia all'osso sacro. Gli arti di media lunghezza terminano in grandi zampe rotonde con cuscinetti rosa, tra i quali sono visibili ciuffi di lana. Le orecchie piccole e soffici si trovano sulla testa a forma di cuneo. L'iride degli occhi per i gatti di razza è consentita in ambra, rame e blu, ma è accettabile anche l'eterocromia. La lunghezza del corpo di un gatto adulto, dal naso rosa alla punta della coda, raggiunge 1,2 m e il suo peso varia da 6 a 9 kg. I gatti sono notevolmente più piccoli di dimensioni e un terzo più leggeri.

Il wang setoso semi-lungo non ha sottopelo o è molto rado, il che è molto conveniente per un'asciugatura rapida. Il colore classico della pelliccia è bianco, con una coda rossa o crema di media lunghezza. Sono ammesse piccole macchie. Inoltre, i colori sono consentiti quando al posto del rosso sono presenti il ​​nero, il blu o il guscio di tartaruga. Macchie colorate possono essere localizzate sulla testa o sul retro nella regione della scapola destra e anche una coda soffice è necessariamente colorata.

La morbidezza di un animale domestico aumenta solo con l'età, ma a causa della mancanza di sottopelo, non ci sono problemi con la toelettatura. Inoltre, le proprietà idrorepellenti del pelo di un gatto portano al fatto che lo sporco semplicemente non si attacca alle belle fusa. Il carattere di un gatto di razza è abbastanza indipendente, ma allo stesso tempo amichevole ed energico. L'animale ama la comunicazione, può "parlare" a lungo con gli animali domestici ed esprimere chiaramente i suoi bisogni. I furgoni sono di buon carattere con tutti i membri della famiglia, ma più emotivamente sono attaccati a una persona.

A causa della natura giocosa di un grande gatto, non è adatto per essere tenuto in piccoli appartamenti. Ha bisogno di molto spazio per il gioco e il movimento. Il gatto ama camminare, si riferisce con calma al guinzaglio e alla pettorina. In una casa privata può essere recintata con una voliera, dove può correre liberamente anche in inverno. Una caratteristica distintiva del furgone turco è il suo amore per l'acqua. I gatti amano nuotare, fare il bagno o semplicemente sdraiarsi nell'acqua. A loro piace guardare il filo d'acqua che scorre dal rubinetto. A casa, i Van si divertivano a giocare in acque poco profonde e a pescare.

Certosa

La bella Chartreuse a pelo corto grigio-blu è una gatta di origine francese che ha iniziato il suo viaggio intorno al mondo dai monasteri appartenenti all'ordine dei certosini. Si trovano nelle montagne della Chartreuse in Francia. Una delle montagne appartenenti alla catena montuosa della Chartreuse è stata nominata "Montagna dei gatti grigi", e la indossa ancora.

I gatti di taglia media con un potente fisico tozzo vivevano nei monasteri già a metà del XVI secolo. Inizialmente, i gatti cartesiani avevano gli occhi verdi, ma nel processo di selezione e riconoscimento della razza sono stati allevati individui con occhi color miele. Questa caratteristica del gatto è stata geneticamente fissata e i gatti di oggi dovrebbero avere un mantello liscio e lucido con un sottopelo spesso uguale in lunghezza al pelo di guardia, di colore grigio-blu e occhi ambrati scuri senza un solo bagliore verde. Il peso dei gatti adulti è di circa 7 kg, i gatti raggiungono i 5 kg.

Il carattere del gatto corrisponde al luogo del loro habitat iniziale. Le fusa calme e silenziose hanno una voce tranquilla che non disturba la tranquillità del monastero. Il loro aspetto leggermente arrogante non corrisponde al loro temperamento bonario ed equilibrato. La natura indipendente del gatto consente loro di essere tenuti da persone che sono costrette a lasciare l'animale da solo per molto tempo. Peculiare della chartreuse gravità e lentezza dei movimenti non impedisce loro di essere cacciatori di successo.

Poiché la chartreuse è una razza felina abbastanza antica, ottenuta naturalmente, gli individui di questa specie possono vantarsi ottima salute e assenza di anomalie genetiche.

Chausie

Un altro rappresentante dei grandi gatti domestici è il chausie (casalinga). Una razza relativamente giovane ottenuta con mezzi artificiali. Per ottenere un animale dall'aspetto selvatico, il gatto abissino è stato incrociato con un gatto selvatico della giungla. La prole risultante ha dato origine a una nuova specie. Ma la razza non è geneticamente fissata e per mantenerla richiede un'infusione costante di sangue fresco.

Gli Hausi hanno un corpo forte e muscoloso che poggia su lunghi arti con grandi zampe. La piccola testa è coronata da grandi orecchie con nappe. Gli occhi a mandorla hanno un'iride dorata o verdastra. Il mantello di Chausie è solo corto, denso e può avere tre opzioni di colore:

  • tabby nero;
  • tabby d'argento;
  • tabby.

Le prime due opzioni sono più naturali per l'antenato selvaggio della razza.

I gattini di prima generazione sono molto simili a un gatto della giungla e non sono adatti per essere tenuti in appartamento. Sono molto mobili, non amano affatto sedersi con le mani in mano, possono mostrare aggressività se qualcosa non va bene per loro. Durante il gioco, Chausie può saltare abbastanza in alto, quindi, per mantenere i gatti di questa razza, è necessario costruire una grande voliera in modo che abbiano dove giocare.

La seconda generazione di gattini è già un po' più calma.I gatti adulti possono aumentare di peso di 10 kg o più, il che non impedisce loro di essere buoni cacciatori, allegri e giocherelloni. Chausie di qualsiasi generazione va d'accordo facilmente con le persone e altri animali domestici. Possono andare d'accordo con il cane. Apprezzano l'attenzione umana e sono molto fedeli ai loro proprietari.

Detentori del Guinness dei primati

Ci sono molti grandi felini e detentori di record degni di essere inclusi nel Guinness dei primati.

Tra questi c'è il gatto domestico più grande del mondo della razza Maine Coon. Quando raggiungono l'età adulta (i Maine Coon maturano all'età di cinque anni), Stewie, questo è il nome dell'animale domestico, è cresciuto dal naso alla punta della coda fino a 1 metro 23 cm e 19 mm. Questo record è stato fatto al libro del Guinness dopo che i vicini e i conoscenti dei proprietari hanno iniziato a prestare spesso attenzione alle enormi dimensioni dell'animale. E Stewie è anche il proprietario della coda più lunga del mondo tra i gatti domestici. La sua lunghezza è di 415 mm, mentre la lunghezza media di questo processo nei gatti è di circa 300 mm.

Uno dei gatti più lunghi è anche registrato in Russia, la cui lunghezza totale è di 1 m 20 cm Il gatto Maine Coon, soprannominato Pinochet, vive a Novosibirsk ed è un detentore del record non ufficiale. Uno dei gatti più rumorosi del pianeta è il britannico Smokey, che appartiene alla famiglia Adams.

Le fusa del gatto raggiungono i 92,7 decibel ed è in grado di attutire il rumore di un Boeing in decollo.

I baffi più lunghi sulla terra tra le brughiere domestiche si trovano nel gatto Maine Coon Missy. Questo bellissimo gatto vive in Finlandia e stupisce gli altri con vibrisse lunghe 190 mm (in media i gatti hanno una lunghezza dei baffi di 70 mm). Il gatto Savannah Island Trouble, che vive in uno degli stati d'America, è stato recentemente riconosciuto come il rappresentante più alto dei gatti domestici. La sua altezza al garrese ha raggiunto i 483 mm.

Dei gatti longevi, il gatto Maine Coon di nome Rubble, che vive nel Regno Unito, è noto oggi. È nato nel 1988 e, secondo rapporti non verificati, è ancora vivo fino ad oggi.

Come scegliere?

Spesso i futuri proprietari, scegliendo un animale domestico per se stessi, non pensano alle conseguenze, essendo sedotti da simpatici gattini. Ma quando si sceglie un gatto grande, è necessario tenere conto di diversi fattori importanti in modo che in seguito non si penta di ciò che si è fatto e non si cerchino nuovi proprietari o un luogo di residenza per il proprio animale domestico. Pertanto, prima di decidere di portare a casa un gattino, familiarizza con le caratteristiche della razza scelta e le condizioni del suo mantenimento. Consultare esperti, dare un'occhiata più da vicino al comportamento degli animali adulti e solo allora prendere una decisione.

Se sei una persona impegnata e spesso fuori casa, allora i gatti tranquilli che non richiedono attenzioni particolari, come un chartreuse o un gatto britannico, fanno al caso tuo. Per le famiglie con bambini scegliete gatti giocherelloni e pazienti, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli. In questo caso, dovresti prestare attenzione al gatto siberiano o alla bambola di pezza.

I primi sono molto pazienti con i bambini, mentre i secondi giocano sempre solo con zampe “morbide”.

In una casa privata con la possibilità di costruire una voliera, puoi prendere chausie, bobtail o furgone turco. Sono molto attivi e richiedono molto spazio libero per giocare.

Anche lo scopo per cui viene scelto il gattino è di grande importanza:

  • come animale domestico;
  • per l'allevamento;
  • per partecipare a mostre.

Nel primo caso andrà bene qualsiasi gatto vi piaccia, mentre per la partecipazione a mostre è importante prestare attenzione al rispetto degli standard di razza da parte del gatto. Dopotutto, qualsiasi difetto, anche il più piccolo, riduce la probabilità di ottenere il riconoscimento. Per l'allevamento del pedigree, la salute e la conformità alla razza in termini di caratteristiche esterne sono importanti.

Difetti minori non ereditari non sono importanti per la riproduzione.

I gatti di razza devono avere una metrica, un pedigree e un passaporto veterinario. Tutti gli allevatori che allevano ufficialmente gatti di determinate razze hanno una metrica per ogni gattino.I pedigree non sono ufficializzati per tutti, ma il nuovo proprietario, se ha intenzione di partecipare a mostre con il suo animale domestico o diventare un allevatore, è obbligato a ottenere un pedigree di un gattino in modo che non ci siano problemi con il riconoscimento in futuro.

È necessario un passaporto veterinario per monitorare lo stato di salute dell'animale e contrassegnare le vaccinazioni effettuate. La presenza di un passaporto veterinario è necessaria quando si trasporta un animale, soprattutto se si deve volare in aereo. È anche impossibile trasportare un gatto oltre confine senza questo documento. Ma in ogni caso, prima di scegliere un gattino, dovresti ascoltare te stesso: sei pronto a far entrare nella tua casa e nella tua vita una creatura piuttosto indipendente e caparbia che può diventare il tuo amico più fedele e devoto ammiratore.

Caratteristiche del contenuto

I gatti domestici di grandi dimensioni stanno guadagnando sempre più fan a causa della loro senza pretese.

La cosa più difficile nel mantenere i gatti di queste razze può essere l'area di un edificio residenziale su cui vivrà un piccolo, grande predatore domestico. La maggior parte dei grandi felini porta geni di animali selvatici che richiedono ampi spazi di caccia. I gatti attivi, agili, giocherelloni, grandi richiedono frequenti passeggiate all'aria aperta, dove possono buttare fuori l'energia in eccesso e soddisfare i loro istinti di caccia.

La dieta per tali rappresentanti delle fusa dovrebbe essere ncompleto ed equilibratoin modo che il grande peso, stabilito dagli standard di razza, non diventi obeso. È meglio dare da mangiare ai gatti cibo naturale, che comprende diversi tipi di carne, frutti di mare, uova, cereali, verdure e latticini, è inoltre necessario aggiungere vitamine. Ma puoi anche usare cibo secco di alta qualità, integrandolo occasionalmente con cibo in scatola. Il cibo va scelto in base alla razza del gatto e alla lunghezza del pelo. Per gatti con sottopelo spesso, farmaci che prevengono la formazione di boli di pelo nello stomaco.

La cura degli animali consiste nel pettinare la pelliccia. Se il gatto vive in un appartamento, a volte può essere lavato e le unghie tagliate. Ma il più delle volte, questi gatti sono in grado di prendersi cura di se stessi, mantenendosi puliti, soprattutto quelli che vivono in una voliera.

Un altro requisito importante per tenere i gatti è l'amore: ama i tuoi animali domestici, rispettali e ti ripagheranno con fiducia e lealtà.

Puoi imparare come rendere felice un gatto guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa