Gatti birmani: caratteristiche, scelta e cura
Il gatto birmano è noto per la sua natura amorevole e affettuosa. Va d'accordo con i bambini piccoli a causa della sua natura giocosa e gentile. Queste bellissime creature dagli occhi azzurri sono riconosciute come estremamente orientate all'uomo. Sono spesso chiamati "gatti umani" perché trovano rapidamente un rapporto con gli umani. Questi gatti amano comunicare con i loro proprietari, soprattutto quando vengono accarezzati su un pelo bello, soffice e lucente.
Origine
Un tempo considerati santi, i gatti birmani sono davvero una razza reale. Il gatto sacro birmano è conosciuto principalmente dalle leggende. Come narra la leggenda, nel monastero della Birmania questi gatti accompagnavano sempre i monaci. Gli animali avevano il pelo bianco e gli occhi gialli.
Il sommo sacerdote Moon Ha aveva un gatto di nome Sinh. Quando i nemici attaccarono il tempio, fu ucciso insieme a molti altri monaci. Il gatto sconvolto è saltato sul corpo del suo proprietario e improvvisamente ha cambiato la sua pelliccia in una più scura. E gli occhi passarono dal giallo all'azzurro e divennero simili agli occhi della dea che era adorata nel tempio. Il giorno dopo, tutti i gatti sembravano Singh. Si credeva che la dea aiutasse i monaci a respingere l'attacco ea salvare il tempio.
Questo è ciò che dice la leggenda. Tuttavia, il motivo per tenere i gatti nel tempio era un po' più prosaico. Il loro compito era tenere sotto controllo i roditori.
Sebbene questa leggenda sia in qualche modo legata alla storia documentata, lo scopo principale della sua proclamazione era quello di esaltare questa razza di gatti, per la loro successiva vendita.
La prima coppia europea di gatti birmani in realtà proveniva dalla Birmania. Furono spediti nel 1919 via nave in Francia.Il riconoscimento della razza avvenne in Francia nel 1925, dove un gatto di questa razza fu mostrato per la prima volta in una mostra. Negli anni '50, il nome del gatto birmano fu cambiato in santo gatto dalla Birmania.
Descrizione
Il gatto birmano è un animale di taglia media del peso di 3-6 kg (i maschi sono più grandi delle femmine). La testa ha la forma di un triangolo e la fronte è leggermente convessa. Gli occhi sono grandi, rotondi, blu. Il tartufo è di media grandezza, leggermente concavo. Le orecchie non sono attaccate troppo basse, piuttosto piccole e ricoperte di ciuffi di pelo. La coda è di media lunghezza. I gatti sono tozzi, un po' allungati, muscolosi e forti. Lana con una piccola quantità di sottopelo, semilunga e setosa, piacevole al tatto. Consideriamo alcune altre caratteristiche.
- Colore... Ci possono essere segni multicolori sulla testa (parte del muso, orecchie), arti e coda. Il resto del corpo è color guscio d'uovo. Caratterizzato da "guanti" bianchi sulle zampe anteriori e "speroni" sulle zampe posteriori - sempre simmetriche.
- Attività equilibrato, un incrocio tra il gatto britannico e lo Sphynx.
- Durata - dai 15 ai 18 anni.
- Esistono specie a pelo corto e a pelo lungo Gatti birmani.
L'allevamento della razza birmana fu interrotto dalla seconda guerra mondiale, ma il 1955 portò un aumento del numero di gatti birmani. Negli Stati Uniti e in Europa, venivano allevati principalmente gatti con i colori classici del mantello. In Inghilterra sono state introdotte nuove opzioni di colore. I gatti erano rosa cioccolato e sfumature lilla. Gli anni successivi hanno portato ulteriori combinazioni di colori come crema e rosso.
Il gatto birmano è una razza piuttosto rara. Pertanto, ottenere il gatto ideale di questa specie con caratteristiche visive simmetriche come "guanti" e "speroni" è piuttosto problematico. A causa della colorazione caratteristica, che è il più restrittivo degli standard di razza, allevare un gatto birmano non è la cosa più semplice da fare.
Le femmine sono ottime madri e danno alla luce in media 2-4 cuccioli. I gattini nascono completamente bianchi e la loro vera colorazione può richiedere solo due giorni, e talvolta anche due settimane dopo.
L'addestramento iniziale di questi animali non è difficile, perché questo amico a quattro zampe ha un carattere calmo e amichevole e una mente eccezionale. Il gatto si sente molto bene circondato da molte persone e animali, ma soprattutto le piacciono i rappresentanti della sua stessa razza. Questo rende l'allevamento molto più facile.
Il moderno gatto birmano si è formato attraverso programmi di allevamento con la partecipazione di specie siamesi e persiane, nonché di felini europei a pelo corto. Nel tempo, si è scoperto che la maggior parte delle linee europee sono saldamente intrecciate tra loro, il che ha influito sull'aspetto generale dei gatti.
Tratti del carattere
Sebbene ogni gattino abbia il suo temperamento, puoi osservare molte somiglianze che sono caratteristiche di tutti i rappresentanti della razza. La socievolezza e l'affetto per il proprietario sono in armonia con l'autocontrollo e la moderazione nei confronti degli estranei. Questi gatti non sono molto attivi, ma anche poco pigri. Potrebbero aver bisogno di accarezzare il gatto se ignorati per troppo tempo. Ma lo fanno con tatto, con una voce morbida, melodica e piacevole per l'orecchio umano.
Usano anche questa voce per comunicare al proprietario ciò che considerano importante.
I gattini imparano velocemente e mostrano una grande creatività nel trovare nuovi giochi. La ragione e la curiosità per il mondo che li circonda, così come la solitudine e la noia, li portano ad accettare di buon grado la compagnia di altri animali. Ma preferibilmente rappresentanti della propria specie, con la stessa natura gentile e senza conflitti. Amano la vita familiare, possono vivere con tutti i membri della famiglia e partecipare volentieri alle loro attività quotidiane.
Nella famiglia dei gatti birmani, puoi osservare la tendenza a creare "ritrovi" quando i gatti si siedono in cerchio e si guardano in silenzio per alcuni secondi o minuti, come se stessero pensando. Nessuno dei rappresentanti di altre "razze" è invitato a tale incontro.
Il carattere del gatto birmano si manifesta, prima di tutto, in una grande gentilezza verso le persone e in una disposizione molto amichevole. Questi gatti sono intelligenti e socievoli, non saranno eccessivamente invadenti. Si affezionano rapidamente e per lungo tempo alle persone, ma scelgono un membro speciale della famiglia. I gatti birmani hanno sicuramente bisogno di persone, poiché non tollerano la solitudine.
Si sentono ancora meglio in un gruppo numeroso di persone, il che li rende ideali per famiglie con più bambini. Inoltre, sopportano pazientemente portando sulle loro mani e tutto l'affetto che i loro piccoli ricompensano generosamente. Allo stesso tempo, al bambino dovrebbe essere detto che un gatto non è un giocattolo, ma una creatura vivente che ha bisogno anche del suo posto. Con il giusto comportamento, un gatto e un bambino possono diventare migliori amici.
Il carattere del gatto birmano può essere descritto come una miscela di un calmo persiano con l'allegria di un rappresentante siamese - è piuttosto un gatto tranquillo con una voce melodica, ma un intrattenimento molto curioso ed esigente.
Devi fornirgli molti nascondigli, luoghi per affilare gli artigli e punti di osservazione. Per un determinato animale domestico, questo è importante quanto il tempo trascorso con una persona e un gran numero di carezze.
Questi gatti sono veramente addomesticati e si sentono bene anche in un piccolo appartamento.
I gatti sacri birmani si distinguono per il loro attaccamento agli umani. Sono pronti a creare un legame profondo con il loro caregiver. Sia nel gioco che nel cibo, questi gatti conservano grande delicatezza e grazia impeccabile. Si ha l'impressione che conoscano la loro origine mistica dai loro antenati. Il gatto birmano è estremamente educato e calmo, ma dovrebbe essere non solo una mascotte domestica, ma soprattutto un membro della famiglia. Partecipa alla tua vita. E ogni volta che ne hai bisogno, lui è al tuo fianco.
Il birmano matura prima della maggior parte dei gatti a pelo lungo. I maschi di questa razza sono famosi per il loro temperamento e le femmine sono madri meravigliose. I gatti sacri birmani si distinguono per la loro attività e salute fisica. Allo stesso tempo, sono abbastanza resistenti allo stress. Hanno un carattere forte.
Alcuni esperti dicono che la Birmania è un gatto assolutamente tranquillo. In effetti, un birmano è un chiacchierone, e ogni suo bisogno, insoddisfazione, gioia o persino andare in bagno è commentato con una vasta gamma di suoni - dal grugnito gentile alle fusa forti o al miagolio insistente.
Tipi di colori
La razza birmana deve la sua origine all'incrocio di gatti siamesi e persiani, iniziato in Francia negli anni '20, quindi non sorprende che il loro carattere e l'aspetto siano diversi dagli altri gatti.
La colorazione birmana appartiene agli standard di razza più severi, ma non gli unici. Dopotutto, non tutti i gatti con le zampe bianche e il pelo lungo sono birmani. La coda dei gatti di questa razza è molto soffice e soffice. I loro occhi blu zaffiro e rotondi sono particolarmente sorprendenti. Il pelo è semilungo e setoso al tatto. Tuttavia, a differenza dei Persiani, hanno poco sottopelo.
Il pelo semilungo è per lo più bianco. Il colore scuro appare solo su muso, orecchie, zampe e coda. Questa designazione è chiamata "punto". A causa delle condizioni genetiche, qualsiasi possibile colorazione può apparire come un "colore spot". I colori più comuni di questi animali possono includere anche il nero, il rosso e le loro sfumature.
La tavolozza iridescente delle varietà di colori di questa razza soddisferà sicuramente anche le persone più esigenti. Se in origine il santo gatto birmano era principalmente bianco, ora possiamo scegliere tra ventidue specie ufficialmente riconosciute (e diverse novità sperimentali).Certo, tutti i gattini nascono di un colore chiaro, ma dopo pochi giorni la vita inizia a cambiare. Orecchie, naso e coda si scuriscono prima. Quindi il cambiamento di colore si diffonde gradualmente alla parte superiore delle gambe e al muso, creando una certa maschera.
Il processo di cambiamento di colore termina nel terzo anno di vita dell'animale.
Opzioni colore di base:
- colore beige o crema con macchie color cioccolato;
- fondo avorio con macchie scure;
- mantello bluastro con una lucentezza bianca e macchie blu;
- sfondo bianco con macchie di colore lilla.
Inoltre, i gattini possono anche avere un colore tartarugato. Particolarmente interessanti sembrano i toni del grigio blu combinato con l'albicocca, una combinazione di grigio e lilla, cioccolato e un leggero rossore.
Gli scienziati hanno studiato la causa dello scolorimento del pelo nei gatti birmani. Ne è responsabile una mutazione che porta ad un indebolimento della funzione della tirosinasi, enzima coinvolto nella produzione di melanina, che provoca albinismo parziale. Le zampe bianche come la neve (chiamate speroni) caratteristiche di questa razza sono state spiegate anche nel 2009 da cambiamenti genetici.
Come scegliere?
Prima di iniziare a scegliere un gattino, dovresti decidere il suo genere. I gatti birmani possono essere piuttosto giocherelloni, affettuosi, creativi e soffici. Il rovescio della medaglia è che sono molto rumorosi quando vogliono accoppiarsi e segnano il territorio con secrezioni con un odore specifico. Se non hai intenzione di allevare gatti, la castrazione è la soluzione migliore.
I gatti sono più indipendenti e saggi, moderatamente giocherelloni. Lo svantaggio è il comportamento inadeguato durante l'estro. Se una femmina non viene accoppiata con un gatto per diversi anni, possono comparire i suoi problemi di salute. Molti problemi possono essere evitati anche con la sterilizzazione.
I prezzi per i gattini di questa razza vanno da 10 a 50 mila rubli. Succede che i gattini vengano venduti molto più economici. Ovviamente in questo caso non vengono forniti documenti e garanzie. E qui puoi cadere nelle mani di un truffatore che può spacciare un bambino soffice con un colore siamese per un costoso birmano sacro. Non lasciarti ingannare dall'annuncio "Pedigree Burmese Cats Giveaway".
Molto spesso puoi ricevere solo un esemplare simile alla Birmania. Pertanto, considera i segni della vera razza del sacro gatto birmano sopra descritti.
Dovresti anche pensare ai limiti di tempo. Il birmano è relativamente facile da mantenere, ma è importante passare del tempo con lui regolarmente. Fa bene al benessere dell'animale ed è ottimo per rafforzare il vostro legame. Il gatto avrà bisogno di stimoli anche quando non sei a casa. Potresti prendere in considerazione l'adozione di due gatti se trascorrono molto tempo senza di te. Grazie a questo, i gattini saranno mentalmente e fisicamente attivi, si divertiranno insieme, si arrampicheranno, si coccoleranno e simili.
Inoltre, tieni presente che è meglio prendere gatti da allevatori professionisti che, lavorando con allevamenti registrati, garantiscono l'origine del pedigree dei loro gatti. Gli animali di allevatori rispettabili vengono testati per le malattie genetiche. I professionisti saranno felici di discutere la tua scelta e aiutarti a decidere quale razza è più adatta. Puoi visitare e vedere i gatti prima di portarli a casa.
Se non hai la possibilità di acquistare un gatto da un allevamento certificato, esamina attentamente l'animale prima dell'acquisto. Un gattino birmano sano dovrebbe essere attivo, giocherellone, con occhi chiari, orecchie pulite e un pelo folto e lucido. Se trovi una scarica dagli occhi o dalle orecchie, scarta questo individuo. È inoltre necessario chiedere al proprietario la disponibilità di un passaporto veterinario e delle vaccinazioni. Specifica cosa ha mangiato il bambino in modo che non ci siano problemi di stomaco a casa.
Come nominare?
Quando cerchiamo un nome per un nuovo membro della famiglia, prendiamo in considerazione una serie di criteri. Alcuni analizzano le caratteristiche esterne dell'animale. Altri prendono ispirazione dai loro film e libri preferiti.Altri ancora scelgono un nome a caso. Ma poche persone pensano alle preferenze del gatto stesso.
Secondo gli esperti, non tutti i gatti hanno un nome "buono" che suoni ugualmente piacevole. Alcune parole suonano molto meglio nelle orecchie di gatto rispetto ad altre. Secondo questa teoria, se vogliamo che il nostro animale risponda a un comando senza problemi, dobbiamo considerare diversi fattori importanti nella scelta.
Ciò che troviamo bello e originale non funziona necessariamente nella vita di tutti i giorni. Se il tuo gatto, nonostante le ripetute ripetizioni, sembra "sordo" al suono del suo nome, questo non significa sempre che ti stia deliberatamente ignorando. È possibile che la parola non suoni abbastanza chiara nelle sue orecchie per farla reagire.
Le orecchie di gatto si concentrano sulla cattura dei suoni acuti. Li sentono molto meglio dei toni bassi, perché la maggior parte delle vittime dei gatti sono uccelli e roditori. E questi ultimi comunicano ad alte frequenze che noi umani spesso non sentiamo. Ciò significa che un nome che termina con un tono basso (ad esempio Lancillotto) sarà percepito da un gatto molto meno di un suono contenente frequenze più alte (ad esempio Pixie). E non è tutto. Le orecchie di gatto sono anche sensibili al sibilo e al fruscio.
Nomi come Fluff hanno una reazione animale più vivida, tranne, ovviamente, in situazioni in cui il gatto semplicemente non vuole rispondere alla chiamata.
Inoltre, gli esperti suggeriscono che è più facile per i gatti imparare nomi più lunghi con 3-4 sillabe. Ci sono altri fattori che possono essere presi in considerazione per suggerire buoni nomi.
- A seconda del comportamento. Un gatto gentile può essere chiamato Laska o Purr e un amante del sonno è Sonya.
- Dal colore. A seconda di lui, i gatti possono essere chiamati Smoke, Snow, Peach.
- Da quale professione o hobby ha il proprietario. Il programmatore può chiamare l'animale domestico Mouse o Klava. Amante del tennis: razzo o palla.
- Da personaggi di film o cartoni animati i gatti possono essere chiamati Luna, Nala, Bagheera, Matilda.
Nomi popolari per ragazze:
- Musya;
- Asya;
- Bagheera;
- Birmania;
- Sonya;
- Busia;
- Nyusha;
- Simka;
- Jesse;
- Vigilia;
- Foschia;
- Masyanya;
- Cleo;
- Adele;
- Rossi;
- Atena;
- Marta;
- Alfa;
- Maya;
- Sherry;
- Fenichka;
- Linda.
Ragazzi:
- Kuzia;
- Barsik;
- Pesca;
- Alessio;
- Fortunato;
- Tichon;
- Felice;
- dollari;
- Zeus;
- Fumo;
- Timone;
- Volume;
- Simba;
- Marchese;
- Simone;
- Noce di cocco;
- Garfield;
- Tyson;
- Oscar;
- Marte;
- Loki;
- Casper;
- Alfa;
- Ghiaccio;
- Cesare;
- Semion;
- Leone;
- Marsiglia;
- Kai;
- Afonia;
- Richard;
- Watson;
- Jackie;
- Ricky.
Contenuto
Il gatto birmano è un animale bellissimo e aristocratico con capelli meravigliosi e occhi insoliti, una vera rarità tra le razze di gatti. È un gatto molto poco esigente in termini di cure, con un carattere gentile e pacifico. Tuttavia, va ricordato che a causa del piccolo sottopelo, le basse temperature sono scomode per tali animali: questo è un tipico gatto domestico. Non dimenticare, inoltre, che i gatti birmani soffrono molto la solitudine. Possono arrabbiarsi molto per il fatto di vivere da soli in un appartamento vuoto.
Pertanto, vale la pena pensare più volte prima di scegliere questa razza.
Nutrizione
Nella dieta dei gatti birmani, il cibo umido è la considerazione più importante, anche se i gatti non sono molto esigenti riguardo al cibo. Dovrai fornire loro cibo con la quantità necessaria di sostanze nutritive per mantenere il corpo in buone condizioni. Per mantenere il pelo di un gatto ben curato, è necessario utilizzare vitamine che nutrono la pelle e, di conseguenza, forniscono una pelliccia sana, bella e lucente.
La ricerca scientifica lo ha confermato i gatti preferiscono il cibo che corrisponda al loro cibo originale: i roditori. La "preda" media di un gatto di solito è costituita dal 50-60% di proteine, dal 20-30% di grassi e dal 5-8% di carboidrati. Pertanto, non dovrebbe sorprendere che la carne sia in cima alla lista degli ingredienti dei mangimi.La legislazione richiede di elencare gli ingredienti sulle etichette degli imballaggi e di ordinarli in base alla quantità nel prodotto. Pertanto, puoi navigare in base all'etichetta.
I birmani preferiscono il cibo delizioso. Per loro la qualità del cibo è più importante della quantità. La priorità per questi gatti è ottenere cibo a base di carne naturale. Consumano felicemente pollo, tacchino o manzo. Alcuni gatti amano il pesce. Non è desiderabile dare loro carne grassa e cibi con contenuto di sale. Questi alimenti possono influenzare negativamente i reni e il fegato.
Dare un cibo per gatti birmano "fuori dal tavolo" è controindicato. Inoltre, la sua dieta non dovrebbe contenere cibi piccanti e affumicati. Puoi mescolare cibo naturale con mangimi di qualità. Il cibo a buon mercato può danneggiare il funzionamento del tratto gastrointestinale.
Nel menu dei gattini, puoi includere un po' di pollo magro o carne macinata e latticini. I bambini ricevono cibo 4-5 volte al giorno. Porzioni: non più di 150 g Agli anziani viene somministrato cibo due volte al giorno, in una quantità non superiore a 250 g.
In generale, il gatto birmano non ha particolari esigenze nutrizionali. Come altri felini, deve essere dotato di una dieta equilibrata e adattata alle esigenze dell'animale. Vale anche la pena dare loro dei farmaci per facilitare la digestione.
Igiene
Per quanto riguarda l'igiene dell'animale domestico, ci sono diverse importanti sfumature da considerare qui.
- Il gatto birmano è poco esigente e facile da curare. I sacri birmani richiedono una spazzolatura regolare in modo che non si formino ciuffi nei capelli. È consigliabile anche fare il bagno. Il pelo lungo con poco sottopelo non ha una forte tendenza ad aggrovigliarsi. Basta strofinare con un raschietto di metallo una o due volte alla settimana. Tuttavia, durante un periodo di intenso spargimento, spazzolare regolarmente i peli morti renderà senza dubbio la vita più facile sia al gatto che al proprietario, riducendo la quantità di peli rimasti sul tappeto.
- La contaminazione di occhi o orecchie viene rimossa secondo necessità (cosa che non accade spesso). È molto importante pulire gli occhi perché, come i gatti persiani, i birmani hanno dotti lacrimali corti.
- Presta più attenzione all'igiene orale, specialmente nei gatti più anziani, che tendono ad avere il tartaro. Lo speciale dentifricio commestibile funziona meglio perché non richiede l'uso di uno spazzolino, cosa che ai gatti non piace molto.
- Ricordati di tagliare anche le unghie periodicamente.
Possibili malattie
La salute dei gatti birmani non dovrebbe essere un grosso problema. La maggior parte di loro vive in buona salute per molti anni. Il gatto birmano è considerato un rappresentante sano e resistente di questi animali domestici. La migliore prevenzione delle malattie è un'alimentazione sana e adeguata. La base dovrebbe essere una dieta completa: mangime a base di carne umido ricco di proteine, grassi e carboidrati.
Una dieta adattata alle esigenze della razza aiuta notevolmente il gatto a mantenere una buona salute e forma fisica.
Purtroppo, mangiare bene non sempre può prevenire alcune malattie.
- Disturbi agli occhi. Le malattie dei gatti birmani colpiscono spesso i loro occhi. L'infiammazione e la tendenza a strizzare gli occhi sono comuni.
- Cisti. Un'altra minaccia sono le cisti, che nei gatti birmani si trovano solitamente nelle ovaie e nei testicoli, meno spesso intorno alla testa.
- Malattie neurologiche. Uno di questi è la degenerazione spongiforme. Provoca una coordinazione compromessa e persino la paralisi.
- Tumori. La comparsa di un tumore benigno sulla cornea - dermoide corneale. Il tumore è operabile.
- ipometilazione... L'ipometilazione è una malattia comune in questa razza. Per ridurre la prevalenza di questa malattia, è necessario prevenire l'accoppiamento di animali malati. La comunicazione cellulare è interrotta dal gene danneggiato, con conseguenti gravi convulsioni. I sintomi di questa malattia in un gatto birmano possono comparire già a 3 settimane della sua vita.Questi includono disturbi del movimento e tremori temporanei. La malattia può portare alla perdita dell'udito o alla riduzione dell'aspettativa di vita.
Sebbene, in alcuni casi, questi sintomi possano scomparire nel tempo.
- Malattie genetiche. Sono le cause più comuni di cardiomiopatia. Uno studio del 2017 condotto da scienziati britannici ha dimostrato che la cardiomiopatia colpisce circa il 10% dei gatti birmani. La più comune è la cardiomiopatia ipertrofica, che colpisce quasi il 7% di questa razza.
L'emergere di malattie genetiche ci ricorda l'importanza della selezione selettiva e dell'accoppiamento ponderato degli animali. Gli allevatori che si preoccupano del benessere dei loro animali investono in ulteriori test genetici e non esitano a escludere gli animali malati dall'allevamento. Per il futuro proprietario, questo significa una cosa: devi fidarti solo di allevatori professionisti in grado di fornire una documentazione medica completa per l'animale e i risultati di eventuali test genetici.
Le persone che cercano di aumentare l'allevamento e i profitti investono in mangimi di alta qualità, nella ricerca necessaria e nella buona gestione dei loro animali. Si prendono anche cura del periodo di tempo in cui i gattini devono stare con la madre. Questa volta è estremamente importante per il corretto sviluppo, la salute fisica e mentale del gattino, perché impara tutto ciò che è importante per una vita lunga ed equilibrata.
Recensioni del proprietario
La maggior parte delle recensioni sui gatti birmani sono positive. Considera cosa segnano esattamente i proprietari sui forum.
- Un'esotica bellezza sacra birmana con una bella pelliccia sarà l'orgoglio di ogni casa. È anche un'amica leale e leale.
- Un gattino addestrato fin dalla tenera età a giocare con i bambini sarà amichevole e gentile con loro. All'animale piace quando i membri della famiglia tendono a circondarlo di tenerezza ea dedicargli il loro tempo.
- Il gatto birmano, grazie alla sua intrinseca morbidezza, sarà il compagno perfetto per i bambini.
- I gatti birmani sono molto attaccati al loro proprietario e ogni separazione è molto dolorosa per loro. Tienilo a mente quando pianifichi un viaggio più lungo. Un animale ha bisogno di un contatto costante con l'uomo. Pertanto, questa razza non è adatta a persone che trascorrono la maggior parte della giornata fuori casa.
- A volte sono diffidenti nei confronti degli estranei, ma vanno d'accordo con gli altri gatti.
- Vale la pena fare una scelta a favore di questo gatto anche per il fatto che gode di buona salute. Le malattie sono rare, anche se, ovviamente, lo fanno. Pertanto, per acquistare un gattino, è consigliabile scegliere un allevamento speciale in cui vengono allevati gatti birmani di razza, provati e sani.
A giudicare dalle recensioni, l'unico inconveniente di questi gatti è la presenza di un mantello piuttosto lungo. Tuttavia, questo problema può essere facilmente risolto con una spazzolatura periodica.
Per ulteriori informazioni sui gatti birmani, guarda il video qui sotto.