Gattini senzatetto: è possibile portarli in appartamento e come addomesticarli?
Non tutti i gatti hanno avuto la fortuna di nascere in una casa calda e accogliente. Alcuni baffuti sono stati meno fortunati, e per un motivo o per l'altro sono finiti per strada. Questo succede sempre con animali di età diverse. Ci sono molte ragioni per questo: dalla disumanità umana agli spiacevoli incidenti.
Oggi parleremo se è possibile portare a casa i gattini senzatetto e scopriremo come aiutarli.
Peculiarità
I gatti da cortile sono molto comuni per le strade. Inizialmente, tali individui non erano soggetti a lavori di allevamento. Se le persone interferivano nel processo di riproduzione animale, sceglievano, di regola, animali utili, perché i gatti sono stati a lungo usati come cacciatori di topi. Poco dopo, i nobili iniziarono ad apprezzare le qualità estetiche dei gatti.
La caratteristica principale dei gatti da cortile è che hanno un genotipo non standard. Molto spesso possono essere un esempio di una combinazione di un gran numero di razze diverse. Ecco perché gli individui meticci possono avere molti colori diversi. Inoltre, i gatti variano per taglia, lunghezza, qualità del mantello e altre caratteristiche di base. Anche la natura degli individui di razza varia: alcune foche dimostrano una disposizione mite e un'assoluta assenza di conflitti, mentre altre mostrano spesso qualità combattive e sono molto aggressive.
È difficile dire esattamente perché i gatti di razza siano migliori degli outbred, dal momento che gli individui da cortile crescono meno esigenti e potrebbero avere un aspetto spettacolare.
Un normale gatto di strada non è necessariamente un combattente duro a cui non piace sedersi sulle maniglie. In effetti, molti gatti da cortile sono grandi amanti delle coccole e amano molto i loro proprietari. La cosa principale è allevare ed "educare" adeguatamente il bullo e conquistare la sua fiducia. Spesso, gli individui di razza prelevati dalla strada sono meravigliosi animali da compagnia.
Va tenuto presente che i gatti e i gatti da cortile outbred avranno sempre una copertura di lana. Non sono glabri, come, ad esempio, i rappresentanti della razza Sphynx. Gli individui outbred si trovano più spesso per strada. Se nella stagione calda possono adattarsi facilmente a tali condizioni, non tutti gli animali sopravvivono in inverno. I gatti finiscono per strada per una serie di motivi. Molto spesso, tali problemi si verificano quando una persona si annoia con un animale domestico o lo irrita per qualche motivo (ad esempio, rovina i mobili).
Spesso le femmine non sterilizzate si ritrovano per strada, che successivamente danno alla luce la stessa prole senzatetto.
È molto difficile per un gattino sopravvivere per strada senza l'intervento umano - non ci saranno quelle condizioni normali intorno alle quali può crescere sano e attivo. Anche se è un bastardo e assolutamente senza pretese di cui prendersi cura, la strada rappresenterà comunque un serio pericolo per lui.
Carattere
Si può parlare all'infinito del carattere e della disposizione dei baffi senzatetto e di razza. Questi animali sono molto diversi.
Ci sono sia animali domestici molto amichevoli e socievoli, sia animali arroganti che non hanno bisogno della compagnia umana.
Nella maggior parte dei casi, i baffi meticci si comportano in modo semplice e senza pretese. Raramente si comportano in modo aggressivo, soprattutto senza motivo.
Pro e contro degli animali
I gattini che non appartengono a nessuna razza conosciuta sono molto comuni. Spesso da loro nascono vere bellezze lussuose. Ci si può aspettare un buon risultato per questi animali se una persona gentile appare nella loro vita. Vale la pena considerare in dettaglio quali sono i principali pro e contro dei gatti bastardi che non hanno un tetto sopra la testa. Per prima cosa, analizziamo le qualità positive dei gattini da cortile.
- Il vantaggio principale di questi gatti è il loro forte sistema immunitario. Questi animali vivono più a lungo di quelli di razza, perché, trovandosi in condizioni naturali, sono diventati praticamente immuni alle malattie infettive più comuni. Questi gattini e gatti adulti hanno un'immunità molto forte. Inoltre, l'attività riproduttiva sopprime certamente le funzioni protettive dell'organismo; tali problemi non sorgono con individui di razza.
- Un gatto da cortile può facilmente trovare uno splendido "sposo" purosangue (o meglio, il proprietario potrà scegliere qualsiasi gatto gli piaccia per il suo animale domestico). In questo caso, la prole sarà anche una sorpresa per il proprietario: è impossibile indovinare quali saranno i gattini.
- L'indubbio vantaggio dei gatti e dei gatti da cortile di razza è il loro carattere. Di norma, tali animali si comportano con calma, sono amichevoli e arguti. A loro non importa. Uno stupido animale non sopravviverà per strada, quindi i cortili baffuti si distinguono per una buona intelligenza. Inoltre, molti gattini di razza sono grati alla persona che li ha protetti, si affezionano a lui e cercano di dimostrare il loro amore più spesso.
- I gatti di razza hanno un istinto di cacciatore ben sviluppato. Grazie a questo, possono facilmente catturare topi e persino ratti. Molti proprietari di cottage estivi e case private cercano tali qualità nei gatti.
- I gatti di razza si distinguono per la loro onnivora e indipendenza. Vanno facilmente a passeggiare da soli quando ne hanno bisogno, e con lo stesso successo tornano a casa, dopo aver camminato molto. Nell'alimentazione, i baffi da cortile sono assolutamente poco impegnativi.
- Nonostante il fatto che tali fighe non appartengano a nessuna razza, per loro sono ancora organizzate mostre speciali., dove vengono valutati i dati dell'esterno degli animali e il loro livello di toelettatura. Questa è una grande opportunità per il proprietario di mostrare il suo animale domestico in tutto il suo splendore.
- Agilità e intelligenza dei gatti da cortile - questi sono i loro seri vantaggi rispetto agli individui di razza.
- Un altro importante vantaggio dei gatti meticci è il loro costo. Per fare un amico così leale e intelligente, non devi spendere grosse somme. Basta prendere un gattino dalla strada: questo è un affare nobile.
Come puoi vedere, gli animali di razza prelevati per strada hanno molte qualità positive. Tuttavia, hanno anche i loro punti deboli. Facciamo conoscenza con loro.
- Tali animali sono altamente sensibili. Possono reagire in modo molto doloroso anche ai minimi cambiamenti che si verificano in casa. Vicini eccessivamente rumorosi o lavori di ristrutturazione possono essere motivo di preoccupazione.
- Non sarà possibile costruire un business con tali animali domestici. Molte persone hanno gatti solo per ulteriori guadagni. Se un animale non appartiene a una certa razza, la sua prole non varrà nulla.
La solitudine è dura per i gatti da cortile. Si sentono male senza un proprietario, quindi non dovrebbero essere lasciati a casa da soli per molto tempo. Un gatto triste e malinconico può perdere il pelo e perdere l'appetito. Molto spesso, gli animali da appartamento che non escono in strada affrontano problemi simili.
Come aiutare i gattini?
I gattini senza casa non sono rari. La vita di questi piccoli animali è in serio pericolo, soprattutto se l'inverno è rigido. Se un gattino può vivere in una città, forse, sarà condannato nelle dacie. Se hai incontrato un gattino addomesticato, ma chiaramente smarrito, la cosa migliore che puoi fare per lui è trovare i proprietari. Forse anche loro stanno cercando il loro animale domestico da molto tempo e saranno molto felici se restituisci il gatto. Ci sono molti modi per farlo: dalla pubblicità o dal passaparola ai volantini incollati sui pali.
Se hai raccolto un animale di razza dalla strada, puoi contattare speciali club di amanti degli animali nella tua città. Forse ci sono alcune informazioni sui gatti smarriti e ti aiuteranno a trovare il proprietario. Se non sei riuscito a trovarlo, dovrai decidere cosa fare dopo.
Pensa se hai la possibilità di lasciare l'animale a casa? In caso contrario, dovresti chiedere aiuto a tutti i tuoi amici e familiari. Puoi chiedere aiuto alla clinica veterinaria. Pubblicizza su tutti i forum e siti possibili.
Si consiglia di visitare una clinica veterinaria con un animale domestico selezionato, soprattutto se l'animale ha evidenti problemi di salute. Non è una cattiva decisione contattare i volontari nella tua città o andare in un rifugio per animali.
Se possibile, paga i servizi di volontariato per la sovraesposizione del gatto. Questo è un passo più deliberato e gentile da parte tua che dare l'animale a chiunque il prima possibile per liberarsene il prima possibile.
Lo devo portare a casa?
Trasferisci il gattino selezionato in buone mani o tienilo per te: dipende da te. Se c'è un'opportunità per portare il bambino a te stesso, prima devi visitare il veterinario con lui. Preparare i soldi per l'ammissione e i farmaci. Inoltre, è necessario prestare attenzione nei seguenti casi:
- ci sono punti calvi, ulcere, ferite e insetti in esecuzione sul mantello;
- se c'è scarico dal naso e dagli occhi;
- se noti segni di sporco sotto la coda.
Tali problemi indicheranno la presenza di una specifica condizione medica.
Se hai altri animali a casa, allora dovranno sicuramente essere isolati da una nuova famiglia che non è stata ancora curata in modo che tutti non si ammalino. È inoltre necessario fare scorta di tali medicinali:
- farmaci antielmintici;
- shampoo speciale e rimedio contro le pulci.
Acquista tutto il necessario per il tuo bambino: un vassoio e una ciotola, una spazzola per pettinare la pelliccia. È necessario decidere immediatamente se sei pronto per affrontare tutte le operazioni elencate. Se non hai alcuna opportunità di tenere il gattino con te o determinate circostanze lo impediscono, allora è meglio attaccare il bambino a un'altra famiglia, ma in nessun caso dovresti lanciarlo. Se sei pronto a trattare con un nuovo amico, dovresti tenerlo per te. L'animale ti sarà sicuramente immensamente grato.
Come addestrare un gatto in un appartamento?
Molte persone che hanno raccolto gattini abbandonati per strada sono interessate a una domanda molto importante: come abituare adeguatamente un nuovo amico alle condizioni di vita? In realtà, non c'è niente di complicato qui. La cosa principale è prendere in considerazione alcuni punti importanti.
- Prima di tutto, in una nuova casa, non dovresti spaventare il bambino e instillare in lui un senso di paura. All'inizio, cerca di non fare troppo rumore o gridare. Non picchiare il gattino per aver commesso un errore. Anche le punizioni dovrebbero essere lievi, altrimenti l'animale sarà sottoposto a un forte stress.
- Se il bambino si nasconde da qualche parte e non vuole uscire, non è necessario tirarlo fuori dal rifugio. Dagli il tempo di adattarsi. Presto smetterà di nascondersi.
- Non prestare troppa attenzione ai tuoi animali domestici. Lascia che il gattino prenda l'iniziativa.
- Non afferrare il bambino, non raccoglierlo finché non è completamente pronto per questo. Dai al gattino il tempo di adattarsi.
- All'inizio, cerca di non radunare in casa aziende troppo grandi e rumorose. In un tale ambiente, un gattino selezionato sperimenterà un forte stress, sarà difficile addomesticarlo.
- Scegli un posto libero e accessibile dove mettere un abbeveratoio e una mangiatoia per il tuo gattino. Dai da mangiare al tuo bambino in porzioni e ogni ora. Questo renderà l'animale più a suo agio.
- Non dimenticare di mettere nella lettiera. Non dovrebbe avere i lati troppo alti, altrimenti sarà scomodo per il gattino usarlo. Insegnalo al tuo bambino. Mettilo nel vassoio subito dopo aver mangiato, segui la reazione.
- Se il tuo bambino urina nel posto sbagliato, non affrettarti a sgridarlo. Prendi un tovagliolo, immergilo in una pozzanghera e mettilo nel vassoio. Quindi metti lì il gattino. A causa degli odori, capirà dove andare in bagno. Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione.
- Metti un tiragraffi a casa in modo che il tuo bambino possa affilare i suoi artigli su di esso. Mostra questa cosa all'animale.
- Cerca di non lasciare il gattino da solo per molto tempo. È molto difficile per gli animali selezionati essere soli con se stessi.
- Se il trovatello si avvicina a te, accarezzalo dolcemente. All'inizio, non è necessario spremere molto il bambino. Lascia che sia leggermente "underrun" all'inizio.
- Qualche tempo dopo l'adattamento, devi iniziare a giocare con il gattino. Ma i giochi non dovrebbero spaventarlo. Non dovresti inseguire il gattino o dargli giocattoli rumorosi. Tali cose causeranno uno stress inutile nell'animale.
Se segui tutte queste condizioni, l'animale si abituerà rapidamente all'appartamento e si fiderà di te. La cosa principale è non essere un proprietario troppo invadente e duro per un piccolo gattino di razza. Sii tollerante.
Maggiori informazioni su come agire se trovi un gattino senzatetto sono descritte nel video qui sotto.