Asian tabby: descrizione della razza dei gatti e regole di mantenimento
Ci sono un gran numero di razze di gatti nel mondo. Differiscono l'uno dall'altro non solo per le caratteristiche esterne, ma anche per il carattere, il comportamento e l'intelligenza. Uno dei gatti domestici più belli è il tabby asiatico. L'articolo fornirà una descrizione dettagliata di questa razza e prenderà in considerazione le regole del contenuto.
Storia delle origini
La patria del tabby asiatico è la Gran Bretagna. La razza appartiene al gruppo dei gatti asiatici a pelo corto. Diverse razze sono state utilizzate per allevare questa specie. Secondo una delle versioni, veniva usata una coppia di cincillà birmano e un cincillà persiano, la cui progenie fu incrociata con abissini e di nuovo con cincillà persiani.
Un'altra versione dice che specie come la Birmania sacra, il cincillà persiano e il gatto abissino venivano utilizzate per l'allevamento. L'obiettivo era ottenere un animale con muscoli sviluppati e abitudini aristocratiche.
L'Asian Tabby è stato ufficialmente allevato nel 1990. In Russia, tali gatti non sono molto diffusi e quindi il costo per loro è piuttosto elevato.
Peculiarità
I tabby asiatici combinano potenza e grazia. I gatti di questa specie hanno muscoli piuttosto sviluppati. Il corpo degli animali è di taglia media e il peso totale di un adulto può variare da 4 a 7 chilogrammi. Le ragazze di solito hanno una massa più piccola, poiché inizialmente sono più piccole dei maschi.
Nonostante la muscolosità degli animali, il loro corpo non ha linee e transizioni nette, ma, al contrario, si distingue per i contorni morbidi. Le zampe del tabby asiatico sono forti quanto il busto e sono di taglia media. Si osservano le proporzioni degli arti rispetto al corpo degli animali.
La coda di media lunghezza ha una forma regolare, diritta, senza pieghe. E' ammessa la presenza di una piccola nappa all'estremità. Le orecchie del tabby asiatico sono piccole e leggermente arrotondate alle punte. C'è un "segno scarabeo" pronunciato sulla fronte.
La testa dei gatti è rotonda e ricorda visivamente un cuneo smussato. Anche le linee sul muso degli animali sono smussate e hanno contorni lisci. Il naso è piccolo e diritto, e gli occhi sono leggermente obliqui ea forma di mandorla. L'ombra dell'iride può variare dal giallo chiaro all'ambra intenso.
Il mantello della razza tabby asiatica è corto e denso. La sua struttura può essere paragonata a una pelliccia. Il mantello è piacevole al tatto e ha una forte lucentezza, che è particolarmente evidente al sole.
La tavolozza dei colori del tabby asiatico è piuttosto ampia, contiene sia toni chiari che scuri. Se parliamo di motivi su lana, si distinguono i seguenti tipi di colori.
- Marmo - ci sono motivi simmetrici sui lati della cassa. Hanno la forma di spirali o striature sul marmo.
- Macchiato - su tutto il corpo, che di solito ha una tonalità chiara, sono sparse casualmente macchie scure di diverse dimensioni.
- spuntato - caratterizzato da un mantello prevalentemente monocromatico senza brusche transizioni. I peli hanno un colore contrastante alle estremità. Gli occhi, il naso e la bocca dei gatti sono generalmente contrassegnati da una linea sottile.
- Tigre - l'ombra del mantello è solitamente chiara. Il corpo ha linee verticali scure parallele tra loro.
Carattere e comportamento
I rappresentanti della razza tabby asiatica si distinguono per il loro carattere morbido e la disposizione gentile. Gli animali entrano volentieri in contatto con le persone, confermando la loro simpatia e socievolezza. Nonostante la loro natura calma, i tabby asiatici amano il passatempo attivo e vari giochi.
I gatti trovano facilmente un linguaggio comune non solo con le persone, ma anche con altri animali che vivono con loro nello stesso territorio. La razza non ha l'abitudine di tenere il male e la vendetta. Inoltre, i rappresentanti di questa specie sono abbastanza obbedienti e docili, e quindi non rovinerà la decorazione, i mobili e le altre cose della casa.
I tabby asiatici sono molto intelligenti e non hanno bisogno di lavoro educativo. L'animale per sua natura è estremamente sobrio e nei rapporti con le persone mostra buon allevamento e tatto.
Se lo desideri, puoi insegnare al gatto vari comandi e trucchi, poiché si prestano bene all'addestramento.
I tabby asiatici non richiedono molta attenzione da parte degli altri e sono abbastanza autosufficienti. Questa razza è adatta a persone impegnate che non possono dedicare così tanto tempo al proprio animale domestico. I gatti vanno d'accordo con i bambini e sono pazienti con la loro eccessiva attenzione.
I tabby asiatici amano non solo il loro proprietario principale, ma anche ogni membro della famiglia. I gatti hanno difficoltà a tollerare atteggiamenti negativi nei loro confronti, a causa dei quali possono sviluppare problemi mentali. Gli animali apprezzano l'amore e la cura del proprietario e ricambiano volentieri.
Non è consigliabile portare con sé i gatti in viaggio o darli per sovraesposizione ad altre persone... L'animale può abituarsi rapidamente al nuovo habitat e alle persone.
Pertanto, al ritorno a casa, dovrà nuovamente adattarsi al vecchio ambiente. Meglio lasciare il gatto nel tuo territorio e chiedere a qualcuno di fargli visita.
I gattini piccoli sono generalmente più attivi degli adulti. La calma e la calma compaiono in un gatto solo con l'età. L'Asian Tabby è la razza ideale da tenere in casa. Questi gatti sono adatti a persone di tutte le età.
Manutenzione e cura
I tabby asiatici apprezzano la tranquillità e la familiarità. Sebbene i gatti non abbiano bisogno di attenzioni costanti da parte del proprietario, in sua completa assenza possono iniziare a sentirsi tristi. Se non ci sono altri animali in casa con cui il gatto possa giocare, si consiglia di equipaggiare un complesso di giochi per lei.
I rappresentanti di questa razza non amano molto stare per strada, quindi non è necessario organizzare passeggiate per il gatto. Per quanto riguarda la cura di un animale domestico, in molti modi lui stesso affronta questo compito. Il pelo di tali gatti è corto e non ha un sottopelo, quindi non necessita di cure particolari. Sarà sufficiente spazzolare l'animale non più di una volta alla settimana.
Per prendersi cura del mantello, puoi usare un guanto speciale per pettinare i vecchi peli o una spazzola da massaggio. Durante il periodo di muta, si consiglia di eseguire la procedura almeno due volte a settimana. Gli occhi, le orecchie e i denti dell'animale devono essere controllati regolarmente per la contaminazione.
Le orecchie devono essere pulite dallo zolfo in eccesso, altrimenti l'animale potrebbe sviluppare problemi di udito. Quando si tratta della cavità orale, i gatti domestici sono a rischio di formazione del tartaro. Si consiglia di spazzolare meccanicamente i denti del vostro animale periodicamente. o utilizzare metodi di pulizia più delicati.
Ad esempio, puoi acquistare un liquido speciale dal negozio di animali che viene aggiunto all'acqua potabile del gatto.
Si consiglia inoltre di introdurre mangimi più solidi nella dieta dell'animale o acquistare prelibatezze speciali sotto forma di bastoncini o ossa.
Alimentazione
Affinché il tuo animale domestico cresca sano, devi affrontare in modo responsabile il problema della nutrizione. Il cibo della tavola umana non è adatto ai gatti, quindi non è necessario dargli da mangiare gli avanzi della sua dieta. Va inoltre ricordato che l'alimentazione deve essere equilibrata.
Non c'è bisogno di sovralimentare il tuo animale domestico... Bisogna fare attenzione affinché gli alimenti consumati contengano tutti gli elementi necessari per la crescita, lo sviluppo e una vita sana. È meglio se la dieta del gatto include sia prodotti naturali che cibi pronti.
Poiché i gatti sono carnivori, hanno bisogno di alimenti proteici. Il menu dell'animale dovrebbe contenere carne e filetti di pesce di mare. È meglio dare all'animale carne cruda, pollo bollito e frattaglie bollite. Non dare spesso il pesce al gatto, altrimenti l'animale potrebbe avere problemi ai reni.
Il latte deve essere somministrato solo ai gattini giovani, poiché questo prodotto è indigeribile negli adulti e può causare gravi problemi di salute. Oltre agli alimenti a base di carne, si consiglia di includere nella dieta verdure e cereali.
Per quanto riguarda i mangimi già pronti, è importante non risparmiare sul tuo animale domestico.... Il cibo economico non contiene elementi utili nella sua composizione e quindi il gatto non riceverà i componenti necessari per la vita. Tali prodotti non sono utili, ma solo temporaneamente fanno sentire l'animale sazio. Il consumo eccessivo di mangimi di bassa qualità con un contenuto eccessivo di componenti vegetali può causare obesità.
È importante non dimenticare l'acqua pulita e fresca. Dovrebbe essere sempre versato nella ciotola del gatto e l'animale dovrebbe avervi accesso in qualsiasi momento della giornata.
Salute e longevità
I rappresentanti della razza tabby asiatica non hanno patologie ereditarie. La salute degli animali è generalmente buona e dipende in gran parte da una corretta manutenzione. Nonostante una forte immunità, i tabby asiatici hanno bisogno di una vaccinazione tempestiva.
A casa, è necessario trattare regolarmente l'animale da pulci e zecche, nonché saldarlo dai vermi. Nessun gatto domestico è immune dall'attacco dei parassiti, anche se non esce e non entra in contatto con altri animali.
Una persona può portare pulci e zecche in casa sui suoi vestiti o scarpe, così come uova di elminti. I vermi possono comparire in un animale domestico dopo aver mangiato carne o pesce crudo contaminato.
Per quanto riguarda la longevità, dipende anche dalla cura dell'animale. In condizioni favorevoli, il tabby asiatico può vivere fino a 20 anni o più. In media, gli individui vivono 15 anni.
Per le caratteristiche della razza, vedi sotto.