Il gatto di Usher: caratteristiche e regole di conservazione
I gatti Usher hanno una storia di origine piuttosto interessante, che può essere giustamente definita la truffa più rumorosa nella storia della felinologia. I rappresentanti di questa varietà sono considerati uno dei più grandi al mondo. Ashera è il gatto più costoso e non tutti possono permetterselo. Gli allevatori spiegano l'alto costo con la natura aristocratica dell'animale. Gli animali di razza sottolineano l'alto status del loro proprietario. Inizialmente, la razza era considerata esotica, ma non ha ancora ricevuto il suo riconoscimento.
Allo stesso tempo, i ricchi sono pronti a sborsare soldi favolosi, solo per acquisire questo miracolo.
Storia delle origini
La storia dei gatti Usher risale al 2006. La società americana Lifestyle Pets ha annunciato al mondo intero la creazione di una nuova specie di gatto insolita... Gli allevatori hanno parlato delle sue dimensioni incredibilmente grandi e della sua indicibile bellezza esterna. Allo stesso tempo, è stato notato che il gatto ha un carattere affettuoso ed è ottimo da tenere in casa. Un altro vantaggio di usher è il loro anallergico.
Il creatore di questa razza insolita è Simon Brody. A proposito, ora è ricercato per la sua truffa. Tutto è iniziato nel 2008 quando un allevatore di nome Chris Shirk ha accusato Lifestyle Pets di falsificare la razza di gatti Usher. Ha affermato che questa varietà è un plagio assolutamente accurato dei gatti di Savannah. In tutte le caratteristiche esterne, gli animali avevano una sorprendente somiglianza.
Dopo tale dichiarazione, è iniziato il procedimento giudiziario. È stato ordinato un esame genetico, che ha mostrato compatibilità quasi al cento per cento di Ushera e Savannah.
Ma nonostante queste circostanze, ci sono ancora controversie sull'autenticità della razza. Sono stati presentati molti argomenti che potrebbero confermare l'originalità della varietà. Ora molti amanti esotici sono pronti a pagare più di 20 mila dollari per un gattino di questa razza. Si dovrebbe notare che il processo di allevamento è molto lento, quindi non è sufficiente dare una tale quantità di denaro per un animale domestico, è necessario fare la fila per l'animale per un po 'di tempo.
Per fare ciò, tutti possono lasciare la propria domanda sul sito Web dell'allevatore.
Descrizione
Ashera sembra un piccolo leopardo domestico. Gli amanti del lusso apprezzano questi gatti. Questa razza è stata allevata incrociando le varietà di gatti standard e Bengala, nonché il Serval africano.
L'animale ha guadagnato la sua fama grazie alle sue dimensioni impressionanti, è giustamente considerato una delle specie più grandi e costose della famiglia dei gatti.
- La testa dell'animale è di dimensioni relativamente piccole, il muso ha la forma di una lama.
- La forma delle orecchie assomiglia a piccoli fiocchi ed è di media grandezza. La loro base è abbastanza ampia e le punte sono appuntite.
- I grandi occhi di gatto sono a forma di mandorla. Di solito sono di colore oro, verde o ambra.
- Il corpo può raggiungere un'altezza media di 100 centimetri.
- Gli uscieri pesano da 15 a 18 chilogrammi. È interessante notare che i maschi sono molto più grandi delle femmine.
- Il leopardo ha arti sottili e una lunga coda. Il corpo è piegato in proporzione. Questa caratteristica conferisce all'animale una straordinaria armonia e grazia.
- Questo tipo di gatto ha un pelo corto. Una differenza caratteristica è la sua ipoallergenicità.
Ci sono 4 tipi di colore di un gatto di questa razza.
- Standard. Sei di questo tipo sono completamente ricoperti di macchie scure di leopardo.
- Nevoso. A colori, questi gatti assomigliano a una tigre belga in miniatura.
- Ipoallergenico. È interessante sapere che non è il pelo l'agente eziologico dell'allergia, ma la saliva del gatto. Pertanto, Lifestyle Pets ha cercato di allevare animali il cui colore del mantello ha una piccola quantità di proteine nella sua struttura. Pertanto, i proprietari di un tale animale domestico non avranno problemi con questo.
- Reale. Questo tipo di gatto è considerato il più raro. La pelliccia di questi animali è ricoperta da una piccola quantità di macchie dorate. Nell'anno dei gattini reali nascono non più di 4 pezzi.
Tratti del carattere
I gatti Usher sono famosi per le loro capacità intellettuali, sono molto curiosi e facili da addestrare. Grazie alla loro socievolezza e cordialità, trovano facilmente un linguaggio comune con tutti i membri della famiglia e si uniscono rapidamente alla famiglia. Un grande animale domestico è molto energico, quindi è consigliabile fornirgli abbastanza giocattoli. È meglio rimuovere gli oggetti interni fragili lontano dagli occhi dell'animale, poiché, a causa delle sue dimensioni, potrebbe non notarli e danneggiarli.
I giochi di Usher di solito si riducono ad azioni associate alla caccia. A loro piace nascondersi in un angolo appartato per attaccare, oppure possono inseguire le cosiddette prede. Questa funzione collega gli animali domestici con i loro congeneri: i servi.
I gatti hanno costantemente bisogno di passeggiate. Di solito vengono portati al guinzaglio e gli animali possono essere addestrati a diversi comandi. In virtù della loro intelligenza, saranno in grado di ricordarli rapidamente. Durante una passeggiata, i gatti studiano attentamente l'area.
Ashera è un animale molto fedele, si affeziona rapidamente al suo proprietario ed è presente in tutte le faccende domestiche.
Nonostante il fatto che gli antenati di questi gatti fossero selvaggi, non sono inclini a mostrare aggressività nei confronti dei membri della famiglia. La cosa principale è educarli in questo spirito fin dall'infanzia, quindi gli animali domestici si sentiranno calmi accanto alle persone. Gli uscieri sono animali molto comprensivi e se spieghi loro con voce severa cosa si può e non si può fare, lo capiranno immediatamente e aderiranno alle regole stabilite.
È necessario chiarire immediatamente all'animale domestico chi è il capo in casa. Non è consigliabile applicare la forza bruta ai gatti, altrimenti possono perdere completamente la fiducia nel loro proprietario. Lo stesso vale per il tono alzato.
A differenza di molti rappresentanti della loro specie, i gatti di questa razza amano molto l'acqua. Possono nuotare per ore in corpi d'acqua. Riempire un piccolo contenitore con acqua e metterci dei giocattoli può affascinare il tuo animale domestico per molto tempo. Pescheranno oggetti fuori dall'acqua come farebbero i loro antenati selvaggi mentre pescano. È meglio tenere i fiori in piedi nell'acqua lontano dall'animale per evitare danni all'oggetto.
In alcuni casi, il comportamento dell'usciere può essere imprevedibile. Nonostante il fatto che si sottopongano a un trattamento di sterilizzazione in età abbastanza precoce, hanno il desiderio di dominare nella loro natura. Pertanto, se agisci in modo contrario ai desideri dell'animale, non si sa in cosa possa svilupparsi.
Gli animali domestici sono influenzati negativamente da suoni forti e aspri. In questo caso, possono fare riferimento all'aggressione della famiglia e agire. Non è auspicabile lasciare i gatti da soli, poiché amano molte attenzioni per la loro persona. Da solo, un animale domestico gentile e affettuoso può trasformarsi in un cucciolo di leopardo selvaggio, il che, a sua volta, comporta molte spiacevoli sorprese per i proprietari.
Pro e contro della razza
Prima di acquistare un gattino di razza, dovresti leggere attentamente tutte le sfumature di questa varietà e anche considerare più in dettaglio tutti i vantaggi e gli svantaggi di tali animali domestici.
I vantaggi della razza includono i seguenti fattori:
- aspetto elegante;
- elevata resistenza allo stress e comportamento calmo;
- l'animale ha un carattere gentile;
- gli piace giocare con i bambini e va d'accordo con loro;
- Ashera è un animale a pelo corto, quindi non ci saranno problemi con la pettinatura;
- gli animali da compagnia leopardo amano molto l'acqua e fare il bagno non causerà alcuna difficoltà;
- carattere energico, l'animale non può sedersi in un posto per molto tempo;
- buon sistema immunitario, nessuna predisposizione alle malattie genetiche;
- una rarità di gatti uscieri.
Tra gli svantaggi della razza, si notano i seguenti segni:
- le enormi dimensioni dell'animale e la necessità di passeggiate regolari;
- cibo costoso;
- una tendenza a ignorare l'autorità del proprietario;
- Ashera non tollera bene la solitudine, quindi non è consigliabile lasciarla per molto tempo;
- atteggiamento attento alla dieta dell'animale;
- la necessità di consultazioni regolari con un veterinario;
- attività eccessiva, contribuendo a danneggiare le cose in casa;
- stomaco debole;
- alto prezzo.
Non dovresti prendere un gatto di questa razza solo per il suo status prestigioso. Ashera è un gatto molto amichevole e si adatterà perfettamente alla tua famiglia in pochissimo tempo. Questo animale domestico ha un carattere molto gentile, un aspetto brillante e relativamente schizzinoso nelle cure.
Condizioni di detenzione
Il punto principale nel mantenere un animale domestico così grande è fornirgli uno spazio appropriato. Pertanto, è improbabile che un gatto possa adattarsi a un piccolo appartamento. È consigliabile tenere il gattino in una casa grande, ma molto probabilmente questo non sarà un problema per le persone che vorranno acquistarlo a causa dell'alto costo dell'animale.
L'addestramento alla toilette per animali domestici è facile. Basta mostrargli un paio di volte un posto dove alleviare i bisogni e lo farà da solo. Il piatto deve corrispondere alle dimensioni dell'ushera, altrimenti lo girerà costantemente. Se il gattino vive in casa, allora è meglio insegnargli ad andare in bagno nel cortile, così puoi evitare incidenti sotto forma di una pozzanghera sul tappeto.
Tali gatti, come il loro analogo - la savana, non richiedono cure accurate. Pertanto, non dovrai dedicare molti sforzi a questo. Questi animali domestici sono animali a pelo corto, quindi non dovrai passare molto tempo a pettinarli. Dovresti prestare attenzione a questo problema durante la muta dell'animale domestico. In questo caso, si consiglia di eseguire la procedura quotidianamente. Il pelo va spazzolato almeno una volta alla settimana.
È necessario fornire cura adeguata della cavità orale dell'animale... Per natura, gli uscieri hanno denti molto forti e gengive sane, ma per mantenerli in questo stato per tutta la vita, è necessario spazzolarli di tanto in tanto. Ciò richiederà un pennello adatto e una pasta per gatti.
Gli animali dovrebbero essere portati a spasso più volte alla settimana. Questo ha un effetto benefico sul loro benessere. È necessario insegnare a un gatto a camminare fin dall'infanzia. Per camminare, si consiglia di acquistare un guinzaglio.
Sorprendentemente, Ashera è molto brava con l'acqua. Pertanto, nei giorni di balneazione, è meglio dedicare più tempo alle procedure idriche. Se questo non è urgentemente necessario, allora devi fare il bagno al tuo animale domestico non più di una volta al mese.
Per evitare danni ai mobili della casa, gli artigli dell'animale domestico sono trattati al meglio con uno strumento speciale... Se questo metodo non aiuta, puoi ricorrere alla circoncisione. Si consiglia di mettere una grande casa per il gatto, in modo che possa consumare tutta l'energia accumulata durante il giorno, e posizionare anche un tiragraffi accanto ad esso. Quindi l'animale sarà in grado di distrarre da cose e mobili.
Alimentazione
Mangiare un gatto Usher sembrerà al proprietario costoso quanto comprarlo. Ciò è dovuto ai suoi organi digestivi deboli. Per trovare la giusta dieta equilibrata, è meglio contattare il veterinario e seguire tutte le sue indicazioni in futuro.
Si consiglia di scegliere il tipo di cibo per il proprio animale a base di prodotti naturali. La carne deve essere necessariamente magra, meglio servirla cruda. Questo potrebbe essere:
- Tacchino;
- Manzo;
- gallina;
- vitello.
Non dare da mangiare al tuo maiale leopardo domestico. Il suo stomaco è troppo debole per digerire una carne così grassa.
Il corpo dell'animale deve essere saturo di vitamine, per questo motivo prodotti come:
- tuorlo d'uovo (crudo);
- cetrioli;
- zucchine;
- carota;
- Riso;
- porridge di orzo perlato.
Anche il corpo dell'animale deve essere saturo di taurina. Questo amminoacido è essenziale per la visione di Ashera. Dai da mangiare al tuo gatto pesce bollito almeno una volta alla settimana.
Vale la pena considerare che carne e pesce devono essere congelati in frigorifero in anticipo. Questa procedura deve essere eseguita per eliminare eventuali parassiti.
I prodotti a base di latte fermentato in qualsiasi forma sono indesiderabili nella dieta di Asher. Pertanto, non dovresti nutrire il gatto con latte cotto fermentato o ricotta. Il formaggio influisce negativamente anche sull'apparato digerente dell'animale.
Molti veterinari sono contrari alla somministrazione di cibo secco per usciere. Un tale prodotto può danneggiare gravemente l'animale e contribuire alla comparsa dell'urolitiasi. Se non è possibile evitare l'uso del cibo nella dieta del gatto, allora si consiglia di acquistare prodotti appartenenti alla classe super premium. Il numero di pasti al giorno non dovrebbe superare le 4 volte, mentre le porzioni dovrebbero essere piccole.
Monitora l'acqua del tuo animale domestico e cambiala regolarmente se possibile.
Salute
Al momento dell'acquisto di un usciere, il proprietario si impegna ad acquistare un pacchetto speciale di servizi per la cura degli animali domestici:
- consultazione con veterinari altamente qualificati (durata del servizio 10 anni);
- certificato veterinario;
- assicurazione;
- trasporto confortevole dell'animale fino alla casa dei suoi nuovi proprietari;
- microchip di identificazione.
Gli allevatori assicurano che il tuo animale domestico non dovrebbe avere particolari problemi di salute. È stato dimostrato che le malattie ereditarie non sono terribili per un gatto della razza Usher. Nascono con un sistema immunitario molto forte.
Molti membri di questa razza hanno un sistema digestivo molto debole. Questo è forse uno dei suoi principali svantaggi. Pertanto, è così importante monitorare da vicino la dieta di Ashera. In caso di problemi di alimentazione, consultare immediatamente uno specialista.
Per mantenere la buona salute del tuo animale domestico, devi rispettare le seguenti regole:
- adottare misure preventive in modo tempestivo per evitare la comparsa di vari parassiti sul corpo dell'animale;
- eseguire regolarmente la pulizia a umido in casa, il posto dell'animale deve essere pulito;
- dopo il bagno, devi pulire bene il gatto;
- ventilare la stanza in cui si trova e di tanto in tanto farla uscire a fare una passeggiata;
- sbarazzarsi di correnti d'aria in casa.
La durata della vita di un'ashera può variare da 15 a 20 anni. La cosa principale in questo caso è aderire a tutte le raccomandazioni per prendersi cura di lei. È anche necessario creare condizioni di vita confortevoli per l'animale domestico e circondarlo con l'attenzione della tua famiglia. In condizioni all'aperto senza supervisione, l'età massima di un tale gatto non supererà i 5 anni.
Allevamento
Il compito principale degli allevatori che allevano gatti Usher è quello di allevare una prole sana e di alta qualità. Vale la pena notare che le razze ibride maschili possono essere sterili. Questa tendenza si riscontra solitamente nei primi 4 rappresentanti della generazione.
Ashera può essere incrociato con rappresentanti delle seguenti razze:
- gatto bengala;
- Gatto siamese;
- Ocicat;
- Mau egiziano.
Molto spesso, gli allevatori prendono rappresentanti della stessa razza per l'incrocio. La cosa principale è che i partner hanno una disposizione calma e una psiche forte. Pertanto, gli specialisti possono consolidare tutte le qualità della varietà a livello genetico e lavorare ulteriormente per migliorarla.
Come accennato in precedenza, allevare tali animali non è un processo facile. Le persone possono stare in fila per anni per i gattini di Usher. È abbastanza difficile avere una nuova prole a casa. I gatti sono molto esigenti, non tutti i partner soddisferanno i loro gusti. Il lavoro a maglia potrebbe non avere sempre successo. Il proprietario dovrà prestare costantemente attenzione alla femmina incinta. Accade spesso che la prole di un gatto appaia prematuramente e senza l'aiuto umano è quasi impossibile lasciare i gattini.
Nel processo di allevamento di Ashera, accadono molte difficoltà. Pertanto, solo specialisti esperti sono impegnati in questo. Questo spiega anche l'alto costo dei gatti di questa razza.
Per la relazione tra un bambino e un gatto della razza Usher, guarda il video qui sotto.