Varietà di razze

Gatti American Curl: caratteristiche, regole di alimentazione e mantenimento

Gatti American Curl: caratteristiche, regole di alimentazione e mantenimento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Visualizzazioni
  5. Condizioni di detenzione
  6. Cosa nutrire?
  7. Salute
  8. Allevamento
  9. Dove comprare un gattino Curl?

Per diversi millenni, un simpatico animale soffice con un carattere amante della libertà ha vissuto accanto a una persona: un gatto. Animale sacro, custode del focolare e protettore dalle forze del male, il gatto è apprezzato da molte nazioni per la sua indole misteriosa. Per molti secoli, l'umanità ha lavorato all'allevamento di nuove razze di animali domestici. Tra questi c'è l'American Curl.

Storia delle origini

Nel 1981, in California, una coppia aveva un gatto bonario con orecchie dalla forma strana. Le orecchie, larghe alla base, erano arrotondate alle estremità, leggermente arricciate all'indietro. Questa mutazione sarebbe rimasta un fenomeno fugace se i due gattini nati da questo gatto non avessero acquisito le stesse identiche orecchie. La nuova forma delle orecchie è stata trasmessa alla generazione successiva di gattini. Alla gente è piaciuta la nuova forma interessante e si è deciso di correggere la mutazione.

Attraverso la selezione, è stata allevata una nuova razza di gatto: l'American Curl.

Diversi anni dopo, i felinologi si interessarono alla nuova razza. Come risultato di vari test, è stato isolato un gene unico responsabile della forma insolita delle orecchie. Poiché la mutazione non influisce sulla salute del gatto, si è deciso di continuare lo sviluppo di Curls e sono stati adottati gli standard di razza. Al fine di ridurre i tempi necessari per il riconoscimento di un nuovo gatto da parte della comunità internazionale, i Curls non sono stati incrociati con altre specie di razza, utilizzando gatti ordinari per fissare le caratteristiche della specie.

L'unicità di questa razza di gatti risiede non solo nella forma insolita delle orecchie, ma anche nel fatto che questa è la prima specie riconosciuta in due varietà. Ad oggi, l'Organizzazione internazionale per l'allevamento e l'allevamento di nuove razze feline FIFe e la World Cat Federation WCF hanno registrato due varietà della razza:

  • a pelo lungo (FIFe) o a pelo semilungo (WCF);
  • capelli corti.

Soprattutto, il curl americano si è diffuso negli Stati Uniti. Da lì, ha appena iniziato la sua ricerca per ottenere il riconoscimento nel resto del mondo.

Descrizione

Avendo visto il Curl per la prima volta, non può più essere confuso con nessun'altra razza di gatti. Un cuneo leggermente allungato di una testa arrotondata passa dolcemente dalla punta di un naso dritto al ponte del naso e alla fronte. Le orecchie larghe, alte e dritte per un terzo sono costituite da cartilagine densa, simile nella struttura al tessuto cartilagineo delle orecchie umane. Le punte delle orecchie sono arrotondate uniformemente, senza pieghe, ruotate all'indietro, piegate con un angolo di 90-180 °.

Con una tale gamma di opzioni di curl, è impossibile trovare due gatti identici. Alla base, i padiglioni auricolari sono decorati con soffici ciuffi di peli di guardia. Le morbide punte delle orecchie adornano le nappe come una lince. I cuccioli di American Curl nascono con le orecchie dritte. I tratti caratteristici della razza compaiono dopo pochi giorni e il padiglione auricolare prende la sua forma definitiva entro quattro mesi.

Gli occhi distanziati hanno la forma di un cerchio leggermente allungato, leggermente inclinato verso il ponte del naso. Il colore della cornea degli occhi luminosi e chiari può essere qualsiasi cosa diversa dal colore del mantello. L'eccezione sono i gatti colorpoint, i loro occhi devono essere blu. Un corpo forte e proporzionato con muscoli sviluppati poggia su gambe dritte parallele, dando l'impressione di forza, grazia e salute.

Le morbide zampe ovali nascondono in cuscinetti ben chiusi il numero di artigli caratteristici di un felino.

Una coda forte e spessa alla base, che si assottiglia dolcemente verso l'estremità, è uguale in lunghezza al corpo di un gatto. I ricci con i capelli lunghi si distinguono per la presenza di un soffice "colletto", "pantaloni" e una coda arruffata. Il loro mantello non ha quasi sottopelo ed è di struttura allentata. I gatti a pelo corto vantano un pelo liscio che vuoi solo accarezzare. Il colore del gatto può essere qualsiasi: monocromatico, maculato, rigato, in quanto non esistono standard specifici.

Tratti del carattere

Il gatto American Curl ha il miglior temperamento, adatto alla vita accanto a una persona. Le fusa affettuose e amichevoli sono molto attaccate alle persone che lo circondano e allo stesso tempo sanno essere discrete. Come molti gatti, il riccio ama essere accarezzato, rispondendo alla carezza con una bassa fusa. La sua voce è piacevole all'orecchio, ma il gatto stesso non è molto loquace e non disturberà i proprietari con miagolii costanti. Per informare i proprietari dei loro desideri, il gatto farà le fusa o "farà le fusa" in silenzio.

I gatti di questa razza si adattano facilmente a un nuovo posto, senza mostrare aggressività e ansia. A loro piace scegliere luoghi inaspettati per riposare, che siano abbastanza alti dal pavimento. I proprietari di ricci dovrebbero essere preparati per le fusa amorevoli di dormire sul tuo letto, sedersi accanto a te quando lavori e possono sedersi sulla scrivania. Nessuna delle tue attività sarà lasciata senza l'attenzione felina e tutto l'aiuto possibile. I ricci hanno bisogno di attenzione e comunicazione, quindi cercano di essere vicini a una persona.

Se vengono ignorati per lungo tempo, i gatti si sentono a disagio e provocano uno shock psicologico.

La cordialità di Curls si estende non solo agli umani, ma anche ad altri animali domestici.che si tratti di un cane, gatto, roditore o uccello. I ricci mantengono la loro giocosità infantile per quasi l'intera durata della vita e coinvolgono attivamente nel gioco quegli animali domestici con cui hanno sviluppato relazioni amichevoli. Il carattere docile e l'arguzia rendono il gatto adatto ad essere tenuto in famiglie con bambini.Ma è meglio limitare il contatto con bambini molto piccoli, poiché tali bambini possono facilmente danneggiare le fragili punte delle orecchie di gatto.

I ricci sono molto intelligenti e facili da addestrare. Si divertono anche a esibirsi in pubblico, quindi puoi imparare alcuni trucchi con loro e i Ricci saranno felici di mostrare ciò che hanno imparato davanti ai tuoi ospiti. Inoltre, un gatto intelligente capisce rapidamente cosa può e cosa non può, percepisce facilmente i divieti e non ripete azioni proibite. Non è consigliabile lasciare il tuo gatto fuori da solo, anche se vivi a casa tua. Ma si abituano facilmente all'imbracatura e camminano tranquillamente al guinzaglio.

Visualizzazioni

I ricci non hanno specie specifiche, poiché qualsiasi colore di pelo setoso è accettabile per entrambe le varietà della razza, sia esso nero, rosso, rigato o maculato, ma i colori più comuni sono i seguenti.

  • Torta o tartaruga. È caratterizzato da un seno bianco e macchie di colore solido su tutto il corpo.
  • tabby. Si tratta piuttosto di un tipo di disegno (strisce di tigre; anelli classici sulla coda e sulle zampe, segni a spirale sui fianchi, strisce lungo la cresta e macchie sull'addome; macchie semplici che formano strisce o sparse caoticamente; colore solido del corpo, ma ci sono strisce sul muso).
  • bicolorequando un gatto scuro ha alcune macchie bianche o chiare: "calze" sulle gambe, macchie sulla testa o più macchie sul corpo, petto chiaro. Tutto questo in diverse combinazioni o una cosa.
  • Colorpoint significa che un gatto di colore chiaro ha zampe, orecchie e muso scuri. I colori tipici sono: grigio, marrone, rosso-rosso, caffè al latte, blu o rigato.
  • I gatti siamesi. Una delle varietà di colorpoint, separata in un gruppo separato.
  • Monocromo.

Condizioni di detenzione

Fin dalla giovane età, il gattino deve essere insegnato alle procedure cosmetiche in modo che in seguito non ci siano problemi. È importante prendersi cura del mantello: pettinatura e balneazione, taglio degli artigli; lavarsi i denti e le orecchie. È molto facile prendersi cura del mantello dei gatti di questa razza, poiché il loro sottopelo è molto raro. Devi pettinare il ricciolo con una spazzola di metallo con i denti che terminano in una parte superiore arrotondata. I gatti a pelo lungo vengono spazzolati due volte a settimana, mentre per i gatti a pelo corto questa procedura può essere eseguita solo una volta ogni 7 giorni.

Devi fare il bagno alle fusa mensilmente, ma non più di una volta, in modo che le ghiandole sebacee non interferiscano con il loro lavoro. Gli artigli vengono tagliati ogni settimana, poiché ricrescono molto rapidamente, rimuovendo fino a 3 mm di artiglio con un tagliaunghie. Puoi usare uno speciale spazzolino da dito per lavarti i denti. Il dentifricio si prende meglio con l'aiuto di un veterinario e dovrebbe avere un sapore morbido.

La procedura per lavarsi i denti viene eseguita una volta ogni 2-3 giorni.

Le orecchie di gatto vengono pulite secondo necessità, utilizzando speciali tovaglioli, dischetti di cotone e un detergente. Durante la procedura, non tirare indietro e raddrizzare i ricci, poiché il gatto sperimenterà sensazioni dolorose. I ricci attivi hanno bisogno di trascorrere molto tempo all'aperto per soddisfare il loro bisogno di giochi all'aperto. Allo stesso tempo, una tale passeggiata aiuta il gatto a soddisfare il desiderio di una comunicazione più stretta con i suoi amati proprietari.

Cosa nutrire?

Un gatto American Curl attivo e sano non è incline all'obesità e all'eccesso di cibo, quindi non puoi aver paura che mangi più di quanto dovrebbe. Per un'alimentazione corretta, gli allevatori consigliano di utilizzare alimenti pronti di alta qualità adatti all'età, allo stile di vita e alla varietà della razza. Il mangime può essere secco o umido. Contengono tutte le vitamine e i minerali necessari affinché il tuo gatto possa vivere una vita appagante.

Ma se non vuoi dare al gatto cibo pronto, puoi usare carne magra bollita, frattaglie, pesce e prodotti vegetali per nutrire i ricci. Questi possono essere verdure, cereali e frutta. Puoi dare tuorlo d'uovo e aggiungere olio vegetale. Tutti i prodotti devono essere di alta qualità. Ma è meglio escludere sale, zucchero, spezie, grassi e latte dalla dieta del gatto, quindi non è consigliabile nutrire il ricciolo dal tuo tavolo. Per migliorare l'appetibilità e aumentare l'utilità del cibo preparato in casa, al cibo vengono aggiunti vari integratori vitaminici e minerali.

Salute

La durata della vita di un gatto sano è di circa 14 anni. Poiché la razza di American Curls discende da normali razze, hanno ereditato la buona salute dei loro antenati e la resistenza alle malattie caratteristiche di altri gatti di razza. Ma questo non nega le visite a specialisti e le misure preventive.

    Una volta al mese il gatto deve essere curato con farmaci antielmintici e una volta all'anno deve essere visitato da un veterinario. Vale anche la pena contattare un medico per monitorare la femmina durante la gravidanza, soprattutto se questo è il tuo primo animale domestico o, al contrario, un gatto è già in età avanzata. Se i proprietari non hanno intenzione di allevare gatti, gli esperti raccomandano di sterilizzare o sterilizzare l'animale quando raggiunge la sua età:

    • 7-9 mesi per i gatti;
    • 5-7 mesi per un gatto.

    Più tardi viene eseguita tale operazione, maggiore è la probabilità di gravi conseguenze sulla salute dell'animale. È inoltre necessario esaminare costantemente le condizioni delle aperture dell'orecchio, soprattutto se il gatto ha un condotto uditivo troppo stretto. Tale anomalia porta all'infiammazione all'interno dell'orecchio, quindi visite regolari dal veterinario aiuteranno a prevenire lo sviluppo della malattia. La lesione più comune tra i ricci è il danno alla cartilagine dell'orecchio sottile a causa di una manipolazione impropria.

    Pertanto, se dai a qualcuno il permesso di accarezzare il gatto, dovresti avvertire di questa caratteristica della razza e consigliarti di evitare forti carezze sulla testa.

    Allevamento

    Per coloro che vogliono iniziare ad allevare una fusa con orecchie uniche, ottenere la prole non sarà difficile, poiché non è necessario cercare un partner di accoppiamento per la stessa razza. Una caratteristica distintiva di Curls è che i gattini di razza possono essere ottenuti accoppiando gatti della stessa razza, oppure uno dei partner appartiene a normali gatti bastardi. Nel primo caso, tutta la prole avrà le orecchie caratteristiche dei Ricci, nella seconda metà di tutti i cuccioli nati sarà di razza.

    Quando si sceglie un partner di accoppiamento da gatti normali, è necessario prestare attenzione all'esterno dell'animale. Dovrebbe essere il più vicino possibile agli standard di razza, ad eccezione della forma del padiglione auricolare. È interessante notare che la forma del ricciolo non dipende dai genitori. Accade così che un paio di ricci - i vincitori del premio partoriscano gattini con riccioli deboli, adatti solo per la casa.

    Mentre una coppia mista o gatti con un leggero ricciolo di orecchie possono avere futuri eroi dello spettacolo, allevare esemplari.

    La prima volta che l'accoppiamento di un animale viene effettuato non prima che il gatto abbia un anno, anche se questo non è il suo primo estro, scegliendo un partner esperto, poiché lo stesso nuovo arrivato potrebbe confondersi e non ci sarà alcun risultato. L'accoppiamento dovrebbe sempre essere effettuato sul territorio del gatto in modo che il maschio non sia distratto dall'esame di un nuovo posto. Quando si preparano gli animali per l'accoppiamento, è necessario eseguire tutte le misure preventive:

    • ottenere le vaccinazioni necessarie in tempo;
    • proglistat 2 settimane prima dell'accoppiamento;
    • per strigliare gli animali, ma in nessun caso lavarli, in modo da preservare l'odore caratteristico di un gatto che corre.

    Il gatto viene portato dal gatto per una coppia - tre giorni prima dell'estro e lasciato per un massimo di 5 giorni. Se tutto va bene, in 9-10 settimane la murka porterà una prole sana. Gli allevatori di Curl iniziano a valutare i cuccioli quando raggiungono i 3-4 mesi di età. A questo punto, i bambini hanno già completamente formato il padiglione auricolare, diventano abbastanza indipendenti, hanno tutte le vaccinazioni necessarie e sono addestrati nelle abilità necessarie.Dopodiché, i gattini sono pronti per trasferirsi in un nuovo luogo di residenza e partecipare agli spettacoli. L'età minima per i cuccioli da esposizione è di 4 mesi.

    Ci sono 3 gradi di arricciatura dell'orecchio.

    • Arricciatura debole o di primo grado. I gatti con questa forma di orecchie sono adatti solo per essere tenuti in famiglia.
    • Il secondo, più forte grado di arricciatura traduce i suoi proprietari nella categoria dei produttori ed è tipico della maggior parte dei ricci.
    • Il ricciolo più profondo del terzo grado consente ai proprietari di gatti di partecipare a varie mostre, mettendo in mostra il proprio animale domestico e guadagnando premi.

    Quando scelgono un gattino per la partecipazione a mostre, prestano attenzione non solo alla forma delle orecchie, ma anche all'esterno dell'animale e al suo colore.

    Dove comprare un gattino Curl?

    La maggior parte degli allevatori di Curl vive negli Stati Uniti d'America. A casa, la razza Curl è piuttosto popolare, mentre altri paesi non hanno ancora apprezzato appieno la bellezza della razza e la natura affettuosa dei gatti. Anche la Russia ha i suoi intenditori di Curl. Pertanto, non è necessario cercare un gattino all'estero quando è possibile contattare uno degli allevamenti situati nel paese. I più popolari sono:

    • a Mosca: Charmingcurl e Primecurl;
    • a Sochi - American curl;
    • a Ekaterinburg - Scarlatto;
    • a San Pietroburgo - Vinnimur.

    Il prezzo di un gattino varia da 3 mila a 60 mila rubli. Il prezzo è influenzato dal grado di arricciatura, dalla qualità e dal colore del mantello, dai genitori del gattino e dalla possibilità di partecipare a mostre. Un gattino sano e giocherellone con una forma insolita di orecchie si trasformerà in un bellissimo gatto carino, che diventerà il tuo fedele amico e amato animale domestico.

    Tutto sulla razza American Curl, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa