Bobtail

Tutto sui gatti Bobtail americani

Tutto sui gatti Bobtail americani
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Opzioni di colore del mantello
  5. Condizioni di detenzione
  6. Alimentazione
  7. Salute

Alcuni dei rappresentanti più insoliti della loro famiglia sono i gatti Bobtail americani, che sono una vera fonte di orgoglio per i felinologi degli Stati Uniti. Gli animali belli e piuttosto grandi hanno un carattere meraviglioso, vanno d'accordo con le persone, padroneggiano facilmente trucchi e abilità utili. La descrizione dell'aspetto di gatti e gatti è standardizzata e qualsiasi deviazione da essa è considerata matrimonio. Un approccio individuale all'allevamento in questo caso ha permesso di escludere la manifestazione di mutazioni genetiche non autorizzate e di preservare molti dei tratti ereditari inerenti ai Bobtail americani. Non sorprende che oggi gli animali domestici con la coda corta si trovino non solo negli Stati Uniti, ma anche ben oltre i suoi confini.

Storia delle origini

L'American Bobtail deve la sua nascita a giovani allevatori entusiasti di nome Sanders. Ma la razza potrebbe non essere nata, se non per una serie di incidenti. Viaggiando nelle riserve indiane dell'Arizona meridionale negli spensierati anni '60 del XX secolo, la coppia era così affascinata da un gattino randagio con un segno insolito - un corto, come una coda tagliata, che decisero di portarlo con sé. Il ragazzo ha preso il nome Jody ed è risultato essere un maschio. I Sander non sono riusciti a chiarire la sua origine: la popolazione locale ha assicurato che tale prole è stata ottenuta incrociando gatti domestici con quelli selvatici e persino, forse, con le linci.

A casa, Jody aspettava non solo un caldo riparo e cibo delizioso, ma anche compagnia. Le persone che lo hanno accolto avevano già un favorito: il gatto siamese Misha, che, quando crebbe il trovatello con una coda corta, divenne la madre dei suoi figli.La progenie che emerse da questa insolita unione divenne la prima generazione di una nuova razza. Il gatto ha trasmesso ai bambini una predisposizione genetica alla formazione di una coda accorciata.

Vale la pena notare che inizialmente i Sanders non credevano nella storia dell'origine "selvaggia" del nuovo animale domestico e pensavano che fosse semplicemente ferito. Ma avendo ricevuto una prole con le stesse caratteristiche ereditarie, si sono rivolti ad allevatori familiari e hanno ricevuto consigli inaspettati: iniziare l'allevamento mirato di una razza dalla coda corta completamente nuova. Tuttavia, i proprietari della prima coppia felina che ha presentato al mondo i bobtail americani, che non erano felinologi professionisti, hanno quasi rovinato questa buona impresa.

I loro sforzi, insieme a incroci strettamente correlati, hanno portato al fatto che ogni nuova generazione di animali diventava sempre meno qualitativa in termini di genetica. Fortunatamente per gli appassionati di gatti di oggi, l'allevamento del Bobtail americano è caduto rapidamente nelle mani di professionisti. Dagli anni '70 del secolo scorso, i felinologi hanno preso provvedimenti per preservare la razza giovane, ma molto promettente. Per questo, nell'allevamento sono stati utilizzati gatti siamesi e birmani, oltre a una varietà di meticci e animali la cui origine era sconosciuta.

Il calcolo è stato effettuato sul fatto che la mutazione genetica identificata persisterà nelle generazioni successive. Il calcolo era pienamente giustificato. I discendenti di Jody e Misha, quando incrociati con i proprietari di linee di sangue non imparentate, hanno assicurato una trasmissione stabile di gattini dalla coda corta. Tuttavia, anche oggi la maggior parte degli animali conosciuti come Bobtail americani sono solo in parte loro. Hanno ricevuto il riconoscimento come razza nel 2000 e a quel tempo c'erano solo 215 individui di razza.

Due decenni dopo, la situazione è cambiata poco: l'American Bobtail è considerato una varietà di gatti rara e costosa e gli allevamenti ufficiali sono ancora solo negli Stati Uniti.

Descrizione

Il gatto Bobtail americano è un animale di taglia grande con muscoli ben sviluppati, una coda corta e un aspetto simile ai gatti selvatici o alle linci di Pallas. Secondo il suo standard, un animale ha determinate caratteristiche.

  1. Pesa fino a 7,5 kg per i gatti e fino a 5 kg per i gatti. Esistono due sottotipi di individui: medi e grandi.
  2. Può appartenere al sottogruppo a pelo corto o a pelo lungo. Nel primo caso il pelo è piuttosto corto, ruvido, con una peluria posta verticalmente e un fitto sottopelo. I Bobtail americani a pelo lungo sembrano sempre un po' arruffati, con un bel pelo. Le piume risaltano sul collo, groppa, coscia e zampe posteriori.
  3. Ha una significativa aspettativa di vita - fino a 15 anni.
  4. Presenta una coda di forma speciale, con una nappa a forma di ventaglio all'estremità. Le pieghe sono consentite. Con eccitazione nervosa, il gatto alza la coda, a riposo viene abbassato, premuto sul corpo. Il processo caudale non deve essere inferiore a 2,5 cm o estendersi oltre il garretto.
  5. Ha un corpo denso fermamente abbattuto, posizionato in alto su gambe muscolose. Gli arti sono più corti davanti, il pennello è denso, ben compresso, con cuscinetti ben sviluppati.
  6. Ha una testa compatta a forma di cuneo con una linea degli zigomi pronunciata, un mento sviluppato. Gli occhi sono ben distanziati, infossati, arrotondati oa mandorla, il loro colore non deve essere in contrasto con il mantello. Le orecchie sono attaccate alte, grandi, leggermente arrotondate con pendenza pronunciata.

Solo di recente, i Bobtail americani a pelo corto sono stati riconosciuti come un ramo indipendente della razza, prima che fossero abbattuti per molto tempo, non ammessi alla riproduzione.

    Le differenze tra i due tipi non riguardano solo la lunghezza del guard hair. C'è una differenza nella sua rigidità e nella direzione della crescita.

    Tratti del carattere

    Il carattere dei Bobtail americani è abbastanza indipendente, ma sono estroversi, disponibili alla comunicazione, non aggressivi nei confronti degli altri animali. Scegliendo un gatto come un animale domestico, vale la pena dargli un territorio per giochi e intrattenimento. Gli animali, anche in età adulta, rimangono attivi e hanno bisogno di movimento.

    L'American Bobtail si distingue per la sua lealtà e dedizione al suo proprietario. Il proprietario può essere certo che l'animale potrebbe preferire qualcun altro a lui. Ma tale fedeltà alle abitudini crea alcune difficoltà: anche andare in vacanza, un viaggio di lavoro, la permanenza del proprietario in ospedale diventa una tragedia e un duro colpo per il gatto dalla coda corta.

    Questa razza è una delle poche a cui è categoricamente sconsigliato il cambio di proprietario.

    In generale, i Bobtail americani sono ottimi gatti da compagnia, non troppo bisognosi della compagnia dei loro simili e che preferiscono comunicare con gli umani. Non soffrono di mancanza di campo libero, calma e equilibrio. L'animale non rovina le cose in casa, si comporta correttamente, impara rapidamente le regole di base del comportamento.

    Opzioni di colore del mantello

    La variazione di colore più comune e riconosciuta è il tabby in blu o rosso. Segni di rufismo sono tollerati nei bobtail americani argentati. I titolari di punti di colore devono avere marcature residue pronunciate sul corpo. Più "selvaggio" è il motivo sul pelo dell'animale, meglio è. Ma in generale, lo standard non favorisce nessuna versione.

    Il colore degli occhi è associato al colore negli animali con punto colore, latte, seppia. Tutte le versioni colorate sono incroci con gatti persiani.

    Il risultato della selezione, tra l'altro, è stata la stratificazione in varietà a pelo corto e a pelo lungo.

    Condizioni di detenzione

    Non è necessario creare un habitat speciale per il Bobtail americano. Le caratteristiche di mantenere questa razza di gatti differiscono poco da quelle necessarie per un animale domestico di razza. La rarità dell'animale costringe più spesso i proprietari a passare a una cura completamente domestica dell'animale.

    Ma i bobtail si abituano facilmente all'imbracatura e possono essere facilmente portati al guinzaglio, dando all'animale molto piacere.

    La complessità della cura di un gatto dipende dalla lunghezza del mantello. Gli animali domestici soffici necessitano di pettinatura regolare, rimozione stagionale del sottopelo. È necessario fare il bagno poiché il pelo si sporca, ma in generale i gatti fanno un ottimo lavoro nel tenerlo pulito. Per i gatti che sono per strada, è indispensabile adottare misure di trattamento antiparassitario - da pulci, zecche, vermi. Gli occhi e le orecchie vengono puliti settimanalmente dallo sporco; anche lavarsi i denti per i rappresentanti della razza inclini alla formazione del tartaro è una procedura obbligatoria.

    Gli artigli affilati dei bobtail americani devono assolutamente essere macinati in modo naturale. Un semplice taglio di capelli non risolve il problema. È meglio insegnare al tuo animale domestico a usare un tiragraffi fin dall'infanzia.

    Alimentazione

    L'American Bobtail è una razza che necessita di una dieta equilibrata che tenga conto dell'attività fisica dell'animale. La soluzione ottimale è una dieta pronta professionale contenente tutte le sostanze necessarie. È meglio scegliere prodotti premium o olistici come cibo. La frequenza dell'alimentazione dipende dall'età del gatto o del gatto: in media, gli animali adulti non hanno bisogno di più di due pasti al giorno, gli adolescenti di età inferiore a 1,5 anni hanno bisogno di tre pasti al giorno. I gattini fino a sei mesi dovrebbero ricevere cibo 4 volte al giorno.

    Salute

    L'American Bobtail è una razza sana. I geni dominanti dei gatti selvatici, combinati con sangue nuovo accuratamente dosato, hanno prodotto risultati eccellenti. Ma in caso di incrocio intenzionale o accidentale strettamente correlato, la prole può ricevere un'eredità difettosa.In questo caso, gli animali mostrano più spesso displasia dell'anca, reazioni allergiche e dermatiti cutanee. C'è anche una predisposizione alla formazione del tartaro dentale.

    Anche la coda corta geneticamente determinata ha le sue conseguenze. Gli animali possono nascere completamente senza coda o con la spina dorsale accorciata.

    I bobtail americani sono anche predisposti all'obesità, oltre che allo sviluppo del diabete. Questi discendenti di gatti selvatici non hanno bisogno di cibo a base di carboidrati, ma una dieta a base di carne a tutti gli effetti con un'abbondanza di proteine. Il cibo selezionato in modo improprio può portare a un deterioramento della salute dell'animale.

    Tutto sui gatti Bobtail americani, guarda il seguente video:

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa