gatto birmano

Gatti birmani americani: descrizione e caratteristiche di cura

Gatti birmani americani: descrizione e caratteristiche di cura
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Colore
  3. Carattere
  4. Aspetto e confronto dei birmani americani ed europei
  5. Cura e manutenzione

La razza di gatto birmano americano è apparsa negli Stati Uniti nel secolo scorso, gli allevatori hanno incrociato il gatto di rame tailandese con i parenti siamesi. Attraverso la selezione, sono risultati incredibili animali a pelo corto. Va notato che la razza birmana ha diverse sottospecie, le più famose delle quali sono americane ed europee.

Un po' di storia

I progenitori della razza birmana vivevano in Birmania e in Thailandia. I gatti di rame venivano tenuti nei templi ed erano considerati le anime reincarnate dei monaci deceduti. Gli animali sono arrivati ​​in Europa solo all'inizio del XX secolo. I servitori del monastero di Lao Tsung donarono diversi esemplari a due europei, quindi gli animali finirono in Francia. Si ritiene che tutti i gatti birmani siano discendenti di bellezze di rame donate dai monaci.

Ma c'è un'altra versione secondo la quale animali fantastici sono arrivati ​​in Europa dagli Stati Uniti.

Una razza birmana indipendente si è formata in America grazie agli sforzi del medico Joseph Thompson.

Il gatto presentato a lui nel 1930, portato dall'Oriente, impressionò così tanto il dottore che collegò scienziati-allevatori che furono in grado di presentare i primi animali della nuova razza nel 1934 e nel 1936 la razza ricevette uno status ufficiale. I gatti sono diventati popolari da un giorno all'altro.

Nel 1949, diversi animali del birmano americano furono esportati in Inghilterra, diedero origine allo sviluppo della linea europea. Oggi, i birmani americani ed europei differiscono nel loro aspetto, ma ogni gatto di questa razza ha un insolito pelo di peluche.

Colore

I birmani hanno un mantello di seta corto e insolitamente morbido.Non ha praticamente sottopelo e si adatta perfettamente al corpo. Il colore degli animali di questa razza è diverso, ma è sempre originale e insolitamente attraente.

Zibellino tradizionale

Lo zibellino è la tonalità base della lana che è diventata il segno distintivo del birmano e lo ha reso famoso in tutto il mondo. È un bel colore marrone intenso con sfumature di diverse sfumature, dal chiaro allo scuro. Per il resto della razza felina, questo colore è completamente insolito, il che rende il birmano particolarmente attraente. Ha persino un tono marrone sulla punta del naso e sulle zampette.

Cioccolato

Il colore di questo gruppo di animali è simile allo zibellino, ma è caratterizzato da una tonalità cioccolato più espressiva, che ha una tinta prevalentemente scura. Gli animali di questo tipo hanno un muso del colore del cioccolato fondente, e il naso e i cuscinetti delle zampe possono essere trovati in una gamma tonale dalle sfumature di cannella al marrone scuro.

Blu

Una bella e delicata varietà di gatti birmani ha un pelo morbido con una sfumatura blu. Si distinguono dalle altre razze con una tonalità simile ammorbidendo la combinazione di colori alle estremità del mantello, che rende la tonalità del colore più chiara, più ariosa.

Lilla

Il colore più chiaro e unico della razza birmana, introvabile in altri rappresentanti del mondo felino. Il birmano con una delicata sfumatura pesca o lilla sembra una bionda toccante.

Continuando il tema del colore, si possono notare i grandi occhi espressivi del birmano, sorprendendo con tutte le sfumature del giallo, dal tono della pallida luna all'ambrato ricco. Inoltre, il colore può cambiare a seconda dell'illuminazione e dell'umore del gatto. Un bel taglio degli occhi crea un'impressione ingannevole di un animale leggermente arrabbiato, infatti la razza è molto amichevole.

Carattere

Il gatto birmano è incredibilmente attaccato al suo proprietario e alla famiglia in cui vive. A causa di questa qualità, si ritiene che abbia un carattere "carino". È benevola, pacifica, puoi lasciare i bambini piccoli con lei, i birmani saranno felici di prendersi cura di loro.

Il gatto va d'accordo con altri animali domestici.

Nonostante la sua natura docile, è molto attiva, se necessario, respinge rapidamente i gatti e i cani degli altri, che sono molto più grandi di lei.

Quando si avvia una razza birmana, si dovrebbe tenere conto dell'affetto del gatto per i suoi proprietari. La loro presenza costante è molto importante per lei. Perdendo il contatto con la famiglia, il gatto è bramoso, preoccupato, e se questo stato si prolunga, il gatto cade in depressione, dalla quale è difficile uscirne.

Per chi deve spesso uscire di casa, meglio considerare una razza animale diversa.

La via d'uscita può essere l'acquisizione di due animali, i giochi congiunti li salveranno dalla solitudine.

I birmani sono gatti intelligenti, capiscono bene gli umani e sono facili da addestrare. Nella comunicazione, senti che l'animale sa davvero di cosa si tratta. Inoltre, il gatto stesso non è contrario al "parlare", ha una voce profonda, risponde, emette suoni brontolanti con la bocca chiusa.

Al birmano si può insegnare a giocare a palla, portare cose, accompagnare i proprietari a passeggio e tanti altri trucchi. Una mente acuta e una giocosità straordinaria la tengono interessata all'apprendimento. A proposito, a causa della giocosità, i gattini e persino un gatto adulto possono capovolgere la casa, non dovresti sgridarli per questo, da qualche parte devi mettere il rilascio di energia che si accumula in questi animali.

Aspetto e confronto dei birmani americani ed europei

Gli australiani hanno anche allevato le proprie sottospecie di gatti birmani, ma quando si tratta di birmani, spesso intendono la linea americana ed europea. Consideriamo prima ciò che unisce tutte queste sottospecie, cioè notiamo ciò che è caratteristico dell'aspetto dei rappresentanti di questa razza.

I gatti sono abbastanza compatti, hanno una corporatura media e pesano dai 3,5 ai 6 kg.

Il peso corporeo sembra inaspettatamente grande per una creatura esteriormente aggraziata.L'illusione della grazia è creata da un pelo corto senza sottopelo, aderente al corpo.

Se prendi un gatto a pelo lungo della stessa taglia e lo bagni con acqua, puoi subito notare come cambia la differenza di taglia. Inoltre, uno scheletro forte e una potente massa muscolare danno peso all'animale. Il gatto è considerato "un pezzo di muscoli di ferro". Per quanto riguarda i criteri di distinzione, sono i seguenti.

  • europeo i rappresentanti sono più vari di colore, gli americani di solito si attengono alle tradizionali sfumature marroni. Gli europei sono benedetti con maggiore grazia e fascino selvaggio, mentre gli americani sono come orsacchiotti.
  • americano gli animali hanno musi rotondi, con orecchie ben levigate, distanti tra loro. Negli europei, il profilo è allungato, leggermente affilato, creando una forma a forma di cuneo. Anche le orecchie, situate l'una vicino all'altra, sono appuntite. Le zampe sembrano essere più lunghe e sottili dei loro parenti d'oltremare.

Le differenze riguardano solo l'aspetto degli animali, il carattere di tutti i gatti birmani è bonario ed energico.

Cura e manutenzione

Il birmano è facile da curare, è a pelo corto.

Basta pettinare l'animale con un pennello una volta alla settimana.

Non dovresti nemmeno lavarlo, l'animale è molto pulito. Tutto ciò che è necessario per l'igiene, lo farà da sola. A volte puoi lavarti i denti. È meglio dedicare tutte le tue cure al gioco con un animale attivo e all'alimentazione.

La nutrizione birmana dovrebbe essere equilibrata, questo aiuterà a mantenere in forma la massa muscolare e il mantello dovrebbe avere una lucentezza unica. Oltre al cibo per gatti in scatola e al cibo secco con vitamine, nella dieta dovrebbero esserci del pesce, della carne e del pollame. I birmani appartengono a una razza forte e sana, ma hanno anche problemi ai denti, quindi gli ingredienti solidi dovrebbero essere parzialmente presenti nella loro dieta.

La difficoltà respiratoria si trova talvolta nella sottospecie americana, è associata a un naso piatto accorciato. Anche un animale sano dovrebbe essere mostrato periodicamente a un veterinario; la prevenzione aiuterà a mantenere l'animale in buona forma fisica e a vivere fino a 15-20 anni. I birmani sono animali sorprendentemente belli, gentili e intelligenti. Sono adatti anche per le persone sensibili ai peli di gatto. Se tratti i gatti con amore, puoi ottenere in cambio vero affetto e amicizia.

Puoi saperne di più sui gatti birmani americani nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa