Aggressione in gatti e gatti: le principali cause e soluzioni al problema
La maggior parte degli amanti dei gatti fa amici a quattro zampe nella speranza che diano loro solo affetto e amore. Che sorpresa fa loro un gatto adorato quando diventa improvvisamente aggressivo! Consideriamo nell'articolo perché il comportamento dei gatti cambia, a quali sintomi dovrebbe essere prestata attenzione e cosa fare con un gatto arrabbiato.
Sintomi e cause di aggressione
Il comportamento molto aggressivo di un gatto non indica sempre una patologia. Il fatto è che tutte le abitudini feline selvagge non possono essere sradicate. Se il gatto è recentemente diventato madre e ora attacca i proprietari che stanno solo passando vicino alla sua prole, allora questo non è sorprendente. Quindi, mostra l'istinto materno e protegge i gattini da possibili pericoli.
I gatti possono diventare improvvisamente aggressivi durante i periodi di picchi ormonali. Spesso mostrano antipatia nei confronti delle persone in primavera, poiché in questo momento hanno un ciclo di prontezza a riprodursi. Anche i gatti sterilizzati possono reagire in questo modo, come la manifestazione del dominio e dell'aggressività è inerente al cervello.
È interessante notare che i gatti bianchi sono più inclini a comportamenti negativi (ringhiare, graffiare e mordere). Sono tutti lontani parenti della razza d'angora, famosa per il suo cattivo carattere.
I principali sintomi dell'aggressività sono:
- scodinzolamento nervoso della coda;
- il gatto si nasconde in un angolo o si rannicchia a terra;
- le orecchie sono premute sulla testa;
- pupille dilatate;
- sibilo;
- quando il gatto si precipita letteralmente contro i proprietari da dietro ogni angolo.
Le ragioni del comportamento immorale di un animale domestico sono molto diverse e richiedono una considerazione dettagliata. Elenchiamo i principali.
- Sensazioni dolorose... Se un gatto soffre a causa di malattia, infortunio, intervento chirurgico, molto probabilmente non permetterà a nessuno di avvicinarsi a lei. Sfortunatamente, è impossibile per un animale spiegare le sue buone intenzioni e talvolta deve sopportare attacchi per nutrire almeno un animale domestico.
- Problemi ormonali. Un gattino può precipitarsi su una persona durante la pubertà e un gatto e un gatto adulti - in primavera. Il periodo dell'estro nei gatti provoca una violenta eccitazione nei maschi e tutti si comportano in modo estremamente aggressivo. Alcuni in misura maggiore, altri in misura minore. Più vecchio è l'animale, meno è soggetto all'influenza di tali fenomeni, ma ci sono eccezioni. Se nella vecchiaia si osserva qualcosa di simile in un gatto o un gatto, allora è meglio lasciare l'animale da solo e non fare nulla.
- Lotta per il territorio. I rappresentanti della famiglia felina hanno un certo sistema di interazione con i loro simili: scelgono un leader nelle battaglie e si sforzano costantemente di rovesciarlo con l'aiuto di un altro combattimento. L'amicizia tra due gatti dello stesso sesso è rara. Pertanto, non c'è nulla di sorprendente nel fatto che tu abbia deciso di sistemare un secondo gatto in casa tua e il primo abbia iniziato a mostrare aggressività verso di lui e verso di te, anche, per così dire, per vendetta.
- Fatica. Se l'animale è sopravvissuto a un trasferimento in un nuovo luogo di residenza o ristrutturazione, un altro animale (cane, uccello, coniglio) appare in casa o hai un bambino, l'aggressività del gatto non dovrebbe sorprenderti. I gatti sono animali domestici e sono molto preoccupati quando il loro normale stile di vita viene improvvisamente interrotto.
- Mancanza di educazione. Fin dall'infanzia, al gattino devono essere insegnate le regole del gioco con il proprietario: non permettergli di graffiare e mordere, usare giocattoli speciali, punire se non soddisfa i requisiti. Altrimenti, il gatto penserà di essere il proprietario della casa e inizierà a comportarsi di conseguenza.
- L'animale ha fame o sete... Forse hai perso accidentalmente il tempo di alimentazione, o il gatto ha finito l'acqua o ha versato acqua dall'abbeveratoio. In questi casi, l'animale scontento non sa come comunicare al suo proprietario i suoi bisogni, se non come morderlo o graffiarlo.
- L'alimentazione dell'animale è inadeguata. Se la dieta del gatto manca di varie vitamine e minerali, allora la rabbia e le reazioni nervose sono del tutto possibili. Il corpo dell'animale deve ricevere un'alimentazione adeguata affinché tutti i suoi sistemi, compreso quello nervoso, funzionino correttamente.
- Disordine mentale. Sfortunatamente, nemmeno i problemi mentali sono stati risparmiati dai gatti. Alcuni animali non possono comportarsi diversamente, semplicemente perché sono malati di mente. Se è vero o no, solo un medico può determinarlo.
Per iniziare a combattere il comportamento aggressivo del gatto, devi prima trovare la causa della rabbia. E già sulla base di esso, delineare ulteriori tattiche d'azione.
Cosa fare?
Se ignori l'aggressività e aspetti che passi magicamente da sola, puoi solo aggravare la situazione. Il gatto sta vivendo un grave stress in questo momento, che influisce direttamente sulla sua salute. Gli animali domestici soffici iniziano a dormire male, mangiano, compaiono problemi con l'immunità. Di conseguenza, il gatto può finalmente impazzire e la sua unica reazione a tutti gli stimoli sarà un'aggressività incontrollabile.
Ecco perchè non c'è bisogno di rimandare la soluzione a questo problema... È necessario iniziare a prendere provvedimenti attivi per salvare te stesso e il tuo amato animale. È molto semplice pacificare un gattino che gioca: spruzzalo con acqua... Questa misura aiuta a distrarre l'animale e gli permette di capire che si sta comportando in modo errato. Con un gatto adulto o un gatto, la situazione è più complicata.
Analizziamo le principali misure per prevenire l'aggressione degli amici pelosi.
- Visita il veterinario. È meglio escludere immediatamente malattie e lesioni dell'animale piuttosto che perdere il momento e pentirsene. Potresti non notare i segni esteriori della malattia del tuo gatto.E il veterinario sospetterà che qualcosa non va, aiuterà a fermare il dolore da cui si verifica l'aggressività e prescriverà il trattamento corretto.
- Castrazione o sterilizzazione. Se il comportamento deviante di un animale è associato esclusivamente alla stagione dell'anno e al periodo di riproduzione del felino e il gatto o il gatto è seduto a casa, la soluzione migliore qui sarebbe la castrazione o la sterilizzazione. Non c'è bisogno di aver paura di questa procedura. Se lo trascorri con uno specialista esperto, l'animale si riprenderà rapidamente e guarirà con una vita completamente calma senza inutili problemi ormonali.
- Privacy... Con un altro gatto o gatto, altri animali domestici, se il tuo animale peloso fa amicizia, allora con difficoltà. Per ridurre il suo livello di aggressività e dargli il tempo di abituarsi ai suoi nuovi vicini, è meglio dargli un territorio separato: una stanza o un angolo. È auspicabile che questo posto non sia accessibile ad altri animali domestici. Questo aiuterà il tuo gatto o gatto a sentirsi al sicuro e a calmarsi gradualmente.
- Educazione. Devi iniziare ad allevare gattini fin dalla tenera età. Gli adulti sono molto più difficili da riqualificare. Ma anche i casi più avanzati possono essere corretti. Per fare questo, devi trovare un approccio al tuo animale domestico, non permettergli di graffiare e mordere, ma non picchiarlo allo stesso tempo. Il metodo dell'acqua o intrappolare il gatto in un'altra stanza spesso aiuta. Non permettere ai bambini di abusare degli animali, poiché ciò può ferire sia il gatto che il bambino.
- Selezione di cibo nutriente. Affinché l'animale sia giocoso e compiacente, ha bisogno di essere nutrito fino in fondo, e giustamente. Non dovresti acquistare mangimi per il mercato di massa se non hai trovato altri motivi per l'aggressività, ad eccezione di un'alimentazione scorretta. Scegli alimenti di prima qualità che contengano la giusta combinazione di proteine, grassi e carboidrati, oltre a integratori vitaminici. Includi alcune verdure (carote, zucchine) nella dieta del gatto, coltiva l'erba per lui, ad esempio l'avena. La fibra è importante anche per gli animali pelosi come fonte di micronutrienti.
- Eutanasia. Sfortunatamente, a volte devi ricorrere almeno a questo. Se l'animale è malato di mente e nessun rimedio per l'aggressività aiuta, è meglio metterlo a dormire. Altrimenti, tu o i tuoi familiari continuerete a essere feriti e la situazione nervosa in famiglia aumenterà al limite.
Come puoi vedere, qualsiasi problema con il comportamento aggressivo di un gatto domestico può essere risolto se affronti questo problema con saggezza. Non tardare, guarda il tuo animale domestico, cerca la causa della rabbia ed eliminala almeno in parte. Siamo responsabili di coloro che abbiamo addomesticato.
Suggerimenti utili
Di solito ci vuole molto tempo per risolvere il problema dell'aggressività nei gatti e nei gatti. È impossibile cambiare comportamento durante la notte e da un mostro infernale trasformare un soffice in una fusa affettuoso. Ma se il gatto attacca in questo momento, puoi evitare conseguenze negative per te stesso. Presta attenzione ai consigli utili degli esperti.
- Tieni a portata di mano una coperta grande o una coperta. Se il gatto si sta preparando a saltare e ti attaccherà in questo momento, allora è meglio neutralizzare la minaccia in un modo sicuro per entrambi: getta una coperta sull'animale, afferralo e portalo in un'altra stanza, chiudendo il gatto lì per un po'.
- Compra una pistola ad acqua. Dal flusso d'acqua, l'animale sarà confuso e smetterà di mostrare aggressività. Molto probabilmente, il gatto scapperà. Pertanto, una pistola ad acqua è un eccellente assistente per neutralizzare un impeto di rabbia in gatti e gatti.
- Stai calmo. Se un animale aggressivo non è ancora stato in grado di calmarsi, non dovrebbe almeno essere irritato e provocato. Stai zitto in presenza del gatto, non fare movimenti bruschi. Parla affettuosamente con il tuo animale domestico: dovrebbe provare amore e sicurezza.
Ora devi essere paziente e saggio per salvare la situazione. Non scoraggiarti - e sicuramente affronterai l'aggressività del tuo gatto.
Vedi sotto per l'aggressività nei gatti.
Il mio gatto è sempre timido, ha paura di tutto, e di recente era così spaventato da un rumore acuto che è saltato giù dallo sgabello, lei è caduta. Si arrabbiò e iniziò a lanciarsi molto forte, sibilò dritto, tirò la mano al momento, dopo di che ebbe un attacco del genere altre due volte. Come essere?
Valerio, ti capisco. Cerca di tirarti indietro nel momento della sua paura, lascialo in pace, lascialo calmare, tutto andrà via con lui in fretta.
Dimmi, per favore, il tuo gatto ha avuto le convulsioni? Come hai affrontato questo? Il nostro gatto è rimasto impigliato nella borsa e si è molto spaventato. Quando ho cercato di uscire, mi sono strappato gli artigli. Volevo calmarla, ma ha cominciato a gettarsi su di me e ringhiare. In qualche modo sono riuscito a uscire di casa. Dopo il mio arrivo, era già calma. Abbiamo deciso di togliere il pacco e lei ha ricominciato a lanciarsi e a ringhiare.
Abbiamo un gatto molto aggressivo, forse si precipitano verso di noi senza motivo e graffiano forte. I veterinari dicono che ha solo questo carattere e con l'età si calmerà. Mentre si sta calmando, cosa puoi fare per proteggere te stesso e il gatto?
Il mio gatto alla dacia si è avventato sul gatto di un vicino e lo ha preso a calci. Quando un vicino voleva cacciarlo a calci, il mio gli ha strappato una gamba in modo che tutto fosse coperto di sangue.
Buon pomeriggio. Si prega di aiutare con un consiglio. Il nostro gatto ha 10 anni, a causa della loro stupidità non lo hanno castrato, e ora il gatto ha iniziato a mostrare spesso aggressività. Un bambino è apparso in casa e ha iniziato ad attaccare il bambino, il bambino è piccolo, ha appena iniziato a camminare. Oggi si è verificata una situazione dovuta al fatto che stavo parlando a voce alta: il gatto si è aggrappato a me, e c'era un bambino tra le sue braccia, mi sono allontanato e il gatto ci ha seguito per attaccare. È un peccato farlo addormentare, dicevano che era troppo tardi per castrare. Come si può rieducare un gatto a 10 anni?
Se possibile, consiglio, da parte di tutti. Un mese fa, il gatto "è scappato dal cuculo" (come ha detto un veterinario): aggressività, sibilo, suona inquietante, come un demone posseduto. Questo è andato avanti per diversi giorni. Si nascondeva, vomitava e aveva la diarrea. Poi cominciò a rinsavire: rifuggiva da tutto, ma cercava di accarezzare. Poi di nuovo la stessa cosa, generalmente da zero. Ha cominciato a seppellirsi in una coperta e di nuovo un attacco. Sono stati testati, tutto è in ordine. Hanno dato consigli per nutrire costantemente i sedativi. Non è dato nelle mani, ho cominciato ad avere paura degli spazi ristretti. Qualcosa sibila e urla leggermente. L'eutanasia è esclusa.