Descrizione e mantenimento dei gatti abissini blu
I gatti sono uno degli animali domestici più popolari. Esistono molte razze di gatti, vengono allevati sia per l'anima che per mostre e dimostrazioni. Uno dei rappresentanti di questa straordinaria razza è il gatto abissino blu.
Caratteristiche del colore degli Abissini
Il gatto abissino è una delle più antiche razze di gatti, secondo alcuni scienziati, furono loro allevati nell'antico Egitto, chiamandoli "gatti radiosi dell'orizzonte". Ciò è in parte dovuto alla loro colorazione insolita, che può essere blu, marrone, argento, viola, tartarugato, beige (fulvo) e rosso (acetosa).
La pelliccia degli animali è uniforme e liscia, aderisce perfettamente al corpo e brilla, non hanno strisce, punti o macchie né sulla coda né sulle zampe. Ogni pelo della lana è tinto in un tono diverso dello stesso colore da tutti i lati. Questo tipo di colore è chiamato ticking ed è ottenuto a causa del gene agouti che predomina in questi gatti. Se accarezzi un gatto sul mantello, ottieni una sfumatura, contropelo: una sfumatura dello stesso colore differirà in base al tono, sarà più chiara o più scura.
Ma allo stesso tempo non nascono subito con il loro colore particolare, ma lo acquisiscono solo nel secondo anno di vita. Inizialmente, i gattini hanno un colore opaco e debole e solo nel tempo acquisisce luminosità e saturazione.
Femmina blu abissino
Il colore blu del mantello è presente in quasi tutte le razze di gatti. Se il gatto per generazioni aveva parenti neri, prima o poi la prole successiva acquisirà un colore blu. Il colore blu nei gatti abissini è stato ufficialmente riconosciuto nel 1984.
A differenza del mantello di altri colori di questa razza, il colore blu ha il contrasto più visibile e le sue caratteristiche.
- I gatti non dovrebbero avere sottopelo sbiancato.
- Lungo la colonna vertebrale c'è una marcata, in contrasto con tutto il corpo, una striscia blu.
- Sul ventre, petto, mento e gambe, il sottopelo ha una tonalità più chiara. Può essere albicocca, beige, marrone chiaro o crema.
- Sul dorso, testa e coda, il mantello è grigio-azzurro.
- Il naso può essere marrone o grigio-blu. Il colore degli occhi è accettabile dal rame al verde; si trovano anche gatti con occhi dorati o nocciola.
Tenere i gattini
Quando acquisti un animale, prima di portarlo in casa, devi preparare tutto ciò di cui hai bisogno. Ciò ti consentirà di evitare momenti spiacevoli e l'animale sopporterà più facilmente lo stress del trasloco e dell'adattamento a un nuovo posto.
Iniziano a vendere gattini abissini fin dalla tenera età, poco più di due mesi. Ma è meglio aspettare un po' e prendere un gattino di almeno quattro mesi.
Quando acquisti un gattino, devi guardarlo attentamente e prendere in considerazione tutti i punti:
- il pelo deve essere pulito e uniforme;
- gli occhi sono chiari, il più delle volte smeraldo o ambra, senza "lacrime" o grappoli intorno a loro;
- le orecchie sono pulite, come tutto il corpo, senza eruzioni cutanee.
Una delle condizioni principali per tenere i gatti abissini è la compagnia. La solitudine è dura per loro. Se non sei a casa tutto il giorno, allora è meglio avere due gattini contemporaneamente.
Ci sono altre caratteristiche nella loro manutenzione e cura.
- Nutrizione. Gli animali possono mangiare sia cibi convenzionali che mangimi specializzati. In ogni caso è necessario rendere varia e completa l'alimentazione dei gattini. A partire dai dieci mesi, vengono gradualmente trasferiti a una dieta per adulti. Se decidi di nutrire il tuo gatto con cibi speciali, allora dovrebbero essere premium. Allevatori esperti ti consiglieranno sul produttore e sulla marca del mangime. Comprendono già integratori vitaminici e minerali e aminoacidi.
Il cibo dovrebbe essere sempre nella ciotola dell'animale in modo che il gatto non si rimpinza "per un uso futuro". E, naturalmente, l'animale dovrebbe sempre avere acqua pulita nella seconda ciotola. Dando la preferenza ai prodotti naturali, è necessario diversificare il più possibile la propria dieta e redigere una sorta di menu per ogni giorno.
È importante assicurarsi che gli alimenti vietati per la salute dei felini non siano inclusi nella dieta. Gli alimenti vietati includono: agnello e maiale grassi, salsicce e carni affumicate, legumi e patate, medicinali e vitamine destinati all'uomo. Naturalmente, tutto ciò che è dolce dovrebbe essere escluso.
- Gabinetto. Quando acquisti gattini negli asili nido o da allevatori esperti, ti verrà dato un piccolo riempitivo per WC, a cui il gattino è abituato. Se vuoi cambiarlo con un'altra marca, devi farlo gradualmente, altrimenti il gattino potrebbe smettere del tutto di andare in un vassoio insolito. I gatti di questa razza sono puliti, la lettiera deve essere pulita quotidianamente o acquistarne una seconda per la sostituzione.
- Prendersi cura dell'aspetto del gattino. A causa del fatto che i gattini hanno i capelli corti, è sufficiente pettinarli non più di una volta alla settimana. Devi lavare il tuo gattino solo se necessario e con shampoo speciali. Le orecchie puliscono solo le aree visibili, senza penetrare all'interno dell'orecchio. Dovrebbero essere puliti con dischetti di cotone imbevuti di soluzione per la pulizia delle orecchie. È meglio non toccare gli occhi dell'animale, il gattino deve imparare a lavarsi. Gli artigli vengono tagliati una volta ogni due settimane e solo le punte. Ogni anno, i gattini devono essere vaccinati contro le malattie infettive.
La razza del gatto abissino è una delle più costose da acquistare e da mantenere. Il prezzo di un gattino può variare da 15 a 70 mila rubli, a seconda del pedigree, del colore e della reputazione del venditore. Pertanto, prima di acquistare questi gatti, ripensaci: se puoi tenerli e fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno.
Nel prossimo video, guarda la descrizione e le caratteristiche del contenuto dei gatti abissini.