Come diventare un copywriter da zero?
Un copywriter nella mente di una persona comune è una persona che non si separa da un computer, digita il testo a una velocità reattiva e può lavorare anche in una città siberiana innevata, anche in una Bali rilassata. E non ci sono grandi errori in una visione del genere: tutto questo è davvero possibile, ma il percorso professionale può essere più spinoso e il successo serio arriva ai più creativi e pronti a imparare molto e lavorare su se stessi.
Da dove cominciare?
Diventare un copywriter da zero è una richiesta molto popolare su Internet, perché così tante persone vorrebbero lavorare da remoto, da casa, senza i noiosi viaggi in ufficio in giro per la città. E questo è un vantaggio indiscutibile della professione. Ancora uno: puoi lavorare senza un'istruzione speciale. Anche se questo punto richiede riserve: non sempre. Alcune aziende, e anche i singoli clienti, sono interessati a un diploma di copywriter e richiedono la conformità. Si può dire che giornalisti e filologi hanno maggiori possibilità, ma non sempre. Ad esempio, il copywriting medico assume raramente persone senza formazione medica.
Entrare in una professione include i seguenti fattori.
- Corsi professionali. Possono aiutare, ma non danno garanzie. Se una persona ha bisogno di una base, è abituata a svolgere compiti di studio e questo lo aiuta a capire la professione, i corsi aiuteranno (a seconda di quale, ovviamente). Se è un professionista puro e non gli piace la teoria, ma apprende proprio nel processo, è improbabile che i corsi giustifichino le aspettative. Forse è meglio studiare quest'ultimo tipo dopo aver iniziato la professione, quando si trova in essa e decide di prendere piede.
- Disponibilità a costruire un portafoglio per molto tempo, molto e con qualche rischio. Non tutto verrà pagato.Non tutto sarà pagato come lo stesso copywriter stima il suo lavoro. È sicuro di incontrare i truffatori almeno una volta. Per una volta, possa essere sconfitto da un critico o da un cliente. Forse, per dichiararsi su una grande risorsa con una buona reputazione, invierà lì una dozzina di articoli e solo il decimo sparerà e diventerà il suo biglietto da visita.
- Capire che dovrai scrivere non solo articoli, ma anche creare landing page, descrizioni pubblicitarie di merci, lavorare su newsletter via email e scrivere brief. Tali competenze professionali possono spaventare un principiante, ma se è così, è meglio non farsi coinvolgere nel copywriting. È flessibile, cambia, come cambia l'agenda dell'ambiente dell'informazione e ama coloro che sono pronti ad apprendere per tutta la loro vita professionale.
Se una persona comprende questi tre punti importanti, accetta, sceglie un qualche tipo di sviluppo nella sua relazione, può iniziare a lavorare senza alcuna esperienza. Direttamente da lunedì, da zero, seduti alla scrivania di casa.
Certo, dovrai fare domanda per un lavoro autonomo (se il cliente non lo assume), ma è meglio risolvere questo problema non appena arriva il primo successo professionale.
Apprendimento delle basi e formazione
Nessun allenamento. Se i corsi costosi sono troppo costosi, ma un principiante ritiene necessario capire come e con cosa funzionerà, puoi costruire uno schema di allenamento individuale per te stesso.
Un esempio di tale schema.
- L'esperienza degli altri. C'è un numero enorme di articoli e post su Internet sull'argomento "Come sono diventato un copywriter". Sono bravi a introdursi nella professione e ad evitare errori dall'esperienza di qualcun altro. Dopo aver letto 5-10 articoli di questo tipo, sta già emergendo un quadro generale delle prospettive.
- Tentativo di scrittura. Il numero di risorse che un principiante pubblicherà gratuitamente è enorme. In questo caso non si tratta di reato: la persona scrive, invia, posta lavori e guarda per vedere se ci è riuscito. Può sottoporre questo articolo al giudizio dei colleghi dei social network pubblici professionali e ricevere le prime recensioni. Sono anche ottimi per imparare le basi.
- Lezioni gratuite. Se non ci sono soldi extra per corsi di formazione e corsi retribuiti per accedere alla professione, puoi attivare Rutube e trovare lì diverse lezioni di alta qualità e di grandi dimensioni, che offrono anche un'ampia comprensione del lavoro di un copywriter.
- Guarda episodi di blogger famosi che parlano di copywriting. È anche gratuito e molto istruttivo.
- Leggi la letteratura che ti insegna a scrivere testi. Tra questi libri, ad esempio, Denis Kaplunov "Copywriting aziendale", Ilyakhov e Sarycheva "Scrivi, taglia", Sasha Karepina "Scriviamo in modo convincente. Il mio copywriter personale", Roy Peter Clarke "50 modi di scrivere", Nora Gal "La parola viva e morta". È sempre utile leggere a un copywriter, e non solo a un inizio professionale.
- Impara dai migliori. Ci sono così tanti buoni siti in rete per i quali lavorano autori di talento che non sarà un problema per nessuno compilare la propria selezione. E poi tutto è semplice: troviamo il loro lavoro, lo leggiamo attentamente, scriviamo momenti particolarmente interessanti. No, probabilmente non dovrai usarli, perché questi sono i risultati dell'autore. Ma all'inizio tutti i talenti sono stati copiati, quindi lo stile è stato perfezionato.
Il principio fondamentale del periodo di formazione è che teoria e pratica vanno sempre di pari passo. Durante il giorno puoi ascoltare le lezioni una dopo l'altra, potrebbe volerci un'altra mezza giornata per studiare i capolavori di altre persone, ma la sera devi sederti al computer e scrivere qualcosa da solo. Anche una pagina.
Azioni successive
Per padroneggiare la professione di copywriter, è necessario conoscere il mercato. Questo è un freelance, il che significa che nessuno darà il lavoro, devi prenderlo da solo.
Cerca ordini facili
Per trovare il tuo primo lavoro, devi abbassare immediatamente il livello di rigore. Ordini costosi: per loro c'è già una coda dei migliori autori che hanno anche iniziato con articoli da un centesimo. Ma non puoi creare un portfolio senza di loro.
L'opzione migliore sono gli scambi. Lì devi registrarti, leggere le condizioni di lavoro, capirle e iniziare rapidamente.Ci sono scambi con cartellini dei prezzi alti, ma gli editori controllano il lavoro lentamente e gli articoli vanno a ruba ai concorrenti al momento. Ci sono scambi dove pagano poco, ma c'è tanto lavoro e tutta la squadra sta lavorando prontamente.
Attenzione! Per chi lavora da remoto è importante il principio del pagamento. Alcuni scambi si stabiliscono con gli autori non più di una volta ogni 2 settimane, il che non è molto conveniente. Esiste un principio di pagamento riga per riga, quando il denaro per il lavoro viene prelevato una volta o anche due volte al giorno. Leggi i termini di pagamento anche prima di mettere in opera l'articolo.
C'è un pregiudizio che non si possa guadagnare molto sugli scambi e che non ci si debba soffermare su di essi. Ma un numero enorme di copywriter dirà "non puoi mettere le tue uova nello stesso paniere". Pertanto, anche autori molto esperti possono lavorare su scambi modesti, dove capiscono tutto e i requisiti, il pagamento, gli argomenti degli articoli sono più che soddisfatti. Ma questa è solo una parte del loro carico di lavoro professionale: riempiono anche siti web di contenuti, conducono social network (lo scrivono come "la voce del marchio") e così via.
Cioè, lo scambio è uno dei luoghi più stabili per un copywriter, quindi non è affatto un peccato restarci.
Scrivere articoli in vendita
Molte borse offrono di esporre i propri articoli, cioè non quelli che il cliente chiede e fornisce i termini di riferimento, ma i propri. Non vengono acquistati così rapidamente, a volte rimangono in borsa per un mese, ma puoi provare. Soprattutto se l'autore conosce la SEO, capisce la semantica e le parole chiave e capisce quali argomenti saranno richiesti e come scrivere un articolo in modo che le persone vogliano acquistarlo.
Puoi vendere un articolo una sola volta: dopo la vendita, i diritti su di esso passano all'acquirente. Questo è un punto molto importante, in cui spesso i principianti perforano.
E anche se non provano a vendere l'articolo due volte, possono usarlo come test, cosa che non possono fare.
Diventare un copywriter universale
Un generalista è uno specialista che può avere una vasta gamma di funzioni. Questo è un guru del testo che sa come un longread differirà da un mailing pubblicitario (non solo nella forma, ma anche nel modo di presentazione del testo).
Cosa fa un copywriter universale:
- crea slogan;
- è impegnato nella denominazione;
- scrive script per video (video e audio);
- organizza supporto informativo per una varietà di risorse;
- fa presentazioni luminose e significative;
- redige comunicati stampa;
- può lavorare come scrittore di discorsi;
- ha esperienza nell'editing e nella correzione di bozze.
Oggi i copywriter possono trovarsi anche nella creazione di sceneggiature per film aziendali, spot pubblicitari e altri prodotti multimediali del marchio. Questo è un campo di attività molto ampio, quindi un copywriter non è sempre una persona che non può essere strappata dal computer. Gli nascerà in testa l'idea della stessa sceneggiatura per un film per la compagnia, ci penserà nei minimi dettagli e solo dopo lo scriverà. E l'autore guadagna bene con tali ordini.
Collezione portfolio
Un punto molto importante, perché un portfolio è il biglietto da visita di un autore, che incide sul suo successo professionale.
Cosa dovrebbe esserci in un portafoglio.
- Link alle migliori opere. Sì, sono i collegamenti che contano. Un potenziale cliente li segue sul sito e vede il lavoro in azione.
- Breve riassunto. Hai solo bisogno di scrivere di te in modo semplice, interessante, conciso e significativo. Meno clericalismo e burocrazia, il testo dovrebbe essere vivace, colto, in modo che il cliente possa vedere solo da esso il potenziale dell'autore.
- Bella decorazione. Puoi creare il tuo sito Web, una pagina su un social network: oggi è molto più appropriato che inviare un documento a un cliente.
Il portafoglio dovrebbe essere aggiornato regolarmente. È auspicabile che ci sia una foto dell'autore: puoi "essere creativo" su di essa, vende anche l'immagine dell'autore.
Sviluppo basi e ricerca clienti
Si consiglia di non limitarsi a un cliente. Devi aggiornare costantemente il tuo database, accettare una nuova partnership, prendere progetti una tantum. E includi tutto questo nel tuo portfolio, nella sua versione estesa. Ci sono pubblici di copywriter sui social network, dove i clienti cercano regolarmente artisti. Funziona anche il passaparola, i colleghi condividono il lavoro, i clienti, le vecchie connessioni funzionano.
Perfezione
Ogni autore può "scrivere". Anche i più talentuosi, esperti ed efficienti. Pertanto, è necessario un riavvio professionale almeno ogni sei mesi. È fantastico quando l'autore ha il suo territorio, dove scrive solo ciò che vuole lui stesso. Può essere il tuo canale, sito web, blog, gruppo di social network. E a volte l'autore ha bisogno di andare solo in questa nicchia per 3-4 giorni, per occuparsi dei suoi testi. Quindi fugge da compiti dello stesso tipo, istruzioni dettagliate, requisiti rigorosi.
Il miglioramento è anche analisi, sistematizzazione dell'esperienza. Puoi blog per copywriter alle prime armi, aiuterà l'autore a guardare dall'esterno il suo lavoro.
Aumento del costo dei servizi
Aspettarsi una totale equità dai prezzi del copywriting è senza speranza. Spesso l'autore vale quanto sostiene. E puoi essere modesto, non superare una certa linea di prezzo per molti anni, oppure puoi sentirti libero di chiedere un aumento. Questo è un momento delicato, dipende solo dall'autostima professionale dell'autore, dalla sua disponibilità a rischiare, a dichiararsi, a stabilire nuovi standard.
Ma spesso l'autore scrive a ritmi diversi: sugli exchange si accontenta di prezzi modesti (ma lì tutto è stabile e il denaro è a portata di mano quasi tutti i giorni), e conduce i social network e scrive script per commissioni elevate.
Nel loro insieme: un buon reddito, un carico di lavoro uniforme, diverse aree di scrittura, il che significa un tono professionale.
Errori comuni
L'elenco seguente contiene errori che più di un copywriter ha trafitto:
- prendi per quantità - puoi scrivere 50 chili al giorno (50.000 caratteri), ma la qualità è persa e l'autore capirà molto presto che non è fatto di ferro;
- lavorare senza fine settimana e vacanze: i fine settimana e le vacanze sono una necessità, è necessario capirlo immediatamente;
- "Immergiti" nella professione senza averne idea - se una persona non ha capito cos'è la riscrittura e cos'è il copyright, è troppo presto per prendere ordini;
- fare voluminose attività di test gratuitamente - è bello per i truffatori, per l'autore - un'enorme delusione;
- ignora i servizi di controllo del testo più diffusi: in primo luogo, il cliente non lo approverà e, in secondo luogo, questo è uno strumento di lavoro, punto.
Tutti gli errori non possono essere evitati, ma devi trattarli come imparare e provare a correggerli solo una volta, non incontrandoli più lungo la strada.
I segreti del copywriting
Ci sono pochi segreti universali, ma ci sono consigli che raramente si rivelano inutili.
- Il lavoro è separato dalla vita quotidiana. Scrivere con una mano e cucinare la zuppa con l'altra è una magia che non tutti possono padroneggiare. No, dovresti prendere sul serio il tuo lavoro, spegnendo il suono dei messaggeri e chiedendo alla tua famiglia di non disturbare. E così - dal primo giorno.
- Un copywriter di solito riceve denaro più di una volta al mese, ma molto più spesso, e c'è la tentazione di spenderlo appena arriva. È anche meglio pensare allo schema per immagazzinare denaro e distribuire subito le spese.
- Lavorare su un testo può richiedere più tempo della scrittura: trova esperti, studia statistiche, leggi un mare di fonti, decidi la forma e il design. Ma tutto questo è la garanzia di un buon testo che molti leggeranno.
- Lavorare al computer richiede il passaggio regolare al riscaldamento, all'esercizio fisico e al resto del corpo da tale lavoro sedentario. Camminare molto, mandare in onda la stanza più spesso: queste regole sono incrollabili per un copywriter.
- Leggere il meglio, seguire le tendenze, non stancarsi di sviluppare: questa è la chiave del successo.
E, naturalmente, molto da scrivere. Senza questo, in nessun modo, anche i copywriter più cool sanno che la loro forza sta nel fatto che sono laboriosi e amano molto il testo come fenomeno, come strumento, come mezzo per influenzare il lettore e il consumatore.