Come realizzare un salvadanaio con carta o cartone?

Carta e cartone sono materiali facilmente reperibili da cui è possibile creare un'ampia varietà di mestieri diversi. Queste possono essere non solo applicazioni, ma anche interessanti prodotti volumetrici. Ad esempio, i salvadanai modellati in carta e cartone sono molto originali. Nell'articolo ti diremo come puoi realizzarli da solo.






Un prodotto sotto forma di cassaforte
Se vuoi creare una spinta creativa con un normale cartone spesso, allora dovresti considerare l'opzione di fare un mestiere sotto forma di cassaforte originale. Per un bambino, diventerà il primo deposito affidabile di banconote e monete della sua vita.



Per simulare un salvadanaio bello e affidabile, avrai bisogno dei seguenti elementi:
- cartone spesso (il cartone da cui sono realizzate le scatole è adatto, se non ce n'è, è sufficiente incollare il normale cartone sottile in un paio di strati);
- coltello affilato per cancelleria;
- composizione adesiva;
- vernici (si consiglia di preparare immediatamente una serie di colori diversi);
- pennarelli;
- vari adesivi per decorare una cassaforte in cartone finita.



La dimensione del futuro caveau può essere assolutamente qualsiasi. Tutto dipende dai desideri del bambino. Se un giovane utente ha pianificato di conservare molte monete in una cassaforte fatta in casa, è consigliabile renderla più spaziosa.
Se non hai bisogno di risparmiare notevoli risparmi qui, puoi cavartela con un'unità compatta.


Scopriamo l'assemblaggio passo-passo di una cassetta di sicurezza in cartone.
- Se l'imbarcazione è realizzata con un sottile foglio di cartone, tutte le parti necessarie devono essere incollate rigorosamente in coppia, altrimenti il prodotto risulterà inaffidabile. Il materiale denso può essere utilizzato in una singola copia: non saranno necessari molti strati.
- È necessario ritagliare con cura 8 pezzi rettangolari identici. Queste saranno le pareti, il tetto e la base della futura cassaforte estemporanea.
- All'interno delle pareti della struttura, disegnare il livello dell'altezza della gettoniera. È necessario mantenere un rientro dal punto del bordo uguale allo spessore del cartone, moltiplicato per 3.
- Nel passaggio successivo, dovrai incollare saldamente le parti di guida della futura gettoniera. Dovrebbero essere più corti della larghezza delle pareti laterali della struttura. Questo è necessario in modo che ci sia abbastanza spazio libero per i ponticelli.
- Inoltre, tramite una soluzione adesiva, sarà necessario collegare la base e le pareti del salvadanaio originale da realizzare. Non usare troppa colla, poiché impiegherà molto tempo ad asciugarsi e lascerà macchie antiestetiche. Le parti dell'adesivo dovrebbero essere moderate.
- Tra le pareti laterali fisse, dovrai incollare la parte del ponticello in modo che non sporga oltre i telai dei bordi. Questo sarà il componente anteriore del prodotto fatto in casa finito.
- Si può quindi procedere alla simulazione della gettoniera. Per questi scopi, dovrai tagliare con cura 2 pezzi rettangolari. Il loro parametro di larghezza dovrebbe corrispondere alla distanza tra le pareti dell'imbarcazione di cartone.
- In una parte rettangolare, dovrai tagliare 3 lati e nella quarta solo metà dello spessore, in modo che il pezzo possa essere facilmente aperto come una porta. La piega della "porta" della gettoniera va fissata mediante un nastro adesivo fissato sul rovescio.
- Al centro dell'altra parte, dovrai tagliare con molta attenzione un foro di forma quadrata.
- Successivamente, la gettoniera viene accuratamente assemblata, dopodiché viene fissata sulle guide di cartone preinstallate.
- Quindi assemblano la scatola di cartone stessa. Innanzitutto, la parete posteriore, la copertura e quindi la parte anteriore sono incollate.
- Una striscia preparata di cartone spesso è incollata alla gettoniera.
- L'imbarcazione è quasi pronta. Resta solo da decorarlo in qualsiasi modo scelto. Sulla parte superiore della struttura è possibile disegnare una faccina buffa in modo che la gettoniera in un'unica combinazione assomigli a una bocca aperta o chiusa.
Quindi, otterrai un mestiere "masticatore" originale.




Salvadanaio
Il salvadanaio è un vero classico. Le più popolari e comuni sono le varietà in porcellana o ceramica di tali unità, ma anche un modello fatto di fogli di carta o cartone sarà una buona soluzione.

I salvadanai, realizzati in carta con una tecnica popolare chiamata papercraft, sono molto originali. Fare tali mestieri risulta essere molto curioso ed eccitante per i bambini. Scopriamo come modellare correttamente un fantastico salvadanaio di carta usando la tecnica del papercraft.
- Il corso di modellazione di un prodotto fatto in casa così creativo consiste in poche fasi. Non sarà difficile realizzare un bel salvadanaio, ci vorrà pochissimo tempo. Innanzitutto, è necessario stampare il modello appropriato su carta spessa. Si consiglia di utilizzare carta A4.
- Inoltre, usando le forbici o uno speciale coltello da ufficio, dovrai tagliare il modello il più accuratamente possibile lungo il contorno. Non è consigliabile andare oltre, poiché ciò influenzerà negativamente l'aspetto del futuro mestiere.
- Nel passaggio successivo, dovrai spingere con attenzione ma con sicurezza le linee di piegatura esistenti lungo il righello.
- Collegando gli elementi della valvola con numeri accoppiati con la colla tra loro, sarà possibile assemblare rapidamente e facilmente un'imbarcazione insolita.



Realizzando un salvadanaio così insolito secondo lo schema chiaro esistente, dovresti agire con la stessa attenzione e senza fretta inutile.Si consiglia di iniziare la produzione con i minimi dettagli. Esistono molti modelli diversi, in base ai quali è possibile creare un bel salvadanaio. Ogni maestro può scegliere l'opzione migliore per se stesso.



Altre idee
Ci sono molte altre idee interessanti per modellare salvadanai originali da fogli di carta e cartone. I bambini possono realizzare fantastici mestieri utilizzando un'ampia varietà di tecniche.
Ad esempio, ottieni salvadanai molto carini se li modelli usando la tecnica dell'origami con e senza le forbici.



Diamo un'occhiata più da vicino a come sarà possibile modellare il salvadanaio più semplice, ma pulito ed estetico usando la tecnica dell'origami.
- Innanzitutto, dovrai stampare un diagramma del prodotto futuro. Si consiglia di utilizzare carta più pesante e di qualità superiore per tutte le stampe, poiché sarà più facile lavorarci.
- Successivamente, è necessario ritagliare tutte le parti disponibili rigorosamente lungo il contorno. Dovresti agire con attenzione, senza andare oltre le linee e i trattini, poiché ciò avrà un effetto negativo sulla qualità del prodotto di carta finito.
- Nella fase successiva, devi spingere con attenzione le linee di piegatura previste lungo il righello. Dovrai piegare le valvole esistenti.
- Nell'ultima fase, tutti i dettagli dovranno essere incollati insieme. Si consiglia di utilizzare una semplice colla stick per questo. La composizione liquida del PVA è poco adatta a tali operazioni, poiché permea rapidamente la carta e può lasciare tracce chiaramente visibili. Con esso, l'imbarcazione risulterà meno pulita e ordinata.

Un semplice mestiere finito può essere decorato in vari modi. Questa attività dovrebbe essere affidata al bambino. L'unità, realizzata con la tecnica dell'origami, può essere decorata con una varietà di disegni, adesivi, inserti multicolori e altre decorazioni.


E anche un bambino può realizzare un salvadanaio di cartone di prima classe "Casa" di cartone a casa. Questo interessante artigianato per bambini può essere piccolo o grande, anche la scelta del suo design a colori non è limitata da nulla. Impareremo come realizzare da soli un salvadanaio così originale, prendendo come base la scatola di cartone avanzata dai dolci.
- Nella prima fase, dovrai rafforzare il fondo della struttura di cartone. Per fare questo, prendi un foglio di cartone ondulato. È necessario ritagliare un pezzo quadrato da esso, che ripeterà completamente le dimensioni e i contorni del fondo della scatola colorata.
- Una parte di cartone densa è rivestita di colla, posizionata sul fondo della scatola e quindi premuta saldamente per un incollaggio affidabile.
- Per creare una cresta del tetto, dovresti ritagliare un paio di pezzi triangolari da un cartone colorato brillante. La loro base deve necessariamente corrispondere esattamente al parametro di larghezza della parte superiore della scatola di base.
- Le ali superiori della scatola devono essere sollevate e quindi tagliate ad angolo, dopodiché è possibile incollare gli elementi triangolari preparati.
- Nella fase successiva, il foglio di cartone deve essere raddoppiato. Tagliare un foro rotondo su un lato. In base alle sue dimensioni, viene attorcigliato un tubo che fungerà da camino, nonché fori per le monete inviate all'interno del salvadanaio.
- Successivamente, il tubo viene incollato nel foro. Per questi scopi, la sua estremità viene tagliata in una frangia, piegata e rivestita con una piccola quantità di colla. È meglio usare una colla stick in questa fase, piuttosto che PVA.
- Se c'è una "finestra" aperta in pellicola o materiale plastico nella scatola di cioccolatini, allora deve essere pulita. Se un tale foro non è previsto nella struttura, sarà necessario ritagliarlo con cura dall'altro lato, quindi incollare un pezzo di plastilina per sostituire il "vetro".
- Le pareti della casa del salvadanaio dovranno essere incollate con carta colorata. Si consiglia di scegliere per queste tonalità più luminose e attraenti che piacciono di più al bambino. La finestra non deve essere toccata durante questi lavori.
- Successivamente, sarà possibile incollare il tetto con un tubo, nonché aggiungere altri componenti decorativi e decorazioni alla casa finita.





Certo, è possibile realizzare un salvadanaio con cartone e carta non solo sotto forma di una casa. Si ottengono fantastici design se dai loro una forma solida di una nave o di un'auto: ci sono molte opzioni.





Per informazioni su come altro puoi realizzare un salvadanaio di cartone, guarda il prossimo video.