Devo affilare nuovi pattini e come si fa?
Quando acquistano nuovi pattini, molte persone pensano se hanno bisogno di affilare subito le loro lame. Da un lato, un nuovo prodotto deve essere utilizzabile, dall'altro non tutti i produttori preparano accessori per il ghiaccio ad un livello tale da garantire una scorrevolezza regolare e corretta. Come riordinare le lame grezze, in quali casi è necessario affilare nuovi pattini, come farlo correttamente - più su questo nell'articolo qui sotto.
La necessità di affilare
Nel 90% dei casi dovrai affilare pattini nuovi... Solo pochi modelli vengono venduti affilati e la maggior parte richiede un'elaborazione prima del primo giro. Pertanto, sarà meglio per i pattinatori principianti mettere immediatamente in ordine questo loro accessorio da ghiaccio. Se qualcuno pensa che sarà più facile e sicuro per un bambino sui pattini con lame smussate padroneggiare i movimenti sul ghiaccio, allora questo è un equivoco. I pattini per bambini acquistati dovrebbero essere sicuramente affilati. La lavorazione industriale delle lastre spesso non soddisfa le aspettative sia degli atleti che degli hobbisti.
Per determinare la frequenza di affilatura, è necessario analizzare la corsa. I seguenti motivi possono indicare che è tempo di riferire i pattini al maestro:
- durante la guida è sempre più difficile mantenere l'equilibrio;
- ci vuole più sforzo per guadagnare velocità;
- è diventato difficile eseguire le rotazioni;
- il raggio di sterzata è cambiato in un lato più grande con le stesse posizioni dei piedi.
Quando scivoli con sforzo, diventa più difficile raggiungere la velocità che desideri. Questo è un segnale che i pattini devono essere affilati, siano essi nuovi o già provati più di una volta.... Quando l'utente è a disagio sul ghiaccio, è più difficile per lui mantenere l'equilibrio, eseguire figure complesse durante lo spostamento, il che significa che è necessaria un'affilatura urgente dell'attrezzatura.
Va notato che le lame realizzate con materiale di qualità non necessitano di affilatura molto spesso, anche con un uso intensivo. Inoltre, più dura è la superficie delle lame, più a lungo i pattini scivoleranno nelle stesse condizioni e forze.
Dove e come vengono affilati i pattini dopo l'acquisto?
L'affilatura delle lame viene talvolta effettuata negli stessi negozi di articoli sportivi in cui vengono venduti i pattini. Se questo è un negozio specializzato, molto probabilmente ci sono macchine per la lavorazione delle lame. Non sarà superfluo contattare il responsabile del punto vendita dopo l'acquisto. Con grandi piste di pattinaggio o piste di pattinaggio, ci sono anche officine dove metteranno rapidamente in ordine l'attrezzatura. Questo è molto comodo per gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio, in quanto il raggio del profilo e lo spessore delle lame possono essere corretti sul posto.
Infine, questo può essere fatto dai dipendenti dei punti in cui viene riparata l'attrezzatura sportiva. È vero, in questo caso, è consigliabile contattare uno specialista certificato. Il fatto è che durante l'affilatura, il maestro deve tenere conto dello stile di guida, cioè capirlo.
Puoi provare ad affilare i pattini da solo a casa. Per farlo correttamente, devi padroneggiare almeno uno dei metodi per tale lavoro.
- Affilatura con lime ad ago (avrai bisogno di una morsa, una struttura in legno fatta di barre piegate con la lettera "P", e una lima a sezione tonda).
- Affilatura con mole abrasive. Qui avrai bisogno di una smerigliatrice o di un trapano elettrico, una mola per lo strumento appropriato, un dispositivo per fissare saldamente i pattini, ad esempio un angolo in acciaio con morsetti.
Come puoi vedere, nel secondo caso, hai bisogno di attrezzature. Consideriamo ogni metodo separatamente.
Affilatura file
In questa versione procedere come segue:
- fissano bene i prodotti in morsa con le lame verso l'alto, posizionando entrambi i pattini in parallelo.
- Il file è attaccato in una scanalatura speciale su un blocco di legno.
- Una barra con un file è installata vicino al naso della cresta, la configurazione della scanalatura è delineata con movimenti all'indietro.
- Successivamente, una barra con una lima viene posizionata perpendicolarmente alle superfici affilate dei pattini, dopo di che la scanalatura viene progressivamente ritagliata alla profondità desiderata.
- La forza di pressione è distribuita equamente su tutta la lunghezza delle lame (di solito vengono eseguite fino a 25 corse su entrambi i lati della scanalatura).
- Non appena il rumore del movimento cessa di emettere una molatura, la lama può considerarsi affilata.
Se non è disponibile un file con una barra, è possibile utilizzare una pietra per affilare. Ma poi è necessario pretrattare le lame con un lubrificante speciale per l'affilatura o utilizzare olio e acqua. Questa lubrificazione eviterà che le particelle di polvere si disperdano quando si lavora con una pietra per affilare.
In assenza di una morsa, puoi utilizzare morsetti speciali che fissano saldamente ogni pattino nelle aree della punta e del tallone.
Affilatura con mola
In questo caso, anche i pattini vengono fissati sul supporto, quindi vengono eseguite una serie di azioni secondo l'algoritmo seguente.
- È necessario organizzare un'area di lavoro sicura per l'utilizzo di una smerigliatrice o di un trapano, e inoltre non dimenticare la sicurezza antincendio (durante l'affilatura volano scintille). Obbligatorio l'uso di occhiali e guanti protettivi. Un respiratore con tappi per le orecchie per proteggere la respirazione e l'udito non farà male, specialmente in uno spazio ristretto.
- Montare la mola in modo sicuro nello strumento.
- Accendere le apparecchiature elettriche, bilanciare la mola.
- Determinare il raggio richiesto (per principianti di equitazione - da 9,5 a 12,5 mm). Con un raggio più piccolo, l'aderenza sulla superficie del ghiaccio sarà più affidabile, ma lo sci veloce non funzionerà e con un raggio maggiore, la velocità di accelerazione aumenterà, ma la probabilità di cadute sarà significativamente maggiore.
- Contrassegnare manualmente la configurazione della scanalatura su lastre non trattate.
- L'affilatura viene eseguita spostando l'utensile elettrico dalla parte anteriore del pattino al tallone. Su ciascun lato le lame vengono passate più volte.
Quando lavori con una smerigliatrice, devi seguire tutte le regole di sicurezza necessarie, incluso indossare una tuta o un grembiule non bruciabile e mettere i capelli sotto un cappello. Gli indumenti non devono essere larghi: devi fare attenzione a inserire le parti sospese nel disco rotante.
Il metodo di affilatura con una lima ad ago è più sicuro e per il secondo, oltre a tutto, sono richieste alcune abilità nel lavorare con una smerigliatrice o un trapano elettrico.
Errori comuni
L'errore più comune che fanno i neofiti quando affilano i pattini è pensare che debbano essere affilati allo stesso modo dei coltelli da cucina. Se lo fai, sarà difficile rimanere in equilibrio sul ghiaccio: ci saranno difficoltà con l'equilibrio, diventerà impossibile mantenere la stabilità. I pattini avranno chiaramente una scarsa aderenza sul ghiaccio a causa di un'affilatura impropria. Ci sono alcuni altri errori che possono essere distinti.
- La differenza di altezza delle costole. L'affilatura disuguale del bordo farà sì che la scanalatura non sia allineata con l'asse dello scarpone, rendendo difficile mantenere l'equilibrio sul ghiaccio.
- Cuciture eccessive. Molare di più il tallone o la punta del pattino sconvolgerà lo squilibrio nella struttura.
- Differenza nella molatura dei lati delle lame... Se i lati interno ed esterno sono diversi, l'equilibrio sul ghiaccio sarà difficile.
Né puoi affilare i tuoi pattini secondo il principio "più nitido, meglio è". Va ricordato che questo non è un coltello da cucina. È così che i pattini possono essere affilati solo per i professionisti, ma non per i dilettanti. Per la prima volta, è meglio affilare i pattini con uno specialista, quindi mantenere da soli la configurazione desiderata delle lame, evitando gli errori sopra elencati. Si può solo testare il proprio lavoro sul ghiaccio e la valutazione visiva arriva con l'esperienza.
La condizione delle lame influisce non solo sul comfort sul ghiaccio, ma anche sulla sicurezza sia dell'amante delle arene di ghiaccio che del resto dei suoi visitatori. E per gli atleti professionisti, si tratta anche dell'efficacia dell'allenamento.