Pattini professionali e semi-professionali
C'è una vasta gamma di attrezzature per pattinatori e giocatori di hockey. La scelta dei pattini dovrebbe essere fatta con attenzione, inoltre, ci sono alcune differenze tra professionisti e dilettanti, che sono importanti da considerare. Ti offriamo informazioni più dettagliate su questa attrezzatura, le sue caratteristiche e le regole di selezione.
Peculiarità
Gli atleti esperti sanno quanto sia importante utilizzare attrezzature professionali per mostrare risultati di qualità. Ecco perché è necessario scegliere pattini testati dal tempo e dai test, che serviranno a lungo e fedelmente. Le scarpe sportive di questo tipo hanno una serie di caratteristiche e caratteristiche che le distinguono dalle loro controparti. L'outfit comprende stivali e lame a due costine. Per la produzione, i produttori scelgono materiali durevoli e resistenti all'usura che offrono comfort e lunga durata.
I pattini professionali soddisfano i seguenti parametri. Innanzitutto, per la fabbricazione vengono utilizzati diversi strati di pelle naturale resistente, che può allungarsi e mantenersi al caldo, evitando al contempo la sudorazione dei piedi grazie alla struttura traspirante. La fodera gioca un ruolo importante, è lo strato tra il piede e la parte superiore dello stivale, il compito principale è prevenire gli sfregamenti e fornire comfort.
I prodotti professionali sono dotati di assorbimento degli urti, a volte all'interno c'è un isolamento in eco-pelliccia, tessuto e talvolta composito.
Per quanto riguarda la suola dei pattini professionali e semi-professionali, è in plastica o in pelle. Quest'ultimo è usato molto più spesso a causa della sua naturalezza.Allo stesso tempo, tale materiale non è adatto a forti gelate, poiché non resiste a condizioni difficili. La suola in plastica è adatta per i pattini da passeggio. Una caratteristica distintiva dell'attrezzatura riccia è la presenza di denti lunghi e larghi: forniscono stabilità e comfort durante l'allenamento. C'è una tacca tra i due bordi delle lame.
In cosa differiscono dai normali pattini?
Ci sono alcune differenze tra il pattinaggio ricreativo e quello professionale che è importante sapere se si praticano sport ai massimi livelli. Questi ultimi sono destinati a coloro che stanno pianificando un'operazione permanente, stiamo parlando di pattinatori e giocatori di hockey che sono interessati a attrezzature stabili, resistenti e durevoli. I pattini amatoriali non sono adatti per l'uso regolare a causa della semplicità di costruzione e dei materiali economici utilizzati dai produttori. Sono pensati per andare alla pista di pattinaggio in inverno, quando si vuole diversificare il proprio tempo libero.
Va notato che i prodotti di pattinaggio artistico professionale sono un'opera d'arte. Per crearli, i produttori utilizzano la pelle naturale, che prolunga la durata e fornisce stabilità alle gambe grazie alla fissazione di alta qualità.
Questi pattini sono in grado di adattarsi alle caratteristiche individuali del piede dell'atleta, e questo è importante.
A differenza dei prodotti amatoriali, i prodotti professionali hanno un design speciale della parte interna. La forma ha un rullo speciale, progettato per distribuire uniformemente il carico, in modo che l'atleta possa risparmiare forza durante l'allenamento e la competizione. Anche la lama presenta alcune differenze: in quelle professionali viene utilizzato un denso acciaio cromato e la forma consente di eseguire elementi di trucco, che non sono meno importanti.
Visualizzazioni
I semi-professionali, come i pattini professionali, possono essere suddivisi in diverse categorie. L'attrezzatura da hockey è un attrezzo convenzionale con una lama ad arco arrotondato. Spesso si tratta di modelli maschili che ti permettono di rimanere sul ghiaccio durante i colpi al corpo, è facile prendere velocità in loro e sorpassare i rivali.
I pattini da figura differiscono nell'aspetto, i denti sono tagliati davanti alla lama in modo che l'atleta possa eseguire vari elementi e trucchi, inoltre, lo stivale è dotato di un piccolo tacco e stiamo parlando non solo di donne, ma anche di uomini . I pattini Sprint sono progettati per il pattinaggio di velocità, mentre i pattini da passeggio sono una versione semplificata dei pattini da figura, quindi sono scelti dagli atleti alle prime armi.
I migliori produttori
Portiamo alla tua attenzione i migliori produttori di modelli di pattini professionali, tra cui ci sono sia le opzioni più costose che quelle economiche.
azienda americana Bauer nota a molti, inoltre, è impegnata nella produzione di attrezzature da hockey. Nell'assortimento puoi trovare diverse linee di attrezzature per adulti che mostrano le loro migliori caratteristiche durante il funzionamento. Questo è un prodotto costoso, ma l'investimento soddisfa pienamente tutte le aspettative, quindi molti atleti scelgono questa particolare azienda.
Il successivo in classifica è stato Graf Topas, che attrae con prezzi accessibili. Qui puoi trovare pattini semi-professionali per principianti. I prodotti hanno una rigidità media e sono ideali per realizzare forme anche complesse. Gli stivali hanno una forma comoda, un fissaggio affidabile della gamba, adatto per il pattinaggio artistico. I pattini sono resistenti, quindi rimangono presentabili durante l'uso a lungo termine.
Gli sviluppatori hanno utilizzato lame in acciaio ad alto tenore di carbonio di alta qualità, quindi l'attrezzatura sta ricevendo molta attenzione. I prodotti sono adatti a pattinatori principianti.
Edea Motivo Company propone pattini per i primi anni di allenamento per affinare salti singoli. L'attrezzatura ha una rigidità ottimale, un fissaggio affidabile della caviglia, mentre è leggera e resistente grazie alla pelle.All'interno è presente una morbida fodera che si adatta alla forma del piede, così l'atleta non si stancherà nemmeno durante lunghe sessioni di allenamento. Le lame sono realizzate in acciaio inossidabile, grazie al quale non si smussano a lungo e dimostrano le migliori prestazioni.
Da segnalare il marchio austriaco WIFA Prima Set, sotto la quale escono i pattini da figura della categoria professionale. Questi sono modelli universali per atleti principianti, c'è una vasta selezione nella linea per bambini e adolescenti, ma c'è una serie per adulti. Gli stivali sono realizzati in vera pelle e dotati di una lama affilata in acciaio legato.
azienda canadese Jackson produce attrezzature d'élite, che ha un design migliorato, che ha ridotto il peso del 20%. La suola degli stivali è fuori standard, realizzata in fibra di carbonio, pelle naturale e strati di gomma, quindi l'installazione delle lame è diventata semplice. Questi pattini sono il più comodi ed ergonomici possibile.
Sfumature a scelta
Non è così difficile fare la scelta giusta dei pattini professionali se segui alcuni consigli.
- Certo, gli stivali devono essere della taglia giusta, quindi è meglio provare il tuo outfit prima di acquistare.
- L'allacciatura è diretta dall'alto verso il basso, mentre dovrebbe fornire la fissazione più affidabile della gamba.
- Se l'atleta è un uomo, è meglio prestare attenzione agli stivali duri, ma i principianti dovrebbero scegliere con una rigidità media.
- Se hai una taglia 40 piedi, puoi tracciare i tuoi piedi su un pezzo di carta e misurare la lunghezza dalla punta dei piedi al tallone. Se c'è asimmetria, prendi i pattini a una velocità maggiore.
- Presta attenzione al materiale con cui sono realizzati lo stivale e la lama: questo ti aiuterà a conoscere la resistenza all'usura e la durata del prodotto.
Seguendo queste linee guida sarà facile scegliere i pattini.