pattini

Caratteristiche dei pattini da figura professionali e loro scelta

Caratteristiche dei pattini da figura professionali e loro scelta
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. varietà
  3. Produttori popolari
  4. Segreti di scelta

I pattini da figura professionali differiscono notevolmente dalle normali controparti amatoriali in termini di prestazioni e requisiti tecnici per questo pezzo di attrezzatura. I modelli femminili di alta qualità realizzati in vera pelle e le loro versioni maschili si distinguono anche esteriormente dal resto. Una panoramica di tutte le caratteristiche di tali scarpe sportive aiuterà a comprendere la differenza tra prodotti semi-professionali e professionali prodotti per l'allenamento, le competizioni.

descrizione generale

Tutti sanno che i pattinatori sono di un tipo speciale. Ma le sottigliezze della loro differenza dalle opzioni amatoriali sono ancora note solo ai professionisti. Innanzitutto, le lame utilizzate dagli atleti hanno un aspetto diverso. Differiscono dai soliti per la presenza di denti anteriori e una sporgenza nel tallone. Per facilitare all'atleta l'esecuzione di figure complesse e piroette, gli stivali hanno un tacco.

Non dimenticare che tale attrezzatura ha 2 componenti. Le scarpe nel pattinaggio artistico professionale sono importanti quanto le lame. Sono creati secondo determinati modelli, il più delle volte su un singolo ordine.

I pattinatori li indossano molto prima dell'inizio della competizione per ottenere la perfetta vestibilità sulla gamba.

I seguenti punti possono essere attribuiti alle caratteristiche importanti di questa scarpa.

  1. Elevata rigidità. Quando si cuciono gli stivali, vengono utilizzati più strati di vera pelle contemporaneamente. Il materiale dovrebbe essere ben fatto, traspirante - permeabile all'aria, ma trattenere il calore.
  2. La presenza di un rivestimento ammorbidente. Previene i danni alla pelle dovuti allo sfregamento e rende la guida più confortevole.Ma i pattini professionali sono dotati di una fodera con un altro componente importante: le proprietà ammortizzanti. Come materiale viene utilizzato un tessuto composito o naturale.
  3. Suola in materiali speciali. Molto spesso, negli stivali per gli sport professionistici, è realizzato in vera pelle, gomma, fibra di carbonio.
  4. Blocco anatomico. È fatto per adattarsi all'atleta. Per ottenere una perfetta vestibilità, viene utilizzato un metodo di termoformatura, con imbottitura in memory foam. In questo caso il piede dell'atleta lascia un'impronta perfetta, che rimane all'interno per tutta la durata dello stivale.
  5. Una soletta che distribuisce uniformemente il carico sul piede.
  6. Design speciale della lingua. Usano schiuma o feltro come imbottitura. Durante l'allacciatura, lo stinco non viene schiacciato dalle corde.

Le lame dei pattini sono sempre a 2 nervature e hanno denti lunghi e larghi. Tra gli elementi paralleli si trova una rientranza. Quando pattina, il pattinatore scivola sul ghiaccio, appoggiandosi su entrambe le costole. Le lame sono realizzate in acciaio cromato di alta qualità. Per il fissaggio vengono utilizzate viti, il raggio di curvatura è calcolato con precisione per esse.

varietà

La classificazione dei pattini per il pattinaggio artistico inizia con la loro divisione in donne e uomini, che differiscono per dimensioni e prestazioni. Tutti sono realizzati con stivali in vera pelle e soddisfano gli standard di qualità stabiliti. Ma per le ragazze con gli stivali, viene necessariamente realizzato un tacco, che consente di eseguire una serie di elementi in modo più efficace, modificando visivamente la posizione della gamba.

Inoltre, la divisione viene effettuata anche per altri motivi. La classificazione in questo caso viene effettuata secondo i seguenti parametri.

Per tipo di sci

A seconda della massa di ciascuno dei componenti del pattino artistico, può essere progettato per:

  • pattinaggio di massa;
  • programmi gratuiti;
  • uso del coaching;
  • classi educative o "scolastiche" con lo sviluppo di elementi di base;
  • numeri di ballo;
  • movimento sincronizzato degli atleti.

Ciascuna delle opzioni è realizzata secondo i propri standard, tenendo conto della complessità, della modalità di velocità, rilevante per una particolare disciplina. È importante che la massa dei pattini non sia troppo grande, consentendo di eseguire facilmente gli elementi necessari.

Nel pattinaggio libero vengono utilizzati pattini con lama e tallone allungati, denti ben definiti. Gli stivali dovrebbero essere alti, molto rigidi, in grado di resistere a carichi di salto intensi. I pattini da allenatore spesso differiscono dai pattini liberi solo per un maggiore strato di isolamento e uno stivale più morbido.

Per lo svolgimento delle figure obbligatorie viene utilizzata attrezzatura “scolastica”. Si distingue per un piccolo raggio di curvatura della lama, uno stivale più morbido, un dente. I pattini da ballo non hanno sporgenze o altri elementi che possono ferire un partner quando si contatta ad alta velocità. I pattinatori sincronizzati usano pattini con stivali morbidi e corti e allacciatura ergonomica.

Per livello

Anche la classificazione dei pattini da figura in base alla classe di pattinaggio degli atleti è abbastanza comune. L'allenamento professionale richiede l'uso di attrezzature con lo stivale più rigido che fissa in modo affidabile la parte inferiore della gamba, nonché una lama in acciaio di alta qualità che mantiene la sua nitidezza per lungo tempo.

I pattini per principianti sono più morbidi e leggeri. In loro, i giovani pattinatori affinano la loro tecnica. Sono disponibili pattini semi-professionali per bambini e adulti. Sono cuciti in vera pelle, con una vestibilità anatomica obbligatoria sulla gamba. La suola deve avere proprietà ammortizzanti.

Produttori popolari

Le migliori compagnie di pattinaggio artistico hanno sede in Europa e Nord America. Ogni marchio ha le sue caratteristiche. Per esempio, Edea italiana si concentra sui moderni materiali high-tech e sulla massima rigidità dei suoi stivali. Gli articoli sintetici sono preferiti e Risport... Il leader mondiale riconosciuto è considerato Marchio svizzero Graf... Sono i suoi pattini che possono essere visti ai piedi dei migliori pattinatori del mondo che si esibiscono nel pattinaggio sincronizzato e nella danza sul ghiaccio.

Tra i marchi nordamericani, un'attenzione particolare è rivolta a Prodotti Jackson... L'azienda utilizza una costruzione leggera dello stivale, suola anatomica multistrato e pelle naturale per la tomaia.

Tutti i prodotti di fascia alta hanno la termoformatura, ma anche senza di essa gli atleti possono fare grandi progressi nelle loro attività.

Tra i produttori europei, anche l'attenzione è abbastanza degna Marchio austriaco WIFAfocalizzato sullo sci professionale e semi-professionale. L'azienda mantiene con successo un equilibrio tra la qualità e il prezzo dei suoi prodotti.

La valutazione dei pattini da figura professionali per gli atleti principianti è simile a questa.

  • Graf Splendid. Pattini di figura pronti per il pattinaggio femminile. Gli stivali di questo modello sono realizzati in vera pelle, le lame sono di livello professionale. Lo strato interno è termotrasformabile, fornendo una perfetta vestibilità sulla gamba. L'ultimo fissaggio di alta qualità e affidabile dell'area della caviglia riduce al minimo il rischio di lesioni.
  • Jackson Freestyle Aspira. Pattini di tipo semirigido (indice 45) con strato termotrasformante e fodera con effetto memoria. È una buona scelta per imparare gli elementi di base del pattinaggio artistico.
  • CK Princess Lux 100% Pelle. Un modello di skate professionale con un profilo di avvio calcolato con precisione e un eccellente supporto della caviglia. Tutti gli elementi sono realizzati in vera pelle, le lame sono in acciaio inossidabile di alta qualità, fissate con viti corte.
  • Graf Montana Gold. Pattini moderni con una forma confortevole. Disponibile in un'ampia gamma di dimensioni. Lo stivale ha un rivestimento esterno in pelle artificiale, resistente ai danni, sono presenti rinforzi nella zona della caviglia e della tomaia. Linguetta e fodera in feltro, lame in acciaio con acciaio inossidabile nichelato.
  • WIFA Prima Set. Un modello universale di pattini in vera pelle con lame in acciaio di alta qualità. Disponibile in un'ampia gamma di dimensioni. Grazie al suo peso ridotto e alla buona stabilità, è considerata una scelta eccellente per l'allenamento degli atleti principianti.
  • LAMA DI GHIACCIO Noemi. Pattini per principianti leggeri ed economici con scarpone in similpelle, disponibili nelle versioni da uomo e da donna. Fodera in pelliccia naturale, lame in acciaio ad alto tenore di carbonio.

I pattini sono adatti ai pattinatori che muovono i primi passi, non saranno in grado di eseguire elementi complessi al loro interno.

  • Jackson JS1490 Mistica. Pattini leggeri con tomaia sintetica, fodera morbida antiabrasione e suola in PVC. Il set include una lama in acciaio di alta qualità che richiede l'affilatura non più di 1-2 volte durante la stagione. A causa della fissazione rigida della caviglia, il modello è talvolta considerato professionale, ma è più probabilmente adatto ai principianti nel pattinaggio artistico.

Gli atleti esperti utilizzano kit personalizzati per i loro allenamenti e le loro prestazioni. Il costo degli stivali qui può raggiungere i 50.000 rubli e l'indice di rigidità è 90-95. Dipende da questo come elementi complessi un atleta può eseguire senza il rischio di lesioni.

Segreti di scelta

Prima di scegliere i pattini da figura giusti della giusta dimensione, vale la pena considerare alcuni dei segreti e delle sottigliezze di questo processo. Il set di regole di base può essere formulato come segue.

  1. Il montaggio viene effettuato sopra le calze in cui verrà eseguito il pattinaggio. La vestibilità deve essere aderente ma non schiacciata.
  2. La rigidità degli stivali è selezionata in base al peso del pattinatore. Maggiore è il peso, maggiore dovrebbe essere questa cifra. I principianti cavalcano con stivali semi-morbidi. Puoi controllare la rigidità schiacciando la cresta nella zona della caviglia - non dovrebbe piegarsi, specialmente nei modelli di classe PRO.
  3. La durezza della lama deve essere almeno 70. Con tali indicatori, sarà possibile affinare meno spesso.
  4. Tipo di attacco per stivale - solo allacciatura. Nel pattinaggio artistico dovrebbe essere pieno, dal basso verso l'alto.
  5. La larghezza della lama è la massima possibile. In questo caso è importante che il pattino non risulti troppo pesante.
  6. La suola è multistrato, ma non in plastica. I materiali polimerici si trovano nei modelli economici di pattini da figura. Riducono il peso dello stivale, ma sotto carichi d'urto dopo il congelamento, si rompono e si deformano facilmente. Una suola di alta qualità ha sempre diversi strati con diversi gradi di ammortizzazione.
  7. Materiale: vera pelle. Naturalmente, gli stivali sintetici oggi non sono inferiori in rigidità e qualità alle loro controparti realizzate con materiali naturali. Ma in termini di durata e comfort di marcia, niente batte la vera pelletteria.
  8. La selezione è rigorosamente in termini di dimensioni. Per determinarlo, è necessaria la precisione, quindi entrambe le gambe nei calzini vengono tracciate lungo il piede su un foglio di cartone, quindi la lunghezza viene misurata nei punti estremi. Quando viene rilevata un'asimmetria, il valore massimo viene preso come base per la selezione. Dividendo la lunghezza per 2/3 si ottiene la misura effettiva della scarpa da ginnastica.
  9. L'esperienza di guida è importante. I principianti di 1-3 anni di studio utilizzano kit già pronti assemblati. I professionisti compongono i kit da soli, acquistando stivali e lame separatamente, in base ai parametri desiderati.
  10. I marchi famosi sono una priorità. Nel mondo degli sport ad alte prestazioni, dovresti dare la preferenza solo alle migliori marche di attrezzature. La sua qualità influisce direttamente sul risultato.

Considerando le linee guida di base, puoi facilmente trovare i pattini giusti per principianti o pattinatori esperti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa