Tutto quello che c'è da sapere sulle lame da skate
La lama da skate è l'elemento più importante di questa attrezzatura sportiva. Ha un enorme impatto sulla qualità del pattinaggio, sull'esecuzione di vari trucchi sul ghiaccio. Questi prodotti possono essere di vario tipo. Nell'articolo parleremo delle caratteristiche di tali lame, delle loro varietà.
Requisiti primari
Le lame dei pattini devono essere realizzate con metalli lavorati di alta qualità (vari tipi di acciaio). Tali prodotti possono facilmente sopportare carichi significativi, mentre non si deformeranno.
La superficie di queste parti dovrebbe essere completamente lucida, lucida. Anche piccole macchie opache non sono ammesse su di esso. Un'eccezione può essere costituita solo da campioni con speciali rivestimenti protettivi, grazie ai quali acquisiscono una finitura opaca.
Oltretutto, questi elementi devono essere resi il più stabili possibile in modo che durante il processo di pattinaggio l'utente possa stare in piedi con sicurezza sui pattini ed eseguire vari movimenti e trucchi.
Visualizzazioni
Oggi è disponibile un'ampia varietà di lame da skate differenti. Consideriamo separatamente alcune classificazioni. A seconda del materiale con cui sono realizzati, ne esistono di diversi tipi.
- Modelli in acciaio inossidabile. Tale acciaio contiene cromo, che è in grado di aumentare la resistenza della base alla formazione di corrosione.
- Modelli in acciaio legato. Questa lama in metallo contiene vari additivi che le conferiscono la massima resistenza e durezza.
- Prodotti in acciaio al carbonio. Questo materiale contiene una piccola quantità di carbonio. Più alto è il suo contenuto, più difficile risulterà la parte.
A seconda del tipo di design, ci sono lame monolitiche e rimovibili. La differenza è che la seconda opzione può essere facilmente rimossa in qualsiasi momento. Le varietà rimovibili sono considerate le più preferibili, poiché in caso di guasti la lama può essere sostituita con una nuova senza acquistare nuovi pattini.
Questi prodotti per pattini possono anche differire nel loro scopo: modelli per scarpe da ginnastica, da passeggio, da hockey.
Produttori popolari
Vale la pena evidenziare alcune delle aziende più famose specializzate nella produzione e vendita di lame per vari tipi di pattini.
-
John Wilson. Questa azienda della Gran Bretagna è considerata il più antico produttore di tali prodotti, è stata fondata nel 17 ° secolo. Il marchio attualmente produce lame curve realizzate in acciaio lavorato di alta qualità. I prodotti del marchio hanno spesso uno speciale sistema di denti con un design incrociato. Ciò consente di aumentare l'area di lavoro. Tutti i modelli offrono un'ottima presa su superfici ghiacciate.
-
Jackson Ultima. Questo marchio canadese produce linee di lame per semplici pattini da figura e scarpe da ginnastica professionali. I prodotti dell'azienda, di regola, hanno un design classico. Le lame sono realizzate con una base in acciaio resistente e lavorata. Sono disponibili in un'ampia varietà di dimensioni. I prodotti Jackson Ultima a volte hanno un design a doppio taglio che include la lama stessa e una piattaforma speciale che si attacca alla suola della scarpa da ginnastica.
-
Ramonedge. Il marchio produce lame per pattinaggio su ghiaccio di alta qualità, compresi modelli progettati per pattini da hockey su ghiaccio. Questi prodotti sono venduti con certificazioni speciali, che indicano tutte le informazioni sulla parte. Le lame Ramonedge sono realizzate con una lega speciale e un profilo unico che è stato appositamente progettato per questi design. La superficie dei prodotti ha un rivestimento speciale, che ne prolunga la durata e svolge una funzione protettiva.
-
Graf. Questa azienda è specializzata nella produzione di un'ampia varietà di lame, comprese quelle utilizzate per i pattini da hockey professionali. I prodotti di marca possono essere realizzati in diverse dimensioni. La piattaforma di queste lame è realizzata in speciale plastica leggera, che ha un livello di resistenza abbastanza elevato. Inoltre il materiale è assolutamente resistente al gelo, non si deforma anche se utilizzato a basse temperature. Molto spesso, il marchio produce modelli rimovibili che, se necessario, possono essere facilmente sostituiti con altri.
Queste lame offrono la massima manovrabilità quando ci si sposta sul ghiaccio.
-
Bauer. Questo produttore è specializzato nella produzione di lame in acciaio inossidabile. Allo stesso tempo, la gamma comprende modelli sia per l'hockey professionale che per i semplici pattini da passeggio. Molti modelli sono progettati per carichi pesanti.
- cmq. Questo marchio è un importante produttore di varie attrezzature da hockey, comprese le lame per pattini. I modelli prodotti dal marchio sono trattati con uno speciale rivestimento protettivo, che prolunga significativamente la durata del prodotto. L'azienda produce lame per pattini di varie dimensioni.
Criteri di scelta
Quando scegli il modello giusto per i tuoi pattini, devi considerare una serie di caratteristiche importanti. Assicurati di guardare la forma del prodotto. Quindi, le lame da hockey sembrano un piccolo solco con due bordi affilati e affilati. Inoltre, i modelli possono avere un raggio di curvatura maggiore o minore e il livello di curvatura, a sua volta, è direttamente proporzionale al livello di manovrabilità ed equilibrio.
È inoltre necessario guardare le dimensioni della lama. Questi parametri includono spessore, lunghezza e larghezza, altezza.Affinché i pattini si adattino alle dimensioni, è necessario acquistare tutti i prodotti dello stesso produttore. Tutti i valori sono indicati sull'etichetta del prodotto. I bambini sono generalmente di taglia più piccola. Ricorda che lo spessore ottimale della lama per il pattinaggio in solitaria non dovrebbe essere superiore a 4 mm. Se stai cercando un modello per scarpe da ballo, può variare entro 3 mm.
Quando si determina la larghezza ottimale, è necessario prendere in considerazione il carico di peso approssimativo e il tipo di scarpa da ginnastica stessa. Lo standard è considerato un valore di 2,65 centimetri, ma ci sono anche varietà più strette e più larghe.
E anche prima dell'acquisto, dovresti determinare immediatamente da quale materiale è fatta la lama. L'opzione migliore sarebbero le varietà in acciaio inossidabile. Sono particolarmente resistenti e affidabili. Inoltre, tali campioni non saranno influenzati negativamente dall'umidità.
Al giorno d'oggi, i modelli realizzati con speciali leghe di alluminio, che hanno una resistenza ottimale, stanno guadagnando sempre più popolarità.
Si consiglia di scegliere una lama che verrà trattata con un composto protettivo. Tali modelli possono durare il più a lungo possibile. Molto spesso, dopo il rivestimento, i prodotti acquisiscono una superficie opaca.
Quando si scelgono tali prodotti, vale la pena considerare il design della parte. È meglio prendere un modello rimovibile, poiché sarà possibile sostituirlo da soli in caso di guasto. Prima di acquistare una copia adatta, dovresti esaminarne attentamente la superficie. Non dovrebbe avere nemmeno piccoli graffi, scheggiature e altri difetti simili.
Sostituzione
La lama sui pattini può essere sostituita da solo. Per adattare correttamente questo pezzo, dovrai prima posizionare il palmo di una mano sull'allacciatura al centro della scarpa. Con questo palmo, afferri saldamente i pattini e con l'altra mano devi rimuovere la vecchia lama.
La parte posteriore dei pattini viene posizionata su un tavolo o un'altra superficie piana, dopodiché la mano viene afferrata per la punta dello stivale. Inserire con cautela un cacciavite a testa piatta nella scanalatura della prima vite e tenerlo in questa posizione. Quindi, usando le pinze, afferrare il dispositivo di fissaggio dall'altro lato della prima vite.
Quindi, girare il cacciavite in senso antiorario finché non inizia a indebolirsi. Successivamente, la vite viene svitata dal supporto in plastica. Un cacciavite viene inserito nel dispositivo di fissaggio e viene applicata una piccola forza per rimuovere il dispositivo di fissaggio.
Successivamente, le scarpe vengono nuovamente posizionate sul tavolo. Lo stesso cacciavite a testa piatta è fissato nella scanalatura del secondo elemento a vite e tenuto in questo punto. Quindi, prendi gli elementi di fissaggio con le pinze e inizia a girare il cacciavite finché il fermo non inizia a oscillare. Viene anche tirato fuori.
Quando le parti delle viti sono svitate, vale la pena avvolgere le mani in anticipo con un asciugamano di stoffa. Solo allora è necessario bloccare contemporaneamente due lati piatti della lama tra l'indice e il pollice. Non toccare i bordi del prodotto e la parte inferiore, per non ferirsi.
Quindi le dita vengono applicate sul lato della lama e sollevate gradualmente. Per non ferire le mani, la parte non deve essere sollevata troppo rapidamente in un unico movimento. Dopo aver rimosso il vecchio elemento, è possibile installare una nuova lama. È fissato con rivetti speciali. Se non vuoi fare da solo una tale sostituzione, puoi portare i pattini in officina.
Per informazioni su come affilare correttamente i pattini, vedere il prossimo video.