pattini

Come allacciare correttamente i pattini?

Come allacciare correttamente i pattini?
Contenuto
  1. Quali dispositivi vengono utilizzati?
  2. Tipi di allacciatura
  3. Come allacciare i lacci delle scarpe su diversi pattini?
  4. Consigli utili

Per l'hockey, così come per il pattinaggio artistico, è importante scegliere i pattini. E una delle prime domande che i principianti devono affrontare prima di andare sul ghiaccio è come allacciarli correttamente. In effetti, non solo la salute dipende da questo, ma anche il raggiungimento dei risultati desiderati. Inoltre, anche coloro che stanno con sicurezza sul ghiaccio non sempre sanno come allacciare rapidamente e magnificamente, così come a quali conseguenze possono portare tali errori.

Quali dispositivi vengono utilizzati?

Quasi tutti incontrano difficoltà nel processo di allacciatura dei pattini: sia gli adulti, che lo hanno fatto ripetutamente, sia i bambini che non hanno ancora abilità e forza sufficienti. Per accelerare questo processo, renderlo più facile e comodo, molti negozi di articoli sportivi offrono "pull-up" o "lacci". Indipendentemente da come vengono chiamati, questi dispositivi hanno lo stesso aspetto e sono un gancio di metallo dalla forma speciale con un manico in plastica.

Nei negozi e sulle piattaforme di trading online, puoi trovare dispositivi che costano da 75 a 350 rubli. Le recensioni sono generalmente positive, ma è necessario guardare alla qualità, poiché le maniglie di alcuni prodotti non resistono agli sforzi applicati e si rompono semplicemente.

La maggior parte degli acquirenti nota i seguenti vantaggi:

  • il dispositivo risparmia energia;
  • sicuro per i bambini;
  • previene la comparsa di calli e abrasioni delle dita, nonché danni alla manicure, che è importante per le ragazze;
  • aiuta non solo a stringere i lacci, ma anche ad allentarli rapidamente;
  • può essere utilizzato anche con i guanti, nella stagione fredda;
  • compattezza una volta piegato.

L'uso di un tale strumento è abbastanza semplice: tirando il gancio nella giusta direzione, puoi aprire o tirare in ordine qualsiasi legatura di allacciatura. Come per qualsiasi attività commerciale, ci vuole un po' di pratica per ottenere un risultato rapido e di alta qualità. Tuttavia, anche con vantaggi visibili, i singoli acquirenti scrivono nelle loro recensioni che continuano ad allacciare i pattini con le mani, poiché è più normale.

Tipi di allacciatura

Di norma, molto spesso, viene utilizzato un tipo di allacciatura incrociata per allacciare i pattini, poiché è abbastanza semplice e comprensibile per qualsiasi età e consente inoltre non solo di fissare saldamente la gamba, ma anche di rimuovere rapidamente i pattini, se necessario.

Per i noleggi amatoriali, l'allacciatura parallela o l'allacciatura a farfalla possono essere utilizzate come decorazione, ma queste sono considerate meno affidabili.

A sua volta, l'allacciatura incrociata ha le sue varietà.

  • Superiore. In questo caso, entrambe le estremità del pizzo passano attraverso gli occhielli inferiori dall'esterno verso l'interno. Quindi vengono incrociati e inseriti negli occhielli successivi, solo che sono già stati portati via all'interno. Questo deve essere ripetuto fino in cima.
  • Vetrina - quasi simile alla precedente. La differenza è che i lacci sono inseriti negli occhielli inferiori nella direzione opposta. Idealmente, in cima, le estremità dei lacci dovrebbero uscire dall'interno. Di solito, è così che vengono realizzate le scarpe nei negozi.
  • Inferiore. Dovresti iniziare allo stesso modo della prima versione, ma ad ogni incrocio successivo, le estremità dei lacci sono infilate dall'interno. A differenza della tomaia, che consente di stringere meglio i bordi, questa opzione fissa più liberamente la gamba nel collo del piede.
  • Spirale - facilita il controllo della tensione. In questo caso, partendo dal basso, le estremità sono infilate in direzioni diverse: se la destra è dall'interno, la sinistra è dall'esterno. Al livello successivo, è vero il contrario.
  • Nodulare: consente di fissare la resistenza alla trazione e l'affidabilità dell'allacciatura. Ad ogni livello, le estremità del laccio vanno sotto l'occhiello ed escono, poi si incrociano e si annodano con un semplice nodo.

Un'attenzione particolare meritano i lacci. Il pizzo può percorrerli nel solito modo, continuando lo schema iniziato. In un altro caso, viene avvolto sopra il gancio, quindi sotto (formando un cappio) e solo successivamente al successivo. Inoltre, gli atleti esperti consigliano di allacciare i ganci secondo lo schema 2-1-3-4 (andando a quelli superiori e solo successivamente tornando a quelli inferiori). Quindi la caviglia rimane abbastanza strettamente allacciata, ma tutte le sensazioni dolorose vengono rimosse da essa.

I nodi intermedi aiuteranno a fissare e mantenere la guarnizione in posizione.

Come allacciare i lacci delle scarpe su diversi pattini?

Ovviamente, l'allacciatura per i diversi tipi di pattini sarà diversa poiché gli atleti affrontano sfide diverse. Tuttavia, i principi generali possono essere formulati:

  • la gamba ha bisogno di fissazione, poiché qualsiasi movimento all'interno dello stivale può influenzare sia la precisione degli elementi e la traiettoria del movimento, sia la possibilità di lesioni (per non parlare dei calli banali);
  • se allacci i pattini troppo stretti, durante l'allenamento ci saranno dolore, intorpidimento e il movimento dei muscoli delle gambe sarà difficile.

Inoltre, ci sono sfumature speciali che possono essere apprezzate solo durante l'allenamento o il noleggio.

su ricci

Prima di metterti al lavoro, devi sciogliere l'allacciatura: questo viene fatto dall'alto verso il basso. I pattini sono indossati su un calzino di lana alto in modo che non si formino pieghe e le cuciture non interferiscano. Il piede è posizionato vicino al tallone. Per legare i lacci sui pattini per il pattinaggio artistico, possono essere convenzionalmente divisi in tre parti.

  1. Il fondo (primi 3-4 occhielli) richiede una buona tensionein modo che la lingua e i lati si adattino il più vicino possibile alla gamba. Il piede non deve separarsi dalla soletta e le dita possono muoversi solo leggermente.
  2. La zona centrale (o della caviglia) dovrebbe essere fissata con la massima aderenza e tensione. Qui è necessario verificare che il tallone sia a posto. Questo è particolarmente vero per i pattini non professionali, poiché nei modelli più avanzati la caviglia è protetta dalla rigidità dello scarpone.
  3. Gli occhielli o i ganci superiori si allacciano più liberamente. Tuttavia, non si dovrebbe nemmeno spingere un dito sotto di loro. Per controllare la tensione, devi sederti. E per non ostacolare il movimento, molti non allacciano il paio di ganci o occhielli superiori.

Se le estremità sono troppo lunghe, puoi saltarle intorno alla caviglia. Per affidabilità, i lacci sono legati con un doppio nodo e su un fiocco, le cui parti pendenti possono essere nascoste sotto pantaloni, leggings o collant, nonché incollate con del nastro adesivo.

all'hockey

Nonostante la serietà dello sport dell'hockey su ghiaccio, imparare ad allacciare i lacci delle scarpe è piuttosto semplice, che si tratti di pattini per bambini, dilettanti o professionisti. È importante fare tutto per gradi.

  1. Le prime due paia di occhielli sono tirate insieme senza fanatismo, ma allo stesso tempo strettamente.
  2. Nella zona centrale, il serraggio richiede il massimo sforzo.
  3. E dall'alto, il serraggio diventa di nuovo più debole. L'occhiello superiore si allaccia con la caviglia piegata in avanti. Per evitare che la struttura si disintegri, è necessario utilizzare lacci impregnati o separare ogni zona con nodi aggiuntivi.

Si ritiene che in questo modo venga preservata la massima libertà di movimento, manovrabilità e sicurezza. Molti principianti notano che anche i famosi giocatori di hockey non allacciano i pattini fino in cima o tirano fuori la lingua da sotto lo scudo. Questo dipende in gran parte dalla scuola, dalle caratteristiche anatomiche, dalle abitudini o dalle preferenze. Tuttavia, per padroneggiare la tecnica di guida corretta, è necessario seguire tutte le raccomandazioni di cui sopra.

Consigli utili

Per allacciare bene i pattini, è importante prepararli correttamente. Meglio scegliere lacci ovali: cotone semplice o nylon più resistente. Anche le cere sono affidabili, ma più difficili da sciogliere. In nessun caso dovresti usare chiusure in plastica, che possono rompersi anche durante una piacevole passeggiata sul ghiaccio.

I pattini devono essere slacciati e allacciati almeno tre volte prima di utilizzarli per la prima volta. All'inizio, con uno sforzo prolungato, i lacci possono essere periodicamente allentati e stretti di nuovo - questo aiuterà ad alleviare il disagio e una sensazione di affaticamento.

La densità dell'allacciatura dipende anche dal modello del pattino. Naturalmente, prima di tutto, qui devi concentrarti sul comfort del piede e sulle caratteristiche anatomiche. Uno stivale largo, in cui la gamba ruota leggermente, non verrà salvato da nessuna fissazione, nemmeno la più stretta. Allo stesso tempo, in una scarpa troppo stretta e troppo stretta, la circolazione sanguigna sarà compromessa con tutte le conseguenze che ne conseguiranno.

indubbiamente, gli adulti dovrebbero essere guidati dalle sensazioni del bambino e se dice che qualcosa interferisce o lo preme, riallaccia i pattini o indebolisce leggermente l'area desiderata. Tuttavia, vale la pena capire se le lamentele sono esagerate e lasciarsi guidare dalle regole già note. In alcune scuole sportive, i bambini imparano ad allacciare i pattini dai 6-7 anni, poiché solo un bambino può capire dalla propria esperienza quanto sia comodo e come influisca sulla tecnica. Se non c'è abbastanza volume nella caviglia e i lacci sono stretti al limite, puoi usare inserti in schiuma.

A volte gli stivali possono allentarsi, non solo a causa di un'allacciatura impropria. Va ricordato che ci vuole tempo per indossarli e la gamba può cambiare in diversi momenti della giornata. È possibile adattarsi a pattini e lacci solo con l'esperienza - quindi il tempo trascorso negli spogliatoi sarà ridotto al minimo e lo shurovka sarà ottenuto automaticamente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa