Tutto sui pattini da hockey su ghiaccio per bambini
Le lezioni di hockey a tutti gli effetti sono impossibili senza un'attrezzatura adeguata. I pattini diventano una parte importante dell'attrezzatura dei futuri atleti, che differiscono dai pattini ricci o da passeggio. Pertanto, vale la pena considerare cosa considerare quando si sceglie questo inventario, inclusa una panoramica dei prodotti dei principali produttori.
Peculiarità
I pattini da hockey su ghiaccio per bambini sono diversi:
-
avvio duro;
-
la presenza di protezione per le gambe dai colpi con un disco o una mazza;
-
stabilità e buona scorrevolezza su ghiaccio;
-
una lama curva che consente di acquisire rapidamente velocità durante lo spostamento;
-
allacciatura che termina sopra la caviglia.
La struttura dei pattini da hockey su ghiaccio dipende anche dalla posizione del giocatore. Quindi, le scarpe dell'attaccante saranno diverse dai pattini necessari al portiere o al difensore.
Un'altra caratteristica dei pattini da hockey su ghiaccio è la struttura in vetro. Nelle scarpe più costose e di alta qualità, è progettato per lame sostituibili tenute in posizione da speciali fermi. In questo caso, il giocatore può selezionare la forma dell'affilatura della lama in base alla copertura di ghiaccio e al tipo di allenamento.
Panoramica delle specie
Quando si scelgono i pattini da hockey, è necessario tenere conto del fatto che queste scarpe differiscono in diversi modi. Quindi, dal punto di vista della qualità dei materiali e della struttura utilizzata, si distinguono alcune tipologie.
-
Modelli amatoriali. Sono realizzati in ecopelle, nylon rivestito in materiale composito, plastica e una lama in acciaio inossidabile. Tali pattini sono spesso dotati di un vetro monolitico leggero. Il vantaggio di questa opzione sarà il prezzo basso (fino a 4000 rubli) e la relativa facilità di guida, che è vantaggiosa per gli atleti più piccoli e per i giocatori alle prime armi. Si acquistano per bambini a partire dai 3 anni.Tuttavia, va tenuto presente che tali modelli non forniscono protezione dagli impatti laterali. Pertanto, il rischio di lesioni è maggiore.
-
I modelli semi-professionali sono progettati per giocatori di livello intermedio. Il prezzo per loro è compreso tra 4 e 12 mila rubli. Tali modelli possono già essere presi da giovani atleti all'età di 5, 10, 11 anni, nonché da professionisti per l'allenamento. Si distinguono dalla versione amatoriale per l'uso di materiali più costosi, nonché per la presenza di protezione da tutti i lati. Allo stesso tempo, il loro prezzo rimane accettabile.
- I pattini professionali sono realizzati con materiali che combinano la massima resistenza con il minimo peso. Ciò fornisce comfort e protezione durante la guida, la possibilità di utilizzare per lunghi allenamenti e durata. L'unico inconveniente è il prezzo elevato (da 14.000 rubli).
Alcuni modelli sono progettati per la termoformatura. Vengono riscaldati in forni di formatura prima del primo utilizzo.
Quando un atleta indossa scarpe ancora calde, il materiale che è diventato plastica assume e ricorda la forma del piede. Di conseguenza, i pattini diventano più comodi.
A seconda della posizione del giocatore, si distingue anche un'altra classificazione dell'equipaggiamento.
-
Pattini da portiere. Ci si aspetta che siano altamente durevoli dove gli impatti sono più frequenti. Il portiere è tenuto a muoversi rapidamente lungo la porta. Pertanto, i suoi pattini sono dotati di una lama lunga e larga con un tallone corto e una curvatura minima.
-
I pattini del difensore. Non richiedono molta manovrabilità, ma hanno bisogno di una protezione sufficiente contro gli impatti.
-
Pattini per l'attaccante. Sono resi leggeri, il che aumenta l'agilità del giocatore. Ma il grado di protezione contro gli urti è inferiore qui rispetto ad altri modelli.
La dimensione dei pattini diventa un aspetto importante nella scelta. Sono selezionati in base alla larghezza e alla lunghezza del piede. Con un piede standard, devi concentrarti sulle taglie D o R. Per un piede pieno, scegli E / EE o W e per uno stretto - C o N.
Va tenuto presente che nell'infanzia e nell'adolescenza la gamba cresce rapidamente. Pertanto, per non acquistare spesso nuovi pattini, puoi prendere in considerazione i modelli scorrevoli. Sebbene siano più costosi del solito, la possibilità di regolare la taglia per la gamba consentirà loro di durare più a lungo.
Modelli popolari
Le migliori opzioni per i pattini da hockey su ghiaccio per bambini sono considerate prodotti di diverse marche.
- Bauer Vapor X2.9. È un modello leggero che fornisce stabilità, supporto e rapida accelerazione. I pattini proteggono in modo affidabile i tuoi piedi da attrito, impatto e bagnarsi.
- CCM JetSpeed FT470 Plus Junior. Questo modello è dotato di vetri rimovibili che prolungano la vita del prodotto in caso di danneggiamento, fori di ventilazione che garantiscono piedi asciutti. E le linguette in feltro a iniezione bicomponente proteggono dai colpi con un disco o una mazza senza perdere la manovrabilità. L'uso della termoformatura è accettabile.
- Bauer Supreme S29 sono stati inseriti nella classifica dei migliori modelli per diversi anni. Oltre a un'eccellente vestibilità anatomica, i pattini sono attraenti per la loro stabilità, protezione dalle sollecitazioni meccaniche, l'aspetto dell'odore di sudore e la facilità di sostituzione della lama.
- Puntine CCM 9060 sono popolari grazie al rapporto ottimale tra prezzo, qualità e prestazioni. Hanno tutte le proprietà necessarie per il gioco efficace dei junior.
- CCM RibCor 80K appartengono alla categoria skate d'élite, offrendo termoformatura, vestibilità personalizzata, agilità e stabilità laterale.
Gli esperti sconsigliano l'acquisto di pattini costosi per i bambini piccoli che muovono i primi passi in questa direzione. Se il bambino inizia a fare progressi nell'hockey e vuole praticare sport in modo professionale, puoi pensare a attrezzature più costose.
Selezione di accessori
Scegliendo pattini da hockey su ghiaccio affidabili e durevoli, non dovresti ignorare la qualità dei lacci, da cui dipendono la tenuta del piede al suo posto e il comfort del pattinaggio. I prodotti di diverse marche sono popolari.
-
Elite Prolace Waxed appartengono alla categoria dei lacci cerati.Si distinguono per una combinazione di forza e affidabilità con un prezzo accessibile. Tuttavia, le loro proprietà si perdono man mano che la cera svanisce.
-
A & R sport attratto dal prezzo e dalla varietà di colori. Il rovescio della medaglia è la lunghezza e la rapida abrasione della sciolina.
-
Proguard produce lacci classici utilizzando materiali in carbonio senza cera. Di conseguenza, sono forti, durevoli, flessibili e morbidi.
- Silfrae Waxed Skate appartiene alla categoria dei lacci impregnati multisport.
Quando acquisti i lacci, devi prestare attenzione alla loro lunghezza. Dovrebbe essere sufficiente per un'allacciatura completa dei pattini. Tuttavia, estremità troppo lunghe possono creare inconvenienti durante la guida. Per trovare l'opzione migliore, devi concentrarti sulla tabella delle taglie.
Sfumature a scelta
Quando scegli i pattini da hockey per un ragazzo o una ragazza (e giocano anche a hockey), prima di tutto, devi concentrarti sulle dimensioni. Le scarpe non devono essere eccessivamente strette o larghe, il che creerà disagio durante la guida e rallenterà anche lo sviluppo della tecnica... I produttori di pattini di marca utilizzano la propria griglia dimensionale, che è diversa dalle designazioni utilizzate per contrassegnare le scarpe normali.
Sapendo che la gamba cresce rapidamente durante l'infanzia e l'adolescenza, i genitori cercano di raccogliere i pattini con un margine. Tuttavia, la differenza non dovrebbe essere superiore alla metà delle dimensioni.... In caso contrario, la lunghezza del prodotto non corrisponderà al piede, il che influirà sulla manovrabilità. E indossare diverse paia di calzini aumenterà la sudorazione delle gambe, ridurrà la loro sensibilità, che in futuro può causare lesioni.
Nel processo di prova, è necessario assicurarsi di diversi punti.
-
I pattini si adattano bene ai tuoi piedi. In questo caso, dovresti indossare calze che verranno utilizzate durante l'allenamento.
-
Tra il piede e la soletta niente spazi vuoti.
-
Il tallone è in una posizione stabile. Per fare ciò, il piede viene spinto indietro con forza fino all'allacciatura. Quando trovi spazio libero, vale la pena chiedere un'opzione più piccola o progettata per una larghezza del piede diversa.
-
Le dita dei piedi in posizione libera dovrebbero toccare leggermente la punta, e quando ti muovi in avanti, mantieni una posizione comoda.
-
La comodità deve essere mantenuta durante la guida... Una sensazione di schiacciamento o eccessiva libertà in uno scarpone dopo 5-10 minuti di cammino è una scusa per provare pattini di taglia diversa.
Poiché i tuoi pattini devono adattarsi correttamente, non puoi acquistarli senza provarli. Anche se il modello si adatta a un altro giocatore con la stessa misura del piede, non è un dato di fatto che sarà comodo per un bambino. Inoltre, le preferenze del giovane giocatore di hockey non dovrebbero essere ignorate. Può essere autorizzato a scegliere il design e il colore del modello.
Come allacciare?
Dopo aver scelto pattini e accessori, è importante insegnare a tuo figlio come allacciare correttamente i lacci. Questo viene fatto secondo il seguente schema:
-
l'allacciatura è allentata fino all'occhiello, terzo dal basso;
-
la lingua viene estratta;
-
la gamba è posizionata nel pattino in modo che il tallone sia al massimo dietro;
-
i lacci sono strettamente serrati dalla punta alla piega del piede;
-
sopra l'allacciatura dovrebbe essere leggermente allentato.
I pattini sono una parte importante dell'attrezzatura di un giocatore di hockey, la cui qualità determina la sicurezza, il comfort e la velocità di padronanza delle tecniche di pattinaggio. Differiscono dai modelli da passeggio in uno stivale più rigido che fornisce protezione da lesioni meccaniche. L'acquisto di pattini da hockey è impossibile senza provarlo, durante il quale è necessario assicurarsi che la scarpa corrisponda ai parametri del piede, nonché al comfort e all'affidabilità del prodotto.