Qual è la differenza tra colorare ed evidenziare?
La colorazione dei capelli è un modo popolare per cambiare il tuo look. Esistono molte tecniche diverse per cambiare il colore dei singoli fili, tra cui l'evidenziazione e la colorazione. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche distintive, vantaggi e svantaggi.
Caratteristiche e tratti distintivi dei metodi
C'è una grande differenza tra la colorazione e l'evidenziazione: queste due tecniche differiscono notevolmente non solo nelle prestazioni, ma anche nei limiti di età, nella complessità dell'esecuzione e nel costo del lavoro del maestro.
L'evidenziazione nel campo dell'acconciatura è intesa come l'evidenziazione dei singoli fili con il loro successivo schiarimento con una composizione speciale. Gli artigiani cercano di fare una transizione morbida, quindi i riccioli sbiancati non hanno sempre le stesse dimensioni. Tra le principali caratteristiche distintive della tecnica in questione c'è la dimensione consentita dei riccioli colorati. Lo sbiancamento non dovrebbe superare il 40% di tutto il volume dei capelli.
Questa tecnica sembra cattiva sui ricci neri, poiché hanno molto pigmento naturale ed è quasi impossibile sbiancarlo. Dopo la tintura, l'acconciatura sembra innaturale, i fili sono rossi.
Quando si evidenzia, non c'è una transizione netta, a differenza della colorazione, questo è il vantaggio della tecnica. I designer moderni si stanno allontanando sempre più dal contrasto e tendono a uniformare i cambiamenti di colore.
Non ci vuole molto per decolorare i capelli in questo modo, puoi farlo da solo a casa. Questa è un'opzione straordinaria e poco costosa per quelle ragazze che hanno i capelli grigi prematuri, ma non vogliono tingersi completamente i capelli, poiché fa loro più male. Qualsiasi donna che non vuole cambiamenti drastici nella sua immagine può usare la tecnica. Le tonalità chiare ti faranno sembrare più giovane, attirano l'attenzione, nascondono i cambiamenti nell'aspetto legati all'età.
La colorazione è una tecnica di colorazione dei capelli moderna altrettanto popolare che ti consente di rendere l'immagine luminosa. Non è necessario utilizzare sfumature provocatorie, oggi ci sono abbastanza opzioni su come i colori naturali possono essere combinati tra loro.
La colorazione funzionerà meglio su ragazze di età inferiore a 25 anni, mentre i riccioli sono dipinti in qualsiasi colore. È quasi impossibile tingere i capelli da soli, poiché la tecnica è considerata difficile. Dovrai non solo evidenziare correttamente i fili, ma anche applicare la vernice.
Se il colore naturale dei capelli di una donna è scuro, spesso i ricci vengono pre-evidenziati per ottenere la tonalità desiderata. I professionisti hanno imparato a realizzare rilegature in diverse tonalità, mentre in generale l'immagine sembra molto armoniosa. Questo è l'ideale per tagli di capelli asimmetrici e acconciature strappate.
Le differenze tra le due tecniche sono sufficienti per non essere confuse tra loro. L'evidenziazione comporta solo la decolorazione dei capelli, mentre la colorazione è una tintura completa nel colore desiderato.
In termini di intensità dell'effetto sui ricci, l'evidenziazione è meno dannosa per i capelli, le transizioni sono più morbide, mentre durante la colorazione, l'obiettivo principale è ottenere un chiaro contrasto.
Puoi usare una semplice decolorazione dei capelli a qualsiasi età, mentre le donne anziane dovrebbero evitare di colorare, poiché aggiunge visivamente anni. Non è sempre possibile scegliere la giusta simbiosi di colori, quindi è consigliabile affidare la procedura di colorazione a un professionista.
Qual è la scelta migliore?
A seconda dell'effetto che la ragazza vuole ottenere, vale la pena fare una scelta nella direzione dell'una o dell'altra tecnica. Sui capelli corti e lunghi, l'evidenziazione e la colorazione sono perfette.
Se l'obiettivo principale del gentil sesso è nascondere i capelli grigi che appaiono, l'età, l'opzione ideale è scolorire i ricci. L'evidenziazione sembra buona su capelli chiari e biondo scuro.
Spesso le ragazze cercano di apparire luminose, in questo caso la colorazione starà bene sui capelli scuri. I tagli di capelli corti funzionano meglio con questa tecnica, soprattutto se coinvolgono più livelli. Quando si combinano colori diversi, si ottengono transizioni insolite.
È molto importante ottenere la naturalezza se si utilizza l'evidenziazione, quindi, a seconda del colore naturale dei capelli, vengono utilizzate sfumature speciali, ad esempio rame, miele, sabbia bagnata e altri. Il lavoro principale del maestro è volto a creare l'effetto di traboccamenti solari sui ricci. Ecco come dovrebbe apparire un punto culminante di alta qualità, evidenziato professionalmente.
La colorazione consente anche di ottenere un aumento visivo del volume dei capelli, soprattutto se il taglio di capelli è asimmetrico. Dopo aver scelto le giuste sfumature, l'immagine risulta essere luminosa e unica.
Ogni ragazza ha bisogno di un approccio individuale, perché ciò che accade a una può rovinare l'acconciatura di un'altra. Tengono conto di tutto, compreso il tipo di colore di una donna.
Considerando entrambe le tecniche, non si può non evidenziare i loro vantaggi e svantaggi.
I principali vantaggi dell'evidenziazione sono:
- volume visivo aggiuntivo, che è estremamente importante sui capelli fini;
- ti fa sembrare più giovane;
- le transizioni graduali richiedono correzioni meno frequenti;
- puoi nascondere qualitativamente i capelli grigi;
- meno tempo dedicato alla pittura.
La tecnica presenta anche degli svantaggi:
- può essere utilizzato quando si tinge solo il 40% dei ricci;
- non adatto per capelli scuri;
- procedura costosa nel salone.
Per quanto riguarda la colorazione, i suoi vantaggi includono:
- creare un'immagine insolita;
- può essere utilizzato su qualsiasi colore di capelli;
- quando si cambia il metodo di stile, cambia anche la resa del colore;
- buon volume visivo.
Contro:
- colorare più che evidenziare, ferisce i capelli;
- è necessaria una correzione frequente;
- costi in un salone professionale ancora più costosi dell'evidenziazione;
- impiega molto tempo a macchiarsi.
Come prendersi cura dei capelli dopo i trattamenti?
Qualsiasi tintura, a meno che non siano stati utilizzati ingredienti naturali, influisce negativamente sulla struttura del capello. Esistono diversi metodi per la cura dei capelli che possono aiutare a ripristinare la salute dei ricci, preservarne il colore e la lucentezza.
Dopo la tintura, le cuticole dei capelli sono aperte, di conseguenza si perde l'umidità necessaria, diventano secche, senza vita e perdono rapidamente colore. La ragazza è tenuta a idratare e nutrire costantemente i ricci, usare shampoo meno alcalini. I capelli danneggiati sono molto facili da individuare perché:
- poroso;
- con doppie punte;
- rompere durante la pettinatura;
- noioso;
- difficile.
La corretta cura post-macchia include:
- asciugatura naturale dei capelli senza l'uso del phon;
- non pettinarli bagnati;
- non esporre i ricci alla luce solare;
- vale la pena ridurre al minimo lo styling usando un ferro e un ferro arricciacapelli;
- uso regolare di sieri benefici, maschere a base di ingredienti naturali, compresi gli oli.
Quando ci si prende cura dei capelli colorati, la preoccupazione principale è riparare i danni causati. Poiché i capelli tinti sono più deboli quando sono bagnati, non dovresti asciugarli con un asciugamano, ma tamponali. Spazzolare dopo il lavaggio aumenta anche la probabilità di danni ai capelli.
Il calore dell'asciugacapelli apre la cuticola dei capelli, li asciuga. Se hai bisogno di asciugare la testa velocemente, è meglio usarla alla temperatura più bassa possibile. I sieri al silicone aiuteranno a proteggere da questo problema. Levigano il fusto del capello e agiscono come una barriera per intrappolare l'umidità all'interno.
I trattamenti proteici sono un'invenzione recente per i trattamenti per capelli. Sono indispensabili per chi ha i capelli gravemente danneggiati dopo la tintura. Tale trattamento previene la fragilità, ripristina i riccioli dopo un danno strutturale nel bulbo.
Il condizionamento mira a un'idratazione dei capelli di alta qualità. La procedura consente di ottenere la lucentezza desiderata, i capelli diventano morbidi e setosi.
Assicurati di usare maschere con oli nella composizione. L'olio d'oliva è il migliore per i capelli in quanto contiene vitamina E e molti altri nutrienti essenziali che hanno un effetto positivo sui ricci e sul cuoio capelluto.
La vitamina E migliora l'elasticità dei capelli, li rende morbidi e lucenti e previene la caduta dei capelli. L'olio nutre in profondità i follicoli piliferi, stimola la crescita dei capelli, rafforzandoli alla radice. Grazie alle sue proprietà idratanti, l'olio d'oliva aiuta anche ad alleviare i sintomi del cuoio capelluto secco o pruriginoso.
Puoi combinare l'olio d'oliva con banana, miele e uova. Questi ultimi nella composizione della maschera nutriente sono una ricca fonte di proteine, acidi grassi e biotina, che stimolano la crescita dei capelli e riparano i fili danneggiati. Miele e banana rendono i ricci morbidi e lucenti. Questo è un ottimo rimedio per le doppie punte.
L'amla o l'uva spina indiana saranno ingredienti meravigliosi per una maschera che attiva la crescita dei capelli. Aiutano a migliorare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e a rafforzare le radici dei capelli. Alcune persone usano l'uva spina indiana per prevenire l'ingrigimento precoce e ridurre la caduta dei capelli. L'olio di ricino ripristina il pH naturale del cuoio capelluto, migliorando così la salute della pelle e riducendo la caduta dei capelli e favorendo un'ulteriore crescita dei capelli.
Bellissimi esempi
Un eccellente esempio di evidenziazione, quando fili di medie dimensioni di riccioli alleggeriti sono distribuiti su tutta la testa. Pertanto, si ottiene il volume richiesto, mentre i capelli decolorati sembrano naturali.
Sui riccioli di castagna, diversi fili spessi e leggeri dall'alto sembrano buoni lungo una separazione dritta. Ma non dovrebbero essere bianco puro, perché poi il contrasto diventa troppo evidente, è meglio usare una sfumatura di caffè con il latte.
I fili viola e rossi appariranno molto impressionanti su un quadrato asimmetrico con una tinta nera naturale. Viene creata un'immagine molto efficace e vivida.
Su lunghi riccioli di colore bordeaux, la colorazione dal basso con una tonalità di fuoco più chiara avrà un bell'aspetto. Per ottenere l'effetto desiderato, la transizione dovrebbe essere il più fluida possibile dalla metà della lunghezza alle estremità.
Per informazioni su come colorare i capelli, guarda il prossimo video.