Colorazione

Colorazione per capelli corti: com'è e come colorarla?

Colorazione per capelli corti: com'è e come colorarla?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come scegliere un colore?
  4. Tecnologia di tintura
  5. Cura dopo la procedura

Alla ricerca di nuove idee, una donna moderna si rivolge spesso a una colorazione dei capelli insolita. E questo non è sorprendente: cambiare tonalità con la creazione di un gioco di toni consente di portare novità all'immagine e correggere visivamente le imperfezioni del viso. Una delle tecniche più popolari per tingere i ricci oggi è la colorazione. Nell'articolo, ci soffermeremo in dettaglio sulle sfumature della tintura dei capelli corti, noteremo le caratteristiche della selezione delle sfumature, descriveremo il metodo di implementazione e noteremo le regole per partire dopo la tintura.

Peculiarità

La tecnica di colorazione è un processo complesso. Viene spesso confuso con l'evidenziazione, sebbene questo sia un livello di colorazione più elevato. Questa non è solo una complessa gradazione di un colore, ma anche la tecnologia della tintura del colore dei ricci e persino un cambiamento creativo nel colore dei capelli. A seconda del tipo di esecuzione, la colorazione può essere mirata a migliorare la profondità del colore, creando l'effetto di fili bruciati o pittura creativa in direzione verticale e persino orizzontale.

Quando si esegue la tecnica, vengono utilizzati diversi pigmenti di colore. In questo caso non è consentita la miscelazione di toni con temperature di colore diverse. Questo rende il taglio di capelli insapore, se non addirittura volgare. Rispetto alla lunghezza normale, tingere i capelli corti diventa più difficile. In questo caso, uno specialista deve spesso selezionare un determinato modello e metodo, basandosi sulla forma del taglio di capelli e persino sul suo stile approssimativo.

I tagli di capelli corti di per sé attirano l'attenzione di tutti. Per non privare l'immagine della femminilità e dell'attrattiva, devi prestare molta attenzione alla scelta dell'uno o dell'altro tipo di pittura. Infatti, può essere completo (con colorazione dell'intera capigliatura) o parziale (quando si sceglie una parte della testa per dipingere, ad esempio, un botto o una regione temporale). A seconda dei desideri della cliente e delle caratteristiche della struttura dei suoi capelli, lo stilista seleziona un'opzione che le si addice in termini di colore e temperamento.

Inoltre, vengono presi in considerazione anche lo stile di vita, il lavoro e gli interessi individuali. Ad esempio, per i rappresentanti delle sottoculture giovanili, il maestro può offrire soluzioni creative con colori a forte contrasto. Una donna d'affari o un impiegato verrà offerta una colorazione femminile armoniosa e bella con la creazione di transizioni morbide e bordi sfocati. In questo caso, un altro fattore decisivo sarà il tipo di vernice, che può essere ammoniaca o superficiale.

Questa tecnica si differenzia dall'Air Touch per il maggior spessore delle ciocche coinvolte nella lavorazione. Inoltre, per la colorazione non viene utilizzato un asciugacapelli. Qui, le transizioni possono essere nitide e il numero di sfumature spesso raggiunge 5-8. Le tecniche di colorazione sono varie, a seconda della scelta di quella giusta, anche il taglio di capelli più apparentemente semplice può essere reso insolito. Tuttavia, affinché il risultato coincida con quello desiderato, la selezione dei toni contrastanti dovrà essere trattata con particolare attenzione.

La colorazione dei capelli corti è un ottimo strumento per mascherare i capelli sottili che mancano di volume. A causa delle diverse sfumature coinvolte nella colorazione, crea l'effetto di versatilità e splendore del taglio di capelli. Con lui, sembra più interessante, più fresca, più alla moda.

Allo stesso tempo, la struttura dei fili non ha importanza: sia sui capelli lisci che ondulati di breve lunghezza, la colorazione sembra molto impressionante.

varietà

È possibile classificare la colorazione per capelli miti secondo diversi criteri. Ad esempio, può essere neutro e colorato. Inoltre, viene spesso eseguita utilizzando coloranti che sono sfumature correlate del colore di base originale. In base al tipo di pittura, può essere diviso in longitudinale e trasversale.

  • La colorazione americana si distingue per il fatto che vengono utilizzate almeno 5 tonalità, adatte al colore naturale dei ricci.
  • La tecnica sale-pepe è rilevante principalmente per le donne dai capelli grigi e le bionde. Qui le radici sono evidenziate e le estremità, al contrario, si scuriscono.
  • La tintura multitono fa bene ai capelli di qualsiasi colore e può essere molto varia, anche arbitraria.
  • La tecnica zonale differisce dal fatto che non tutti i capelli sono colorati, ma solo una parte di essi.
  • Il metodo al neon prevede l'uso di colori brillanti e sgargianti che scioccheranno gli altri.
  • La tintura della frangia non interessa nessuno degli altri settori del capo. Questa opzione è usata raramente oggi o viene eseguita secondo un metodo creativo.

Inoltre, la colorazione può essere divisa in due tipi: abituale e asimmetrica. L'asimmetria sembra piuttosto insolita, ti consente di distogliere l'attenzione dalle imperfezioni del viso. Spesso si ricorre a questa tecnica in caso di asimmetria del taglio di capelli stesso. Ad esempio, può essere un caschetto asimmetrico con una ciocca al posto della frangia o con una tempia rasata. Sottolineare questi tagli di capelli con la colorazione ti permette di dare uno sguardo nuovo ai tagli di capelli stessi e aggiungere note creative al set delle donne.

  • Tecnica Babylights oppure la cosiddetta micro-colorazione significa lavorare con fili sottili. È ottimo per lavorare con i capelli morbidi, poiché è poco impegnativo per la lunghezza. Ombre ti consente di cambiare il colore di base di 2-3 toni e più vicino alle estremità. In questo caso, i bordi trasversali sono allungati.
  • cupo differisce dall'effetto sfumato a imitazione del bagliore del sole, creato dalla colorazione. È difficile realizzare una tale opzione su una lunghezza ridotta: almeno dovrebbe essere la lunghezza di un quadrato.
  • Bronding è interessante notare che sembra naturale su una breve lunghezza.
  • Colori pazzi - un'opzione per giovani creativi o blogger di bellezza con una brama di scioccante.
  • Pittura pixel ed è completamente unico: su un taglio di capelli corto, sembra super elegante e può occupare una sezione di elaborazione molto piccola.
  • Metodo stencil la colorazione prevede l'uso di un modello speciale, attraverso il quale il motivo viene trasferito a una sezione specifica del taglio di capelli.
  • Peek-a-Boo - una tecnica per applicare i pigmenti senza coinvolgere le ciocche superiori. Ciò aggiunge non solo originalità all'acconciatura: questa tecnica di tintura conferisce volume ai capelli.

Come scegliere un colore?

La scelta di tonalità armoniose per la pittura può dipendere da vari fattori. Ad esempio, queste sono necessariamente tendenze della moda, caratteristiche del tipo di colore, il colore di base dei tuoi capelli. Oggi la naturalezza è apprezzata e coloro che non sono abituati a ricorrere a forti contrasti possono fare affidamento sulla combinazione di colori naturali delle tinture per capelli.

Non dobbiamo dimenticare la necessità di una certa base per vernici specifiche.

Ad esempio, per sfruttare alcune sfumature, le bionde potrebbero non aver bisogno di preparazione, mentre le brune dovranno mettere in risalto i ricci, a volte più di una volta. Per le donne bionde della moda, puoi scegliere i toni dell'oro rosa. Per le bellezze con i capelli rossi, la moda offre di includere sfumature di rame e oro nella colorazione. Un colore rame sarebbe l'ideale per loro.

È più difficile per le ragazze dai capelli scuri, così come per i proprietari di capelli quasi neri. Oggi, tali colori sono considerati pesanti e quindi spesso si cerca di ammorbidirli scolorendo almeno un paio di toni. Il colore delle sfumature viene selezionato tenendo conto della compatibilità con il taglio di capelli.

Se si distingue per la chiarezza delle linee geometriche, devono essere enfatizzate con colori vivaci. Quando il taglio di capelli è più femminile e morbido, è meglio scegliere toni simili al colore di base ed eseguire riflessi longitudinali.

La cenere e l'argento sono diventate tonalità alla moda della stagione. Sono ottimi per le bionde e le fashioniste bionde con un tipo di colore freddo. Tuttavia, tale colorazione sembra bella ed efficace solo nel caso di capelli sani e pelle pulita. E anche le bionde possono scegliere sfumature per dipingere con toni blu, caramello, rosa, menta.

Per le brune e le donne dai capelli castani, puoi includere sfumature di caffè con latte, oltre a toni di ambra, miele, cognac nel dipinto. Se vuoi la creatività, i colori vivaci avranno un aspetto migliore nella loro immagine rispetto a quelli sbiaditi. Le donne della moda bionde possono dare un'occhiata più da vicino al sottotono dorato. Tuttavia, la sua adeguatezza in una particolare immagine sarà più probabilmente detta dallo stilista, perché ogni ragazza ha il suo tono della pelle.

A differenza dei capelli lunghi, la colorazione su ciocche corte viene spesso eseguita in modo longitudinale, utilizzando una tecnica di micro-colore. E in alcuni casi, il numero di sfumature raggiunge 10. L'effetto della densità dei capelli si ottiene attraverso il numero di sfumature e il colore di base. Ad esempio, per far sembrare i capelli della bionda più spessi, è necessario aggiungere ciocche leggere. In questo caso, i riccioli corti possono essere sia scuriti che schiariti.

Per i proprietari di capelli scuri oggi, la moda offre di includere tonalità brillanti di colori nella colorazione: vino, ciliegia, viola e blu. Le donne della moda bionde possono scegliere tra una gamma di toni naturali e colori vivaci, attraverso i quali puoi cambiare la tua immagine.

Va notato: più corti sono i capelli, più responsabilmente è necessario affrontare il problema della scelta delle sfumature dei coloranti.

Tecnologia di tintura

È improbabile che sia possibile colorare perfettamente i capelli corti a casa. Pertanto, è meglio andare al salone per la prima volta e fidarsi di uno specialista qualificato. Ciò consentirà non solo di comprendere l'essenza della tecnica, ma anche di vederne l'implementazione da parte di un professionista. Ad esempio, i capelli scuri sono pre-schiariti.

Un test allergologico dovrebbe essere effettuato prima della tintura, soprattutto se la tintura tocca il cuoio capelluto.

In generale, la tintura per capelli corti e molto corti viene eseguita secondo lo schema standard.

  • Viene selezionata una tonalità più chiara di 2 toni rispetto a quella di base. Per lui prendi il 6% di ossidante.
  • I capelli sono divisi in sezioni longitudinali, fissando ciascuna di esse con un morsetto speciale.
  • La vernice viene diluita e procede immediatamente alla colorazione, senza attendere il suo contatto con l'aria.
  • Un piccolo filo viene separato, sotto di esso viene posizionato un foglio. Tingi ogni ciocca dalla punta verso l'alto.
  • Successivamente, la vernice viene allungata, cambiando il pennello in un pettine con denti frequenti.
  • Il filo è avvolto in un foglio e lasciato fino alla tintura. Questo viene fatto con tutti i fili selezionati per la colorazione.
  • Dopo che il tempo per la pittura è terminato, la pellicola viene rimossa dai fili, i capelli vengono lavati con shampoo e balsamo per balsamo.

Quando si dipinge a casa, vale la pena considerare: la durata dell'esposizione alla tintura su capelli con strutture diverse può variare. Ad esempio, ciocche sottili e capelli colorati naturali che non sono stati tinti prima si tingeranno più velocemente. È impossibile sovraesporre la tintura sui capelli: questo può danneggiare la salute sia dei fili stessi che del cuoio capelluto.

Cura dopo la procedura

Non è un segreto che qualsiasi colorazione dei capelli sia dannosa per la loro salute. Diventano fragili, assottigliati e secchi. Nei primi mesi dopo la tintura, saranno maggiormente esposti ai raggi UV e alla temperatura. Un complesso premuroso di procedure cosmetiche ti consentirà di ripristinare rapidamente la salute dei ricci, saturandoli con sostanze nutritive e vitamine.

Immediatamente dopo la tintura, non puoi spesso pettinare i capelli e tirarli instancabilmente. Non puoi lavarti i capelli tutti i giorni, e anche con acqua troppo calda, poiché la vernice viene lavata via molto rapidamente. Per il lavaggio è necessario acquistare uno shampoo dall'effetto delicato, lo stesso vale per il balsamo.

Se nel tempo inizia a comparire il giallo, dovrai ricorrere ai tonici.

Nei primi giorni dopo la colorazione, è necessario utilizzare il meno possibile mezzi di styling termico (ferri, arricciacapelli, asciugacapelli). Per quanto riguarda l'asciugacapelli, è meglio lasciare asciugare i capelli in modo naturale almeno per i primi giorni dopo il lavaggio.

Il balsamo ti permetterà di dare lucentezza alle ciocche, inoltre, devi selezionare prodotti per capelli colorati. Devono essere usati nel dosaggio, perché anche i capelli dopo la tintura hanno bisogno di riposo.

I capelli corti ricci soffrono di tintura più dei capelli lisci. Il lavaggio li danneggia di più, trasformando i capelli spessi in lanugine radi. Dopo la verniciatura, si seccano e senza cure adeguate possono cadere completamente. Si ritiene che le maschere a base di oli vegetali siano il miglior rimedio per loro. Tuttavia, come dimostra la pratica, tali maschere sono eccellenti dispositivi di rimozione in grado di distruggere letteralmente il pigmento in una singola applicazione.

L'olio di cocco ha un effetto particolarmente pronunciato: non può essere incluso nella cura dei fili colorati. Per quanto riguarda l'uso del brodo di camomilla, vale la pena considerare: illumina anche i fili. Ciò può far sbiadire i fili. Soffrono soprattutto quando si lava via la vernice con un tipo di macchia superficiale. In questo caso, puoi lavare i capelli con acqua tiepida, ma non troppo spesso: questa colorazione è sufficiente per circa 2-3 settimane.

Per informazioni su come colorare i capelli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa