Colorazione

Colorazione dei capelli: cos'è e come si fa?

Colorazione dei capelli: cos'è e come si fa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Scelta delle tonalità
  4. Colorazione dei capelli di diverse lunghezze
  5. Cura dopo la procedura
  6. Bellissimi esempi

Molto spesso cerchiamo un buon maestro che esegua un taglio di capelli di qualità. Ma per la tintura è necessario trovare un maestro di classe superiore, perché questo è un effetto molto più serio sui capelli.

Inoltre, è stato notato che i minimi cambiamenti nel loro colore influenzano l'immagine di una donna, quindi non voglio assolutamente correre rischi. Una tecnica di colorazione dei capelli così popolare come la colorazione ha molte sfumature che dovresti assolutamente studiare prima di visitare uno stilista.

Cos'è?

La colorazione è un tipo speciale di colorazione dei capelli in cui vengono utilizzate diverse tonalità. Di norma, si tratta di tonalità naturali, ma a volte, su richiesta del cliente, vengono utilizzati vari colori vivaci. Inoltre, non tutta la massa dei capelli è tinta, ma solo singoli fili... Diversi colori o sfumature di vernice vengono applicati a ciascun filo.

A volte le composizioni sono applicate caoticamente, a grandi pennellate. La cosa principale è usare sfumature simili tra loro. Grazie a questo, tale dipinto non sembrerà economico.

A volte l'effetto dell'evidenziazione e della colorazione è simile, soprattutto per i capelli scuri. Ma è importante non confondere queste due procedure: la colorazione ha un colore "più ricco", in contrasto con l'evidenziazione.

Questo dipinto ha una serie di vantaggi, che includono i seguenti punti.

  1. Colorazione enfatizza il colore naturale dei capelli... Questo è il compito principale di tale pittura.
  2. La colorazione è capace i capelli sottili lo rendono visivamente più spesso e più rigoglioso.
  3. In grado di abilmente camuffare i capelli grigi.
  4. Con l'alta professionalità del maestro, il lavoro svolto può brillano in diverse tonalità sotto i raggi del sole.
  5. Adatto a qualsiasi tipo e lunghezza dei capelli.
  6. In media, questa colorazione può durare 1,5 mesi senza correzione... Con alcune tecniche, questo periodo può essere anche più lungo. La colorazione per capelli corti dovrebbe essere tinta o aggiustata regolarmente.
  7. Questa procedura non secca e danneggia tanto i capellicome una normale colorazione.
  8. A seconda del grado di danno ai capelli, tu puoi scegliere un colore più intenso o meno traumatico.
  9. Per i capelli privi di lucentezza naturale, la tecnica “luci per bambini", di cui parleremo di seguito, aiuterà a trovarlo sbiancando i singoli fili.

    Ma tale colorazione, come qualsiasi altra, ha degli svantaggi.

    1. mal combinato con coloranti naturali come l'henné e la basma.
    2. Trovare un buon maestro... Questo è un punto importante principalmente perché questa tecnica pittorica richiede velocità. I fili dovrebbero essere tinti rapidamente e rigorosamente secondo un piano predeterminato. Altrimenti, la tintura per capelli sovraesposta può danneggiare gravemente i capelli. Inoltre, per fissare saldamente la tintura sui capelli, è necessario l'effetto del calore, che è piuttosto problematico a casa.
    3. A volte i capelli scuri richiedono procedura lunga, che può durare diverse ore con una pausa di 3-4 giorni. Ciò è dovuto al fatto che è necessario attendere alcuni giorni dopo la schiaritura e prima della verniciatura.

    Nonostante gli svantaggi, il numero di vantaggi della colorazione è ancora maggiore. Inoltre, vale la pena notare che ogni ragazza dovrebbe assolutamente provare la colorazione di alta qualità almeno una volta.

    Visualizzazioni

    La colorazione include molti tipi e tecniche di pittura, il cui numero aumenta di giorno in giorno. Analizziamo i tipi e le tecniche di tintura dei capelli più elementari.

    Ci sono solo due opzioni per la "direzione" dell'applicazione della vernice.

    • Colorazione verticale. Con questo tipo di colorazione vengono utilizzate fino a 19 tonalità. Ad ogni ciocca viene assegnata individualmente una delle tante sfumature. È possibile utilizzare sia un piccolo numero di sfumature che uno grande. L'importo minimo è 4.
      • Colorazione orizzontale. In questa tecnica vengono utilizzate solo poche tonalità. Con questa tecnica i capelli vengono divisi in tre o quattro "zone".

      Inoltre, ciascuno di questi segmenti è dipinto con un tono. Alle radici - il più scuro, sul segmento successivo - un po' più chiaro, e verso le punte diventa completamente chiaro. Questa colorazione è molto simile a ombre.

      Parlando delle tecniche di colorazione in generale, ne esistono di diversi tipi, che vengono presentati di seguito.

      • A volte viene chiamata la tecnica di colorazione americana California... Dà un effetto ombre. Per tale tecnica, vengono utilizzate da 4 a 6 diverse tonalità. Il più delle volte è fatto su capelli scuri. Ricorda il gioco del piumaggio degli uccelli.
        • Tecnica dal nome insolito "sale e pepe". Ideale per le ragazze con i capelli biondi o quelle con i capelli grigi. In questo caso, le radici dei capelli sono tinte in colori chiari e verso le estremità cambiano colore in uno più scuro.
        • Tecnica colorazione multicolore. Quando si dipinge, vengono utilizzate diverse tonalità. La caratteristica principale di questa tecnica è che dovrebbero essere tutti di un colore naturale. Con un alto livello di abilità del colorista, questo dipinto soddisferà tutti.
        • Colorazione zonale. Quando si esegue una tale colorazione, vengono elaborate solo alcune aree della testa. Molto spesso, questo nome copre vari colori brillanti ed eccentrici: si tratta di vari motivi o dell'aggiunta di fili luminosi a contrasto.

        Disegnare immagini usando uno stencil si chiama colorazione a motivi. Questo include anche la colorazione della frangia. Un'altra opzione interessante è la colorazione dei pixel, che è l'applicazione di "cubi" colorati sui capelli.

        • Tecnica di colorazione al neon. Anche i colori vivaci sono usati con questa colorazione.Si differenzia dalla tecnica precedente in quanto prima di tingere i singoli fili, questi ultimi subiscono una procedura di schiaritura.

        Differisce nell'instabilità: la vernice dai fili scoloriti viene rapidamente lavata via. È necessaria una tonificazione regolare. Questa tecnica non è raccomandata per le donne sopra i 40 anni.

        • Tecnica di colorazione "madreperla"... Con questa colorazione, ai capelli viene dato un colore perlato, che inizia a brillare in diverse tonalità solo al sole. Forse questo è dovuto al fatto che sui capelli vengono applicate speciali particelle perlescenti. È una procedura piuttosto costosa e complicata e non è adatta a tutti i capelli.

        Vale la pena menzionare separatamente le tecniche di colorazione, che riguardano anche la colorazione.

        • Ombre... Con questa colorazione, c'è una transizione graduale dalle radici scure alle punte chiare. Un'opzione insolita e brillante è l'ombreggiatura inversa, in cui l'oscuramento va alle estremità dei capelli.
        • Balayazh, in cui la vernice viene applicata con grandi pennellate "ruvide". Ma, nonostante ciò, si forma anche una transizione graduale verso un tono più chiaro verso le estremità dei capelli.
        • Shaumbra... Con questa tintura, i singoli fili vengono tinti in diversi colori vivaci. Più spesso fatto su capelli scuri e lisci.
        • Un'altra tecnica è mazhime... È anche un colore intervallato da fili chiari. Produce l'effetto del sole impigliato nei capelli.
        • Una tecnica di colorazione ben nota - cupo... È molto simile a ombre, ma differisce da esso per la morbidezza dei colori e delle sfumature. La particolarità è che i capelli sono tinti in un colore diverso non verso la fine delle punte, formando una transizione graduale, ma quasi dalle radici.
        • Bagliore... Con questo colore, viene creato l'effetto di punti luce sui capelli. Ha le sue caratteristiche e può combinare diverse tecniche.

        Scelta delle tonalità

        Nonostante il fatto che la colorazione non implichi una colorazione completa, ci sono quei rari casi in cui viene eseguita. Con la colorazione completa dei capelli il colore naturale è sostituito da "correlato"simile a lui. Questo è un caso piuttosto raro, e questo viene fatto per uniformare il colore naturale o per combinare meglio altre tonalità.

        In alcuni casi, i capelli scuri vengono sottoposti alla procedura alleggerimento... Di solito sono alleggeriti di 2 o 3 toni, ma non di più. Questo aiuterà la tintura ad essere assorbita meglio dai capelli. In generale, i capelli scuri sono i peggiori tingibili e hanno una selezione piuttosto limitata di colori adatti.

        Capelli castani e cioccolato sono combinati con il colore insolito e alla moda "Marsala" nella tecnica ombre. È un vino nobile di colore rosso scuro. Con l'aggiunta del viola, i capelli acquisiscono un trabocco bello e insolito. È vero, questa colorazione è adatta solo per le ragazze con la pelle chiara.

        Per i capelli castani, puoi usare la tecnica ombre con due colori: rame e castagno... La colorazione dovrebbe essere in stile ombre con punte di rame audaci e la transizione graduale dovrebbe essere dovuta al castagno. Ma tale colorazione è adatta per le ragazze con un tipo di colore caldo.

        Per i capelli grigi, come detto sopra, la tecnica "sale e pepe" è perfetta. Oltre a quanto sopra, c'è un altro modo di dipingere: verticale. In questo caso, i fili grigi evidenziati e colorati si trasformano bruscamente in una tonalità nera e sul retro, nascondendo così i capelli grigi. In poche parole, i fili bianchi e neri si alternano.

        Continuando il tema dei capelli grigi, vale la pena notare e colorazione in tonalità platino... Il colore della cenere ha molte sfumature, dal grigio chiaro al grigio scuro, che ricorda una miscela di carbone e cenere. Questa colorazione ha un aspetto migliore sulle ragazze con un tipo di colore freddo. L'aggiunta di qualsiasi ombra fresca sarà solo una soluzione redditizia. Pertanto, possiamo dire che i capelli grigi non invecchiano sempre e con una pittura adeguata ti fanno persino sembrare più giovane.

        Per i capelli biondi, è meglio scegliere miele caldo, caramello, colori nocciola... Sembrerà benefico anche su capelli chiari e ciocche cineree.

        Non è necessario tingere a fondo tutti i capelli. Puoi cambiare completamente l'immagine di una ragazza con la semplice aggiunta di diversi riccioli dello stesso colore. La cosa principale è usare tonalità fredde.

        I felici possessori di capelli biondi possono optare per colorazione del colore... La scelta dei colori in questo caso è illimitata, è importante solo scegliere la giusta combinazione di colori tra loro. Un'altra buona opzione sono i colori pastello con una lucentezza metallica.

        Se vuoi distinguerti, indipendentemente dal colore e dalla lunghezza dei capelli, puoi scegliere il cosiddetto colorazione arcobaleno... Tali capelli allo stato sciolto hanno il loro colore naturale, ma se li raccogli in una coda di cavallo o fissi la parte superiore con un fermaglio per capelli, appariranno dei fili, tinti in vari colori vivaci. Il principale svantaggio di tale colorazione è che è necessario avere i capelli lisci o raddrizzarli regolarmente con un ferro da stiro, il che potrebbe non avere conseguenze molto buone per la qualità dei capelli.

        Un piccolo consiglio: se vuoi cambiare radicalmente il colore o, al contrario, ripristinare il tuo dopo la colorazione con un colore contrastante, puoi effettuare una transizione graduale usando la colorazione.

        La scelta del colore può variare a seconda della stagione. In estate puoi dipingere in "luci per bambini"Con le sue punte bruciate, in primavera - in colori tenui o pastello, e in inverno e in autunno - colori brillanti e stravaganti... La cosa principale è la cura regolare dei capelli.

        Definire temperatura del suo tipo di colore molto semplicemente: per questo devi guardare le tue mani: se il colore delle vene è blu, allora appartieni al tipo di colore freddo e se verde, quindi a quello caldo. Un altro modo è applicare a turno lamina d'argento e lamina d'oro sul viso o sul collo. Uno di questi schiarirà la pelle e accentuerà i tratti del viso, mentre l'altro no. A seconda del colore della pellicola che ti si addice, puoi determinare la tua appartenenza.

        Ovviamente, la lamina d'argento va ai rappresentanti del tipo di colore freddo e l'oro - ai rappresentanti di quello caldo.

        Colorazione dei capelli di diverse lunghezze

        Lungo

        Questa tintura funziona meglio su capelli lunghi, lisci o leggermente ricci. Per i capelli lunghi, anche la colorazione Babylight è un'ottima soluzione. Sembra un incrocio tra ombre e luci. La sua caratteristica principale è ciocche leggere e "soleggiate" e consigli leggeri. L'esecuzione di tale colorazione dovrebbe essere molto attenta, perché la quantità di capelli naturali e decolorati dovrebbe essere la stessa.

        Sui capelli lunghi, oltre a tutto quanto sopra, sarà bello un colore cinereo con l'aggiunta di vernice blu o verde. Acconciatura lunga "ama" prenotazione... Questa tecnica richiederà un alto livello di abilità nel colorista e l'aderenza a uno schema di pittura specifico. Altrimenti, sembrerà innaturale. Assicurati di scegliere con cura le tonalità che non differiranno molto l'una dall'altra.

        In generale, non ci sono restrizioni per colorare i capelli lunghi: può essere una semplice colorazione usando la tecnica ombre o modelli scioccanti sui capelli usando uno stencil.

        Media

        In questa stagione è diventato di moda colorare i capelli di media lunghezza con la tecnica balayage... Tuttavia, l'opzione più popolare per i capelli medi rimane caschetto allungato con punte sbiancate. Se fai la frangia su un tale taglio di capelli un po 'più leggero del resto dei ricci, questo evidenzierà favorevolmente il viso e sarà persino in grado di correggere la forma rotonda del viso. Per un quadrato senza frangia, è adatto un ombretto con l'effetto di radici ricresciute.

        Chi ha i capelli lisci può permettersi di fare una colorazione "geometrica". In questo caso, i capelli vengono tinti orizzontalmente in segmenti. Ad esempio, le punte rosse che formano una linea retta insieme al caschetto nero renderanno il tuo look hot.

        Per capelli di media lunghezza è adatta anche una tecnica di tintura come il balayage. La lunghezza dei capelli corti ti permetterà di fare enfasi sui singoli fili, che sarà chiaro, poi scuro.

        Riassumendo un piccolo riassunto, si può notare che i capelli di media lunghezza sono tinti in colori chiari. Ecco come viene posta l'enfasi sul viso.

        Corto

        Colorare i tagli di capelli corti può essere problematico. In questo caso, la tecnica di applicazione richiede precisione e accuratezza da parte del maestro. Il colore che si abbina a quasi tutti i tagli di capelli è "Spolverata" di un luminoso colore a contrasto.

        Per un taglio di capelli asimmetrico, come una mezza scatola con frangia lunga, puoi tingere la frangia di un colore brillante: rosa, blu o viola. In generale, si consiglia di tingere i capelli corti con colori chiari. Un primo esempio è biondo platino su un taglio di capelli da riccio.

        In generale, la colorazione per i capelli corti è meglio limitata alla frangia e alle punte. Un'opzione eccellente sarebbe un'asimmetria pronunciata evidenziata a colori, come già accennato.

        Cura dopo la procedura

        Immediatamente dopo la procedura, si consiglia di applicare una crema idratante sul cuoio capelluto intorno alla zona di crescita dei capelli, poiché sotto l'influenza della tintura, che ha un effetto essiccante, la pelle è carente di nutrizione.

        Con la tintura regolare, non solo i capelli e la pelle intorno alla loro zona di crescita, ma anche il cuoio capelluto stesso possono seccarsi. Ciò può provocare prurito e forfora. Pertanto, di tanto in tanto è necessario fare rottura anche quando è richiesta una verniciatura regolare. Aiuta a sbarazzarsi della forfora strofinando vari oli nel cuoio capelluto.

        Uso obbligatorio shampoo per capelli colorati... La frequenza dello shampoo non deve superare le 2 o 3 volte a settimana. Se possibile, dovresti provare a lavare i capelli con acqua fredda, non calda.

        L'acqua ad alta temperatura laverà via la vernice più velocemente. Lo stesso vale per l'utilizzo acqua dolce per il lavaggio. È molto semplice produrre tale acqua: devi farla bollire. In caso di colorazione complessa, è necessario visitare regolarmente il master per la procedura di tonificazione dei capelli.

        Allontanandosi dall'argomento, vale la pena menzionare la cura prima della procedura. Se hai già tinto i capelli e non sono trascorse nemmeno 3 settimane dall'ultima procedura, non dovresti tingerti i capelli: è meglio fare una pausa. Prima di dipingere si consiglia non lavare i capelli per 3-4 giorni in modo che i capelli abbiano una protezione naturale.

        Non tingere i capelli che sono stati tinti con l'henné o la basma.

        Bellissimi esempi

        La colorazione ha un bell'aspetto sui capelli naturalmente rossi. In nessun caso dovresti liberartene. Transizione graduale in un accendino, ma nello stesso rosso o arancione chiaro aggiungerà luminosità ai capelli e l'immagine - scorza.

        La colorazione è un classico per tutti i capelli. con effetto bruciato... La caratteristica principale di questa colorazione è la naturalezza, quindi questa immagine è adatta sia alle ragazze con i capelli biondi che a quelle scure.

        La popolarità in questa stagione ha guadagnato colorante rosso o lampone nella tecnica ombre. Rappresenta una transizione graduale dalle radici scure alle punte rosse.

        Un look popolare e delicato è creato da 2 colori: oro e rosa. "Oro rosa" sembra particolarmente buono sui ricci chiari, mentre i capelli scuri devono essere schiariti prima della tintura. Inoltre, tale colorazione rinfresca il viso.

        Un altro look è stato preso dalle star di Hollywood ed è un color castagna. con l'aggiunta di fili di varie sfumature caramello o anche beige... La colorazione dei capelli di Jennifer Lopez è un ottimo esempio.

        Di norma, la pittura a tre colori è l'opzione ideale per la colorazione. Sono i fili di tre tonalità che sono in grado di creare armonia ed enfatizzare favorevolmente i fili.

        In conclusione, va notato che l'essenza di qualsiasi tecnica di colorazione è quella di gioca con luci e ombre... Grazie a questo, diventa possibile passare dal carbone scuro al biondo e viceversa, aggiungendo volume ai capelli. La cosa principale in questo business è decidere sulla "stessa" immagine e trovare un buon maestro. Va ricordato che la colorazione caotica non è colorazione, perché la colorazione è, prima di tutto, un'immagine attentamente pensata che deve essere ricreata in anticipo.

        Che cos'è la colorazione dei capelli e come si fa, imparerai dal video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa