Anelli

Fedi nuziali d'oro

Fedi nuziali d'oro
Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi del materiale
  2. Tipi di metallo
  3. varietà
  4. Modelli
  5. Come scegliere?
  6. Cura
  7. Soluzioni di design originali

La fede nuziale è un simbolo di amore e devozione eterni. I giovani trattano la scelta di questo gioiello con particolare trepidazione. I gioiellieri moderni offrono una vasta gamma di prodotti con una varietà di design e materiali. Tuttavia, il metallo più richiesto per le fedi nuziali è l'oro.

Caratteristiche e vantaggi del materiale

Fin dall'antichità l'oro è stato al primo posto tra i materiali per la gioielleria. Le fedi nuziali realizzate con questo metallo sono state particolarmente apprezzate per molti secoli e non perdono la loro rilevanza fino ad oggi.

In termini di costo, questo metallo è considerato costoso. Il suo prezzo non smette di salire, il che lo rende un'ottima opportunità di investimento. Tuttavia, i cittadini con redditi elevati e guadagni medi possono permettersi gioielli d'oro, soprattutto come regalo di nozze.

Le persone hanno creduto a lungo che l'oro avesse la magia. Secondo la credenza popolare, questo metallo giallo è dotato di energia solare e ha il potere della terra in cui è stato trovato. Se uno dei giovani ha sognato anelli d'oro, questo è un segno di buon auspicio. Un tale sogno promette una vita familiare felice e forte.

Questo metallo ha i suoi vantaggi significativi:

  • Non si scurisce. Questo è uno dei pochi materiali preziosi che non richiede ulteriori manipolazioni per dargli una presentazione.L'oro conserva la sua magnifica lucentezza dal momento in cui viene estratto e anche durante la lavorazione nel laboratorio di un gioielliere.
  • Non si deforma. Questo è un metallo piuttosto morbido, quindi è estremamente raro nei gioielli nella sua forma pura. Ma grazie a varie leghe con altri metalli, diventa più resistente.
  • Non si ossida. Le proprietà chimiche dell'oro ne consentono l'ossidazione solo con determinati tipi di sostanze. Affinché questo metallo reagisca, sono necessarie condizioni di laboratorio. Nella vita di tutti i giorni, nulla può influenzarlo. Tuttavia, vale la pena considerare che altri elementi sono presenti nei gioielli in oro, quindi è meglio evitare il contatto dei gioielli con mercurio, cloro e iodio.
  • Facile da pulire. A causa dei vantaggi di cui sopra, l'oro non richiede rigide regole di manutenzione.

Tipi di metallo

Tutti sono abituati a pensare che i gioielli d'oro siano gialli. Tuttavia, questo metallo ha molti tipi, diversi per colore e proprietà. Gli anelli ordinari con pietre possono avere i design più insoliti: dai gioielli di lusso con diamanti ai modelli democratici con zirconi.

rosso

L'oro assume una tonalità rossa aumentando la proporzione a favore di rame, zinco o palladio. Per migliorare la qualità della lega, viene aggiunto argento.

Un prodotto con una tale legatura sembra nobile e ha caratteristiche migliorate. Questo metodo per ottenere una tinta rossa è noto da molto tempo. Nella Russia zarista, questa tecnica veniva utilizzata per rifinire le monete, la cui purezza della lega raggiungeva il 90%. Per gli standard moderni, questa cifra è equivalente al 900° campione.

I moderni oggetti in oro rosso hanno il tradizionale valore di analisi 585. A causa dello spostamento della proporzione verso i metalli non preziosi, i modelli realizzati con questo materiale sono più economici. Inoltre, per bellezza e resistenza all'usura, non sono inferiori alla lega classica.

I vantaggi dell'oro rosso, grazie ai quali gli sposi scelgono i gioielli da sposa di questa lega:

  • gli anelli hanno un'elevata resistenza, che li rende durevoli;
  • mantiene a lungo la sua lucentezza;
  • difficile da deformare;
  • non contiene allergeni;
  • un gioiello di qualità ha un prezzo ragionevole.

Tuttavia, bisogna stare attenti quando si acquista un prodotto del genere. Il prodotto deve essere certificato e il negozio deve essere affidabile, poiché gli anelli rossastri potrebbero non contenere affatto oro.

Rosa

Il colore rosa del prodotto è ottenuto a causa di una diminuzione della sua composizione di argento e un aumento del rame. Sfortunatamente, questo disallineamento delle proporzioni porta a un deterioramento della qualità delle fedi nuziali. In precedenza, questa tonalità era inaccettabile. Si credeva che i gioielli in oro rosa fossero difettosi. Ma ora questo colore sta guadagnando popolarità proprio per il suo colore insolito.

Molte persone identificano erroneamente i modelli in oro rosa con bigiotteria. Tuttavia, questi prodotti hanno una finezza standard 585. La percentuale dell'oro su altri metalli rimane invariata al 58,8%. La tonalità viene variata unicamente modificando le proporzioni di rame e argento.

I gioiellieri stanno sperimentando gioielli in oro rosa, aumentando o diminuendo la loro finezza. Ad esempio, per i modelli d'élite, la percentuale di metallo prezioso aumenta al 75%. E le marcature in lega 375 sono più adatte per spille o croci economiche. Tuttavia, quando si scelgono le fedi nuziali, vale la pena scegliere l'oro del comune valore di analisi 585.

bianco

Per rendere l'anello d'oro bianco, viene utilizzato argento o palladio. La lega può contenere zinco e nichel. Per questo motivo, l'oro bianco è più costoso del tradizionale giallo. Un'opzione ancora più costosa è un prodotto che ha un'impurità di platino bianco.

Le fedi nuziali realizzate con tale lega sono scelte dagli sposi che hanno un reddito più elevato. L'oro bianco attrae con la sua originalità.Inoltre, i prodotti realizzati con tale materiale sono scelti da giovani a cui non piace indossare gioielli gialli, ma allo stesso tempo vogliono che le loro fedi nuziali siano fatte d'oro.

Nero

Una versione molto insolita di gioielli in oro è un modello in una tonalità scura. Non sono venduti in tutti i negozi. Per far diventare nero il metallo giallo, ci sono due metodi:

  • l'uso di cromo e cobalto nella madrelega;
  • "Annerimento" di un oggetto in oro con rodio, carbonio o rutenio.

La scelta dell'oro nero per le fedi nuziali è una decisione piuttosto stravagante. Tuttavia, tali gioielli si abbinano bene a qualsiasi altro accessorio e si adattano a qualsiasi look.

I modelli in oro nero, di regola, non sono particolarmente decorati. Un tale prodotto di per sé ha più di un aspetto originale.

oro medico

In effetti, "l'oro medico" non ha nulla a che fare con il vero metallo, tranne che per il nome. Può contenere elementi comuni come rame e argento e può contenere anche ottone, zinco e titanio. Come puoi vedere, non c'è oro in questa serie di elementi. Questo materiale ha ricevuto il suo nome esclusivamente per la sua somiglianza esterna con il metallo prezioso.

A loro spese, le "fedi nuziali" fatte di oro medico sono piuttosto economiche. Alcuni sposini sono attratti dal loro prezzo democratico. Allo stesso tempo, il prodotto non sembra peggiore dell'oro vero. È vero, affinché i gioielli mantengano il loro aspetto attraente il più a lungo possibile, non è consigliabile indossarli tutti i giorni. Dovresti anche evitare il contatto di un tale prodotto con acqua, detergenti e altre sostanze che possono danneggiare l'anello.

Chervonnoe

I modelli in oro puro sono tra i più costosi. Questo materiale ha preso il nome dalla sua tonalità rossa, che appare grazie al rame. Nel senso classico di questo termine (oro puro - oro puro), tale lega deve avere uno standard 999. In realtà, questo non è pratico. Si ritiene che la quota di metallo prezioso in tali gioielli sia almeno del 75%.

Questo rapporto tra oro e rame era noto agli antichi gioiellieri. L'alta qualità del metallo e l'alto costo dei prodotti hanno reso questi cimeli di gioielli e non sono stati utilizzati per l'uso normale. Al giorno d'oggi, anche le fedi nuziali in oro puro sono un oggetto di lusso. Se gli sposi possono permettersi di fare un regalo del genere per il matrimonio, allora sarebbe meglio acquistare un paio di tradizionali anelli in oro giallo "per tutti i giorni".

L'oro dello zar

Il termine "oro reale" si riferisce a gioielli e monete della famiglia di Nicola II, andati perduti dopo i tristi eventi del 1918. Alcuni oggetti sono ora presenti ad aste chiuse e di proprietà di privati.

È quasi impossibile trovarli in libera vendita. Se gli sposi hanno avuto la fortuna di trovare fedi nuziali in oro reale, allora tali gioielli, piuttosto, si sono trasformati in cimeli.

varietà

I gioiellieri non smettono mai di stupire con la loro abilità, creando nuovi design insoliti per le fedi nuziali. Al giorno d'oggi è di moda avere gioielli realizzati con due tipi di oro. Spesso gli sposi acquisiscono modelli diversi. Gli uomini scelgono semplici anelli di fidanzamento e le donne danno libero sfogo ai loro desideri quando scelgono un design di gioielli per la famiglia.

Combinazioni di leghe diverse

Le fedi nuziali da donna possono essere composte da più elementi con sfumature diverse. Ad esempio, un gioiello che combina tre tipi di oro: giallo, bianco e rosa.

Possono essere intrecciati o fungere da inserti.

Doppio

Nella fabbricazione di doppi anelli viene utilizzata anche la tecnica di combinare diverse sfumature di metallo, di solito due dorate. Di norma, sono un semplice anello, all'esterno del quale viene applicata una sottile striscia di materiale di una tonalità diversa.

Opaco

Sulle dita degli sposi, i gioielli in oro opaco sembrano molto nobili. I gioiellieri credono che la finitura opaca esalti la bellezza naturale di questo metallo prezioso. Inoltre, un tale anello mantiene il suo aspetto originale più a lungo, poiché i graffi sono meno evidenti su di esso.

I modelli con una combinazione di elementi lucidi e opachi sono popolari.

Modelli

Classico

Molti sposi rimangono fedeli ai classici e scelgono prodotti semplici a forma di striscia come fedi nuziali. La decorazione può essere larga o stretta. Quando si sceglie una larghezza, si dovrebbe prendere in considerazione lo spessore delle dita e delle mani, la dimensione del palmo. Spesse strisce d'oro corrono il rischio di sembrare ridicole su dita fragili, mentre una sottile striscia d'oro si perde sullo sfondo di un ampio palmo.

musulmano

Gli sposi musulmani usano anelli incisi con un'iscrizione araba per la loro cerimonia nuziale. Le parole possono essere incise sia all'esterno che all'interno del prodotto. Gli anelli musulmani sono incrostati di pietre preziose o decorati con inserti di altre leghe.

slavo

Gli amanti del design originale adoreranno gli anelli con simboli slavi. Per i nostri antenati, l'anello aveva un grande significato sacro, che significava non solo l'unione di due cuori, ma anche l'unione di due clan. Su di essi vengono applicati simboli con l'una o l'altra proprietà protettiva. Questi anelli devono essere gli stessi su entrambi i coniugi.

Vintage ▾

Ci sono famiglie in cui i gioielli, comprese le fedi nuziali, vengono trasmessi dagli antenati ai discendenti. Tali gioielli dovrebbero essere accettati solo come regalo dal parente più stretto. C'è la convinzione che l'oro sia in grado di accumulare l'energia del suo proprietario. Se non sei sicuro che il donatore abbia vissuto una buona vita, non dovresti accettare vecchi anelli. C'è il rischio di incorrere in un destino infelice.

Per un matrimonio

I giovani che hanno deciso di suggellare la loro unione in chiesa scelgono per il matrimonio gli anelli con incisa la scritta "salva e conserva". Sono in perfetta armonia su un dito con un normale anello di fidanzamento. I credenti ortodossi dotano le fedi nuziali delle proprietà di un talismano in grado di preservare il benessere familiare.

Anelli diamantati

Questo è un tipo di prodotto costoso. I gioiellieri creano design di gioielli utilizzando strumenti speciali con tagliatori di diamanti. Un gioiello del genere sembra incredibilmente bello, ma richiede il lavoro di un artigiano altamente qualificato.

Come scegliere?

Quando scegli le fedi nuziali, dovresti essere guidato dalla larghezza del prodotto. Dovrebbe essere in armonia con le proporzioni delle dita, del palmo e della mano. Quando acquisti gioielli, vale la pena ricordare che sarà indossato ogni giorno per molti anni. Pertanto, l'anello dovrebbe adattarsi comodamente.

Il peso medio ottimale per questo prodotto è di 5-7 grammi. Un anello di fidanzamento più pesante può essere scomodo.

È auspicabile che il suo diametro sia più grande di un paio di millimetri. Le dita possono aumentare di peso con l'età. In modo che dopo alcuni anni non sia necessario andare in laboratori di gioielleria, è meglio tenere conto di questo punto quando si acquistano gioielli alla vigilia del matrimonio.

Cura

L'oro ha eccellenti proprietà chimiche che gli permettono di brillare per molti anni. Tuttavia, quando si creano gioielli in oro, le leghe vengono utilizzate con altri metalli più esigenti. Ma anche così, i gioielli in oro raramente perdono la loro presentazione.

Se succede che la fede si è scurita o addirittura è diventata nera, non importa, non sarà un problema pulirla. In questo caso, non è necessario ricorrere all'aiuto di gioiellieri. A casa, è molto facile ripristinare la precedente bellezza dei gioielli.

È sufficiente aggiungere un po 'di ammoniaca alla soluzione di sapone e immergere il prodotto in essa. Successivamente, l'anello può essere pulito delicatamente con uno spazzolino morbido per non graffiare i gioielli.

Soluzioni di design originali

Le fedi nuziali possono diventare gioielli incredibilmente costosi se sono prodotte da un marchio popolare o hanno un design stravagante. I rappresentanti dei circoli più alti, che cercano di enfatizzare la loro posizione con gioielli unici, si concedono un tale lusso.

Nel negozio si possono acquistare anche bellissime fedi nuziali dal design originale. Trovare un prodotto falso di un marchio popolare non è difficile. La qualità dei gioielli non sarà peggiore. Inoltre, gli sposini che sognano di indossare fedi nuziali insolite possono contattare i gioiellieri con un ordine individuale.

Con smalto

Se metti un motivo smaltato su un classico anello di fidanzamento, si trasformerà in un gioiello incredibilmente sorprendente. Il rivestimento può essere liscio o iridescente. Gli anelli di smalto sono disponibili in diversi look. Tutto dipende dalla fantasia del gioielliere.

americano

L'"americano" è diventato un modello molto popolare ultimamente. Differisce dal fatto che invece di una forma convessa, il prodotto ha bordi piatti con bordi tagliati. In sezione trasversale, l'anello forma un rettangolo. A causa del suo aspetto, questo modello è comunemente chiamato "rondella".

Quadrato

Gli anelli quadrati hanno un design molto insolito. La loro parte interna è rotonda, il che permette di indossare il gioiello come un prodotto classico. La parte esterna si espande su quattro lati, formando angoli. Pertanto, l'anello assume la forma di un quadrato. Quando si sceglie un tale gioiello, è estremamente necessario un montaggio accurato, perché un anello di fidanzamento non dovrebbe essere solo bello, ma anche comodo.

I gioielli da sposa sono disponibili in un numero infinito di modelli. Abili artigiani non smettono mai di stupire con soluzioni originali per un accessorio così piccolo. Inoltre, gli sposi possono ordinare un anello inciso. Così il gioiello acquisirà caratteristiche individuali e vi ricorderà sempre il giorno più felice della vita degli sposi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa