Anelli

Fedi nuziali slave

Fedi nuziali slave
Contenuto
  1. Amuleti nuziali degli antichi slavi
  2. Motivi e materiali
  3. Come indossare?

La cerimonia nuziale è la più antica e fa parte della cultura di tutti i popoli del mondo. Una delle cerimonie nuziali più belle e serie è slava. Osserva tutte le tradizioni che permeano sia la celebrazione stessa che gli attributi. Le fedi nuziali slave non sono solo simboliche, ma proteggono anche una giovane famiglia.

Amuleti nuziali degli antichi slavi

B. A. Rybakov distingue diversi tipi di amuleti slavi familiari:

  • L'uccello che docilmente si siede nel nido rappresenta la vita familiare.
  • Immagini di cucchiai, come simbolo di sazietà, o per essere più precisi, simbolo di condizione materiale.
  • Chiave. Si credeva che fosse a guardia della proprietà.
  • La mascella di un predatore è un talismano contro le forze del male e oscure. È considerato il più antico amuleto degli slavi.

Ma il libro di nozze, popolare al giorno d'oggi, è assente dallo studio di Rybakov da due volumi. Questo simbolo significa solo un mito e una bella storia inventati nella società moderna?

Come sai, lo scopo di un matrimonio è proteggere la famiglia e l'amore. Ma si sa anche che anticamente i matrimoni si conclusero per lo più per calcolo e non si parlava mai d'amore.

Si ritiene inoltre che, oltre agli sposi novelli, fosse consuetudine regalare le fedi nuziali alle persone che allevano figli da sole. Da un lato, gli antichi credevano che un tale dono sotto forma di anello avrebbe dovuto preservare l'energia della famiglia. Ma d'altra parte, l'anello ha stretto un'alleanza con la solitudine.

Motivi e materiali

Il motivo più popolare per le fedi nuziali degli slavi era la svastica. Aveva circa 50 significati e interpretazioni, il principale dei quali era il simbolo della vita eterna e del ciclo della vita. Il simbolo assomigliava al sole e personificava la vittoria del bene sul male.

I contorni della svastica sui gioielli abbinati significavano lealtà e amore senza fine, oltre a superare tutte le difficoltà e la rinascita congiunta dopo la morte.

L'amuleto e il simbolo più popolari erano considerati decorazioni nuziali. Il simbolo rappresenta due svastiche: rossa e blu, che personificano i principi maschile e femminile, nonché l'intreccio di due generi. I simboli non sono chiusi in un cerchio, il che significa che la famiglia vive non solo nel proprio mondo, ma anche nella tribù. La sposa nuziale non ha spigoli vivi, il che parla di morbidezza e pace.

Otto raggi personificano otto figli, che gli sposi hanno dato ai genitori e agli dei come pagamento. Quattro sono stati dati dalla madre, quattro dal padre. E il nono figlio - il primogenito, è stato dato da entrambi i genitori alla sua famiglia.

Il segno Solard adornava le fedi nuziali. È anche realizzato a forma di svastica e significa fertilità e femminilità.

Un altro simbolo per le fedi nuziali è la runa Odal. Simboleggia la continuazione della famiglia, della patria e della proprietà, ma il significato principale è la sicurezza dei valori materiali nella famiglia.

Per le donne, i prodotti per il matrimonio erano decorati con i simboli di Mokos - Madre Terra. Erano raffigurati sugli anelli come un quadrato diviso in quattro parti.

Per la fabbricazione di fedi nuziali slave, ha usato principalmente bronzo, rame e oro. L'argento era considerato un metallo raro e costoso e i proprietari di tali gioielli potevano solo essere invidiati.

Ma, nonostante la disponibilità di argento in questi giorni, non è ancora consigliabile utilizzarlo per realizzare gioielli da sposa, poiché è di breve durata e perde la sua forma nel tempo.

Gli anelli più popolari in stile slavo sono i gioielli in oro bianco. Sono simili all'argento ma sono resistenti.

I gioielli fusi con un motivo inciso non sono inferiori a loro in popolarità.

Come indossare?

In Russia, le regole per indossare le fedi nuziali sono sempre state osservate. Dopo aver superato la cerimonia di fidanzamento ed essere stati criticati dallo sposo e dalla sposa, i giovani si sono scambiati anelli di amuleto e li hanno messi l'uno sull'altro sull'anulare della mano destra.

Subito dopo il matrimonio stesso, altri anelli sono stati messi allo stesso dito della sola mano sinistra.

Con l'avvento dell'Ortodossia, parte della tradizione è sprofondata nell'oblio, e ora gli sposi si limitano solo alle fedi nuziali, che si indossano l'un l'altra dopo il matrimonio alla loro mano destra.

Le fedi nuziali degli slavi differivano dagli anelli di fidanzamento in quanto il primo doveva essere esattamente lo stesso e il secondo poteva differire, a seconda dell'amuleto applicato a loro.

Oggi le tradizioni nuziali sono tali che le fedi nuziali possono essere molto diverse. La scelta dipende solo dai desideri personali dei giovani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa