Anelli di smalto
Lo smalto è considerato un materiale universale nel mondo della gioielleria. È ricoperta non solo di gioielli in oro e argento, ma anche di gioielli ordinari. Tali decorazioni sono progettate per attirare l'attenzione e creare accenti luminosi. Inoltre, lo smalto viene utilizzato per la produzione di gioielli e souvenir da uomo, donna, bambino.
Tecnologia per la produzione di anelli
Gli anelli con smalto sono realizzati principalmente con metalli preziosi: oro o argento. Il metallo è ricoperto di smalto a caldo oa freddo e l'affidabilità e la durata dei gioielli dipenderanno da questo rivestimento. Il cosiddetto metodo a freddo è considerato meno affidabile e a prima vista sembra vernice.
Nelle mani di un artigiano esperto, lo smalto può trasformare un gioiello e formare un insolito design complesso. E la garanzia di qualità sarà il pieno rispetto della tecnologia complessa.
Il costo per tali anelli dipenderà dal design e dalla sua complessità. Alcuni dei prodotti sono opere d'arte insuperabili. A proposito, alcuni marchi hanno dipinti di grandi artisti che prendono vita proprio sugli anelli.
Modo caldo
Questo metodo è considerato più affidabile e la qualità dei gioielli smaltati a caldo sarà più elevata. Lo smalto è molto facile da sciogliere, quindi quando lo si applica, i maestri non hanno alcuna difficoltà.
La placcatura a caldo dei gioielli è considerata molto difficile e richiede molto tempo. Ed è diviso in due tipi:
- Il primo è l'esposizione alle alte temperature. Dopo aver formato il design, il prodotto viene cotto a una temperatura superiore a 900 gradi. Questa procedura aiuta a consolidare l'effetto. La sfumatura principale di un tale rivestimento è il colore e la composizione dello smalto.Sono selezionati con molta attenzione in modo che dopo la cottura non cambino le loro proprietà e il loro aspetto. I prodotti con smalto applicato sono protetti in modo affidabile dalle influenze esterne. Il metallo sotto tale rivestimento non perde le sue proprietà.
- Il secondo metodo è che prima viene realizzato lo smalto stesso, deve essere brillante. È composto da vernice incolore e pigmento colorato. Nella decorazione vengono realizzati recessi speciali, dopo di che questa composizione viene versata in essi. Più strati, più brillante sarà il rivestimento. Successivamente, i prodotti vengono cotti utilizzando la tecnologia del primo metodo per fissare il rivestimento.
Vantaggi degli anelli smaltati
A giudicare dalle recensioni dei clienti, gli anelli con smalto stanno diventando sempre più popolari, grazie ai quali acquisiscono varie forme e design. Possono essere in miniatura o massicci, sottili o larghi, piatti o tridimensionali, con una sfaccettata tavolozza di colori. Per alcuni prodotti si mescolano i colori e si creano abbinamenti insoliti.
Il rivestimento stesso può essere di diversi tipi:
- Semitrasparente o completamente trasparente: quando lo si utilizza, è visibile il metallo di base dell'anello.
- Perlescente: attira ulteriore attenzione sul prodotto.
- Opaco o opaco è il rivestimento più denso, che conferisce luminosità e saturazione del colore. Sui gioielli, questo smalto crea trabocchi traslucidi.
Direzioni principali
Ci sono molti modelli di anelli con smalto. Molti di loro sono completati da pietre preziose e semipreziose, perle e madreperla.
Gli orecchini decorati con sottili linee di smalto saranno una buona aggiunta a un tale anello.
Uomo
Anche i gioielli da uomo sono decorati con smalto. La loro differenza dalle donne sta nelle forme laconiche e nel minimalismo del design. Anche se per gli uomini, i gioiellieri scelgono anche le pietre preziose come decorazioni.
Gli anelli da uomo sembrano molto eleganti grazie alla combinazione di smalto nero e metalli principalmente bianchi. Tali prodotti completeranno favorevolmente sia un look business che quello quotidiano.
Da donna
Gli anelli da donna hanno un design molto diverso dai modelli da uomo. Il prodotto può essere adornato con uccelli, animali, uno o più fiori e talvolta veri mazzi di fiori.
I modelli da donna sono completati da pietre e altre decorazioni di gioielli. Il modello di anelli da donna può essere qualsiasi.
Nozze
La moda per le classiche fedi nuziali e di fidanzamento sta cambiando e nuovi design moderni, tra cui lo smalto, stanno sostituendo i classici.
Le fedi nuziali con questo rivestimento non saranno certamente ignorate e i disegni luminosi riempiranno ogni giorno di colori.
Per coloro che sono inclini al minimalismo, verranno da gustare modelli più sobri in colori chiari. Assomigliano alla versione classica delle fedi nuziali, ma con un design più interessante.
Le opzioni di matrimonio popolari sono quelle in cui lo smalto scorre in una linea sottile al centro e gli altri due lati sono disseminati di pietre sciolte.
Come altre fedi nuziali, i modelli smaltati possono essere incisi per un periodo di tempo molto più lungo. Come gli anelli classici, il metallo è inciso con nomi, date e altre parole e numeri importanti e memorabili. Gli anelli vengono poi rivestiti.
Poiché le fedi nuziali sono un gioiello che devi indossare quotidianamente, i gioiellieri consigliano di acquistare articoli tagliati a caldo, poiché dureranno molto più a lungo.
Ortodosso
Nei negozi della chiesa e nei negozi di marchi di moda, ci sono sempre più anelli "Salva e salva" decorati con smalto. Tali gioielli hanno un design molto modesto ed è inciso con una preghiera all'interno.
Per una persona ortodossa, un tale anello non è solo un ornamento, ma un forte amuleto, quindi il design è sviluppato in modo che l'anello possa accompagnare il suo proprietario ogni giorno e adattarsi a qualsiasi immagine.
Soluzioni alla moda
Per creare anelli di gioielli con smalto, vengono utilizzate diverse tendenze di design rilevanti in questa stagione.In un set per tali anelli, i designer consigliano di acquistare orecchini per un look completo.
Floristica
Questa è la tendenza di design più popolare soprattutto per le decorazioni estive. I fiori possono essere sia grandi che piccoli, luminosi o, al contrario, delicati e discreti.
animalesco
L'animalismo non rinuncia alle sue posizioni. Molti marchi famosi producono anelli per animali o uccelli che non si chiudono che avvolgono il dito. Le farfalle, situate su un anello singolo o doppio con più dita, sono popolari, come sempre.
Geometrico
Geometrie e motivi etnici si fondono armoniosamente anche negli anelli smaltati. Motivi astratti, forme tridimensionali o linee e riccioli sono tutti raffigurati usando lo smalto.
I gioielli con smalto bianco o madreperla sono completati da gioiellieri con oro bianco, con nero - argento, in questo caso il metallo diventa il motivo principale. I gioielli con una finitura dai colori vivaci hanno un aspetto particolarmente elegante con oro giallo o rosa.
Marchi popolari
La maggior parte dei marchi di gioielli come Sokolov, Waltera, Juvelia, Frey Wille hanno incluso lo smalto nelle loro collezioni, quest'ultima delle quali è attualmente la più popolare di tutte specializzata in finiture a smalto.
Frey Wille è un gioiello luminoso ed elegante che incarna l'estetica dei classici e dei dipinti di grandi modernisti come Monet, Klimt, Hundertwasser.
Tutti i gioielli di questo marchio sono creati a mano: questo è un vantaggio indiscutibile rispetto ad altri produttori. Un lavoro così scrupoloso viene eseguito solo da artigiani e artisti qualificati, il che consente al marchio di occupare una posizione di primo piano dalla metà del secolo scorso ai giorni nostri.
Ornamenti e motivi rimangono invariati. I temi britannici, egiziani e austriaci rimangono rilevanti e sono presenti in quasi tutte le collezioni.
Cura dello smalto
I prodotti con smalto sono abbastanza resistenti e non stravaganti da curare, ma ci sono ancora alcuni trucchi su come prolungare l'aspetto originale dei gioielli.
Poiché lo smalto è vetro, evitare danni meccanici all'anello. Dopo più danni, l'anello potrebbe non essere riparabile. Se, tuttavia, il rivestimento si è staccato o si è allontanato dal metallo, portalo in officina e non provare a "ripararlo" da solo.
Sebbene queste decorazioni sembrino le più armoniose in estate, assicurati che non ci sia un'esposizione costante alla luce solare diretta.
Evitare il contatto con prodotti chimici domestici, profumi, tinture per capelli e cosmetici decorativi. Tutti questi composti chimici sono difficili da rimuovere e diventerà impossibile sbiancare i gioielli.
Gli anelli con questo rivestimento nella maggior parte dei casi non saranno allungati nel laboratorio di un gioielliere, quindi assicurati di scegliere la misura corretta quando acquisti un pezzo.