Anelli ortodossi
L'anello stesso può già essere considerato un talismano: principalmente per la sua forma. Il cerchio è altrimenti un segno di infinito. Anche il materiale con cui è stato realizzato l'anello gioca un ruolo importante. Pertanto, gli oggetti in argento sono sempre stati considerati un simbolo di purezza. L'articolo si concentrerà sugli anelli ortodossi, un tipo speciale di questo gioiello.
Anelli ortodossi: problemi di terminologia
Tuttavia, chiamare gli anelli ortodossi "gioielli" è fondamentalmente sbagliato e persino un po' maleducato. Anelli di questo tipo sono considerati una sorta di amuleto protettivo che protegge non solo le influenze negative esterne, ma anche i cattivi pensieri. Nel corso del tempo, gli anelli iniziarono a essere considerati lo stesso simbolo della chiesa di una croce pettorale. E, naturalmente, in questo caso non si tratta di misticismo.
Tuttavia, la maggior parte del clero non supporta questa idea e ci sono una serie di ragioni per questo:
- In primo luogo, la chiesa ha un atteggiamento molto negativo nei confronti di tutti i tipi di amuleti.
- In secondo luogo, solo Dio può proteggere una persona dai problemi e salvarla dalle atrocità, ma non un anello.
- In terzo luogo, se ogni boutique di gioielli può offrire tali "accessori" tra cui scegliere, allora tutto il valore spirituale della cosa è perso.
Una sfumatura importante: se l'anello per il proprietario è solo un simbolo di fede e un ricordo di esso, allora questo non va contro le norme religiose.
Chi ne ha bisogno?
Ci sono molti tipi di anelli - tra questi ci sono anelli con volti di santi e con citazioni bibliche incise e con i nomi dei patroni. Spesso vengono acquistati da persone che si associano al cristianesimo a livello culturale o che non si identificano affatto con la religione. Per loro è, prima di tutto, un grazioso accessorio.
Naturalmente, né un tale atteggiamento nei confronti dell'anello, né la sua acquisizione sono vietati. Ma soprattutto questo dettaglio ha lo scopo di ricordare al credente il Signore. Sono acquistati per se stessi, amici intimi, parenti e anche per bambini piccoli. Alcuni credenti, per motivi propri, non vogliono indossare una croce o dimostrare in qualche modo la loro religiosità: un prodotto con un'incisione all'interno può venire in soccorso.
Sebbene si sia detto sopra dell'atteggiamento scettico degli addetti all'altare nei confronti dei gioielli con simboli ortodossi, e ancor più della loro percezione come un "meccanismo di difesa", si può riscontrare una vera conferma di tali proprietà degli anelli.
L'esempio più comune è la perdita o il deterioramento dell'aspetto di un prodotto. È generalmente accettato che l'anello "prende un colpo su se stesso", salvando il proprietario da malattie o disgrazie. È curioso che si dica qualcosa di simile se la croce si perde o si oscura.
Quale metallo scegliere?
Gli anelli ortodossi differiscono:
-
per materiale di fabbricazione: oro, argento, ferro;
-
per design: anche tali anelli possono essere decorati con pietre o smalto;
-
su appuntamento - per una cerimonia di matrimonio, per uomo, donna, bambino;
-
dall'immagine e dalle iscrizioni: è facile trovare un anello con una preghiera, una piccola icona, un motivo di vimini, ecc.
Forse vale la pena iniziare con i materiali, perché molti sono fuorviati: c'è un'opinione secondo cui non si possono indossare né croci né anelli con simboli cristiani fatti d'oro.
L'argento è un metallo speciale e i nostri antenati lo sapevano. Oltre al fatto che era dotato di straordinarie proprietà curative, si diceva spesso della potente energia che un prodotto d'argento accumula in sé.
L'oro ha i suoi vantaggi: è un simbolo di luce e sole, quindi è giustamente considerato il materiale principale. Ma non si può dire che fosse più venerato. Anche l'argento è stato reso omaggio ed è stato utilizzato molto più spesso. E il motivo è il prezzo.
In generale, non importa quale anello di metallo scegli. È importante che tu voglia indossarlo, sentire la gioia di uno sguardo e, come si suol dire, "in modo che l'anima menti".
I tipi più comuni di anelli
Uno degli anelli ortodossi più conosciuti - con la scritta "Salva e conserva". Molte persone sono dell'opinione che possa sostituire l'icona, ma non è affatto così. C'è un'energia potente in parole semplici, e quindi si può credere che aiutino a preservare la purezza dei pensieri, a ragionare, a dirigerli verso il vero sentiero. Questo è proprio il significato dell'anello "Salva e conserva", ma non nell'accessorio stesso.
Impossibile confondere le fedi nuziali con gli anelli di fidanzamento: se questi ultimi possono essere considerati un elemento decorativo, allora i primi sono pensati esclusivamente per aiutare nello svolgimento della cerimonia e diventare un simbolo d'amore.
Secondo la tradizione, le fedi nuziali dovrebbero essere diverse per marito e moglie. L'uomo indossa l'oro e la donna indossa l'argento. Nessun eccesso e lusso sono assolutamente inaccettabili: pietre, bicolore, qualsiasi trucco di design: tutto questo dovrà essere lasciato per un altro caso. Il design dovrebbe essere il più senza pretese. È vero, una deviazione è possibile: se lo desideri, puoi incidere i nomi di marito e moglie o la data del matrimonio.
A proposito, sebbene sia consuetudine indossare le fedi nuziali sulla mano destra, è vero il contrario con le fedi nuziali. Gli antichi credevano che il percorso dall'anulare della mano sinistra andasse dritto al cuore.
Anche gli anelli di preghiera sono comuni. Le preghiere possono essere incise in diversi modi: la preghiera del pubblicano, "Signore, abbi pietà", alla Madre di Dio. Il significato e lo scopo di un tale anello è l'appello del credente a Dio, la presenza costante dell'Onnipotente accanto a una persona. Gli anelli con la preghiera sono spesso scelti dalle donne, principalmente per la loro grazia e piccolezza. Tuttavia, tali anelli non possono essere suddivisi in strettamente maschili e femminili.
Gli anelli con sigillo sono considerati gioielli più indipendenti che un simbolo del cristianesimo.Tali articoli sono solitamente riccamente decorati e combinano diversi tipi di metalli o pietre preziose. Ma possono anche corrispondere a temi ortodossi. Spesso ci sono sigilli con volti di santi, croci o angeli.
Gli anelli progettati per i bambini differiscono poco dagli "adulti", tranne che per le dimensioni. Molto spesso, i genitori acquistano i loro figli anelli con la stessa incisione "Salva e salva" o con preghiere. Certo, l'arredamento su di loro è al minimo, ma questo vale per quasi tutti gli anelli ortodossi.
Suggerimenti e trucchi
Per chi è abituato ad attenersi a rigide linee guida, ci sono un paio di consigli da dare:
-
Gli anelli con i simboli possono essere acquistati in qualsiasi gioielleria, ma è una buona idea farlo in un negozio della chiesa.
-
Se hai acquistato gioielli con una preghiera o un santo in un punto vendita normale, allora dovresti andare in chiesa e consacrare l'anello.
-
Si consiglia di indossare sempre l'anello, togliendolo solo se necessario.
-
Gli uomini single e le ragazze single dovrebbero idealmente indossare l'anello sull'indice o sul medio.
-
Per coloro che sono sposati, ci sono alcune sfumature: sebbene ci sia già un anello sull'anulare, è abbastanza accettabile indossare due anelli su un dito. È vero, stiamo parlando solo di anelli con preghiere.
Ma, nel complesso, queste regole non sono rigide, da nessuna parte e non prescritte da nessuno. Non ci sono limiti rigidi per quanto riguarda l'uso o l'acquisto di anelli. E questo è corretto: ciò che conta non è su quale dito è indossato il gioiello, e ancora di più - non il suo costo o il luogo di acquisto, ma la forza dello spirito del proprietario e dei suoi pensieri.