Anelli

Fedi nuziali con pietre

Fedi nuziali con pietre
Contenuto
  1. Quale dovrebbe essere l'anello nuziale di una donna?
  2. Un po' di storia
  3. Modelli
  4. Come scegliere?

L'acquisto di fedi nuziali è un passo importante nella preparazione per un matrimonio. Molte coppie che cercano di legittimare la loro relazione si chiedono cosa cercare quando scelgono questi gioielli.

Quale dovrebbe essere l'anello nuziale di una donna?

La gamma di fedi nuziali è così ampia che la scelta diventa un compito arduo. Al momento dell'acquisto, puoi concentrarti sulla categoria di prezzo dei gioielli e sul loro design; per alcune persone, i segni popolari, così come il simbolismo delle pietre e le corrispondenze astrologiche che caratterizzano i metalli preziosi, non hanno poca importanza.

Fede nuziale classica - oro giallo o rosso, liscia, senza inserti. A questo proposito, c'è persino un segno secondo cui tali decorazioni prefigurano una vita coniugale liscia, senza conflitti e litigi. Questo design ha i suoi vantaggi pratici: un tale gioiello è facile da pulire, non c'è bisogno di temere che si attacchi ai vestiti o che ne cada una pietra. Tutti questi sono dettagli importanti, considerando il momento in cui il gioiello verrà indossato ogni giorno e in un ambiente diverso.

Tuttavia, questa scelta può sembrare troppo ordinaria per alcune coppie, perché tali anelli non li distinguono dallo sfondo di altri sposini. Pertanto, i futuri sposi sono spesso interessati alla possibilità di acquistare gioielli dal design più originale, ad esempio con pietre preziose. Naturalmente, non ci possono essere restrizioni rigorose su questo punteggio, inoltre, è noto un altro segno: pietre preziose - alla prosperità nella vita familiare.

Per decorare questi gioielli vengono solitamente utilizzate piccole pietre preziose, che vengono affondate nel metallo per mantenere la superficie il più liscia possibile. Le fedi nuziali con pietre grandi sono piuttosto rare. Gli anelli di fidanzamento sono solitamente realizzati con inserti di grandi dimensioni; tali gioielli possono spesso essere acquistati completi di un paio di fedi nuziali.

Un po' di storia

Attualmente, le fedi nuziali sono chiamate anelli che vengono scambiate durante una cerimonia nuziale nell'ufficio del registro. Ma, a rigor di termini, tali anelli dovrebbero essere chiamati fedi nuziali, poiché il fidanzamento è un rito della chiesa, durante il quale c'è un triplice scambio di anelli tra la sposa e lo sposo.

Secondo la tradizione, gli anelli degli sposi per la cerimonia di fidanzamento dovrebbero essere di metalli diversi (rispettivamente oro e argento). Il rito del fidanzamento precedeva sempre il matrimonio e dapprima ne fu separato nel tempo (il decreto di Pietro I fissava un periodo di sei settimane), ma dalla fine del XVIII secolo (dal 1775) il fidanzamento iniziò ad essere subito celebrato prima del matrimonio.

Modelli

Con diamanti o zirconi

I modelli di pietre preziose più comuni includono una combinazione di oro giallo, rosa o bianco con diamanti o zirconi cubici (pietre sintetiche, diamanti finti).

L'anello può essere con una piccola pietra, che non è fissata con l'aiuto di normali "zampe" (artigli), ma è posizionata direttamente nel metallo e quindi non sporge notevolmente sopra la superficie del gioiello. Allo stesso modo, nella decorazione è possibile fissare un numero maggiore di diamanti, ad esempio tre o cinque, sette.

Diamanti o zirconi possono essere disposti in cerchio lungo l'intera superficie esterna del gioiello. Viene utilizzata la cosiddetta montatura a binario o a canale, quando gemme della stessa dimensione sono disposte in fila in un canale speciale, che è formato nel metallo. Il canale con i diamanti può essere chiuso in un cerchio, formare una spirale o occupare parte della superficie del gioiello.

In alcuni modelli, una fila di diamanti può trovarsi su una delle superfici terminali, per cui appare completamente nelle pietre. Gli anelli di questo design sono realizzati in oro bianco o una combinazione di bianco / rosso, sono piuttosto larghi, hanno un profilo rettangolare. Il numero di pietre situate alla fine può essere piccolo.

Con smeraldi, zaffiri e rubini

Puoi trovare in vendita modelli con inserti colorati: con zaffiri blu, ma anche rubini o smeraldi. Sono spesso abbinati a diamanti. Gli zaffiri possono avere molti colori diversi, ma le pietre blu sono considerate le più adatte per una fede nuziale, spesso sono abbinate all'oro bianco. Per rubini e smeraldi si sceglie solitamente oro giallo o rosa.

Le pietre preziose blu e verdi sono tradizionalmente considerate simboli di saggezza, equilibrio e armonia. Il rosso rubino è associato alla passione, all'attività, alla forza. Quando scegli gioielli con pietre preziose, puoi essere guidato dalle raccomandazioni degli astrologi o ascoltare la tua voce interiore, che è considerata un buon consigliere in tali questioni.

Per decorare le fedi nuziali, vengono spesso utilizzate piccole gemme della stessa dimensione e forma, che vengono poste in fila lungo il lato esterno del gioiello o lungo la sua estremità. Per fissarli, viene spesso utilizzata la montatura a canale o ad angolo, in cui le pietre vengono inserite in fori formati nel metallo dei gioielli e sono trattenute da piccole sfere dello stesso metallo.

Un'opzione più insolita sono gli anelli con pietre nere. Questi possono essere zaffiri neri o diamanti tagliati neri, che in precedenza erano usati molto raramente in gioielleria, venivano utilizzati principalmente per esigenze industriali, ma ora stanno diventando più alla moda e richiesti in gioielleria.

Con oro multicolore

Sono sempre più diffuse le fedi nuziali in cui si accostano oro di diversi colori. Ci sono molte opzioni per combinare diverse leghe d'oro in un unico pezzo. L'opzione più semplice è un doppio anello. Un tale gioiello sembra una combinazione di due diversi gioielli.

Gli anelli con una combinazione di oro rosa e bianco o bianco e giallo sono ampiamente presentati in set di un paio di gioielli, dove l'anello da uomo è combinato in termini di materiale, senza pietre, e l'anello da donna ha un design simile, ma è decorato con diversi tipi di inserti. Ci sono modelli che combinano leghe d'oro in tre diverse tonalità, possono sembrare una combinazione di tre anelli.

Un set di abbinamento è una soluzione molto comoda per chi desidera che le fedi nuziali siano realizzate nello stesso stile.

Come scegliere?

Quando si sceglie questo tipo di gioielli, è molto importante, prima di tutto, prestare attenzione a quanto sarà comodo indossarli. Ci sono una serie di semplici linee guida che ti guidano durante l'acquisto.

Prestare attenzione al profilo dell'anello, cioè alla forma nella sezione. Diversi tipi di profili sono adatti a diverse dita.

Se le dita sono dritte e uniformi, puoi acquistare anelli con una superficie interna piatta, inclusa una sezione trasversale rettangolare. I gioielli con questo profilo possono essere di diverse larghezze. Anche gli anelli sottili sono realizzati con questo profilo.

Se l'articolazione è molto più spessa della base del dito, allora è meglio scegliere un anello, la cui superficie interna è convessa. Questo profilo renderà più facile rimuovere i gioielli. Questa opzione è adatta anche a coloro le cui dita si gonfiano.

Per le dita la cui parte centrale non è molto larga, ma più spessa della base, sono adatti anelli con bordi fortemente arrotondati.

Non importa quanto ti piaccia questo o quel gioiello, è importante ricordare che dovrebbe essere comodo da indossare e facile da rimuovere. Si consiglia di provare i gioielli nel pomeriggio, soprattutto se c'è una tendenza al gonfiore. Non affrettarti a fare una scelta, prova a dedicare tutto il tempo necessario a questa procedura per acquisire non solo una cosa molto bella, ma anche conveniente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa