Anelli

Fedi nuziali

Fedi nuziali
Contenuto

La fede nuziale è un simbolo di amore e fedeltà. Lo scelgono per la vita, e quando lo indossano, praticamente non lo tolgono. Molti segni sono associati a lui, le canzoni sono dedicate a lui, questa è una decorazione speciale per una giovane coppia che ha deciso di legare i loro cuori per sempre.

Un po' di storia

La tradizione di regalarsi le fedi nuziali ha avuto origine molte centinaia di anni fa. Gli scienziati affermano che l'analogo della moderna fede nuziale era usato nell'antica Roma. È vero, a quel tempo aveva un significato completamente diverso.

L'accessorio indicava la proprietà del proprietario. Era indossato dalle donne e questo segno distintivo indicava che "apparteneva" a un uomo in particolare. L'anello è stato messo al dito e appiattito in modo che fosse impossibile rimuoverlo dalla mano. Le tacche sull'anello indicavano il nome del “proprietario” della donna.

Nonostante l'apparente crudeltà e cinismo di tali gioielli, indossarli non ha dato alcun problema a una donna. Al contrario, l'ornamento era una sorta di elemento di sicurezza in modo che gli uomini sconosciuti non potessero nemmeno guardare nella direzione della donna "non libera".

L'idea degli antichi romani si diffuse presto nei paesi asiatici. Gli uomini orientali non appiattivano il metallo sul dito di una donna, ma trovavano un modo più ingegnoso. L'anello era dotato di un meccanismo segreto e si faceva semplicemente clic sul dito. Per rimuoverlo, era necessario eseguire una serie di manipolazioni in un ordine specifico. Una mossa sbagliata e i gioielli si sono sbriciolati sul tuo dito. Era impossibile ripristinarlo. L'anello rotto ha reso la donna sospettosa di tradimento.

In alcuni paesi, l'anello non aveva alcun significato semantico. I giovani innamorati si sono avvicinati al dono dei gioielli da un punto di vista puramente pratico. Il giorno del matrimonio, al giovane furono dati tirapugni e alle ragazze un ditale.

Oggi l'anello nuziale non è un simbolo di qualcosa di mistico e misterioso, le persone le danno un significato completamente diverso. Per creare questo simbolo di fedeltà coniugale, sono stati utilizzati legno, pietra, pelle, metallo in tempi diversi. Oggi si trovano più spesso gioielli realizzati con metalli preziosi.

Anche la forma dell'anello merita una menzione speciale. Il circolo vizioso simboleggia l'infinito dell'unione matrimoniale. Secondo un'altra teoria dell'interpretazione, queste sono due metà combinate in un tutto.

Il significato del fidanzamento e della fede nuziale

Il concetto di fede nuziale ci è familiare e familiare da molti anni. L'anello di fidanzamento è apparso molto più tardi. Viene dato a una ragazza dal suo amante quando chiede la sua mano in matrimonio. Questa decorazione indica che il consenso è stato ottenuto e i giovani si stanno preparando a contrarre un'unione matrimoniale.

Questo anello è destinato solo alle ragazze, i giovani non lo indossano. È fatto di metalli preziosi e completato da vari decori.

Sia gli uomini che le donne indossano fedi nuziali. Vengono scambiati al momento della conclusione dell'unione matrimoniale. Gli anelli lisci erano i più popolari. Ma oggi sono richiesti anche gioielli con superficie scanalata, incisioni e gioielli realizzati con pietre preziose.

Le fedi nuziali sono un tipo speciale di gioielli. Sono indossati da ortodossi e residenti di diversi paesi europei durante i matrimoni in chiesa. I cattolici usano anelli ordinari per questo. Mettili sull'anulare della mano sinistra. Si ritiene che sia attraverso di lui che viene tracciata la strada per il cuore.

Diversi secoli fa, era accettato che gli anelli per gli uomini fossero fatti d'oro e per le donne d'argento. La Luna, il pianeta "femminile", era considerata la patrona di questo metallo. Oggi, la scelta del materiale per creare un set di gioielli da sposa è una questione esclusivamente del gusto e del desiderio di ogni coppia.

Come scegliere quello giusto?

La giovane coppia si avvicina molto seriamente alla scelta delle fedi nuziali. Non sorprende che i giovani debbano girare in molte gioiellerie prima di acquistare. Alcuni anni fa, questi gioielli da sposa sembravano piuttosto semplici: anelli d'oro lisci senza gioielli. Differivano solo in larghezza.

Oggi gli accessori più belli sono presentati in un vasto assortimento, quindi la scelta sta diventando sempre più difficile.

Tra tutta l'abbondanza di gioielli, si possono trovare anelli graziosi e delicati in argento e oggetti massicci e lussuosi in oro e accessori in platino con una bellezza unica. Possono essere decorati con inserti di altri materiali, pietre preziose, incisioni e altri elementi decorativi.

Quando si sceglie, vale la pena partire dai seguenti punti:

  • Prezzo. Non è il punto principale, perché si presume che gli anelli vengano acquistati a vita, il che significa che non dovresti risparmiare su di essi. D'altra parte, il più costoso non significa il migliore. Può darsi che un normale anello liscio si adatti a una ragazza e al suo sposo molto più di un anello lussuoso e voluminoso tempestato di diamanti.
  • Forma, larghezza, presenza di elementi decorativi. Tutte queste sfumature dovrebbero tenere conto della lunghezza e della forma delle dita degli sposi. Se le dita sono sottili e lunghe, un anello largo e pesante sembrerà piuttosto ridicolo. In questo caso, è meglio scegliere un modello elegante e sottile. E viceversa: i modelli massicci e pesanti sembrano armoniosi su dita larghe.
  • Materiale. La versione classica del materiale per gioielli è l'oro. Può essere tradizionalmente giallo o più originale: rosso e bianco. Il campione applicato all'interno del prodotto indicherà la percentuale di oro nella lega. Lo standard più alto è 958. Se i futuri sposi preferiscono opzioni più non convenzionali, puoi prendere in considerazione gioielli in argento o platino.

Quando acquisti un anello con una pietra, devi prima verificare la tua compatibilità con la gemma selezionata.Per fare ciò, sarà sufficiente prendere l'anello con la mano destra e avvicinare il più possibile la mano sinistra alla pietra. Il piacevole calore che emana dalla pietra indicherà un'opzione adatta.

Inoltre, molte pietre preziose sono altamente simboliche. Ad esempio, la corniola porta felicità, agata - salute e longevità, il rubino simboleggia la passione e il diamante - l'amore eterno.

Inoltre, quando si scelgono le fedi nuziali, i seguenti dettagli giocano un ruolo importante:

  • La dimensione. La tabella delle taglie ti aiuterà a determinare il modello giusto. Per fare ciò, è necessario misurare il diametro del perno e selezionare la dimensione appropriata nella tabella. La misurazione è migliore la sera, quando le mani sono leggermente gonfie. Se, dopo qualche tempo, i gioielli hanno smesso di adattarsi alle dimensioni, possono sempre essere ridotti o ampliati nei laboratori di gioielleria.
  • Design. Ogni coppia è determinata con un design in base al proprio gusto o alle tendenze della moda. Qualcuno preferisce i classici senza tempo: anelli sottili e lisci. Ad alcune persone piacciono le opzioni sfaccettate più originali. Qualcuno vuole decorare gli anelli con i propri nomi, la data del matrimonio, i voti reciproci, a qualcuno piaceranno i bei modelli.

A proposito, quando si scelgono gli anelli dai cataloghi a distanza, quando non c'è modo di provare o presentare il modello che ti piace sulla mano, è meglio scegliere gioielli fotografati su uno sfondo trasparente o bianco. Questo è l'unico modo per essere sicuri che la qualità della resa cromatica non distorca la tonalità naturale dell'accessorio.

Come indossarlo correttamente?

Non c'è consenso su quale mano indossare i gioielli. In Russia, Austria, Germania, Grecia e molti altri paesi, le fedi nuziali vengono indossate sulla mano destra. È considerata "corretta", quindi prende sempre le decisioni giuste. I giapponesi, i turchi, i francesi, gli svedesi, gli americani e gli stranieri preferiscono la mano sinistra.

A proposito, l'anulare non è l'unico posto dove indossare questo gioiello. Alcuni europei preferiscono l'indice, gli abitanti di altri paesi possono indossare l'anello al dito medio e gli zingari lo portano al collo, su una catena sottile.

Dopo la morte di uno degli sposi, i gioielli vengono solitamente messi sullo stesso dito della mano opposta. Dopo il divorzio, gli ex coniugi rimuovono questo accessorio dal dito.

Materiali di base

Una delle tradizioni nuziali che gli sposi moderni seguono invariabilmente è l'acquisto di un anello d'oro. È un metallo bello, resistente e nobile, ottimo per creare i gioielli più complessi e belli. Inoltre, può essere perfettamente combinato con altri materiali e pietre. Una delle opzioni più comuni è 750 oro.

I gioielli in argento saranno una degna alternativa ai classici accessori in oro. Soprattutto se vuoi acquistare insoliti, a differenza di altri anelli. In termini di bellezza, non sono certo inferiori alle loro controparti d'oro, ma sono più economiche. Lo standard più puro è considerato l'argento sterling 925; i gioielli con doratura sono solitamente coperti con metallo standard 585.

Sono richiesti anche anelli in doppia lega. Molto spesso si tratta di argento dorato o modelli placcati con altri metalli come il rodio. La placcatura in rodio rende l'anello molto bello e brillante, tuttavia, per la fabbricazione del gioiello stesso, il rodio non viene utilizzato a causa della fragilità del metallo.

Gli amanti dei gioielli originali possono essere consigliati prodotti realizzati in palladio lucido, titanio, tungsteno e persino acciaio. I gioielli in acciaio esternamente praticamente non differiscono dai gioielli in oro o argento, a causa dell'alta qualità del rivestimento. Varie pietre sono usate per decorarle, gli anelli sono ricoperti di intricati ornamenti o goffrature.

Classico o moderno

I gioielli da sposa moderni sono presentati in diverse soluzioni stilistiche.Trovare un anello adatto oggi non sarà difficile per una donna o un uomo, indipendentemente dalle loro preferenze di gusto, religione e capacità finanziarie.

I classici non passano di moda. Gli anelli lisci larghi o stretti sono tradizionalmente i più popolari tra l'intera gamma di gioielli da sposa. A volte possono essere decorati con un ciottolo laconico o una manciata di pietre, un bordo fatto di un altro metallo e un'elegante incisione. Tali modelli sembrano pertinenti ed eleganti in qualsiasi momento.

I modelli moderni di anelli sono presentati non solo dai classici. Il modello retrò di gioielli è sulla cresta della popolarità da diversi anni. Gli anelli vintage sono realizzati in uno o più tipi di metallo, decorati con una manciata di pietre trasparenti o colorate, un bellissimo motivo traforato. Gli accessori sembrano molto costosi, ricordano i lussuosi gioielli antichi.

I gioielli Art Nouveau si differenziano dai gioielli vintage per il design laconico, le forme semplici e chiare, un minimo di decoro. Di solito sono decorati con una o più strisce di metalli diversi, nonché un'elegante composizione di più pietre.

Quali anelli sono i migliori è una questione di gusti per ogni coppia di innamorati. I gioielli per due dovrebbero, prima di tutto, piacere a se stessi e sovrapporsi armoniosamente l'uno con l'altro.

Tipi di anelli

Le moderne vetrine delle gioiellerie brillano e luccicano con un'abbondanza di decorazioni nuziali per tutti i gusti e tutte le tasche. Tra tutta questa diversità, da cui corrono gli occhi, si possono distinguere diverse opzioni.

Modelli di design

Per coloro che tradizionalmente preferiscono gioielli esclusivi, costosi ed eleganti ai loro classici preferiti. Sono realizzati in una varietà di direzioni stilistiche e per la loro fabbricazione vengono utilizzati una varietà di materiali e pietre. La cosa principale in un tale accessorio è la sua unicità e personalità brillante.

Modelli incisi

Molto spesso, le fedi nuziali sono decorate con iscrizioni commemorative. Può essere un anello con le iniziali o un tenero augurio, con una data memorabile o con la scritta "Salva e conserva".

Anelli lisci

Modelli semplici, semplici, dritti che non sono passati di moda per molte centinaia di anni. Nessun decoro o superficie ondulata: solo una decorazione perfettamente piana e liscia. Un paio di anelli molto spesso differisce solo in larghezza.

Gioielli con taglio a diamante

Un'opzione molto popolare negli ultimi anni. È una sorta di classico anello liscio, decorato solo con piccole tacche a forma di un certo motivo o ornamento. Questi anelli scanalati sono spesso realizzati in due colori.

Anello con pietra

Può essere una grande pietra o una manciata di piccole pietre lungo il bordo o un'ampia parte del gioiello. Tra i modelli più apprezzati ci sono accessori con smeraldo, rubino, zaffiri, diamanti, zirconi.

Anelli musulmani

I musulmani non hanno una rigida tradizione di indossare le fedi nuziali. Inoltre, agli uomini è vietato indossare l'oro, quindi una fede nuziale è percepita dai musulmani non come parte di una cerimonia nuziale, ma come un regalo per una persona amata o amata. Un uomo può indossare un anello d'argento e una donna d'oro o altro metallo.

slavo

Stiamo parlando non solo di fedi nuziali, ma anche di fedi nuziali. Alla sposa viene ordinato di indossare gioielli d'argento e lo sposo - d'oro. Gli anelli della chiesa dovrebbero essere il più semplici possibile, senza disegni e pietre.

In apparenza, gli anelli possono essere larghi o sottili. I modelli spessi e massicci sembrano i più organici sulle mani degli uomini. A proposito, anche il peso dell'anello stesso gioca un ruolo importante. Un anello troppo massiccio e pesante tirerà costantemente la mano, causando disagio. I proprietari di dita aggraziate non dovrebbero dimenticarlo.

Anello centrale girevole

Questa decorazione sembra molto insolita e originale. Può essere realizzato in oro o argento e l'inserto rotante è realizzato nel loro colore metallico a contrasto.

Dà l'impressione di diversi gioielli su un dito.

La superficie del gioiello stesso può essere diversa: qualcuno preferisce gli anelli opachi, a qualcuno piacciono quelli lucidi. I gioielli stessi possono essere lisci o delicati. Gli anelli intagliati sembrano sempre molto interessanti ed eleganti, specialmente sulla mano di una donna.

Gli anelli sono spesso di forma rotonda, ma a volte ci sono ornamenti quadrati o modelli realizzati in forme geometriche più complesse.

La combinazione di colori delle fedi nuziali è piuttosto laconica. Di solito si trovano anelli gialli o bianchi. I gioielli bianchi possono essere decorati con un inserto dorato o gioielli realizzati con pietre preziose. A volte ci sono modelli più insoliti, ad esempio quelli neri.

Di solito, le fedi nuziali non sono decorate con ornamenti, ma differiscono dagli altri anelli per la loro semplicità. Ma la moda moderna offre opzioni interessanti e insolite con uno schema diverso: con un codino, motivi floreali, immagini di farfalle, uccelli, strutture architettoniche.

L'aspetto dei gioielli può variare notevolmente tra le diverse nazioni del mondo, ad esempio tra i rappresentanti dei paesi europei e asiatici. Tradizioni e costumi di ogni nazione lasciano il segno sul design dell'accessorio.

È tradizionalmente accettato che le fedi nuziali siano sempre indossate sulla mano. Al momento di toglierli di mano, i gioielli vengono conservati in una scatola per anelli, che, tra l'altro, può essere immediatamente acquistata insieme agli anelli.

Dopo il divorzio, la vecchia fede nuziale non viene trasmessa a un'altra persona. I gioielli possono essere fusi in un nuovo accessorio.

Anelli fantasia

Gli amanti di tutto ciò che è più moderno, alla moda e non standard apprezzeranno sicuramente modelli insoliti di gioielli da sposa, che difficilmente possono essere trovati in qualcun altro. Gli anelli fatti a mano sono realizzati su ordine individuale e il loro costo è illimitato. Tutto dipende dai materiali utilizzati, dall'originalità del design, dal peso e da altre caratteristiche.

Tuttavia, gli anelli esclusivi non possono essere realizzati solo su un singolo ordine, ma anche realizzati a mano.

I gioielli fatti a mano sono stati molto richiesti negli ultimi anni. Un anello creato da te ti permetterà di realizzare le tue idee di design più audaci. Questo accessorio sarà davvero unico. È vero, creare un anello di metallo con le tue mani è un'attività difficile, lunga e problematica.

Fortunatamente, i designer moderni offrono una vasta selezione di modelli interessanti non solo classici, ma anche moderni di diverse forme, dimensioni e design tra cui scegliere.

Tra questi puoi trovare accessori molto belli e riccamente decorati in oro bianco o platino. È improbabile che i modelli Elite si trovino sulla mano di qualcun altro, sono realizzati su ordinazione. I migliori designer stanno lavorando alla loro creazione.

Tra i gioielli più eccentrici, si possono distinguere anelli realizzati con un design insolito. Ad esempio, dadi, corone, nodi annodati, cinture, cuffie e altri modelli.

Il triplo anello sembra molto insolito e alla moda. Solitamente è costituito da tre strisce intrecciate di uno o più metalli. Decorato con una grande o una manciata di piccole pietre.

I modelli con inserto rotante sono tempestati di pietre preziose o decorati con strisce di un altro metallo, spesso di colore contrastante, come verde, rosso o nero. Gli inserti rotanti sono ottimi per tutti i tipi di iscrizioni o disegni. Questi possono essere anelli con nomi, cuori, piccioni, fiori. Puoi scrivere su di loro un desiderio, un giuramento, una preghiera, buttare giù una data solenne o memorabile per gli sposi.

Le novità alla moda di questa stagione sono modelli fantastici. Colpiscono non tanto per la loro unicità quanto per il loro design divertente e stravagante. Gli accessori possono essere uguali o diversi tra loro.

Questa può essere l'immagine di una coppia innamorata, serrature, mani intrecciate, animali, un quadrante di orologio, una tazza di caffè, occhi, cuori, rondelle e molti altri oggetti comuni e insoliti. Tali anelli sono decorati con smalto, inserti di altri metalli, pietre preziose.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa