Come rimuovere l'anello dal dito?
Gli anelli sono gioielli versatili che donne e uomini indossano con piacere. Indipendentemente dalla frequenza con cui si indossano gioielli, arriva un momento in cui è necessario toglierli, ed è in questo momento che possono sorgere difficoltà. Non tutti sanno come rimuovere un anello da un dito se è bloccato, quindi, in tali situazioni, molti agiscono incautamente, il che porta ad un aggravamento del problema e sarà impossibile farcela senza l'intervento dei medici.
cause
I principali fattori che complicano il processo di rimozione dell'anello sono gonfiore o gonfiore del dito, che può verificarsi per vari motivi:
- farsi male sotto forma di taglio o livido;
- periodo di gravidanza;
- consumare grandi quantità di liquidi;
- consumo eccessivo di cibi salati;
- aumento del peso corporeo;
- aumento del tono muscolare dovuto allo stress vissuto;
- ristagno di liquidi nel corpo a causa di malattie renali.
Spesso il motivo per cui il prodotto si blocca è la sua dimensione inappropriata: puoi indossare un piccolo anello, ma sarà estremamente difficile rimuoverlo.
Se, tuttavia, si verifica un tale fastidio, non è necessario contrarsi e tirare troppo i gioielli: ciò causerà ancora più gonfiore del dito e può provocare una lussazione.
Uso di mezzi improvvisati
Esistono diversi modi semplici ed efficaci per rimuovere l'anello da un dito se per qualche motivo è gonfio o gonfio
Sono facili da implementare e non richiedono alcun aiuto esterno:
- Se l'edema è stato provocato dal consumo di una grande quantità di cibo salato, per rimuovere il sale e il liquido in eccesso, è necessario bere quanta più acqua purificata possibile. Dopo alcune ore, il dito diminuirà notevolmente di volume.
- Il gonfiore delle estremità associato al caldo può essere eliminato sollevando il braccio raddrizzato sopra la linea del cuore. Pertanto, il flusso sanguigno al braccio sarà ridotto e il gonfiore diminuirà piuttosto rapidamente. Per una maggiore efficienza, si consiglia di immergere il palmo in acqua fredda per 5 minuti prima della procedura.
- La lubrificazione aiuterà a rimuovere l'anello dal dito gonfio, che può essere crema, shampoo, unguenti, oli, sapone liquido e altre sostanze che possono aumentare lo scorrimento dei gioielli sulla pelle. Con lo strumento scelto, è necessario lubrificare generosamente il dito, cercando di metterlo sotto l'anello: per questo, è necessario far scorrere attentamente il prodotto lungo il proprio asse. Quindi, con le mani pulite o con un pezzo di stoffa, è necessario rimuovere l'anello con movimenti delicati e rotatori.
- Un bagno per le mani con sale aiuterà a ridurre il gonfiore. Per prepararlo, hai bisogno di un piccolo contenitore, in cui dovresti versare acqua fredda e aggiungere 1 cucchiaino. sale da tavola. Dopo aver sciolto il sale, immergi il dito nella vasca e attendi 10 minuti. Quindi, dopo aver rimosso l'umidità in eccesso dalla pelle, puoi provare a rimuovere l'anello. Si consiglia di lubrificare il dito con olio, crema o sapone per una maggiore efficacia.
- Abbastanza comuni sono i casi in cui la "fede nuziale" praticamente cresce nella pelle, causando grave gonfiore, disagio e talvolta dolore. In questa situazione, puoi rimuovere i gioielli usando un filo lungo un metro e un ago sottile.
Dopo aver passato il filo nella cruna dell'ago, deve essere accuratamente inserito sotto l'anello dal lato dell'unghia e il resto deve essere avvolto strettamente attorno al dito. Le curve dovrebbero essere strette, senza spazi vuoti. Successivamente, è necessario tirare lentamente l'estremità del filo situata alla base del dito fino a rimuovere l'anello.
L'uso di farmaci
Con l'aiuto di mezzi improvvisati, non è sempre possibile rimuovere l'anello - di solito ciò è dovuto a una lesione a un dito o a una mano, che ha provocato edema. In tali casi, si consiglia di ricorrere ai farmaci, ma è necessario consultare prima il proprio medico per escludere reazioni allergiche.
L'effetto migliore è fornito mediante uso esterno:
- comprime con anestetici, ad esempio con procaina (novocaina);
- trattamento della pelle con sostanze antibatteriche - succo di aloe o etanolo;
- unguenti antitumorali come Troxevasin.
Per uso interno si consigliano farmaci antinfiammatori come naprossene o diclofenac. Ma va tenuto presente che, a differenza degli agenti esterni, non hanno un'azione rapida, quindi, con il loro aiuto, sarà possibile rimuovere la decorazione da un dito gonfio solo dopo poche ore.
Quando è necessario un aiuto professionale?
Se, dopo diversi tentativi, non è stato possibile rimuovere i gioielli da soli, è necessario cercare l'aiuto di un traumatologo o di un chirurgo. Non è necessario posticipare una visita in clinica, poiché la situazione potrebbe peggiorare. È molto probabile che dopo manipolazioni infruttuose con l'anello, il gonfiore del dito aumenterà e ciò impedirà il flusso di sangue ai tessuti.
Di conseguenza, si svilupperà la necrosi e l'unica via d'uscita possibile è l'amputazione della falange danneggiata.
Avendo notato i seguenti cambiamenti nel dito, è necessario chiamare un'ambulanza o recarsi da soli al centro traumatologico:
- tono della pelle bluastro;
- sensazioni dolorose;
- perdita di sensibilità;
- aumento dell'edema.
I seguenti metodi vengono utilizzati per salvare un dito:
- Iniezione antinfiammatoria. Dopo aver scoperto la causa della formazione del tumore, il medico selezionerà il farmaco necessario che eliminerà rapidamente l'infiammazione.
- Rimozione del liquido in eccesso. Con l'edema, viene applicato un laccio emostatico al braccio e il fluido accumulato viene rimosso dalla mano.
- Segare l'anello. Nei casi critici, quando è necessario agire senza indugio, i gioielli vengono accuratamente segati e rimossi.Va notato che è estremamente difficile tagliare i prodotti in tungsteno attualmente popolari: puoi liberartene solo premendo forte con una morsa.
Quale metodo utilizzare, il medico deciderà a seconda della situazione. Con il trattamento tempestivo del paziente per chiedere aiuto, di solito è possibile rimuovere l'anello abbastanza facilmente e rapidamente.
Sfortunatamente, nella pratica medica, è raro, ma ci sono ancora casi in cui è richiesta l'amputazione del dito.
Regole di selezione e funzionamento
Le difficoltà nella rimozione degli anelli possono sorgere per vari motivi, tra cui la scelta sbagliata e l'usura dei prodotti.
Seguendo semplici regole, puoi evitare una situazione spiacevole mantenendo intatte non solo le tue dita, ma anche i tuoi gioielli:
- gli anelli devono essere realizzati con materiali di alta qualità resistenti all'ossidazione e alla corrosione;
- non è necessario acquistare un prodotto stretto che è difficile da mettere al dito;
- nel tempo l'anello può diventare piccolo, quindi dovrebbe essere abbandonato o sostituito con un altro, se fosse un anello di fidanzamento;
- si consiglia di rimuovere periodicamente i gioielli, soprattutto prima della pulizia, delle procedure dell'acqua e anche di notte;
- assicurati di pulire i gioielli con prodotti speciali;
- quando fa caldo, è meglio non indossare anelli, soprattutto per le donne incinte e le persone con tendenza all'edema.
Se, tuttavia, l'anello è bloccato, non è necessario farsi prendere dal panico e provare a rimuoverlo con movimenti bruschi, a causa di tali manipolazioni, è possibile ferire il dito e provocare un edema ancora maggiore. In assenza di un risultato positivo quando si tenta di eliminare da sé i gioielli utilizzando uno dei metodi proposti, è necessario contattare il centro traumatologico.