Quale è meglio: stiratura o laminazione dei capelli alla cheratina?
Molte ragazze e donne vogliono capelli lisci, lisci e lucenti, ma per questo è necessario stirarli con un ferro ogni giorno, il che non ha un effetto molto buono sulla condizione dei capelli. Ma ci sono procedure che possono aiutare in questo. Ma prima di contattare il maestro, devi capire quale è meglio: stiratura o laminazione dei capelli alla cheratina.
Differenze e somiglianze
Con entrambi i trattamenti il capello acquista una sana lucentezza, diventa setoso e più gestibile. Cioè, il loro aspetto è notevolmente migliorato. Questa è la principale somiglianza delle procedure.
Le differenze sono più significative.
- Quando viene eseguita la laminazione, su ogni ciocca viene applicata una determinata composizione, che, per così dire, è uno strato protettivo, i capelli danneggiati assumono un aspetto sano. Dopo aver applicato il farmaco, viene fissato con una composizione diversa, tutto questo viene fatto senza esposizione a temperature elevate. La laminazione differisce dalla stiratura alla cheratina in quanto i capelli non vengono stirati di proposito. Ma a causa della composizione speciale, saranno più lisci, il che significa che sarà presente parte dell'effetto dei capelli più lisci. Ma la sua durata è breve. La differenza è che l'effetto della laminazione può durare da due a quattro settimane (a seconda della struttura del capello), mentre l'effetto della stiratura alla cheratina dura sei mesi.
- La stiratura dei capelli alla cheratina è migliore per il motivo che non c'è solo un miglioramento nell'aspetto, ma anche un restauro più profondo. La composizione di cheratina viene applicata ai fili e quindi soccombono alle alte temperature.Un ferro caldo usato per lisciare i capelli, per così dire, sigilla i capelli. La cheratina penetra in profondità nella struttura, riempie tutti i danni minimi. Quindi, c'è anche un effetto curativo.
- Ci sono due differenze più significative tra le due procedure. Se durante la laminazione, a causa della speciale composizione dei capelli, diventa più spesso e allo stesso tempo aumenta il volume, quindi con la stiratura alla cheratina, al contrario, a causa della morbidezza ideale dei capelli, l'acconciatura diventa completamente volumetrica. Quando si sceglie una procedura particolare, è sufficiente tenere conto di tutte queste sfumature per decidere quale procedura è più adatta e quale effetto si desidera ottenere.
- Inoltre, la laminazione è molto più economica della stiratura alla cheratina, poiché sia la durata che l'effetto differiscono. E se la prima procedura può essere eseguita a casa utilizzando ingredienti speciali, la seconda può essere eseguita solo nel salone.
- Per la laminazione a casa vengono venduti kit speciali e, dopo aver studiato attentamente le istruzioni, è possibile eseguire questa procedura da soli. Alcuni usano una ricetta per l'auto-preparazione della composizione da fondi che si trovano in quasi tutte le case. Per fare questo, hai bisogno di tuorlo d'uovo, gelatina, olio d'oliva, shampoo per bambini. La gelatina viene sciolta in acqua tiepida, la miscela risultante viene divisa in due parti. Lo shampoo per bambini viene aggiunto a uno e la composizione viene applicata sui capelli. La seconda parte è completata con tuorlo e olio d'oliva. Mescolare bene e applicare sui capelli, avvolgere con un foglio, quindi asciugarsi. Dopo 2 ore, tutto questo può essere lavato via con acqua tiepida. Questa procedura può essere ripetuta due volte al mese e i tuoi capelli appariranno più lisci e sani.
- La laminazione è più indicata per chi vuole rendere i propri capelli più voluminosi, ma allo stesso tempo lisci e gestibili, per i quali l'aspetto sano esterno del capello è soprattutto importante ed è necessaria la protezione dai fattori ambientali dannosi.
- La stiratura alla cheratina è più indicata per chi ha capelli grossolani ingestibili e difficili da acconciare, oltre che danneggiati e bisognosi di correzione. Bene, il motivo principale è chi ha bisogno di capelli perfettamente lisci e il volume non ha alcuna importanza.
Vantaggi e svantaggi
Se parliamo dei professionisti, prima di tutto includono il fatto che i capelli sembrano ben curati e belli in entrambi i casi. Ma con il raddrizzamento alla cheratina, ricevono ancora ulteriore nutrizione e levigatezza, che elimina la necessità di utilizzare un ferro ogni giorno per raddrizzare i capelli.
Il vantaggio della laminazione è che puoi farlo a casa e, se scegli una procedura da salone, costerà meno del raddrizzamento della cheratina.
Nei saloni, può variare da 3 a 8 mila rubli, a seconda della lunghezza dei capelli e della qualità dei materiali. Mentre il raddrizzamento della cheratina avrà un costo da 5 a 15 mila rubli. I vantaggi della stiratura alla cheratina sono che l'effetto della procedura dura sei mesi, mentre la laminazione è al massimo di un mese.
Durante la laminazione, puoi applicare una composizione incolore o con una tinta. In questo modo puoi contemporaneamente dare ai tuoi capelli la tonalità desiderata, oltre a renderli più lisci e lucenti.
Ci sono anche degli svantaggi in entrambi i casi. La caduta dei capelli è possibile grazie all'applicazione di formulazioni che appesantiscono le ciocche, in quanto i bulbi possono indebolirsi, soprattutto se inizialmente non erano forti.
Il principale svantaggio della procedura alla cheratina è che la preparazione contiene formaldeide, la sua evaporazione è pericolosa per la salute del cliente e del maestro. Pertanto, è necessario eseguire tutte le manipolazioni con maschere protettive e allo stesso tempo con finestre aperte in modo che l'aria fresca sia costantemente disponibile nella stanza.
Quando si eseguono entrambe queste procedure, è necessario osservare determinate condizioni, altrimenti l'effetto non durerà così a lungo.
Il surriscaldamento non dovrebbe essere consentito, il vapore, il calore è dannoso per tali capelli.
Una visita allo stabilimento balneare, la sauna non sarà utile. L'acqua salata è anche controindicata per il raddrizzamento della cheratina. Pertanto, non ha senso eseguire questa procedura prima di recarsi in paesi caldi. Ma la laminazione, al contrario, serve come protezione contro gli effetti negativi dell'ambiente. Si può fare poco prima delle vacanze.
Cura dopo le procedure
Entrambe le procedure dopo averle eseguite richiedono una cura dei capelli aggiuntiva e adeguata.
- Non hai bisogno di lavarti i capelli per due, o meglio, tre giorni.
- Quando fai lo shampoo, dovresti passare a shampoo senza solfati.
- Non è consigliabile tirare i fili con elastici, varie forcine, mollette e altri accessori, fare code, tessere trecce intricate.
- Dopo la laminazione, non dovresti raddrizzare i ricci con i ferri, asciugarli con un asciugacapelli o fare i ricci con un ferro arricciacapelli. E inoltre non puoi fare una permanente.
- Con la stiratura alla cheratina, tutto ciò non è proibito, anche se i capelli saranno comunque lisci. Ma se, ad esempio, vuoi aggiungere volume o fare ricci, puoi ricorrere all'uso di un ferro arricciacapelli o di un asciugacapelli.
- Dopo la laminazione, puoi tingere i fili usando qualsiasi vernice. Con il raddrizzamento alla cheratina, sono vietati i coloranti contenenti ammoniaca. E prima di tingere i capelli, dopo la stiratura alla cheratina, devi aspettare almeno 2 settimane.
- Dopo entrambe le procedure, i capelli diventano lisci, maneggevoli e belli. È facile e piacevole pettinarli. Ma devi considerare attentamente questa procedura. L'eccessiva spazzolatura può danneggiare i capelli e causare la caduta dei capelli. È meglio non raccogliere di nuovo un pettine inutilmente.
Entrambe le procedure hanno i loro pro e contro, che sono sufficienti. Prima di scegliere una procedura, devi solo capire cosa vuoi di più e iniziare, ovviamente, dalla struttura dei tuoi capelli. Molto spesso, i consigli possono essere dati da un buon maestro che è esperto nella struttura dei capelli e sa quale effetto avrà la procedura in ogni caso specifico e quale è più adatto.
I pro e i contro di queste procedure sono mostrati nel video qui sotto.