Come prendere posizione per un calderone con le tue mani?
Kazan è una caldaia in ghisa. La sua caratteristica distintiva è un fondo semicircolare, che non consente di installarlo sul focolare senza uno speciale dispositivo di supporto: un treppiede. Se hai un certo elenco di strumenti e materiali, puoi farlo da solo.
Varietà e scopo
I supporti fatti in casa per caldaie sono di diversi tipi:
- a tre zampe;
- a quattro zampe;
- improvvisato.
Le gambe del supporto a tre gambe sono montate a cono. Tra loro viene mantenuta una distanza uguale, che è un fattore importante che determina il grado di stabilità della struttura. Un cerchio è installato come parte superiore del cono, il cui diametro corrisponde al diametro esterno della parte centrale del calderone.
Questo telaio funge da supporto in cui viene calata la caldaia.
Questo metodo di tenuta è il più efficace, poiché con un aumento della massa del contenuto del calderone, aumenta la sua pressione sul lato interno del telaio, per cui il calderone si trova più saldamente sul supporto.
Per aumentare la resistenza della struttura, le gambe di supporto sono fissate insieme con l'aiuto di ponticelli aggiuntivi situati sotto il telaio di fissaggio, che impedisce loro di separarsi sotto la pressione della caldaia piena di contenuto.
I treppiedi di questo tipo sono progettati per l'installazione a fuoco aperto. Sotto di loro viene acceso un fuoco, la cui fiamma riscalda uniformemente il fondo semicircolare. Per fornire spazio sufficiente sotto il calderone per accogliere i ceppi, l'altezza del treppiede deve essere regolata in base alla distanza tra il suolo e il fondo del contenitore.
La costruzione del cavalletto a quattro zampe è simile a quella di un treppiede.La loro unica differenza l'una dall'altra è la presenza di un quarto di supporto. Tenendo conto di questo fattore, viene determinata la posizione delle gambe di supporto di questo supporto rimuovendoli l'uno dall'altro ad uguale distanza.
Nella forma finita, i punti di appoggio inferiori - "suole" - formano le parti superiori di un quadrato o di un rettangolo (a seconda del design e dell'angolo con cui si trovano le gambe rispetto al telaio di supporto).
Affinché il supporto a quattro gambe possa essere installato sul braciere, il suo design è completato da ponticelli di collegamento che collegano i punti inferiori delle gambe di supporto. I ponticelli non sono solo un elemento di fissaggio, ma svolgono anche il ruolo di sci, garantendo una posizione stabile del supporto sulla griglia.
Quando si installa un calderone su un braciere utilizzando un supporto a quattro gambe, è importante prendersi cura della stabilità dell'intera struttura. Il grado di resistenza del barbecue ai carichi deve corrispondere ai parametri dimensionali e di peso del calderone riempito di contenuto.
I sottobicchieri improvvisati del calderone sono realizzati con i materiali appropriati a portata di mano. Possono essere: dischi di stock car, contenitori a forma di botte e altri.
Questi materiali vengono ultimati e installati in modo tale che su di essi possa essere posizionato un calderone, sotto di essi possa essere acceso un fuoco, mentre la distanza tra il suolo e il fondo del contenitore deve essere sufficiente per un fuoco delle dimensioni corrispondenti .
La progettazione di qualsiasi tipo di supporto può prevedere il suo utilizzo sia in forma fissa che in forma pieghevole.
Strumenti
L'insieme di strumenti necessari per realizzare un supporto fatto in casa per un calderone può consistere in un elenco di nomi determinati dal tipo di struttura specifica e dai materiali con cui è realizzato.
Insieme strumentale:
- inverter di saldatura;
- Bulgaro;
- martello;
- spazzola con setole metalliche;
- accessorio di macinazione per smerigliatrice;
- dispositivi di misurazione (metro a nastro o righello);
- altri strumenti correlati.
È richiesta la presenza di una saldatrice. Poiché il prodotto verrà utilizzato sotto l'influenza di alte temperature, le cuciture saldate sono la connessione più affidabile.
Materiali (modifica)
Per prendere posizione con le tue mani, devi preparare una quantità sufficiente dei seguenti materiali:
- raccordi;
- barra di ferro (sostituisce i raccordi);
- tubo tondo;
- cerchio (se disponibile).
Il diametro dell'armatura deve essere di almeno 12 mm. Valori inferiori di questo parametro non garantiranno l'affidabilità e la stabilità della struttura contro i carichi di deformazione.
Il diametro della barra d'armatura non dovrebbe essere troppo grande, poiché il suo aumento comporta un aumento della massa del prodotto, che non è un fattore positivo.
In assenza di una sufficiente quantità di rinforzo, si può utilizzare un tondino metallico di sezione tonda, quadrata o esagonale. I parametri dimensionali dell'asta selezionata devono soddisfare gli stessi requisiti del materiale di rinforzo.
Le sezioni di un tubo tondo vengono utilizzate per equipaggiare i nodi per il collegamento di singole parti di una struttura, che è importante per le modifiche pieghevoli. Il diametro degli elementi tubolari deve superare il diametro dell'armatura o dell'asta di ferro di 1-2 mm. Ciò consentirà il fissaggio delle parti componenti utilizzando il metodo maschio e femmina.
Il telaio di contenimento viene selezionato tenendo conto del diametro della parte centrale del calderone. In assenza di un elemento finito, può essere realizzato con le tue mani da una barra d'armatura.
È consentita la disposizione della struttura, che consente di cambiare i cerchi con diversi diametri, che consente di utilizzare il supporto in combinazione con caldaie di varie dimensioni.
Produzione
Prima di iniziare a creare un supporto fatto in casa per un calderone, devi decidere il tipo di design, scopo e disegnare disegni dettagliati.
Il modello ottimale del portacaldaia è quello che consente di installarlo non solo a terra, ma anche sulla griglia. Se si prevede di produrre questo particolare modello, i disegni dovrebbero indicare i parametri dimensionali corrispondenti alle caratteristiche della caldaia e del barbecue esistenti.
Il diametro del telaio principale è contrassegnato. La distanza tra i punti estremi di appoggio - le "suole" delle gambe, si adatta. Il valore di questa distanza è calcolato tenendo conto della dilatazione termica del metallo e dovrebbe consentire il libero posizionamento del supporto nel braciere.
Assemblaggio delle gambe di supporto
Le gambe del supporto pieghevole sono realizzate secondo lo stesso principio. Innanzitutto, uno di essi viene assemblato, quindi il resto viene copiato dal campione.
Con l'aiuto di una smerigliatrice, viene segato un pezzo di rinforzo, la cui lunghezza è sufficiente per ricavarne una gamba di supporto. Per garantire che la gamba possa essere piegata per risparmiare spazio durante lo stoccaggio, la sezione è segata nel mezzo.
Al bordo di una delle parti del segmento viene saldato un tubo con una lunghezza di almeno 10 cm.È importante utilizzare un tubo tondo a parete spessa. Una sezione trasversale quadrata o rettangolare non garantirà l'affidabilità della connessione e contribuirà alla comparsa di gioco. Il diametro di questo tubo dovrebbe consentire al resto del pezzo di rinforzo di essere inserito liberamente in esso. Grazie alla saldatura dell'elemento tubolare, la gamba diventa pieghevole e può essere piegata a metà.
Le altre tre gambe seguono uno schema simile. Nel processo della loro produzione, è importante sforzarsi di garantire l'accuratezza del rispetto dei parametri dimensionali, che eviteranno di sconvolgere l'equilibrio geometrico dell'intera struttura.
Produzione di ponticelli di collegamento
Per garantire il fissaggio delle gambe di supporto, è necessario realizzare cinghie di collegamento. Per uno stand a quattro zampe, due saranno sufficienti.
Sono realizzati con lo stesso materiale delle gambe. Ciò riduce i costi di produzione e semplifica il processo di assemblaggio. La lunghezza di ciascun ponticello deve superare la distanza tra i punti di ancoraggio inferiori delle gambe di 5-10 cm. Ciò è necessario per garantire la struttura statica sulla griglia.
Per equipaggiare i nodi per il collegamento delle gambe e dei ponticelli, a quest'ultimo vengono saldati segmenti tubolari, i cui parametri sono identici a quelli che sono stati saldati alle gambe. L'angolo di inclinazione di questi segmenti rispetto al piano dell'architrave dipende dall'angolo con cui staranno le gambe. Il valore di questo angolo è arbitrario e non richiede il rispetto di alcuno standard di progettazione.
Dopo aver collegato le due gambe con il ponte di sostegno mediante collegamenti tubolari, si dovrebbe ottenere una figura simile nei contorni a un trapezio senza vertice, un quadrato o un rettangolo senza bordo superiore. L'elemento mancante è il piano del telaio portante.
Fare un cerchio
In assenza di un telaio già pronto, puoi farlo dal rinforzo. Il suo segmento, la cui lunghezza è uguale alla lunghezza della circonferenza esterna della parte centrale della caldaia, si riscalda fino a temperature elevate. In uno stato riscaldato, una boccola di un'asta viene applicata alla superficie esterna della parte centrale di una caldaia capovolta e piegata in base al suo diametro.
Per tenere e piegare l'asta vengono utilizzati strumenti adeguati: pinze da fabbro, pinze o chiavi a gas. in cui non c'è bisogno di alta precisione. Dopo la produzione, il telaio stesso assumerà una posizione ottimale rispetto al corpo del calderone. Per facilitare il processo di piegatura, è possibile utilizzare armature di diametro inferiore.
Per garantire la possibilità di sostituire il telaio con un anello di diametro diverso, è necessario saldare ad esso segmenti di tubi lunghi fino a 5 cm, il cui numero è uguale al numero di gambe di supporto, che gli consentiranno di essere scollegato dalla struttura principale.Tali parti tubolari sono posizionate in modo tale che le gambe montate sulle cinghie di collegamento possano essere liberamente inserite in esse. In questo caso, il cerchio dovrebbe poggiare su questi tubi in modo da sovrapporsi alla loro parte superiore, impedendo alle gambe di attraversarli.
Utilizzare una spazzola di setole metalliche e un platorello per levigare i giunti saldati in condizioni adeguate.
Nella fase finale della progettazione di un supporto fatto in casa per un calderone, deve essere dipinto con vernice resistente alle alte temperature. È possibile utilizzare una bomboletta spray di vernice per questa operazione, poiché il rivestimento spray fornisce lo spessore ottimale dello strato. Una volta asciutto, il supporto è pronto per l'uso.
Come puoi prendere posizione per un calderone con le tue mani, vedi sotto.