Come fare una stufa per un calderone con le tue mani?
Kazan è un calderone di metallo con un fondo semicircolare. La presenza di questa caratteristica della forma richiede la disposizione di un forno speciale. Si differenzia da una stufa a legna convenzionale in diversi punti di design. A seconda della necessità e della posizione, La fornace del calderone può essere costruita con mattoni refrattari o realizzata con materiali di scarto: una bombola del gas, dischi per auto, un tubo metallico.
Come realizzare una stufa dalle bombole del gas?
Il focolare per riscaldare un calderone da una bombola di gas è un dispositivo portatile che può essere installato in qualsiasi luogo conveniente e può essere utilizzato anche in condizioni di campo. Per realizzarlo, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- cilindro del gas;
- raccordi;
- barre di grata;
- Cardini della porta;
- altri materiali correlati.
Nel processo di assemblaggio del forno da un cilindro, verranno utilizzati i seguenti materiali di consumo:
- dischi da taglio per smerigliatrici;
- mole per smerigliatrici angolari;
- carta vetrata;
- trapano;
- elettrodi di saldatura.
Il set minimo di strumenti richiesti:
- saldatrice;
- Bulgaro;
- trapano elettrico;
- martello;
- dispositivi di misurazione (metro a nastro o righello);
- altri strumenti correlati.
La bombola del gas è installata sulla sua base. A una distanza di 60-70 cm dal suo fondo, viene impostato un segno per indicare il punto di taglio. Una linea circolare viene tracciata attraverso il segno. È importante che sia disegnato rigorosamente parallelo alla superficie su cui è installato il cilindro. Lungo questa linea, con l'aiuto di una smerigliatrice e di un disco da taglio, viene tagliata la parete del cilindro. La parte superiore segata viene rimossa.
I tagli triangolari verticali sono realizzati nel tagliente del cilindro. Il loro numero e la loro profondità sono determinati dal design individuale del futuro forno. Questi ritagli sono necessari per mantenere un tiraggio stabile dopo aver installato il calderone sul forno. L'assenza di fori di trazione creerà un vuoto all'interno del forno, provocando l'estinzione della fiamma. Un rettangolo è segnato sulla parete laterale del cilindro. La segatura viene eseguita lungo la linea di contorno del rettangolo. Il foro risultante fungerà da parte d'ingresso del futuro focolare e il pezzo tagliato fungerà da porta della stufa.
Una sezione rettangolare della parete del cilindro è saldata in posizione mediante anelli di cerniera. Sul lato del foro del forno opposto alle cerniere, all'interno è saldato un pezzo di metallo.
La sua posizione dovrebbe essere tale da impedire l'apertura della porta all'interno del cilindro e allo stesso tempo non interferisce con il caricamento della legna nel focolare. Per comodità, una maniglia è saldata alla superficie della porta, che può essere realizzata con raccordi. Affinché la porta si chiuda in modo affidabile, sul suo bordo adiacente al corpo del cilindro, è dotata di valvola mobile.
Ritagliare sotto il foro principale foro del ventilatore. La sua larghezza dovrebbe corrispondere alla larghezza dell'apertura del forno e la sua altezza non deve superare i 10 cm Il rettangolo di metallo ottenuto dopo il taglio viene utilizzato per equipaggiare la porta, che aiuta a regolare la quantità di ossigeno che entra nel forno.
Affinché la porta del ventilatore funzioni completamente, è sufficiente utilizzare una cerniera. Non è necessario equipaggiare una valvola.
Tra la porta del focolare e il ventilatore la griglia è installata - una griglia che impedisce al materiale combustibile di entrare nel raccoglitore di cenere. Per equipaggiare la griglia all'interno del forno rotondo, è possibile utilizzare barre di rinforzo, la cui lunghezza varierà a seconda della forma arrotondata dello spazio interno del forno a palloncino.
Per disporre la griglia, è meglio utilizzare raccordi con un diametro di almeno 20 mm. Ciò è dovuto alla presenza di alte temperature all'interno del forno al momento del suo riscaldamento. I raccordi con un diametro più piccolo possono bruciarsi rapidamente.
Ad una distanza di 15-20 cm dal bordo superiore del forno, vengono saldate le maniglie a forma di U, con le quali sarà possibile trasportare questo forno. Queste maniglie sono realizzate con rinforzo del diametro di 12 mm. Per garantire la stabilità del forno a palloncino, sul fondo possono essere saldati speciali distanziali. Il numero di distanziatori è determinato individualmente, a seconda delle condizioni operative e delle dimensioni del calderone che verrà installato sul focolare.
La stufa per un calderone, realizzata con le tue mani da un cilindro, è un dispositivo multifunzionale. Può essere installato in campagna, e con alcune modifiche può essere utilizzato come barbecue su cui si può friggere la carne. La stufa a palloncino può essere utilizzata come termostufa installata in un garage o in qualsiasi altro ripostiglio.
Dispositivo di mattoni fatto in casa
Un forno in mattoni è un dispositivo, la cui fabbricazione è irta del maggior numero di difficoltà. Prima di iniziare l'assemblaggio di questo forno, è necessario preparare una quantità sufficiente di materiali e un appropriato elenco di strumenti. Il materiale che costituisce la base di tale forno è il mattone. Si consiglia di utilizzare il suo equivalente refrattario, sebbene sia consentito anche l'uso di mattoni ordinari.
Un forno a calderone realizzato secondo questo tipo è fisso e non può essere spostato in un altro luogo. In alcuni casi, il suo camino è montato come parte del camino principale dell'altoforno.Allo stesso tempo, la stufa può servire non solo come elettrodomestico, ma anche come decorazione d'interni. Nella fase di preparazione, vengono eseguite le manipolazioni del design. Vengono preparati disegni su cui sono segnate le dimensioni di tutte le parti principali della struttura: il piano superiore della stufa, del forno, del ventilatore, dei fori del camino.
Innanzitutto, viene preparata la base della fornace: le fondamenta. Più forte è la base, più stabile sarà il futuro forno., che escluderà la sua curvatura sotto la pressione del peso del calderone, nonché sotto l'influenza dei processi di restringimento. Le pareti esterne del forno e la sua parte circolare interna sono disposte contemporaneamente sulla fondazione.
La presenza di muratura circolare è obbligatoria, poiché in sua assenza, il peso della caldaia piena cadrà esclusivamente sulla superficie in ghisa della stufa, il che può portare alla sua distruzione.
Il diametro interno della muratura circolare deve corrispondere al diametro del foro nella soletta. Grazie a ciò, il carico di peso sarà distribuito uniformemente e la sua parte principale giacerà sulla muratura. Nel processo di posa dei mattoni, è necessario seguire tutte le regole di questa muratura. È obbligatorio che gli elementi siano legati tra loro, l'erezione primaria degli angoli (se previsti dal progetto).
È importante prestare attenzione alla qualità delle giunture tra i mattoni. Ciò determinerà il fattore di mantenimento del calore all'interno della fornace, nonché il grado della loro graduale combustione. La soluzione viene posata uniformemente con un margine. La parte in eccesso può essere rimossa mediante successive manipolazioni.
Si consiglia di utilizzare miscele refrattarie come malta di base, poiché ciò prolungherà la vita del forno. In alternativa, puoi usare la malta di argilla. Tuttavia, allo stesso tempo, è necessario scegliere l'argilla giusta, la cui qualità corrisponderà agli standard della costruzione di stufe. Non deve essere troppo grasso o contenere una quantità eccessiva di sabbia e altre impurità. Nella fase di posa della parete esterna del forno, vengono posati i seguenti elementi:
- porte soffianti;
- barre di grata;
- porta del forno.
Questi articoli sono acquistati in negozi specializzati. Dovrebbero essere fatti principalmente di ghisa. Qualsiasi altro materiale non è adatto per l'installazione nel forno. Ciò è dovuto al fatto che gli elementi realizzati con altri materiali si bruciano rapidamente e un dispositivo del forno fisso è molto problematico da riparare.
La fornace di questa fornace deve corrispondere alle dimensioni del calderone, che verrà installato sulla stufa. Il suo spazio interno dovrebbe essere sufficiente per caricare una certa quantità di legna da ardere e la distanza tra loro e il fondo della caldaia dovrebbe facilitare una combustione efficiente del materiale combustibile.
Opzioni di design dai cerchi per auto
Un'opzione semplice per realizzare una stufa per un calderone è un modello composto da diversi cerchi. In questo caso vengono utilizzati solo dischi da ruote di serie, poiché il materiale con cui sono realizzati e la loro forma sono i più adatti a questi scopi.
Le due unità sono impilate una sopra l'altra. In questo caso, il lato anteriore di un disco dovrebbe essere rivolto verso l'alto e il lato simile dell'altro verso il basso. Grazie a questa disposizione si crea uno spazio libero tra i dischi, sufficiente per riempirlo di materiale combustibile. In questa posizione, i dischi sono saldati insieme. È importante che la linea di contatto sia ben saldata.
Nella parte laterale di questa struttura viene ritagliato un foro per la fornace. Dato lo speciale design dei cerchi, non è necessario inserire un'ampia apertura. La sua dimensione sufficiente sarà quella che consentirà di posizionare un tronco all'interno del forno.
In opzione, le maniglie in ferro possono essere saldate all'involucro del disco per aiutare a trattenere il forno durante il trasporto.Se necessario, questa stufa è dotata di distanziali che ne impediscono il ribaltamento durante il funzionamento.
Una stufa a calderone fatta di dischi ruota può essere utilizzata in campagna, nel cortile di una casa o in condizioni di campo. Grazie alla sua versatilità, può essere dotato di altri coadiuvanti di cottura, come un erpice a dischi convertito in wok.
Fare una fornace da un tubo di metallo
La modifica di un forno tubolare metallico è simile nel design a un forno ricavato da un cilindro. In questo caso, è necessario un ulteriore perfezionamento di alcuni elementi. Il diametro del tubo deve essere sufficientemente grande per l'installazione della caldaia su di esso e consente inoltre di tenerlo saldamente. L'altezza di una tale fornace è determinata dalle esigenze individuali della persona che la aziona. Questo parametro determina la comodità e l'efficienza dell'utilizzo del dispositivo.
Poiché la sezione del tubo non ha una parte inferiore, è necessario equipaggiarla da soli. Per questo, viene utilizzato un cerchio piatto tagliato da lamiera. Lo spessore di questa parte deve essere sufficiente per resistere alla pressione della massa del prodotto della combustione - cenere. L'assenza di un fondo in questo forno è consentita... In questo caso, non è necessario predisporre un ventilatore. È sufficiente praticare diversi fori ad un'altezza di 10 cm dal bordo inferiore dell'alloggiamento.
Una griglia è installata approssimativamente nel mezzo, sulla quale giacerà la legna da ardere. Per garantire la migliore combustione del materiale combustibile, è dotata di una porta del forno, il cui principio di fissaggio è simile a quello su cui è fissata la porta di un forno costituito da un cilindro. Lungo il bordo del bordo superiore del corpo tubolare sono ritagliate delle rientranze per l'alimentazione dell'aria, necessarie per garantire una trazione stabile. Tali ritagli sono necessari.
Questo metodo di produzione di una fornace per un calderone è uno dei più problematici, poiché richiede un gran numero di modifiche. Anche trovare un tubo di diametro adeguato, che raramente si trova di pubblico dominio, è un problema. Secondo la maggior parte degli utenti, il più pratico e facile da realizzare è il forno ricavato da una bombola di gas.
Il modo più conveniente può essere visto nel prossimo video.