Kazans

Come scegliere un calderone?

Come scegliere un calderone?
Contenuto
  1. Come determinare la forma e le dimensioni?
  2. Che materiale dovresti scegliere?
  3. Come scegliere il tipo di piatto?
  4. Valutazione dei produttori

Kazan è parte integrante della cultura orientale. Senza di esso, è impossibile immaginare la preparazione di un vero pilaf, shurpa, lagman e molti altri piatti della cucina dell'Asia centrale. Come scegliere un calderone per uso domestico? C'è differenza tra pentole realizzate con diversi tipi di metallo?

Per trovare le risposte a tutte queste domande, vale la pena studiare più in dettaglio le caratteristiche di questo tipo di recipiente di cottura. Oltre ai modelli classici, ci sono bombette da trekking con fondo arrotondato, modelli con funzione di anatroccolo o wok utilizzati nel sud-est asiatico. Hanno tutti vantaggi e svantaggi.

Per ottenere un buon risultato nel processo di cottura, vale la pena avvicinarsi alla scelta di un calderone nel modo più responsabile possibile.

Come determinare la forma e le dimensioni?

Quando si sceglie un calderone per cucinare piatti orientali, è necessario prestare attenzione alle dimensioni e alla forma del prodotto. Sono questi fattori che determinano quante porzioni possono essere preparate alla volta e quali metodi di cottura possono essere utilizzati. Come capire quale calderone è meglio: con fondo tondo o piatto? La famiglia ha bisogno di un'opzione da 10 litri o è sufficiente una da cinque litri?

Vale la pena iniziare con le dimensioni e la capacità. L'orientamento alle seguenti proporzioni aiuterà a scegliere un calderone: 1 litro di volume a persona. Cioè, per una grande vacanza, è meglio fare scorta della versione da 12 litri più capiente. Ma per una cena in famiglia, c'è una capacità sufficiente per 3-5 litri. In una normale cucina di casa, è scomodo usare piatti superiori a 8 litri, è difficile raggiungere la temperatura desiderata.

Per una residenza estiva, una casa di campagna dove c'è un focolare aperto, è possibile acquistare modelli con un volume di 18-20 litri. Sono più convenienti per preparare il pilaf per una grande azienda, sono massicci, integrati da pesanti coperchi fusi.

La forma del calderone dipende dal metodo di cottura. La versione classica, utilizzata nei paesi asiatici, ha una forma emisferica e ricorda una bombetta gigante. Può essere utilizzato solo su stufe a carbone o a legna con apposite scanalature o complete di treppiede su cui si trova il contenitore.

È l'emisfero che garantisce un riscaldamento uniforme degli ingredienti situati all'interno, facilita la facile miscelazione del piatto.

In una cucina tipica non possono essere utilizzati utensili con il fondo arrotondato. Qui usano specializzati calderoni a fondo piatto - può essere collegato alla versione classica e sembra un supporto per adattatore. Questo è esattamente ciò con cui vengono forniti i wok per l'uso domestico.

Inoltre, vengono prodotti i cosiddetti calderoni-pentole a fondo piatto, di forma tonda o ovale, anatroccoli, che consentono di garantire la corretta preparazione del cibo su un fornello elettrico o a gas. Disponibile per fornelli a induzione linee di prodotti speciali con un disco ferromagnetico nella parte inferiore.

Che materiale dovresti scegliere?

La scelta corretta di un calderone inizia con la determinazione del materiale giusto. Oggi, gli utensili per cucinare pilaf e altri piatti orientali sono prodotti in condizioni di fabbrica, utilizzando metodi di fusione o stampaggio. Il secondo metodo viene utilizzato principalmente quando si creano utensili di bilancio o da campeggio, per i quali la leggerezza è un vantaggio. I calderoni in fusione di alluminio e ghisa sono a pareti spesse, resistenti, non hanno cuciture di collegamento.

Calderoni in ghisa

L'opzione più popolare per i piatti pilaf è la ghisa. Questa lega si distingue per la capacità di trattenere il calore per lungo tempo, ha una superficie porosa, poiché le stoviglie vengono utilizzate, sono imbevute di olio e subiscono un ulteriore indurimento.

Come scegliere il calderone in ghisa giusto? Prima di tutto, deve essere massiccio e pesante... il metallo pesa molto e più le pareti sono spesse, maggiore è il peso del prodotto.

Un buon calderone in ghisa ha una forma emisferica e consente di cucinare piatti con una composizione multistrato, garantendo un trattamento termico ottimale per tutti gli ingredienti. Il cibo non brucia in esso, languisce a lungo, gradualmente saturo di sapori e aromi luminosi e ricchi. Lo spessore della parete di un buon calderone in ghisa dovrebbe essere superiore a 0,5 cm, per i fornelli elettrici e a induzione, è meglio acquistare modelli con fondo piatto.

Ma non dimenticare che il metallo forte risulta fragile sotto carichi d'urto: se lasci cadere il contenitore per pilaf, può essere diviso.

Calderoni in alluminio

Le leghe a base di alluminio sono anche molto popolari nella produzione di calderoni. I contenitori in metallo fuso hanno pareti spesse, sono durevoli e pesano meno delle loro controparti in ghisa. I calderoni in alluminio da viaggio ricordano più i bowler e sono spesso realizzati per stampaggio. Per i calderoni in alluminio, sono caratteristici requisiti più elevati per la scelta della temperatura: in assenza di un rivestimento speciale, il cibo può bruciare.

All'interno di tale contenitore si forma una pellicola speciale che impedisce il processo di ossidazione. Ma non dovresti conservare il cibo in un tale contenitore per molto tempo. I calderoni in alluminio non sono adatti per l'uso con cucine a induzione.

Il rivestimento antiaderente applicato aiuta ad aumentare le loro proprietà e ridurre il rischio di bruciare gli alimenti.

Calderoni di rame

Il calderone di rame, classico per i paesi dell'est, si trova oggi in Cina e in India. La sua produzione viene spesso eseguita a mano: tali piatti non sono realizzati su scala industriale. Un braciere in rame ha pareti più sottili, si riscalda più velocemente. Questo fattore non è molto buono per pilaf e altri piatti. Ma è adatto all'uso come contenitore per la preparazione di molti piatti di carne, pollame.

Calderoni in acciaio

I produttori europei non apprezzano troppo la ghisa come materiale per la produzione di stoviglie. Molto spesso i calderoni qui sono realizzati in acciaio inossidabile, rivestiti con smalto o una speciale composizione antiaderente.

I prodotti premium sono rivestiti in ceramica. I calderoni di questo tipo sono simili alla ghisa solo nella forma - infatti, è una casseruola o un braciere usato per stufare al forno. Spesso questa soluzione viene utilizzata come un'anatra.

Come scegliere il tipo di piatto?

Per una stufa a legna e carbone con bruciatori in alto, un paiolo classico o WOK con fondo arrotondato è ancora l'opzione preferita. Qui, l'intensità del riscaldamento può essere regolata variando il numero di anelli posizionati. Inoltre, ci sono speciali adattatori per wok utilizzati sulle stufe a fuoco aperto convenzionali.

Ma il più delle volte, per cucinare correttamente pilaf o altri tipi di piatti dell'Asia centrale, devi solo acquistare una versione speciale del calderone. Per una stufa a gas ed elettrica, è adatta la versione più comune con fondo piatto. Ma per i piani cottura a induzione, scegliamo modelli speciali con fondo in lega ferromagnetica.

Le opzioni in ghisa e acciaio sono adatte e sono disponibili wok adattati per questo metodo di riscaldamento.

Valutazione dei produttori

La Russia ha i suoi produttori che producono calderoni di alta qualità e durevoli. Tuttavia, i prodotti realizzati nel territorio dell'Asia centrale, dove questo tipo di stoviglie è tradizionalmente popolare, sono considerati canonici. Quando si sceglie e si acquista, è necessario prestare attenzione al nome dell'azienda - i marchi più famosi sono sempre più contraffatti. Una produzione situata in Cina è una buona ragione per rifiutarsi di acquistare un calderone, è improbabile che sia di alta qualità e durevole.

Tra le aziende che meritano attenzione ci sono le seguenti.

  • Kukmara. Assurdità russa dal Tatarstan, che produce wok e calderoni da ghisa o fusione di alluminio. I prodotti si differenziano per una varietà di dimensioni, volumi medi - da 4 a 12 litri, pareti spesse e ottima fattura. L'impianto è ben noto nei paesi della CSI, i prezzi dei prodotti sono nella media del mercato. Ci sono anche modelli moderni con rivestimento antiaderente nella gamma.
  • VARI È un brand russo che produce una serie di LITTA: pentole colate con rivestimento antiaderente, che si applica a spruzzo. L'azienda dispone di una moderna linea di attrezzature per la creazione di uno strato protettivo affidabile e sicuro.

I prodotti hanno molti vantaggi, tra cui un design moderno e prezzi convenienti.

  • Mayer & boch - un produttore tedesco che produce calderoni con coperchio in vetro e modelli in ghisa smaltata. Esistono anche serie moderne di calderoni in alluminio con rivestimento in vetroceramica. La gamma di prodotti comprende calderoni, pentole, calderoni, anatre, versioni con griglia per la cottura a vapore. La fascia di prezzo dei prodotti può essere attribuita alla categoria di budget.
  • guardaboschi - prodotti dell'azienda Upeco dalla Russia. Una caratteristica distintiva del marchio sono i calderoni marchiati con coperchi-pentole e calderoni-wok in ghisa. I modelli sono adattati per l'uso su fornelli elettrici ea gas, fuoco aperto, resistenti, il prezzo è leggermente superiore alla media.
  • "Piatti Kama". L'azienda produce principalmente calderoni in ghisa con coperchi in alluminio. L'assortimento comprende prodotti di diverse capacità, con fondo e pareti spesse. Le pentole enormi sembrano solide, durano a lungo, sono realizzate per fusione. Ma tali calderoni richiedono una preparazione preliminare per il funzionamento e non sono economici.

Inoltre, nel Caucaso settentrionale e nel Tatarstan, si possono trovare molte industrie private, dove vengono creati calderoni, incentrati sulla corretta preparazione della cucina orientale. Il prezzo per loro è spesso molto basso, ma questo fattore non influisce in alcun modo sulla qualità del prodotto.

Per coloro che preferiscono i calderoni in ghisa, le opzioni prodotte dal produttore russo saranno interessanti. "Balezino", lo stabilimento bielorusso di Polotsk. Anche in Ucraina è stata avviata la produzione di utensili di alta qualità per pilaf. Qui spicca lo stabilimento Ecolit, che produce prodotti con una qualità vicina a quella dei marchi premium europei.

Se parliamo di cucina professionale, la leadership è costantemente detenuta dai calderoni delle aziende francesi Le Creuset, Staub.

Per suggerimenti sulla scelta di un calderone, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa