Come scegliere il calderone giusto per la stufa?
Nel mondo moderno, le persone prestano sempre più attenzione alla qualità del cibo, ai metodi e alla tecnologia della sua preparazione. La scelta delle pentole è enorme, quindi gli chef esperti sanno che il gusto dipende non solo dalla corretta scelta dei prodotti, ma anche dalla scelta delle pentole stesse. I piatti in umido e il pilaf sono tra i più facili da preparare e richiesti in termini di gusto.
Un calderone è usato per cucinare. Un calderone è una caldaia in ghisa con una forma arrotondata con un fondo rotondo, che ha pareti massicce piuttosto forti.
Storia
La popolazione dell'Asia centrale in passato conduceva uno stile di vita nomade. Campagne costanti, conquiste, esplorazioni di nuovi territori hanno dato origine a un forte bisogno di ristorazione. Le piante venivano coltivate e raccolte su terreni acquistati e le mandrie che si spostavano con loro erano la fonte della carne. Per cucinare è stato creato un calderone, in grado di preparare il cibo per un numero impressionante di persone. È diventato un simbolo di unità e ospitalità. I calderoni non richiedevano un focolare speciale a causa delle loro dimensioni; era possibile cucinare su un fuoco normale, che veniva fatto nei recessi. Il fuoco ha riscaldato le pareti delle fosse e ha permesso di ottenere un lento processo di estinzione. Il calderone viene installato sia sui focolari che appendendolo su un apposito treppiede, e vengono anche eretti speciali forni di cottura con camini.
Un fatto interessante è l'esistenza del calderone più grande, che si trova nel Museo A. Yasavi in Kazakistan. Ha un diametro di 2,2 me un peso di tonnellate 2. Secondo la leggenda, è stato fuso da 7 metalli. È decorato con ornamenti e grazie ai manici ha la forma di petali di loto.
I calderoni moderni con fondo piatto possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di fornello, a seconda delle caratteristiche si può scegliere sia per un fornello elettrico che per uno in vetroceramica, e si può scegliere anche un paiolo per fornello a gas.
Caratteristiche di scelta
Attualmente, i materiali principali per realizzare un calderone sono ghisa, alluminio e materiale multistrato. Il calderone in ghisa fornisce un riscaldamento rapido e uniforme delle stoviglie e mantiene a lungo il calore all'interno. Il contenitore in alluminio ha proprietà di scambio termico inferiori, quindi non c'è abbastanza tempo per insistere sul cibo in un tale contenitore. Un materiale multistrato implica la presenza di diversi strati di acciaio inossidabile e alluminio, che garantiscono proprietà di riscaldamento e isolamento termico uniformi. Grazie a questa composizione aumentano anche le proprietà antiaderenti del contenitore.
Anche le opzioni di forma sono molteplici: ovali, tondeggianti, allungate, alte, basse, con uno o due manici. Tutto dipende dai desideri dell'acquirente, quindi non ci sono regole rigide qui. È importante considerare dove cucinare. Presta attenzione alla forma emisferica, che è lo standard per cucinare a fuoco aperto, ma per una stufa a gas è necessario utilizzare sottobicchieri speciali. Se scegli un calderone per una stufa a gas, ti consigliamo un volume fino a 6-8 litri, che corrisponde alla norma pilaf per circa 6 persone.
Volumi maggiori non si riscaldano su un bruciatore a gas standard. Per una piccola azienda, è sufficiente acquistare un contenitore di 4-5 litri.
Lo standard per la scelta del materiale è la ghisa, a differenza dell'alluminio, non è così leggero e mobile, ma quando si sceglie un contenitore di grandi dimensioni da 8 litri, non ha concorrenti. Per un gran numero di ospiti, si consiglia un volume di 15-20 litri.
I contenitori in alluminio sono più adatti per una stufa a gas o elettrica per uso domestico. Quando si sceglie un calderone, è necessario prestare attenzione allo spessore delle pareti. Più è spesso, meglio è. La superficie interna non deve presentare irregolarità, depressioni o sporgenze. E c'è anche una regola secondo cui maggiore è il volume dei piatti, più spesse dovrebbero essere le sue pareti, perché è il loro spessore che è il fattore principale nella conservazione del calore all'interno.
I contenitori con rivestimento antiaderente dalle alte temperature si deteriorano a causa del frequente sfaldamento del rivestimento nel tempo. Pertanto, molte persone preferiscono i calderoni vecchi e usati, il che semplifica il loro uso. Anche il rivestimento smaltato delle pareti influisce sul gusto, quindi i cuochi esperti non usano tali piatti. I prodotti in rame devono essere maneggiati con cura, il che è difficile da mantenere.
Per un piano cottura in vetroceramica, anche la ghisa è l'opzione migliore. Poiché i piatti in ghisa sono massicci e spessi e l'adesione alla superficie è massima, ciò garantisce il funzionamento più efficiente di tali stufe.
Quando si sceglie, è importante prestare attenzione al diametro del fondo, la dimensione minima dovrebbe essere di 12 cm Vale la pena scegliere un modello con il fondo più uniforme, senza rigonfiamenti.
Le pentole in alluminio devono avere un inserto ferromagnetico, altrimenti c'è il rischio di lasciare segni permanenti sulla superficie della stufa.
Per cucinare su una stufa in vetroceramica, è necessario scegliere prodotti non troppo massicci, poiché il peso eccessivo della ghisa e degli ingredienti può danneggiare la superficie della stufa, nonché l'uso incauto dei prodotti in ghisa.
E anche oggi apparvero i calderoni a induzione... Rappresentano una stufa separata con un calderone incorporato. Tali modelli sono sicuri, economici nel consumo energetico, hanno regolatori di temperatura. Tuttavia, lo svantaggio di questo modello è il suo costo. L'alto costo non è abbordabile per il consumatore medio.
Quando si sceglie un calderone per una stufa elettrica, ci sono anche alcune sfumature.Il bruciatore standard di una tale stufa è una spirale elettrica all'interno del piano cottura, quindi il calore viene distribuito in modo non uniforme.
Esistono modelli di calderoni con una superficie interna sferica, mentre il fondo stesso è piatto. Tali modelli sono adatti per la frittura iniziale nelle prime fasi della preparazione dei piatti dell'Asia centrale. Tuttavia, per il processo di estinzione, è ancora necessario controllare in modo indipendente l'uniformità della distribuzione del calore.
Cura
Qualsiasi stoviglie ha bisogno di cure, dipende da quanto tempo, comodamente e fruttuosamente ti servirà. Si consiglia di iniziare a prendersi cura del calderone fin dall'inizio della sua acquisizione. Quindi, prima di utilizzarlo per la prima volta, deve essere calcinato. A fuoco lento, far evaporare il resto dell'olio della macchina utilizzato per la colata del prodotto. Quindi, prima della cottura, puoi ungere la superficie con olio vegetale e scaldarla fortemente, questo processo creerà una pellicola che impedirà agli ingredienti di attaccarsi. Quando si utilizza un prodotto in alluminio, è necessario utilizzare un fuoco più moderato poiché potrebbe non resistere all'uso ad alte temperature.
Alla fine della cottura, i piatti vengono lavati e asciugati. Macchie di ruggine sul tuo prodotto in ghisa aiuteranno a prevenire che il panno morbido oliato sfreghi i tuoi piatti. Se qualcosa viene bruciato nel calderone di ghisa, allora dovrebbe essere immerso nell'acqua. Quindi aggiungere 1 kg di sale e infiammare bene. Lasciar raffreddare il prodotto e togliere il sale. Dopo la pulizia, ricotturare il contenitore con olio come consigliato prima della prima preparazione.
Con l'uso a lungo termine del prodotto in ghisa, la qualità del cibo cotto migliorerà. Ciò è dovuto alla struttura porosa della ghisa, che si riempie di olio durante la cottura. Pertanto, si forma una sorta di rivestimento antiaderente. I prodotti in acciaio inossidabile e alluminio possono essere lavati in lavastoviglie, tollerano bene l'umidità e inoltre non si corrodono.
Quindi, seguendo questi semplici consigli per la scelta e la cura di un calderone, puoi ottenere ottimi risultati nel realizzare una cucina di alta qualità in Asia centrale e sorprendere gli ospiti con la tua ospitalità.
Come scegliere un calderone per la stufa, vedi sotto.