Calderoni per cucine a induzione: descrizione, tipi, selezione e funzionamento
Un piano cottura a induzione ha molti vantaggi, ma uno svantaggio è che richiede determinate pentole. Il principio di funzionamento dell'induzione consiste nel riscaldare non la stufa stessa, ma le stoviglie: il bruciatore tocca il fondo delle stoviglie e si riscalda. Ecco perchè per l'induzione, sono adatti solo quei piatti che hanno un certo segno: una spirale o uno zigzag con la scritta "induzione"... Il calderone a induzione può essere tradizionale in ghisa o in acciaio. Questi materiali hanno l'elevata resistività e permeabilità magnetica richieste.
Il sapore di un piatto cotto su una stufa del genere non è diverso dal cibo che è stato cotto sul fuoco. Inoltre, l'induzione consente di risparmiare tempo durante la cottura e di impostare il timer.
Peculiarità
Affinché le pentole si adattino perfettamente al piano a induzione, devono avere un fondo completamente piatto. In caso contrario, la stufa non funzionerà, in quanto non verrà stabilito il contatto. Pertanto, quando si sceglie un calderone per induzione, prestare attenzione sia al materiale che al fondo delle pentole. Sfortunatamente, i calderoni tradizionali con un fondo convesso non funzioneranno. In tali utensili, puoi cucinare su un fuoco aperto o nel forno.
Passiamo ora alle caratteristiche dei materiali stessi.
- La ghisa deve essere calcinata in anticipo con una piccola quantità di normale olio vegetale quando viene utilizzata per la prima volta. Creerà una pellicola protettiva sulla superficie interna del calderone, che impedirà al cibo di bruciarsi.
- Dopo il lavaggio, la ghisa deve essere asciugata, poiché le gocce d'acqua possono causare la comparsa di ruggine sui piatti e danneggiarla.
- "Utyatnitsa" può essere realizzato interamente in ghisa o avere una finitura smaltata all'esterno.
- Le opzioni in acciaio sono adatte anche per l'induzione, ma potrebbero bruciare.Per evitare che ciò accada, è necessario regolare il grado di riscaldamento della stufa e mescolare costantemente il cibo durante la cottura.
- Quando si scelgono pentole in acciaio o alluminio, prestare attenzione allo spessore del fondo e delle pareti: dovrebbe essere di almeno 1 cm.
varietà
Non è un segreto che un vero pilaf gustoso venga cucinato solo in un determinato piatto: un buon calderone. La sua forma è generalmente rotonda o ovale, leggermente allargata verso l'alto. Il calderone dovrebbe avere un fondo e delle pareti spessi e il coperchio potrebbe essere leggero.
Per l'uso domestico, l'opzione con fondo piatto è adatta. Può essere utilizzato su qualsiasi fornello, inclusa l'induzione. Certo, se il calderone è fatto del materiale giusto. Le pentole con fondo convesso vengono utilizzate su fuochi in uno stato sospeso.
Il miglior materiale per un calderone è la vera ghisa. È lui che è adatto al fuoco, al gas e all'induzione. In un tale calderone, il pilaf risulta autentico nel gusto e nell'aspetto. Il cibo non brucia, ma languisce lentamente.
La ghisa per un calderone può essere ordinaria o con smalto all'esterno. Tali piatti sono incredibilmente resistenti, dureranno per più di una dozzina di anni con la dovuta cura e non danneggiano la tua salute. Uno svantaggio significativo è il grande peso della pentola in ghisa.
Un altro tipo di "anatroccolo" sono i piatti in acciaio o alluminio. Questa opzione è adatta anche per l'induzione, è più leggera, è facile e semplice prendersene cura. Questi materiali non richiedono preriscaldamento. Ma il cibo in un tale calderone può bruciare gravemente.
Inoltre, l'acciaio non resiste alle alte temperature, arrugginisce e ha una breve durata.
Pertanto, un calderone in ghisa è ancora considerato l'opzione migliore. Questo materiale ha più vantaggi rispetto ad altri.
Panoramica dei produttori
I calderoni progettati per l'uso domestico sono disponibili in molte collezioni di marchi di articoli per la tavola. Le opzioni di qualità più elevata sono le seguenti.
- Kukmara È un marchio russo che produce non solo calderoni, ma anche pentole e padelle. I Kazan di questo marchio sono considerati uno dei migliori. Sono realizzati in lega di alluminio e hanno un fondo e fianchi spessi. La serie comprende sia calderoni piccoli (3,5 litri) che grandi (fino a 100 litri). L'interno dei calderoni è trattato con uno speciale rivestimento che impedisce al cibo di bruciare. Tuttavia, puoi mescolare il cibo solo con oggetti di legno, il metallo può graffiare il rivestimento e le stoviglie diventeranno inutilizzabili.
- Kazan del marchio ucraino "Seaton" in ghisa rivestita. Viene fornito con un pennello per l'applicazione dell'olio (per accendere i piatti prima di utilizzarli per la prima volta). Puoi scegliere una piccola opzione per 3 litri o una grande per 12 litri. Il cibo cucinato in tali piatti non brucia, non perde le sue proprietà utili. Non è consigliabile conservare gli avanzi di cibo in calderoni di ghisa in modo che non arrugginiscano.
- Mayer & Boch. I calderoni di questo marchio hanno una tradizionale forma rotonda e sono realizzati in ghisa. L'interno è trattato con un rivestimento antiaderente. Viene fornito con un coperchio in vetro o ghisa. Il peso della versione piccola arriva fino a 8 kg. Questi utensili possono essere utilizzati su qualsiasi piano cottura.
- Il marchio di attrezzature per cuochi professionali "Techno-TT" offre calderoni a induzione progettati per ristoranti e caffè. La caldaia è ad induzione, il coperchio è incluso. Volume - da 12 a 50 litri. Il calderone stesso è realizzato in ghisa, la piastra è in acciaio inossidabile. Tale attrezzatura consentirà di preparare piatti tradizionali orientali dal gusto unico.
- Kazan "Biol" hanno la forma di una bombetta da viaggio e un comodo manico-arco. Per la loro fabbricazione viene utilizzata la ghisa senza rivestimento antiaderente. Le pareti del calderone sono trattate con olio per macchine, quindi, prima della prima cottura, dovrebbe essere calcinato a lungo e accuratamente. In una pentola del genere puoi cucinare sia sul fuoco che su qualsiasi fornello, inclusa l'induzione. Il basso costo è un altro bel vantaggio.
Il costo dei piatti dipende dalla marca e dal materiale con cui sono realizzati.La ghisa rivestita costerà da 3 a 10 mila rubli per "anatre" con un volume di 3-7 litri. I calderoni in alluminio sono più economici, ma la qualità è inferiore a quella della ghisa.
Come scegliere?
Il classico calderone ha una forma emisferica: più larga nella parte superiore, che si assottiglia gradualmente verso il basso. Il fondo di un buon calderone per uso domestico sul fornello è inclinato e piatto. Ci sono anche calderoni con fondo emisferico. Sono utilizzati per la cottura a fuoco aperto utilizzando speciali sottobicchieri.
Quando scegli un calderone, dovresti prima concentrarti sul materiale di cui è fatto, poi sulla forma e sulle qualità aggiuntive. Il calderone deve sempre venire con un coperchio adatto. Dovrebbe adattarsi perfettamente ai piatti, non avere spazi vuoti, in modo che il cibo all'interno del calderone sia cotto in modo uniforme, senza "spifferi".
Il fondo spesso e le pareti sono un fattore importante. Tali piatti si scalderanno in modo uniforme, si manterranno caldi più a lungo e il cibo sobbollirà lentamente e correttamente all'interno.
Un altro fattore nella scelta di un vaso è il suo volume. Per una piccola famiglia di 3-4 persone, sarà sufficiente avere un calderone di 3-3,5 litri.
Se hai intenzione di cucinare cibo in un calderone per una grande azienda, allora è meglio scegliere un'opzione più grande: 8-12 litri.
Dopo aver scelto il modello richiesto di un calderone in ghisa, ispezionarlo attentamente per verificare la presenza di schegge o ruggine. Non dovrebbero esserlo. L'interno dei piatti deve essere assolutamente piatto, senza punti calvi. All'esterno, il calderone può essere ricoperto di smalto o ceramica: questa opzione sembra bella in ogni cucina.
Come prendersi cura?
Kazan in vera ghisa è necessario prepararsi con cura per il primo utilizzo:
- in primo luogo, i piatti devono essere sciacquati bene con detersivo e una spazzola, asciugati con un asciugamano;
- poi si mette il calderone sul fuoco e si accende per circa due ore a fuoco medio-alto, poi si aggiunge un chilo di sale e si accende ancora per un po' (il sale diventerà grigio, il che significa che è uscito tutto l'olio di fabbrica e le stoviglie vengono lavate);
- dopo di che è necessario versare all'interno circa mezzo litro di olio vegetale e accendere, cambiando la posizione dei piatti in modo che tutte le pareti siano in un film d'olio, ci vorrà circa mezz'ora;
- si versa l'olio, si asciuga bene la pentola con un panno morbido e si fa raffreddare, ora le stoviglie sono pronte per l'uso.
Pulire il contenitore dopo la cottura è facile: usa una normale spugna e detersivo per piatti o bicarbonato di sodio. Assicurarsi che non siano rimasti cibo e acqua nelle stoviglie dopo il lavaggio, altrimenti potrebbero causare ruggine. Inoltre, è anche indesiderabile conservare il cibo pronto in un calderone.
Se noti la comparsa di macchie all'interno dei piatti, puoi far bollire l'acqua con il bicarbonato di sodio e strofinarla accuratamente con un pennello.
Quindi deve essere sciacquato bene con acqua e asciugato con un asciugamano. Di tanto in tanto (una volta ogni pochi anni), puoi accendere i piatti con olio per la profilassi.
La cura corretta e attenta del calderone ti consentirà di deliziare i tuoi cari con piatti insolitamente deliziosi per più di una dozzina di anni.
Come testare un calderone per un fornello a induzione, vedi sotto.