Calderoni uzbeki in ghisa: caratteristiche, selezione, funzionamento e cura
Un calderone in ghisa di produzione uzbeka è un'eccellente pentola per cucinare, che consente al cibo di acquisire un gusto e una succosità speciali, facilitati dalla forma e dal materiale di fabbricazione.
Informazioni sul produttore
Il calderone Namangan è l'utensile migliore e davvero unico dell'Uzbekistan per cucinare. È apparso più di 100 anni fa nella città di Namangan. Era fatto a mano da pura ghisa, e anche allora era apprezzato da tutte le sue proprietà culinarie uniche.
Il fatto è che, nonostante le grandi dimensioni della nave (puoi nutrire una famiglia numerosa o molti ospiti da un tale calderone), il cibo viene cotto in modo uniforme e non brucia da nessuna parte. Ecco perchè Il calderone Namangan è ancora una sorta di standard ed è preferito al momento dell'acquisto.
Oggi, i calderoni uzbeki in ghisa sono dotati di coperchi in metallo o alluminio più leggero. Tuttavia, anche al momento della comparsa di questi prodotti, gli antenati dei moderni uzbeki coprivano il calderone con pezzi di legno e tavole durante la cottura. Oggi i calderoni Namangan sono così popolari e richiesti che è stata stabilita un'intera produzione, più di uno stabilimento è operativo, fornendo prodotti ai mercati di altri paesi.
Vantaggi e svantaggi
Come qualsiasi altro utensile da cucina, i calderoni hanno i loro vantaggi e svantaggi.
- Una delle principali caratteristiche positive di questo prodotto è il materiale con cui è realizzato il calderone: ghisa pesante e solida. È considerato un metallo di alta qualità ed è considerato una buona scelta in campo culinario.
- Di conseguenza, un calderone uzbeko, con la scelta giusta, ti servirà per più di un anno, e forse più di un decennio, poiché non c'è assolutamente nulla da rovinare lì.
- A causa di una delle caratteristiche principali del suo design - pareti dense - il calore è distribuito uniformemente in tutto il calderone. Ciò consente ai prodotti di essere pronti allo stesso tempo, indipendentemente da dove si trovino nel calderone. Sia, ad esempio, il riso: i chicchi sotto, sopra il fuoco stesso, e quelli vicino al coperchio stesso e sulle pareti, si riscalderanno allo stesso modo.
- Oltre a tutto ciò, il calderone uzbeko è presentato oggi in una vasta gamma di volumi, il che significa che puoi cucinare sia per una famiglia di tre persone che per un intero tavolo di ospiti!
Per quanto riguarda le carenze, la prima scorre agevolmente dai meriti. Per quanto la ghisa possa essere utile in cucina, il suo peso è altrettanto negativo. In effetti, un calderone di medie dimensioni peserà molto, e quindi può essere molto difficile per le mani femminili deboli far fronte a tutta questa faccenda.
Se parliamo della gravità del calderone, vale la pena notare che alcuni modelli pesano così tanto che sarà difficile per loro resistere su una normale stufa. Inoltre, è improbabile che vengano appesi a un gancio sopra il fuoco per strada. Pertanto, in alcuni casi, devi acquistare disegni speciali che aiuterebbero il calderone a stare sopra il fuoco con più sicurezza. Molto spesso, per lui viene realizzato un treppiede speciale o un focolare in mattoni.
Non dovresti metterlo come un segno negativo, ma è comunque importante tenerlo a mente dovrai prenderti cura di un tale calderone in un certo modo in modo che non perda le sue qualità.
Tuttavia, non c'è niente di speciale in questo, poiché ogni utensile da cucina richiede manutenzione.
Come scegliere?
Per fare la scelta giusta e ottenere la massima gioia e funzionalità quando si acquista un calderone, è importante prendere in considerazione alcune delle sfumature.
- Prima di tutto, guarda la tua stufa o qualsiasi altra zona di cottura prevista. Resisterà al peso del calderone, ci starà bene?
- Non essere zelante con le dimensioni dei piatti, poiché aumentano sia il peso che il costo, e quindi prendi in considerazione correttamente la quantità massima di cibo che cucinerai al suo interno.
- Considera anche che tipo di cibo cucinerai più spesso nel calderone: il modello e lo spessore delle pareti dei piatti dipendono da questo. Inoltre, ricorda che i calderoni differiscono nella forma, puoi scegliere un modello più largo o più stretto per te.
I calderoni uzbeki hanno un'enorme variabilità in termini di dimensioni. Puoi usare una nave relativamente piccola, che è sufficiente per una famiglia e diversi ospiti. Questo è un calderone medio di 12 litri. Tuttavia, se sei impegnato a cucinare su una scala più seria, vengono offerte alla tua attenzione opzioni fino a 200 litri. Puoi anche trovare una versione molto piccola (come una pentola media), un tale calderone è progettato per soli 3 litri.
Puoi acquistare un prodotto per te senza copertina o con una. Può essere in alluminio o anche in ghisa.
Il fondo del calderone è spesso una superficie piana, tuttavia, ci sono anche opzioni in cui il fondo sarà convesso. Questo parametro è importante a seconda di dove verrà utilizzato esattamente il prodotto.
Ci sono esemplari di grandi dimensioni senza struttura di supporto, quindi uno dovrebbe essere acquistato separatamente. Ci sono anche modelli con fornello... Sì, c'è uno spazio speciale proprio sotto il calderone che ti permetterà di accendere un fuoco in sicurezza.
Un prodotto di questo tipo va scelto se si prevede di utilizzare il calderone prevalentemente all'aperto o in un locale appositamente attrezzato.
Come distinguere un originale da un falso?
La primissima differenza caratteristica è il materiale. I veri calderoni Namangan sono realizzati esclusivamente in ghisa di alta qualità, quindi tutti i prodotti in alluminio e rame dovrebbero essere tagliati immediatamente.
Per determinare correttamente se si tratta di ghisa, basta sollevare il calderone. Dovrebbe essere pesante, mentre il rame e l'alluminio sono metalli leggeri. Inoltre, le irregolarità saranno sempre presenti sulla vera ghisa, poiché questo metallo non è perfettamente liscio.
Ricordalo sempre un vero calderone uzbeko è fatto a mano... Nonostante l'elevata domanda e la produzione consolidata, tali calderoni sono ancora realizzati secondo la vecchia tecnologia. E quindi, lo spessore delle pareti può variare da esemplare a esemplare.
Come usare?
L'uso di piatti così speciali prevede molte sfumature diverse. Prima di tutto, assicurati che questo contenitore abbastanza pesante sia fissato saldamente e saldamente, e solo dopo accendi il fuoco.
Come tutti gli utensili culinari in ghisa, il calderone prevede il funzionamento con lubrificazione preliminare delle pareti con olio. Dopo l'acquisto, prima di iniziare a cucinare, la decisione giusta è preparare il prodotto in ghisa. Scaldalo sul fuoco, ungendo il tutto fino all'orlo con olio lungo il percorso. Sotto l'influenza della temperatura, sarà distribuito uniformemente lungo i bordi e servirà come una sorta di rivestimento antiaderente e, inoltre, aumenterà la conduttività termica del prodotto.
L'olio è il vegetale più usato e dovrebbe essere applicato dopo la piena incandescenza di tutta la ghisa... Quando l'olio sarà ben assorbito, spegnete il fuoco, lasciate raffreddare la ghisa e sciacquatela con acqua tiepida.
I piatti che cucinerai lì dovrebbero essere scelti secondo il criterio della resistenza alla cottura a lungo termine. Cioè, puoi cucinare un'eccellente zuppa, porridge o pilaf in un calderone, ma non dovresti provare a usarlo come padella, per esempio. Questo può distorcere la distribuzione del calore e non funzionerà bene con il cibo stesso se provi a friggerlo lì.
Come prendersi cura?
Il calderone uzbeko Namangan è un piatto senza pretese da mantenere. È anche durevole e resistente agli urti, motivo per cui puoi trasportarlo nel bagagliaio della tua auto senza ostacoli. Tuttavia, la ghisa stessa, se usata in cucina, si rivela meglio, meglio è oliata. Di conseguenza, è necessario scaldarlo e spalmarlo di olio non solo per la prima volta, ma anche mentre si asciuga o prima di riempirlo con gli ingredienti per preparare qualsiasi piatto.
Se parliamo di lavaggio, allora non utilizzare detersivo per piatti standard. Innanzitutto, la struttura stessa della ghisa è molto eterogenea, e quindi alcune sostanze possono semplicemente rimanere nei pori del materiale e quindi entrare nel cibo umano. In secondo luogo, lo stesso principio di utilizzo non richiede uno sgrassaggio costante, ma al contrario: più grasso sulle pareti, meglio è per cucinare.
Pertanto, il calderone dovrebbe essere lavato con qualcosa di più naturale. Ad esempio, può essere sapone da bucato o tutto ciò che non è aggressivo: soda, caffè bevuto, ecc. Le pareti non devono essere graffiate, quindi non prendere spazzole di ferro, è meglio usare stracci di stoffa o una spugna.
Come già accennato, un calderone non è un piatto che si sporca troppo, il più delle volte ha solo bisogno di un risciacquo una tantum con acqua. Tuttavia, se hai ancora bisogno di pulire i lati o il fondo, è meglio scaldare il prodotto riempiendolo di sale. Il sale assorbe perfettamente tutte le possibili bruciature che possono essersi accumulate per un lungo periodo di tempo. Ha bisogno di essere mescolato periodicamente fino a quando non è uniformemente scuro.
Se la parte esterna del fondo, che metti sul fuoco, è ricoperta di fuliggine, non dimenticare di fare attenzione durante la pulizia. Basterà solo lavare via tutta la fuliggine con acqua, che ti aiuterà con uno straccio o una spugna.
Ciò non solo manterrà il tuo calderone in buone condizioni funzionalmente per molti anni, ma lo lascerà anche in un aspetto esteticamente gradevole.
Puoi imparare di più su come bruciare un calderone in ghisa in modo che serva a lungo e cucini deliziosamente.