Tutto sui calderoni in ghisa
Kazan è un servizio da tavola che ha una lunga storia, che non ha perso la sua attualità oggi. I piatti cucinati al suo interno risultano molto succosi, aromatici e appetitosi. Il miglior materiale per la produzione di un calderone è la ghisa.
Descrizione
Kazan è considerato il piatto nazionale degli abitanti dell'Asia centrale - Tagikistan, così come dell'Uzbekistan e del Turkmenistan. Tradizionalmente, è fatto di ghisa e questo utensile è di grande fama: il cibo non viene cucinato in tali piatti, ma come se languisse, questo processo richiede molto tempo, ma i piatti si rivelano impareggiabili nel gusto.
Il calderone è un grande paiolo di metallo con pareti ispessite e fondo arrotondato; è ideale per cuocere carne, pilaf, shurpa e molti altri piatti. Inoltre, il calderone è ugualmente adatto per l'uso sulla stufa e sul fuoco aperto.
La cottura in un calderone ha le sue specifiche e comprende due fasi.
- Inizialmente, il cibo viene cotto sul fuoco. - la fiamma brucia direttamente sotto il fondo. In questo momento, il grasso viene sciolto, così come la frittura dei prodotti a base di carne.
- Nella seconda fase, non c'è più fuoco aperto e il calore proviene dai carboni rimanenti. In questo momento, puoi aggiungere cereali e verdure al calderone, che richiedono una modalità di riscaldamento delicata e a bassa intensità per cucinare.
A proposito, più vecchi sono i piatti, più deliziosi e appetitosi sono i piatti in esso contenuti. Questo può essere spiegato semplicemente: durante l'uso, rimane costantemente un film sulle pareti e sul fondo, che non si lava via, quindi tutti i pori, anche i più piccoli, si intasano di grasso nel tempo.
La pellicola impedisce al cibo di attaccarsi alle pareti e crea un rivestimento molto efficace che impedisce al cibo di attaccarsi.
Vantaggi e svantaggi
I calderoni in ghisa hanno i loro vantaggi e svantaggi.
I plus includono:
- riscaldamento lento;
- anche ridistribuzione del calore;
- mantenimento a lungo termine della temperatura dopo la rimozione del calderone dalla fonte di riscaldamento;
- un coperchio ermetico non consente la fuoriuscita del vapore;
- praticità e durata.
Carne, verdure e cereali cotti in un calderone conservano praticamente tutti i loro nutrienti e vitamine. La cottura non emette tossine e agenti cancerogeni - il cibo è estremamente sano e genuino.
Gli svantaggi includono:
- pesantezza: le pentole in ghisa hanno una massa piuttosto impressionante, quindi non è sempre comodo da usare;
- suscettibilità alla corrosione e alla ruggine;
- le pentole in ghisa non sono particolarmente estetiche.
Varietà e dimensioni
Di norma, una varietà di volumi di cibo viene preparata in calderoni di ghisa, da 2 a 20 litri. I calderoni più comuni sono 8 litri e 12 litri. Tieni presente quando acquisti un calderone che il produttore di solito indica la capacità massima e non un parametro operativo, poiché il calderone di solito non è completamente pieno.
La capacità totale del contenitore deve essere calcolata in base al numero totale di persone su cui verrà principalmente calcolata la preparazione del piatto. Quindi, per 2-3 persone sarà sufficiente un calderone con una capacità di 5 litri, per 5-6 persone vale la pena dare la preferenza a un calderone di 8-10 litri, per 10 e più persone è meglio acquistare grandi calderoni progettati per 16-20 litri.
A seconda della configurazione, i calderoni sono disponibili con o senza coperchio, con manici rimovibili. Il fondo può essere smaltato o antiaderente e la forma può essere piatta o arrotondata.
Sono in vendita calderoni speciali con fornello, che facilitano il processo di preparazione di qualsiasi piatto. Di solito, a tali prodotti sono attaccati vari accessori utili: un mestolo forato, un attizzatoio, un guanto da forno, un set di spezie.
Panoramica dei produttori
Si ritiene che i calderoni di altissima qualità siano uzbeki, specialmente quelli realizzati a Namangan. È qui che vengono realizzati i veri piatti classici della ghisa di altissima qualità. Questo è il principale vantaggio dei prodotti rispetto ai calderoni realizzati in Russia, Ucraina e Bielorussia, in cui, oltre alla ghisa, vengono utilizzati additivi per alluminio e rame.
I piatti dell'Asia centrale sono fatti principalmente a mano, le apparecchiature automatizzate non sono praticamente utilizzate.
I calderoni in ghisa del marchio Mallony sono molto popolari tra i consumatori. Questo servizio da tavola è apparso nelle imprese commerciali del nostro paese nel 2004 e ha immediatamente vinto il riconoscimento dei russi grazie alla sua alta qualità e alle buone attrezzature. Tuttavia, questi calderoni hanno le loro caratteristiche.
- In primo luogo, non è consigliabile conservare il cibo in essi.in caso contrario, i processi corrosivi iniziano piuttosto rapidamente. Dopo ogni lavaggio, asciugare le pareti esterne ed esterne e trattare con olio vegetale riscaldato.
- In secondo luogo, il modello non ha un rivestimento antiaderente, pertanto, i prodotti potrebbero bruciare.
- In terzo luogo, i calderoni di questo marchio hanno molta paura dei cambiamenti di temperatura., quindi, possono essere utilizzati solo sui fornelli: metti i calderoni sul fuoco e non nel forno. Non caricare cibi freddi o versare acqua fredda nelle stoviglie.
Tutti questi svantaggi sono significativamente superati dal costo piuttosto democratico: semplicemente non è possibile trovare calderoni più economici nei negozi e, con un corretto funzionamento, serviranno fedelmente per molti anni.
Mayer & boch È un altro famoso produttore di calderoni in ghisa. I prodotti di questo marchio sono ottimali per cucinare pilaf, stufati, tutti i tipi di gulasch e persino zuppe.Il fondo è ricoperto da un rivestimento antiaderente di alta qualità, grazie al quale il cibo viene cotto senza bruciare e il prodotto stesso è caratterizzato da resistenza e durata. I paioli sono dotati di coperchio in vetro e manici in acciaio; puoi cucinare in un tale calderone su qualsiasi piano cottura, compresa l'induzione, può essere utilizzato nei fornelli e a fiamma libera.
La durata di tali calderoni raggiunge i 30 anni.
"Seaton" - un altro produttore di calderoni in ghisa. È importante che il produttore utilizzi un sistema per proteggere il materiale dagli acidi alimentari, che spesso danneggiano il metallo. Una caratteristica distintiva dei calderoni di questo marchio è il colore nero opaco e la durata eccezionale.
Le stoviglie sono dotate di pennello per l'applicazione dell'olio.
Tra gli svantaggi: molto peso, è abbastanza difficile spostare e lavare tali piatti. Durante la cottura, il coperchio si riscalda, quindi assicurati di usare i guanti durante il lavoro. Tuttavia, tali piatti vengono lavati in pochi minuti, i prodotti non si bruciano o si attaccano durante il processo di cottura. Il calderone può essere utilizzato su qualsiasi stufa, nei forni e sul fuoco.
"Biolo" È un'azienda che produce autentici calderoni in ghisa tartara, adatti alla cottura di qualsiasi pietanza a fuoco aperto, ma utilizzabili anche sui fornelli. Tali piatti sono eccellenti per mantenere caldo e dare al cibo un gusto insolito. L'azienda ha un'ottima reputazione, ma gli acquirenti avvertono che il produttore non risparmia olio per macchine per il trattamento delle pareti della nave, quindi il calderone deve essere calcinato prima del primo utilizzo.
Sono richiesti anche calderoni dei marchi Kamskaya Posuda e Dobrynya.
Come scegliere?
Quando si sceglie un calderone, devono essere presi in considerazione diversi aspetti importanti.
- La maggior parte dei prodotti in commercio ha una forma semisferica con fondo arrotondato. Questo design consente l'uso di piatti per la cottura a fuoco aperto, solitamente utilizzati in combinazione con un treppiede.
- Si consiglia di acquistare calderoni, la cui densità delle pareti è di 3-5 cm Se acquisti un modello con pareti più sottili, il prodotto non ti servirà così a lungo. Nonostante il basso costo di un tale modello, non è richiesto.
- Tieni presente che più le pareti del calderone sono dense, più efficacemente il calore si accumulerà al suo interno e più gustoso e succoso risulterà il piatto finito.
- È molto importante ispezionare la cavità interna delle pareti per la presenza di depressioni, irregolarità, scheggiature e crepe: uno qualsiasi di questi difetti è un motivo per rifiutare l'acquisto, poiché complicano significativamente il riscaldamento dei prodotti preparati.
- Prima di acquistare, assicurati di determinare per quali piatti e su quali tipi di fuoco prevedi di utilizzare il prodotto. Se hai intenzione di cucinare su una stufa tradizionale a gas o elettrica, allora dovresti dare la preferenza ai modelli in rame o alluminio, quelli in ghisa sono progettati per un uso frequente sul fuoco, così come nel forno, ed è consigliabile acquistarli con un coperchio.
- Quando si sceglie un modello adatto, assicurarsi di considerare il problema del design del forno e della sua profondità.
Come prepararsi al primo utilizzo?
Dopo aver acquistato il calderone, dovresti prepararlo per il primo utilizzo a casa, per questo dovresti eseguire alcune semplici operazioni.
Per prima cosa devi lavare via il grasso di fabbrica. Puoi usare la normale acqua del rubinetto con i detergenti in gel.
È necessario impostare la modalità di riscaldamento massima e ricottura del calderone per circa 2-2,5 ore; durante la lavorazione, le stoviglie devono essere girate da un lato all'altro di tanto in tanto.
Non appena il fumo del calderone smette di fluire, possiamo presumere che il grasso si sia completamente bruciato.... Subito dopo, è necessario pulire la superficie interna del contenitore con un tovagliolo morbido, versare all'interno un pacchetto di sale e riscaldare il calderone per circa un'ora - durante questo periodo, il sale assorbirà tutte le impurità metalliche con elementi non necessari e il sale diventerà grigio.
La calcinazione viene ripetuta, ma ora con olio vegetale.... Per l'elaborazione sono necessari 350-400 ml, la procedura dura circa 25-30 minuti. Durante questo tempo, l'olio inizia ad avvolgere le pareti del calderone e ad ostruire i pori del materiale. L'olio rimanente deve essere drenato, dopodiché il calderone viene raffreddato e inviato allo stoccaggio in un luogo pulito e asciutto.
C'è un altro modo per preparare il calderone per l'uso.
Usando tovaglioli di carta, è necessario eliminare tutto l'olio, dopodiché la caldaia viene capovolta e in questa posizione viene posta in un forno preriscaldato.
I piatti devono essere cotti per circa un'ora ad una temperatura di 220-230 gradi. Questa volta è abbastanza per la lavorazione completa della ghisa.
Nella fase finale, il calderone viene pulito con olio di girasole e inviato allo stoccaggio.
Come prendersi cura?
Durante il processo di cottura in un calderone, si forma un film sottile di olio e grasso, che protegge efficacemente il materiale dalla corrosione e aggiunge anche più succosità e aroma al piatto. Se rimuovi un film del genere, il cibo inizierà a bruciare durante il processo di cottura, motivo per cui durante la pulizia del calderone, non è consigliabile utilizzare composti abrasivi e spazzole metalliche.
Se il cibo è ancora bruciato, è necessario versare dell'acqua nel calderone, aggiungere un paio di cucchiai di soda e sale e far bollire a fuoco medio per circa mezz'ora. Quando l'acqua si sarà raffreddata, sarà necessario lavare le superfici interne con una spugna morbida e detersivo.
Come sai, la ghisa ha la capacità di assorbire gli odori, quindi di tanto in tanto è necessario eseguire la seguente lavorazione del calderone: i piatti devono essere messi a fuoco vivo, versare un pacchetto di sale e accendere per 30 -40 minuti. Il sale deve essere costantemente mescolato e distribuito lungo le pareti: durante la lavorazione assorbirà tutti gli odori non necessari e allo stesso tempo rimuoverà la fuliggine.
Dopo la fine del trattamento, il sale viene versato e la superficie interna viene asciugata con un tovagliolo, dopodiché il contenitore viene lubrificato con olio riscaldato e nuovamente calcinato per circa 20 minuti.
Affinché il calderone non arrugginisca, ha bisogno di cure. Subito dopo la fine della cottura, è necessario rimuovere da esso tutti i residui di cibo, sciacquarlo con acqua e detersivo, quindi asciugarlo con carta assorbente o mediante calcinazione.
Se, tuttavia, non è stato possibile evitare la corrosione, la situazione può essere salvata. Per fare questo, mescola l'acqua con l'aceto in un rapporto 1: 1, versalo in una grande bacinella e tieni il calderone per circa un'ora. Successivamente, il contenitore viene asciugato, il sale grosso viene posto sul fondo e strofinato lungo tutte le pareti e il fondo. Questo rimuoverà i residui di ruggine dalle superfici.
Per informazioni su come e cosa lavare un calderone in ghisa, guarda il prossimo video.