Kazans

Tutto quello che devi sapere sui calderoni

Tutto quello che devi sapere sui calderoni
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni e forme
  4. Accessori
  5. Criteri di scelta
  6. Regole di cura
  7. Recensioni

Kazan è un popolare piatto russo che ci è arrivato dai paesi asiatici. Il contenitore è un calderone in cui è possibile cuocere il cibo su un fuoco aperto. Kazan è un compagno costante degli amanti delle attività ricreative all'aperto. E, naturalmente, il piatto principale associato al calderone è il pilaf. Per rendere il cibo gustoso, aromatico, friabile e soddisfare tutte le esigenze della cucina uzbeka, il calderone dovrebbe essere scelto correttamente.

Cos'è?

Il calderone sembra un calderone semicircolare ed è spesso usato da cacciatori, pescatori e turisti. Inoltre, questo piatto si può trovare nelle case degli amanti della cucina orientale. Kazan è destinato specialmente per cucinare pilaf, lagman e altri piatti popolari... Questa caldaia è buona perché è disponibile in qualsiasi negozio di artigianato. Molte varietà moderne sono offerte sugli scaffali, tuttavia, dovresti scegliere un contenitore che sia il più vicino possibile ai piatti tradizionali dei paesi orientali.

Solo in un tale contenitore è possibile riscaldare uniformemente gli ingredienti, i prodotti sono ben saturi del gusto e dell'aroma dei condimenti e non bruciano.

Se confrontiamo un calderone con una padella, allora ne differisce per la sua forma tondeggiante, grazie alla quale può essere calata nel fuoco. Durante la cottura, sia il fondo che le pareti vengono riscaldate in modo uniforme. Ciò garantisce una cottura più rapida e la succosità degli ingredienti. Il calderone è comodo anche quando si usa un treppiede. In questo caso, una fossa può fungere da focolare, in cui è stato acceso un fuoco o sono state installate pietre, sotto le quali brilla una fiamma.

Visualizzazioni

I calderoni possono essere classificati in base al materiale di cui sono fatti. Il gusto dei piatti e la durata del prodotto dipendono dalle materie prime utilizzate.

  • Con copertura extra. I calderoni moderni possono essere rivestiti con uno strato antiaderente in teflon o smalto. Questa non è l'opzione migliore per l'uso su un fuoco aperto, poiché sotto l'influenza del calore, il rivestimento si incrina, si sfalda, particelle di teflon dannose entrano nel cibo, il che non rende affatto sano il piatto.

Inoltre, tale istanza richiede determinate regole operative, ad esempio è possibile mescolare i prodotti al suo interno solo con una spatola speciale, in modo da non distruggere l'integrità della struttura.

  • Rame... Un prodotto piuttosto raro in Russia, ma gli abitanti dell'Azerbaigian e dell'Uzbekistan usano calderoni di rame. Questi contenitori sono scomodi in quanto si corrodono rapidamente. Inoltre, trattengono il calore peggio e, dopo ogni utilizzo, la nave deve essere accuratamente lavata.
  • Alluminio. Prodotti molto popolari in Russia. Questa è un'opzione adatta sia per cucinare su un fuoco aperto, sia per cucinare su una stufa a gas o elettrica.
  • Ghisa. Gli esempi più comuni. Nonostante il lungo riscaldamento e il peso elevato dei prodotti, sono i calderoni in ghisa che vengono scelti dagli esperti amanti del picnic. Dopotutto, la ghisa preserva al massimo il gusto e l'aroma degli ingredienti e ti consente di cucinare un ottimo pilaf.

Una tale varietà come il kazan-wok merita un'attenzione speciale. Questo prodotto sostituisce con successo wok, calderone, padella e casseruola. Grazie alle sue proprietà speciali, in un tale contenitore puoi stufare, friggere, bollire, cuocere a fuoco lento, saltare qualsiasi cibo. Il fondo del calderone-wok è piccolo, ma ha pareti alte, che forniscono una comoda preparazione di piatti liquidi e semiliquidi. I manici della maggior parte dei modelli sono realizzati in bachelite in modo che non si surriscaldino o scivolino dalle mani.

Il Kazan-wok è un'ottima opzione per una cottura veloce a fuoco vivo. I prodotti languiscono nel loro stesso succo, oppure possono uscirne con una crosta dorata e appetitosa. Alcune unità hanno un rivestimento in granito ceramico, grazie al quale il wok è abbastanza facile da mantenere e può essere utilizzato con qualsiasi stufa e stufa.

Dimensioni e forme

Quando si sceglie un calderone, è necessario considerare attentamente per quale azienda verranno utilizzati i piatti più spesso. I negozi offrono calderoni in miniatura che un cacciatore solitario può portare con sé nella foresta, calderoni medi per un viaggio di famiglia e prodotti enormi per una grande azienda. I calderoni più piccoli di solito hanno un volume di 3-7 litri, con un tale esemplare puoi andare all'aperto in compagnia di 2-3 persone. Il prodotto ti permetterà di cucinare porridge, pilaf o arrosto.

I contenitori di medie dimensioni sono offerti in un volume di 8-15 litri, è consuetudine usarli per 3-4 persone. Questo prodotto è adatto, ad esempio, per le attività ricreative all'aperto con una famiglia, di solito in questo caso si consiglia di prendere un calderone da 12 litri. Grandi esemplari hanno un volume di 15-20 litri, aiuteranno a nutrire un'azienda di 7-10 persone.

I contenitori più massicci hanno parametri di 25 litri. Questi prodotti possono essere utilizzati, ad esempio, in un campeggio turistico per bambini o durante un'escursione con un gruppo di 10-16 persone. Tali contenitori da 25 litri sono offerti anche per esercizi di ristorazione.

In generale, la scelta della dimensione dipende non solo dal numero di persone, perché devi anche tenere conto del fatto che il piatto aumenterà, traboccherà, dovrà essere mescolato. Inoltre, molti vacanzieri vorranno concedersi un supplemento più di una volta. Ecco perchè quando si sceglie un volume, moltiplicare il numero di persone per due e aggiungere altri due litri al risultato. Questa formula ti permetterà di scegliere il contenitore più adatto e facile da preparare.

La forma di un calderone tradizionale è un emisfero. Questa forma è stata adottata a causa del fatto che lo scopo principale del prodotto è la cottura a fuoco aperto. È abbastanza difficile cucinare su una superficie piana in un tale contenitore, poiché il fondo arrotondato non consente al contenitore di stare in piedi.A questo proposito, i produttori stanno attualmente offrendo moderni modelli a fondo piatto che ti consentono di cucinare deliziosi pilaf a casa.

Accessori

Al momento dell'acquisto, è meglio dare la preferenza ai calderoni con coperchio, ma se non è incluso nel kit, è possibile acquistare il coperchio separatamente. Se la casa ha già un coperchio da una padella di diametro adeguato, allora è abbastanza adatto per un nuovo calderone, quindi in questi casi non ha senso pagare più del dovuto per questo accessorio. Le coperture in vetro o silicone sono adatte al prodotto.

Se il calderone viene offerto senza coperchio e non c'è nemmeno un esemplare di dimensioni adeguate in casa, allora è meglio acquistare questo articolo nello stesso reparto del calderone. Ciò consentirà di verificare i diametri in loco.

È importante che il coperchio copra bene il contenuto. Puoi acquistare un coperchio di un diametro leggermente più grande, ma devi assolutamente vedere quanto chiude il contenitore.

Alcuni equipaggiano il calderone con due coperchi contemporaneamente, uno dei quali è in cima e l'altro nel mezzo. I calderoni possono essere dotati anche di coperchi in legno o alluminio, ma è meglio dare la preferenza ai prodotti in silicone, poiché questo materiale non rilascia vapore dalle stoviglie, e questa è una condizione importante per la preparazione di molti piatti. Sulle sezioni stoviglie vengono proposti coperchi in silicone in tre dimensioni, tra le quali è possibile scegliere quella adatta al calderone.

Ci sono calderoni che richiedono un coperchio in vetro resistente al calore con una maniglia e una valvola per il vapore. Grazie ad un bordo in silicone e ad uno specifico sistema di bloccaggio, il coperchio è fissato al massimo ai lati. Con l'aiuto della valvola, all'interno viene creata un'atmosfera di vuoto, la pressione aumenta e il punto di ebollizione aumenta. Pertanto, il cibo viene cotto a un ritmo ancora più veloce. Il dispositivo funziona come una pentola a pressione.

Probabilmente, il calderone viene acquistato con l'aspettativa di uscire in campagna, il che significa che l'acquirente avrà bisogno di altri accessori per cucinare. Quindi, è importante non dimenticare di acquistare un tagliere separato. Dovrebbe essere usato esclusivamente per un picnic. Inoltre, per il taglio della carne cruda, questo deve essere un prodotto separato.

È meglio contrassegnare le tavole in anticipo in modo da sapere quale è per la carne cruda e quale per le verdure.... Non dimenticare di fare scorta di coltelli affilati e acquistare un mestolo forato in metallo adatto per mettere e mescolare il cibo in un calderone.

Criteri di scelta

Molto spesso, l'acquirente si trova di fronte a una scelta tra un prodotto in ghisa e un prodotto in alluminio. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro, ma la versione in ghisa è rimasta fuori competizione per molto tempo. Ciò è dovuto ai seguenti vantaggi.

  • In ghisa si preparano piatti di alta qualità che richiedono una lunga cottura a fuoco lento. È in una tale nave che si ottengono borscht aromatico ricco, pilaf friabile, arrosto di carne.
  • Questo materiale ha una bassa conduttività termica, che gli consente di mantenere il calore per lungo tempo.
  • Il calderone in ghisa si riscalda lentamente, tuttavia distribuisce gradualmente il calore in tutto il contenuto, quindi gli ingredienti languiscono bene fino a completa cottura. Il cibo cucinerà ancora meglio se il calderone è chiuso con un coperchio stretto, poiché ora languiranno sotto l'influenza del vapore.
  • La durata di un tale calderone è praticamente illimitata. Inoltre, più spesso si cuociono i piatti in ghisa, più le sue prestazioni migliorano, poiché la struttura porosa si riempie di grasso dei piatti precedenti, che crea un rivestimento antiaderente naturale.

Tuttavia, prima di acquistare un prodotto in ghisa, dovresti prestare attenzione alle sue carenze.

  • La ghisa è pesante e quindi più difficile da lavorare e difficile da trasportare.
  • La ghisa stessa non è molto suscettibile alla deformazione, ma è fragile. Cioè, il calderone che è stato lasciato cadere potrebbe rompersi.
  • Il materiale in ghisa può arrugginire se non adeguatamente curato. Ciò è possibile se il proprietario non ha seguito le regole di preparazione prima del primo utilizzo.

Nonostante questi svantaggi, un calderone in ghisa è l'opzione più preferibile. Ma i campioni in alluminio, che ricordano più pentole a pareti spesse, meritano attenzione. Hanno i seguenti vantaggi:

  • i prodotti in alluminio sono leggeri, quindi sono comodi quando si viaggia a piedi;
  • questa opzione ha un prezzo abbastanza abbordabile;
  • in un contenitore di alluminio si ottiene in breve tempo un pilaf completamente decente;
  • dopo l'acquisto, la copia non richiede una preparazione speciale, è sufficiente risciacquarla e pulirla accuratamente.

Tra gli svantaggi del prodotto, vale la pena notare quanto segue.

  • L'alluminio ha un'elevata conduttività termica, quindi la nave si riscalda rapidamente, ma si raffredda altrettanto rapidamente. E questo è uno svantaggio significativo quando si preparano piatti orientali.
  • A causa dei suoi elevati valori di morbidezza, un tale bollitore si arriccia facilmente.
  • Quando si parte, è necessario seguire alcune regole. Ad esempio, dovresti evitare di usare prodotti chimici aggressivi e spugne dure.

Se hai capito il materiale, dovresti prestare attenzione a un criterio come la densità delle pareti. Il livello di languore del piatto dipende da questo. Maggiore è la densità, migliore sarà l'ingerenza del cibo.

Vale la pena abbandonare i prodotti cinesi, la loro densità è di soli 3 mm e questo non solo causa disagi durante la cottura, ma può anche essere pericoloso. Un calderone tradizionale dell'Asia centrale ha uno spessore laterale di 4-5 mm. Un tale cappello a bombetta è leggero e abbastanza facile da usare. Le pareti più spesse consentono di cucinare piatti di qualità ancora migliore, tuttavia un prodotto del genere è molto pesante ed è adatto solo per i viaggi su strada.

Quando si acquista un calderone, è importante scegliere prodotti di produttori di fiducia. I Kazan sono prodotti sia in Russia che all'estero, ma allo stesso tempo vale la pena dare la preferenza a prodotti realizzati in paesi in cui tali piatti sono stati utilizzati per molto tempo. Le tecnologie di produzione sono più sviluppate qui, poiché i produttori adattano i prodotti alle condizioni moderne, ma allo stesso tempo aderiscono ai punti principali che consentirebbero di cucinare piatti che hanno il sapore del cibo dei loro antenati.

Pertanto, si consiglia di scegliere i calderoni dal Tagikistan, dal Turkmenistan e dall'Uzbekistan.

Se la scelta è caduta sui prodotti nazionali, dai la preferenza ai prodotti provenienti dal Caucaso settentrionale. Se studi le recensioni dei clienti, puoi notare i produttori più popolari e consigliati: Tundra Grill, Kukmara, Kamskaya Posuda, Forester, Mayer & Boch.

Regole di cura

Quando si acquista un calderone in ghisa, la pentola dovrebbe essere ben preparata prima della prima preparazione. La qualità dei piatti futuri dipende da questo, così come dalla vita del prodotto. Se la preparazione viene eseguita a casa, si consiglia di aprire in anticipo tutte le prese d'aria e le finestre. Se il tempo lo consente, è meglio eseguire la procedura all'esterno. È importante accendere l'olio in una pentola e lasciare che il film d'olio aderisca saldamente.

Per prima cosa, versa olio o grasso nel contenitore, mettilo sul fuoco e scaldalo forte. Non appena il fondo è coperto da una tinta rossastra, è necessario indossare guanti stretti e girare con cura il calderone con i suoi lati in modo che le pareti siano calcinate.

Non appena la nave è ben calcinata su tutti i lati, è necessario attendere che si raffreddi. Quindi, versare l'olio, capovolgere la pentola e metterla in questa forma sul fuoco per 30 minuti. Queste procedure ti permetteranno di ottenere un film stabile che creerà un rivestimento antiaderente naturale e impedirà la combustione del cibo futuro. Una volta completati tutti i passaggi, la pentola deve essere raffreddata e lavata bene.

L'ulteriore cura del calderone è abbastanza semplice. È necessario pulirlo accuratamente dai residui di cibo, sciacquarlo bene, asciugarlo e pulirlo con un panno oleoso prima di riporlo. Uno strato permanente di olio eviterà che la ghisa si arrugginisca. Se gli ingredienti sono ancora bruciati o appare ruggine in superficie, è necessario sciacquare bene il contenitore, salare e scaldare fino a doratura. Quindi è necessaria nuovamente la ricottura con olio.

Recensioni

A giudicare dalle recensioni, un calderone è un must per gli amanti del pilaf. Solo in questo prodotto è possibile prepararlo secondo tutte le regole. Gli acquirenti notano che quando cucinano a casa preferiscono usare copie in ghisa e quando vanno a pescare o cacciare, prendono una versione in alluminio. Ciò è dovuto alla differenza di peso. I piatti, e soprattutto il pilaf, in un recipiente in ghisa sono più gustosi e aromatici, tuttavia, Non è consigliabile portare con sé utensili così pesanti durante un'escursione.

Per informazioni su come ricotturare un calderone, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa