Caratteristiche delle pentole con fondo spesso e loro selezione
Le pentole dal fondo spesso sono diventate parte della vita quotidiana e sono molto apprezzate dalle casalinghe. La domanda di tali utensili è dovuta alle sue eccellenti proprietà prestazionali e alla lunga durata.
Cos'è?
Una casseruola dal fondo pesante è un tipo di utensile da cucina utilizzato per bollire, stufare e cuocere a fuoco lento. È ideale per tutti i tipi di piani cottura, compresi i modelli a induzione. Molto spesso, il fondo di tali prodotti viene realizzato utilizzando tecnologie avanzate premendo i dischi l'uno nell'altro senza utilizzare un metodo di riscaldamento. L'adesione degli elementi avviene a causa della tenacità della lega, che provoca il compattamento della struttura metallica.
Tale fondo è chiamato capsula o incapsulato e, infatti, è una struttura metallica multistrato composta da due, tre o anche cinque strati.
Per la produzione di un tale fondo a sandwich, viene spesso utilizzata una combinazione di due metalli, ciascuno dei quali conferisce alla struttura determinate proprietà di lavoro. Pertanto, la maggior parte delle pentole ha un fondo a tre strati, costituito da acciaio esterno e uno strato intermedio in alluminio. Per quanto riguarda lo spessore della "suola", esso, come il numero di strati, può essere qualsiasi e variare da 5 a 12 mm. ma lo spessore ottimale per l'uso domestico è considerato di 6-8 mm, che non sovraccarica il peso totale delle pentole e svolge perfettamente il suo lavoro.
Insieme alla tecnologia delle capsule, il metodo termico viene talvolta utilizzato nella produzione di pentole a fondo spesso. In questo metodo, un disco di alluminio è attaccato a una padella con un fondo sottile convenzionale e ricoperto da una billetta di acciaio con proprietà ferromagnetiche.Inoltre, sotto l'influenza di una pressione di 700 kg / cm2 e temperature molto elevate, i dischi di metallo vengono premuti in uno strato, formando una bruciatura termica blu.
Quindi la giunzione dei pezzi viene levigata e la padella assume una presentazione. Tuttavia, a seguito dell'elaborazione delle giunture di collegamento su un tornio, il fondo è leggermente più piccolo del diametro della padella. Inoltre, la sua natura sopraelevata è chiaramente visibile ad occhio nudo e un tale prodotto è significativamente più costoso.
Pertanto, questa tecnologia si trova sempre meno, lasciando il posto a un metodo a capsule più moderno.
Per quanto riguarda il materiale per realizzare pentole con un fondo spesso, può essere qualsiasi cosa: alluminio, ceramica, acciaio e ghisa. I bracieri in ghisa hanno le migliori prestazioni, tuttavia, a causa del loro peso troppo pesante e del prezzo elevato, non sono così popolari come, ad esempio, i modelli in acciaio inossidabile. Ma non importa di che materiale sia fatta la padella, è ovviamente più pesante del modello con il solito fondo sottile. A questo proposito, le maniglie su un tale prodotto sono rese più massicce e resistenti, il che è dettato dai requisiti di sicurezza e facilità d'uso del prodotto.
Appuntamento
I vasi con uno spessore del fondo superiore a 3 mm sono classificati come vasi a fondo spesso. Sono usati per cucinare zuppe e contorni, stufare verdure e cuocere vari piatti. Grazie al riscaldamento uniforme del fondo e alla capacità di mantenersi al caldo per un tempo molto lungo tali piatti sono indispensabili per languire il latte e altri prodotti che richiedono un lento trattamento termico.
Inoltre, le pentole dal fondo pesante vengono spesso utilizzate per cuocere cibi di origine animale. con minima aggiunta di olio e acqua. Ciò diventa possibile grazie alla capacità di questi prodotti di rilasciare, in determinate condizioni di temperatura, una quantità sufficiente di liquido e grasso, sufficiente per la cottura nel proprio succo.
Oltretutto, il fondo spesso permette di saltare le verdure direttamente nella casseruola prima di cuocere la zuppa, senza usare la padella. Va anche notato che quando si cucina in un piatto del genere, è possibile spegnere in sicurezza il fuoco 5-10 minuti prima della fine del tempo di cottura. Il piatto con il coperchio cuocerà bene e diventerà più aromatico. Puoi farlo con cereali, zuppe e stufati. La carne, ovviamente, va bollita sul fuoco fino alla fine.
Puoi anche usare pentole con un fondo spesso multistrato per cuocere gli sformati in forno.
Particolarmente degni di nota sono i modelli con fondo spesso, che funzionano secondo il principio del bagnomaria. Il loro scafo e il loro fondo sono costituiti da due strati, tra i quali viene versata l'acqua. Il liquido va sul fondo e, una volta riscaldato, inizia a fare il lavoro di distribuzione del calore. Il suo regime di temperatura è mantenuto nell'intervallo 96-98 gradi, il che esclude la probabilità che il latte "fugga", la formazione di schiume e la combustione del porridge. Questi modelli sono dotati di un'apertura per il riempimento dell'acqua, una scala graduata sulla superficie esterna della padella, un tappo per fischietto, un coperchio per il vapore e manici resistenti al calore.
Il campo di applicazione è piuttosto ampio e, oltre alla preparazione di cereali e latte bollente, comprende la preparazione di pappe, marmellate, fonduta di formaggio, budini, creme pasticcere, decotti alle erbe, salse e cioccolato liquido.
Vantaggi e svantaggi
Le pentole a fondo spesso sono sempre state molto richieste, il che è dovuto a una serie di vantaggi indiscutibili rispetto ai modelli convenzionali a fondo sottile.
- L'utilizzo di pentole con fondo doppio o multistrato riduce notevolmente i tempi di cottura, con conseguente notevole risparmio di gas o elettricità.
- Un fondo spesso, rispetto a uno sottile, si riscalda in modo più uniforme, il che esclude quasi completamente la combustione del cibo.
- Le pentole a fondo spesso consentono di cuocere il cibo nel suo stesso succo con un minimo di acqua e olio.Questo può essere particolarmente vero per i sostenitori di una dieta sana e per le persone che seguono diete terapeutiche.
- A causa della struttura della capsula del fondo, la maggior parte dei nutrienti nel cibo non viene distrutta e rimane in volume sufficiente. Ciò è dovuto al fatto che il cibo viene cotto in essi molto più velocemente e le sostanze necessarie non hanno il tempo di rompersi a causa dell'esposizione prolungata alle alte temperature. In genere, la temperatura di lavoro all'interno di tali piatti oscilla entro 95 gradi e non raggiunge mai i 100.
- A causa del fatto che il fondo multistrato non provoca la combustione del cibo, la cura di tali padelle è molto semplice. Per fare ciò, è sufficiente lavare il prodotto con un normale detersivo per piatti e monitorare la pulizia della superficie esterna del fondo.
Non ci sono così tanti aspetti negativi delle pentole con un fondo spesso. Questi includono peso, che è leggermente superiore a quello dei tradizionali modelli a parete sottile, e costo, anch'esso leggermente superiore. Tuttavia, queste carenze possono essere tranquillamente attribuite al condizionale, poiché la facilità d'uso e il risparmio energetico in cucina ripagano rapidamente il costo del modello.
Dimensioni (modifica)
Le pentole dal fondo spesso sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, permettendoti di personalizzare i tuoi utensili da cucina in base alle tue esigenze e preferenze. Tuttavia, è più consigliabile acquistare set di pentole, avendo lo stesso design e colori, differendo solo nel volume.
I set possono includere da due a 12 articoli e sono composti da pentole, il cui volume parte da 0,9 litri e termina con 8 litri, pentole con un volume di 1,5-6 litri e mestoli contenenti da 1,5 a 2 litri. Le pentole a fondo spesso possono essere tranquillamente utilizzate per stufare piatti di pesce e carne, nonché per cuocere casseruole al forno e far bollire il latte. I mestoli sono noti per avere tradizionalmente piccoli volumi e vengono utilizzati per preparare salse, sughi, far bollire piccole porzioni di latte e riscaldare cibi cotti.
Panoramica dei produttori
Il moderno mercato degli utensili da cucina presenta una vasta gamma di pentole con un fondo spesso. Di seguito sono riportati alcuni produttori le cui recensioni sui prodotti hanno il maggior numero di valutazioni positive e sono meritatamente molto richieste.
- Tra i produttori esteri, va segnalata un'azienda tedesca Kaiserhof, i cui impianti di produzione si trovano in Cina e Hong Kong. I vasi tedeschi si distinguono per un fondo a capsula a 5 strati e sono famosi per il loro design laconico e l'alta qualità.
- Piatti aziendali danesi Fissman è anche popolare nel nostro paese ed è caratterizzato dalla presenza di accessori e infissi aggiuntivi. Quindi, una serie di pentole con un fondo spesso include pratiche griglie per il vapore e setacci metallici per drenare l'acqua, e i modelli stessi sono realizzati in acciaio alimentare con additivi al nichel-cromo.
- Società Solingen dalla Germania è anche conosciuto in tutto il mondo. È impegnata nella produzione di pentole con uno spesso fondo a strato singolo. I coperchi delle pentole sono dotati di foro di scarico e il set deve includere un mestolo.
- Famoso produttore mondiale Tefal produce anche set di pentole di alta qualità con un fondo spesso fino a 5 mm, che sono molto richiesti dalla popolazione.
- Tra le aziende russe, i prodotti competitivi sono prodotti dallo stabilimento Gurman, noto anche come "VSMPO-Piatti". Pentole di qualità con uno spessore del fondo di 6,5 mm e dotate di manici saldati o rivettati escono dal trasportatore dell'azienda. I modelli sono adatti a tutti i tipi di fornelli a gas ed elettrici e possono essere utilizzati per la cottura di cibi in forno.
- Ashinskiy prodotti vegetali metallurgici "Amet" noto anche alle hostess russe. L'azienda ha avviato la produzione di pentole con un sandwich a distribuzione termica a triplo fondo con un volume di 1,5-40 litri.
- azienda russa Più alto con sede a San Pietroburgo e stabilimenti di produzione in Cina e Corea, produce anche modelli a fondo spesso.I prodotti sono dotati di manici con cuscinetti in silicone resistenti al calore e hanno uno spessore del fondo di 5-7 mm. La padella ha tacche graduate e il corpo stesso è splendidamente lucidato. Il modello più piccolo ha un volume di soli 1,6 litri, più un secchio viene prodotto in ogni serie.
Caratteristiche di scelta
Quando si sceglie una casseruola con un fondo spesso, è necessario essere guidati dal peso del prodotto. Più è pesante, più metallo è presente sul fondo. A causa del peso piuttosto elevato dei modelli, si consiglia di prestare attenzione al fissaggio delle maniglie al corpo della padella. Va tenuto presente che la connessione a vite può allentarsi nel tempo e i rivetti spesso si ossidano dall'interno della pentola.
L'opzione migliore sono i prodotti con giunti piegati: sono durevoli, affidabili e servono per molti anni.
Un altro punto a cui prestare attenzione al momento dell'acquisto è l'aderenza del coperchio alla padella: dovrebbe essere il più stretto possibile e il bordo laterale della custodia non dovrebbe essere inferiore a 5 mm. E devi anche guardare in modo che le pareti della padella siano di almeno 1 mm di spessore e il fondo sia di almeno tre... Inoltre, va ricordato che il rivestimento in silicone delle impugnature è più preferibile rispetto al teflon o al legno, poiché questi ultimi non tollerano bene le alte temperature e iniziano a deteriorarsi nel tempo.
Per quanto riguarda lo spostamento, viene selezionato tenendo conto del numero di membri della famiglia e della frequenza di utilizzo dei piatti. Quindi, per una famiglia di 4 persone, sarà sufficiente acquistare un set con una casseruola da 4 litri per zuppa, una casseruola per contorno con una capacità di 2,5-3 litri e un mestolo da 2 litri per il porridge. Sarà utile anche una grande casseruola da 10 litri, perfetta per bollire la marmellata e preparare vari spazi vuoti.
Per una panoramica dei vasi Borner Premium, guarda il video qui sotto.