Portacoperchio fai da te
Ogni casalinga si chiede dove riporre gli utensili da cucina. Prima di tutto, questo posto dovrebbe essere comodo per l'uso. Quando si sceglie l'opzione ideale, è necessario basarsi sui parametri della cucina.
Le linee guida principali sono le dimensioni della stanza, il volume, le attrezzature con i mobili, nonché le sezioni speciali e gli infissi per gli accessori da cucina.
I coperchi delle pentole di solito occupano molto spazio. Consideriamo alcune opzioni per la loro conservazione comoda e compatta.
Dentro l'armadio della cucina
La caratteristica principale di questo metodo, abbastanza comune, è la segretezza degli oggetti. Ciò mantiene la cucina in ordine. Per utilizzare questa opzione, è necessario tenere conto delle dimensioni dell'armadio e delle finanze previste.
L'opzione più economica sono ganci e supporti fissati alla superficie interna della porta.
Il vantaggio principale è che puoi farlo da solo.
Mancorrenti sul tetto
L'opzione più comune sono i binari del tetto, che possono essere montati sia a parete che sulle porte delle cuffie. Sono comodi da usare e hanno un costo contenuto, ottimo rapporto qualità prezzo. La gamma di tali accessori è ampia e puoi iniziare dai tuoi desideri.
Nel processo di autoinstallazione, è necessario seguire semplici regole.
Per prima cosa è necessario misurare la superficie che verrà utilizzata per il fissaggio e solo successivamente scegliere il materiale della ringhiera e il tipo di fissaggio. L'avvitamento viene effettuato utilizzando elementi speciali, selezionati individualmente. Immediatamente dopo l'installazione, puoi appendere i coperchi alle pentole, il che è molto comodo: non c'è bisogno di perdere tempo a cercarli.
Molte casalinghe trascurano i titolari e tengono i coperchi sulle pentole stesse.È facile e veloce, ma occupa molto spazio.
Le opzioni indesiderabili includono l'immagazzinamento dell'impilamento.
Oltre a occupare ancora più spazio, questo è sfavorevole per i coperchi con maniglie sporgenti. Si graffiano e perdono il loro aspetto attraente, e si crea una struttura instabile di una montagna di coperte, che cade quando si apre la porta, creando ancora più problemi alla padrona di casa.
Stoccaggio orizzontale
Se la tua cucina ha abbastanza spazio libero, si consiglia di posizionare le pentole in posizione orizzontale. Questo ti farà risparmiare tempo. È meglio conservare i coperchi nei cassetti nella "matrioska" e non passerai molto tempo a cercare.
Le pentole sono meglio posizionate sopra e i coperchi sono impilati in colonne nella parte inferiore in cassetti appositamente designati.
Tuttavia, il metodo orizzontale ha i suoi svantaggi.
- I coperchi e le pentole apribili richiedono molto spazio libero ed è adatto per stanze grandi e spaziose.
- È auspicabile che le scatole non siano profonde, ma lunghe e larghe. Quindi sarà possibile salvare un gran numero di pentole e coperchi.
Ganci e supporti
Molto spesso, i ganci sono posizionati sotto i pensili, c'è sempre spazio libero che può essere utilizzato per l'attività desiderata. Ecco come posizionare i coperchi con maniglie incernierate, il che è facile e conveniente. Quindi, c'è più spazio libero in cucina. Ci sono anche coperture con manici solidi, per loro vengono utilizzati supporti speciali, che vengono venduti nei negozi, ma i passanti sono ancora più facili da allacciare. Adatto anche per asciugamani.
Puoi farlo da solo. Consideriamo l'opzione più semplice. Prendiamo un filo o un'asta di metallo, fissiamo il filo con viti autofilettanti nel punto in cui sono conservate le coperture e ci aggrappiamo alla porta dell'armadio da cucina. Il titolare è pronto.
Un'altra opzione di montaggio può essere eseguita con ganci. Fissiamo un gancio alla superficie interna della porta dell'armadio usando il velcro. Prima di ciò, devi prima misurare il raggio della copertura e fissare i ganci. Per una copertura saranno sufficienti 2 o 4 ganci.
Per non rovinare le porte, una tavola perforata sarebbe un'opzione alternativa. Può essere acquistato in qualsiasi negozio di ferramenta, quindi i ganci vengono fissati nei punti giusti, il che garantisce una conservazione affidabile delle coperture.
In piedi
Comodo dispositivo di archiviazione per assi da cucina, coperchi di pentole. Tali prodotti sono realizzati in metallo, plastica e legno. Può essere posizionato su un tavolo o in un armadio. I supporti per esterni sono più comunemente usati. Si differenziano per il tipo di modelli, adatti a qualsiasi interno della cucina. Sono destinati esclusivamente ai coperchi o allo stoccaggio combinato con altri piccoli utensili da cucina.
I supporti verticali forniscono uno scaffale o un cassetto autonomo, ideale per piccole cucine.
I distanziatori aiutano a mantenere le coperture nella posizione corretta. Possono essere posizionati all'interno di cassetti, su un tavolo o sopra un fornello. Alcuni supporti sono supporti con supporti. Alcuni organizzatori sono attaccati alla superficie interna dell'armadio, ma occupano molto spazio all'interno dell'armadio della cucina e questa opzione non funzionerà per le cucine piccole.
Molti dei supporti descritti sono destinati ad essere montati a parete vicino alla stufa. Questo è conveniente quando si prepara il cibo, ma l'inconveniente è causato dalla rapida contaminazione dei coperchi dal vapore della stufa.
Per realizzare un supporto da tavolo, avrai bisogno di diversi bastoncini di legno, che possono essere acquistati in un negozio di ferramenta. I fori vengono creati sui due binari principali, i fori devono essere uguali al diametro dei bastoncini. E in questi fori vengono posizionate piccole doghe e si formano spazi tra loro, in cui vengono posizionate le coperture. Un tale dispositivo semplificherà la vita alla padrona di casa e non richiederà molto tempo per realizzarlo.
Contenitore
I contenitori estraibili vengono realizzati durante la creazione di un set da cucina. Possono essere di plastica, legno e metallo. Alcuni sono presentati per conservare solo coperchi e padelle, ce ne sono di universali per piccoli utensili da cucina.
Lo svantaggio di questo metodo è che deve essere pianificato nella fase iniziale dell'installazione della cucina, quindi sarà economico e pratico.
La conservazione dei piatti nei cassetti è diventata rilevante. Per questo è adatto un cassettone, che è diviso da divisori metallici e vengono creati fori per i coperchi. Un tale oggetto può essere facilmente realizzato con le tue mani.
Come fare un supporto per i coperchi delle bottiglie di plastica, guarda il video qui sotto.
Molto bene! Ottima idea e soldi risparmiati.