padelle

Revisione dei produttori, selezione e utilizzo di pentole smaltate

Revisione dei produttori, selezione e utilizzo di pentole smaltate
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Design
  4. Confronto con pentole in acciaio inossidabile
  5. I migliori produttori
  6. Criteri di scelta
  7. Regole operative

Le casalinghe sperano che gli utensili da cucina le servano per molti anni, quindi adottano un approccio responsabile alla loro scelta. I vasi smaltati uniscono funzionalità e decoro. Sono richiesti e sono stati testati da più di una generazione di casalinghe. I piatti serviranno per molti anni se li scegli correttamente e segui le regole per l'uso.

Vantaggi e svantaggi

I prodotti sono realizzati in acciaio inossidabile al carbonio e rivestiti con smalto. Ci sono pentole in cui la ghisa è il materiale principale. Lo smalto stesso può essere applicato all'interno e all'esterno o su un lato. Principali vantaggi:

  • il metallo è protetto in modo affidabile dalla corrosione;
  • la superficie interna non trattiene gli aromi dei cibi;
  • i piatti pronti possono essere conservati a lungo, il gusto non viene distorto;
  • utilizzabile su tutti i fornelli tranne l'induzione;
  • si occupa della preparazione di tutti i piatti;
  • design vario, puoi prendere qualcosa di bello e individuale, i piatti sembrano più decorativi di qualsiasi altro analogo;
  • può essere lavato in lavastoviglie o a mano.

Le pentole con rivestimento smaltato mostrano i suoi lati negativi solo con un uso regolare prolungato.

  1. Lo smalto è fragile, facilmente danneggiabile da urti o contatto con sostanze abrasive, pagliette metalliche. Possono apparire crepe o addirittura scheggiature.
  2. Se si è formata della corrosione all'interno della padella, non può più essere utilizzata per cucinare. Il danneggiamento dello strato di smalto esterno compromette le proprietà decorative, ma non pregiudica la funzionalità.
  3. In caso di utilizzo su fornelli a gas, potrebbe formarsi del fumo sul fondo e sulle pareti laterali a causa del contatto con fiamme potenti.
  4. Le pareti sottili della padella si riscaldano rapidamente, anche se in modo non uniforme. Se incautamente, il cibo può attaccarsi o addirittura bruciare, il che influenzerà negativamente il gusto del piatto.

Dimensioni (modifica)

La pentola più grande è di 9 litri e la più piccola è di 1,5 litri. I clienti scelgono le pentole in base alle loro esigenze, il che spiega l'ampia varietà. I vasi smaltati sono venduti in set di diverse dimensioni.

Vale la pena scegliere la taglia in base al numero di persone in famiglia e allo scopo di un particolare oggetto. Il volume maggiore viene scelto per composte e primi piatti.

Design

L'aspetto dei vasi smaltati è piuttosto vario. Il colore principale può essere il classico bianco, nero o più acceso: rosso, arancione, giallo, verde. I piatti con vari modelli di temi naturali e urbani sono molto popolari.

Le pentole più belle a volte vengono acquistate nemmeno per l'uso nel processo di cottura, ma per decorare la cucina.

Confronto con pentole in acciaio inossidabile

Le pentole smaltate sono popolari da decenni. Le giovani casalinghe spesso cercano di confrontare tali prodotti con controparti in acciaio inossidabile non rivestite. Le padelle realizzate con entrambi i materiali sono resistenti alla ruggine e lavabili in lavastoviglie. Quando si cucina in acciaio inossidabile, non compaiono bruciature, il che è particolarmente importante durante lo stufato e la cottura. Nei piatti smaltati, puoi preparare qualsiasi piatto senza paura.

Le casalinghe adorano conservare i cibi cotti in padella, e in questo caso la differenza tra i due tipi è molto evidente. L'acciaio inox mantiene la temperatura all'interno prima di servire. Tuttavia, se conservato a lungo, il cibo cambia sapore. Una pentola smaltata può essere utilizzata per questo scopo e non trattiene l'odore del cibo dopo il lavaggio.

Entrambe le pentole possono essere utilizzate con piani a induzione. In questo caso, l'acciaio inossidabile deve avere un fondo multistrato. Le pentole smaltate sono dotate di dischi ferrimagnetici o fondo a 3 strati.

Tra le carenze, è importante notare il coperchio, le maniglie e la materia prima dei prodotti in acciaio inossidabile. Tutte le parti si riscaldano e si deformano durante l'uso.

I migliori produttori

In Russia, molte aziende producono piatti smaltati di alta qualità.

  1. LLC "Smalto". I piatti vengono preparati nello stabilimento di Magnitogorsk dalla fine degli anni '50. Le pentole sono sicure e di alta qualità e hanno un design accattivante. Tali piatti della produzione russa appartengono alla categoria dei beni economici e mantengono completamente un equilibrio tra prezzo e qualità.
  2. LLC "Stallo" vende i suoi prodotti anche con il marchio Vitross. Vari colori e dimensioni, set interessanti in combinazione con forme originali rendono i prodotti popolari tra gli acquirenti.

Ci sono molti prodotti di alta qualità e produzione straniera sul mercato: daremo una valutazione dei migliori.

  • Omelia... Le pentole bielorusse con rivestimento in smalto sono realizzate utilizzando le ultime tecnologie. È interessante notare che le coperture si adattano perfettamente ai bordi del prodotto. Questa sfumatura ti consente di accelerare la preparazione del cibo.
  • Mayer & Boch. Cina e Germania stanno lavorando ai vasi. Una caratteristica del marchio è l'uso di acciaio speciale specializzato. Durante il funzionamento, praticamente non si deforma.
  • Ejiry. Il marchio giapponese offre ai clienti pentole con speciale smalto di vetro. Contiene zucchero a velo, che è molto insolito. Le pentole dal fondo spesso consentono di cuocere i cibi senza il rischio di scottature.
  • Termosol. I prodotti finlandesi sono piuttosto popolari e hanno ricevuto molti feedback positivi dai clienti. Nella produzione di acciaio inossidabile e acciaio al carbonio vengono utilizzati. Lo smalto liscio tollera facilmente le alte temperature ed è abbastanza resistente.
  • Smalto Avsar. Le pentole turche con rivestimento in smalto non sono inferiori ai concorrenti. Nella fabbricazione viene utilizzato acciaio spesso, quindi le pentole impiegano più tempo a riscaldarsi, ma in modo più uniforme. Di conseguenza, il cibo non si attacca alle pareti e al fondo.

Criteri di scelta

Le pentole o i set smaltati dureranno per anni se sono di alta qualità. Non è difficile scegliere un prodotto del genere, prestando attenzione a una serie di parametri.

  1. Smalto. Lo strato deve essere consistente e uniforme. La levigatezza e la lucentezza dello smalto parlano di qualità, ma la presenza della minima scheggiatura, macchia e graffio dovrebbe essere allarmante.
  2. Spessore dello smalto... Questo parametro dipende direttamente dalla tecnologia con cui è stato applicato lo strato. Quando si spruzza, lo smalto è sottile e uniforme. Tuttavia, tale strato può svanire durante l'uso. Quando il prodotto viene immerso nello smalto, lo strato è più denso e spesso. Se il rivestimento è troppo, potrebbe semplicemente cadere a causa di un impatto o di una caduta.
  3. Smussatura. Un dettaglio speciale per le pentole smaltate. Se la cornice superiore è in metallo, potrebbe apparire corrosione. Ciò è dovuto al fatto che sotto la curva il metallo potrebbe non essere completamente ricoperto di smalto.

Va notato che nella produzione di pentole smaltate viene utilizzato il metallo, a cui non vengono imposti requisiti particolarmente severi. Questo perché c'è uno strato di rivestimento che impedisce all'acciaio di entrare in contatto con il cibo.

I piatti di alta qualità non sono sempre costosi, ma dovresti sempre prendere in considerazione tutte le caratteristiche di cui sopra.

Regole operative

    Le casalinghe usano pentole smaltate per cucinare primi e secondi piatti, frutta cotta e conserve, e per la conservazione. I piatti possono essere in umido, bolliti e persino al forno. Una padella con smalto non è adatta per preparare il porridge di latte: bruciano a causa del riscaldamento irregolare.

    Una nuova padella ha bisogno di un approccio speciale. Ancora prima del primo utilizzo, è necessario rafforzare lo smalto. Versare l'acqua nel contenitore e aggiungere il sale al ritmo di 2 cucchiai. l. per 1 litro. Portare il liquido a ebollizione e togliere la padella dal fuoco. Attendere che si raffreddi completamente e solo dopo scolare l'acqua salata.

    Una pentola smaltata durerà a lungo se usata correttamente.

    1. Non far cadere la padella e battere con un cucchiaio di metallo sulle pareti, in basso. Di conseguenza, si formano microcricche, che alla fine si trasformano in trucioli. Lo smalto copre la padella finita e protegge il metallo dalla corrosione, ma è fragile, cosa che deve essere presa in considerazione.
    2. È severamente vietato utilizzare pentole con smalto scheggiato sulla superficie interna.
    3. Gli sbalzi di temperatura danneggeranno il prodotto. Non versare acqua fredda in una pentola appena tolta dal fuoco. Tale negligenza porterà alla distruzione del rivestimento smaltato.
    4. Non lasciare piatti con liquido al freddo, nel congelatore. Quando congelata, l'acqua si espande e danneggia il rivestimento protettivo.
    5. Non lasciare mai una padella smaltata vuota sul fornello. Quando si surriscalda, la fragilità dello smalto aumenta e si formano dei trucioli. Dopo un tale incidente, non è consentito utilizzare gli utensili per cucinare.
    6. Evita di posizionare un oggetto di grandi dimensioni su un bruciatore più piccolo e, se necessario, usa un spartifiamma. La bassa conducibilità termica dello smalto gioca un ruolo fondamentale in questo caso. La pentola semplicemente non si riscalda in luoghi lontani dalla fonte di calore.
    7. Non cuocere il porridge di latte e far bollire il latte in una ciotola del genere. Se hai ancora bisogno di farlo, versa prima dell'acqua fredda sulla padella.
    8. Se il cibo nei piatti è bruciato, non cercare di rimuoverlo con pagliette metalliche. Per pulire, versare dell'acqua fredda in una casseruola, aggiungere un paio di cucchiaini di sale e bicarbonato di sodio e lasciare agire per 1-1,5 ore. Quindi risciacquare con acqua, detersivo normale e una spugna morbida. Puoi anche far bollire l'acqua con l'aceto o le bucce di mela verde in una casseruola.
    9. Se noti che lo smalto dell'oggetto ha iniziato a sbiadire, fallo bollire in acqua con l'aggiunta di una piccola quantità di detersivo per piatti. Quindi sciacquare la padella con abbondante acqua corrente calda.
    10. La pentola smaltata può essere inserita nel forno, ma la temperatura non deve superare i 95–150 ° C. L'esposizione al calore in questo caso non danneggia lo strato protettivo.

    Per informazioni su come pulire una pentola smaltata, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa