padelle

Scopo e criteri di selezione per vasi grandi

Scopo e criteri di selezione per vasi grandi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiale di fabbricazione
  4. Come scegliere?

In molte famiglie, il vaso più grande è considerato un inventario di 5 litri. Tuttavia, una tale casseruola non è affatto grande, ma i contenitori medi e grandi includono recipienti con un volume di 10 litri o più. Questi enormi vasi, più simili a carri armati, possono essere realizzati con materiali diversi e sono offerti in diverse varietà. Forse, in una cucina di casa, una tale unità non è così comoda da usare, ma negli esercizi di ristorazione non si può fare a meno di pentole grandi.

Peculiarità

Una casseruola da 10 litri è un'opzione adatta per una famiglia in cui vengono spesso fatti i preparativi, viene cotta la carne in gelatina, vengono preparate le composte e le bevande alla frutta. Se si sceglie la padella per preparare i primi piatti, allora tieni presente che la porzione standard della zuppa è di 250-300 grammi, inoltre i primi piatti durante la cottura richiedono frequenti mescolamenti e quindi richiedono altri 2-3 litri di volume aggiuntivo .

Quando si sceglie un materiale, è importante dare la preferenza alle opzioni a pareti spesse.... Le pentole di grande capacità devono essere di buona qualità, altrimenti il ​​cibo verrà lavorato in modo non uniforme e potrebbe persino bruciare del tutto. Negli esercizi di ristorazione, una pentola capiente consente di cuocere una grande quantità di cibo alla volta. Un ampio contenitore offre una comoda preparazione dei prodotti, che aumentano di volume durante la cottura, poiché le pareti alte impediscono loro di sporgere dal contenitore.

Tra gli svantaggi di un prodotto di grandi dimensioni, vale la pena notare che il cibo brucia in essi più spesso, quindi si consiglia di scegliere campioni con un fondo di capsula.

Maggiore è il diametro della padella, più alte sono le sue pareti, più difficile è lavorarci. Per fare ciò, è necessario disporre di alcuni elementi ausiliari, ad esempio un mestolo con un lungo manico.Quando si lavano contenitori così grandi, sorgono anche problemi.

varietà

Ci sono i seguenti tipi di pentole grandi.

  • 10 litri. Questa opzione è adatta per l'uso domestico. A causa del suo volume relativamente piccolo, questa non è una padella pesante che una casalinga può gestire da sola. In una famiglia, tale unità può essere utilizzata, ad esempio, quando si prepara la composta o per far bollire l'acqua per il lavaggio o per il periodo in cui l'acqua calda è spenta.

  • 15 litri... In apparenza, questi esemplari non differiscono molto dalla versione precedente, possono essere utilizzati sia in casa che in sala da pranzo.

  • 20 litri. Questi prodotti vengono utilizzati principalmente per la bollitura dell'acqua e la preparazione di secondi nelle scuole, asili nido e mense per bambini.
  • 50-70 litri. Queste copie sono solo per uso pubblico. Questi utensili vengono acquistati in lotti da caffè, ristoranti, mense.

Materiale di fabbricazione

I grandi vasi possono essere realizzati con una varietà di materiali.

Alluminio

Attirano con il loro prezzo democratico, ma in termini di qualità sono inferiori ad altre opzioni. Se fai bollire il porridge o la pasta, il piatto potrebbe bruciare ed è meglio non cucinare cibi liquidi come zuppe o bevande alla frutta in un tale prodotto, poiché l'alluminio, a contatto con l'acido, rilascia sostanze nocive. Questi prodotti si deformano e si piegano rapidamente, sono difficili da mantenere, ma sono leggeri. Se la scelta è caduta su una teglia di alluminio, allora è meglio scegliere una copia di non più di 15 litri, in modo che sia più facile mescolare i prodotti bolliti ed evitare che si brucino.

Acciaio inossidabile

L'opzione più popolare sia nelle cucine domestiche che pubbliche. L'opzione più preferita è etichettata 18/10. Il vantaggio principale di tali piatti è la capacità di cucinare con una quantità minima di olio. L'umidità interna impedisce al cibo di bruciare.

I grandi contenitori in acciaio inossidabile sono spesso usati nelle cucine dei sanatori o degli ospedali. Se possibile, è meglio dare la preferenza ai modelli con doppio fondo della capsula, in modo che il fondo e i lati si riscaldino più velocemente. Le istanze in acciaio inossidabile sono di facile manutenzione, igieniche e hanno una lunga durata. Si consiglia di lavarli. normale soluzione di soda. Un altro vantaggio di tali piatti è la capacità di conservare qualsiasi prodotto al suo interno, il materiale ha proprietà batteriostatiche che preservano a lungo la freschezza del contenuto.

smaltato

Anche un'opzione abbastanza comune. Ha un basso costo, un peso leggero e un design interessante. Tuttavia, questi elementi sono piuttosto fragili. Se si tratta di una pentola molto grande, è più difficile maneggiarla, è più probabile che durante il funzionamento la colpisca accidentalmente contro il muro o il fondo del lavandino. Ecco perchè trucioli e crepe si formano rapidamente sulla superficie e una padella così deformata non può più essere utilizzata.

Un altro svantaggio delle varietà smaltate è la frequente combustione del cibo, specialmente per i modelli con un fondo sottile. Inoltre, prima del primo utilizzo, una tale padella deve essere lavorata utilizzando una tecnologia speciale: versare acqua fino all'orlo, aggiungere sale in una proporzione di 2 cucchiai. l. per litro d'acqua, portare ad ebollizione e attendere che si raffreddi completamente.

Sono noti altri materiali da cui vengono realizzati i vasi: ceramica, ghisa, vetro, tuttavia, queste opzioni spesso non sono progettate per la produzione di prodotti di grandi volumi, poiché, ad esempio, una pentola in ghisa sarà semplicemente troppo pesante.

Come scegliere?

Considera i seguenti fattori prima di scegliere la dimensione del vaso:

  • La versione da 10 litri è adatta ad una famiglia numerosa o ad una sala da pranzo pubblica, da essa si possono sfamare circa 25 persone;
  • un prodotto da 20 litri è l'opzione migliore per una cucina pubblica che serve fino a 50 persone al giorno;
  • un'istanza con un volume di 30-40 litri è destinata a una piccola sala da pranzo oa una cucina di sanatorio;
  • la massiccia versione da 60 litri è adatta solo dove viene costantemente servito un gran numero di persone.

Se viene scelta una pentola grande per una cucina domestica, è necessario tenere conto anche delle caratteristiche della stufa. Quindi, è più facile scegliere una nave per un'unità a gas, poiché l'intensità della fiamma in questo caso può essere controllata, il che significa che la dimensione del fondo non è così importante.

Ma, come già accennato, l'opzione più capiente per una casa dovrebbe essere limitata a 15 litri, è più difficile lavorare con altri esemplari, non ce n'è praticamente bisogno.

Se in cucina viene utilizzato un fornello elettrico vecchio stile, è importante selezionare pentole con un diametro inferiore inferiore alla circonferenza del bruciatore, tuttavia, tra le pentole grandi, non ce ne sono praticamente. Inoltre, la maggior parte delle stufe elettriche non può vantare un'elevata potenza, il che significa che riscalderanno il contenuto di una padella grande per un tempo molto lungo. Pertanto, una stufa elettrica non è l'opzione più adatta per cucinare il cibo in un contenitore sfuso.

Nel caso di piani in vetroceramica è possibile regolare il processo di riscaldamento per pentole di diverse dimensioni. Ricorda che la versione a fondo largo e con i lati bassi cucinerà più velocemente rispetto a quella stretta ma alta. Continua a leggere per altri suggerimenti quando scegli un piatto grande.

  • Se hai bisogno di un contenitore per la preparazione dei primi piatti, scegli un'istanza con pareti alte.
  • Per il porridge o altri piatti principali, dai la preferenza ai modelli con un fondo largo. Quindi sarà più facile mescolare il piatto e la probabilità di bruciare sarà minima.
  • Scegli set di pentole da produttori affidabili. Quindi, secondo le recensioni dei clienti, i prodotti di grande volume più di alta qualità sono realizzati da Gipfel, Luxstahl, Zepter, Fissman.

Vedi sotto per come scegliere la casseruola giusta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa