Tutto sulle pentole Metrot
Poche persone possono fare una casa senza pentole. Forse solo i più rigorosi seguaci del cibo del ristorante, che non vogliono cucinare a casa per vari motivi, non hanno questo utensile. Ma la moderna cultura popolare ha reso gli chef protagonisti di numerose trasmissioni televisive: saper "evocare" in cucina è ormai anche di moda e di prestigio, e questo richiede un intero arsenale di piatti.
Gli chef appassionati e quelli che raramente stanno ai fornelli dovrebbero prestare attenzione ai prodotti del marchio Metrot dalla Serbia.
Informazioni sul produttore
Metrot è il fornitore esclusivo per la Russia ei paesi della CSI dei prodotti della grande holding Metalac. La sua sede e 12 moderne imprese si trovano nella piccola città serba di Horní Milanovac, a 110 km da Belgrado. Lo stabilimento fa risalire la sua storia al 1959. È noto ai nostri consumatori fin dall'epoca sovietica: le stoviglie dalla Jugoslavia erano un acquisto raro ambito. Le principali attività della holding oggi sono le seguenti:
- piatti smaltati;
- piatti in acciaio inossidabile;
- pentole in alluminio con rivestimento antiaderente;
- lavelli da cucina in acciaio e materiali compositi;
- produzione di scaldabagni ad accumulo.
In Russia, i vasi smaltati e i servizi Metrot sono i più conosciuti e diffusi. Nei locali dell'impresa viene eseguito un ciclo completo di produzione di tali stoviglie: creazione del design, preparazione e formazione della base, smaltatura, produzione di accessori, pittura e disegno, imballaggio.
Un sistema di rigoroso controllo della qualità e la disponibilità di certificati europei di sicurezza ambientale, un team altamente professionale, una grande esperienza accumulata negli anni - tutti questi fattori rendono i prodotti del marchio serbo uno dei leader di mercato.
L'esportazione viene effettuata non solo in Russia, ma anche in Germania, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Australia.
Caratteristiche distintive
Le casalinghe russe hanno imparato ad amare i design luminosi e vari dei vasi Metrot. Se parliamo dei prodotti smaltati di questa azienda, le loro differenze rispetto ai concorrenti sono le seguenti:
- l'uso di smalto di vetro innovativo e di alta qualità (rivestimento Ferro a tre strati, sviluppato nei Paesi Bassi); ogni strato di smalto viene cotto a temperature estreme, garantendo la resistenza al calore del prodotto finito, tale materiale rende le stoviglie durevoli, non altera il sapore degli alimenti, è resistente agli acidi alimentari, non provoca allergie, ed è facile pulire;
- l'acciaio al carbonio utilizzato per il fondo delle pentole si riscalda velocemente e in modo uniforme, creando le condizioni ideali per cuocere e stufare a lungo i prodotti;
- tutti i componenti sono prodotti in Europa secondo rigorosi standard ambientali e igienici, non ci sono sostanze chimiche nocive, per la vendita sul mercato russo i prodotti hanno un documento di conformità ai requisiti di GOST;
- il fondo delle pentole Metrot è perfettamente piatto, spesso (da 3 mm o più), appositamente annerito, che aumenta la velocità di riscaldamento, e la sua composizione permette di utilizzare pentole anche su un pignolo piano ad induzione e in generale su tutti i tipi di fornelli; sul fondo è presente un marchio con logo aziendale;
- Le pentole Metrot sono lavabili in lavastoviglie;
- l'azienda produce molti disegni luminosi e stampe per tutti i gusti: modelli monofonici laconici con motivi floreali e di frutta, pois tradizionali, decorazioni in stile provenzale e molti altri; circa 10 nuove decalcomanie vengono aggiunte all'assortimento ogni anno (questo è il nome della tecnologia di disegno su smalto);
Un grande vantaggio è la possibilità di acquistare un intero set (fino a 7 articoli di diverse dimensioni e forme) in un unico design.
Come scegliere quello giusto?
Scegliere un oggetto domestico comune come una casseruola può essere un compito arduo. Affinché i piatti diventino una decorazione della cucina, il processo di cottura era confortevole e i piatti risultanti erano sicuri, è necessario tenere conto di fattori quali:
- tutti gli elementi devono essere privi di scheggiature (se si tratta di smalto), senza graffi o abrasioni;
- prestare attenzione alla perfetta aderenza del coperchio della padella: dovrebbe essere piuttosto pesante e giacere senza spazi vuoti e curvature; anche la padella stessa dovrebbe essere perfettamente piana, senza ammaccature;
- ci sono pentole con manici saldati e manici rivettati; le maniglie in metallo sono robuste e affidabili, ma richiederanno l'uso di guanti da forno, oltre al fatto che nel forno è possibile utilizzare una padella con manici in metallo; le maniglie in plastica resistente al calore (bachelite) sono molto comode, non si riscaldano, non scivolano, ma ci sono restrizioni sull'uso di piatti con elementi in bachelite nel forno e sul fornello è necessario assicurarsi che non cadere nel fuoco aperto;
- il coperchio può anche essere in metallo o in vetro con manico in bachelite - il vetro è un po' più difficile da pulire, poiché lo sporco può accumularsi lungo il bordo in acciaio inossidabile; il coperchio in vetro è più pesante e, grazie alla trasparenza del vetro, è possibile seguire visivamente il processo di bollitura e cottura, anche se il vetro può appannarsi; spesso sul coperchio in vetro viene praticato un foro per lo sfogo del vapore, tuttavia, a volte questo disegno non si giustifica: il coperchio deve ancora essere leggermente aperto;
- prestare attenzione ai segni: sulla confezione o sui piatti stessi dovrebbero esserci segni: per quali stufe è adatto il prodotto, è consentito lavarlo in lavastoviglie e con quali mezzi, quali carichi massimi di temperatura può sopportare; i prodotti certificati di noti produttori sono sicuri, quindi dai la preferenza alle pentole con l'emblema del Sistema di qualità internazionale e Gosstandart della Russia.
Consigli per la cura
In modo che il rivestimento smaltato non venga danneggiato e la padella non perda il suo aspetto attraente, è necessario seguire semplici regole operative come:
- lavare senza utilizzare una spazzola metallica abrasiva e prodotti aggressivi con acidi;
- non mettere una padella calda dal fornello sotto l'acqua fredda;
- se il cibo è bruciato, versare acqua fredda e sale o bicarbonato di sodio (un cucchiaio per litro) nella casseruola raffreddata e lasciar riposare per circa 2 ore;
- non riscaldare piatti vuoti;
- il diametro della piastra non deve superare il diametro della padella.
Proteggi la padella dagli urti.
I più venduti
Non vorrai nascondere una bella casseruola nei mobili della cucina, può diventare una decorazione e un'aggiunta all'interno. Serie molto apprezzate: Oliva, Polyana, Bouquet, Eden, Sakura, Lavanda - una base bianca o brillante e interessanti composizioni di fiori, frutti, uccelli sono disegnate in una qualità molto elevata e sono piacevoli alla vista.
Le solite stampe con rose lussureggianti hanno invariabilmente successo in Russia, ma il marchio Metrot si sforza di conquistare un giovane consumatore, nonché gli amanti del design minimalista, quindi la collezione ha una serie laconica e sorprendentemente bella "Shine", presentata in due sfumature: talcato e lilla. Il colore principale è completato da un delicato luccichio.
Recensioni
Le recensioni sulla qualità sono contraddittorie: la maggior parte degli acquirenti è abbastanza durevole e resistente all'usura, i piatti li soddisfano per molti anni, ma ci sono anche valutazioni negative. A volte i consumatori, che non hanno esaminato attentamente i piatti al momento dell'acquisto, lasciano una casseruola con una piccola scheggiatura, ammaccatura o graffio inosservata.
Tutti questi sottili difetti possono aumentare durante il funzionamento e rendere il prodotto inutilizzabile. Molto spesso, questi problemi si verificano con gli ordini online: la colpa è degli imballatori e della negligenza dei servizi di consegna.
I prezzi del marchio sono abbastanza convenienti, anche se l'acquisto di un set di grandi dimensioni può colpire il portafoglio. Le pentole Metrot rimangono giustamente una delle più popolari, nonostante la presenza di un numero enorme di concorrenti: pentole di altri produttori europei, cinesi e di marchi nazionali.
Per i vasi Metrot (Serbia), guarda il prossimo video.