padelle

Pentole in ghisa: tipi di copertura, caratteristiche di scelta e regole di cura

Pentole in ghisa: tipi di copertura, caratteristiche di scelta e regole di cura
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Opzioni di rivestimento
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Modelli popolari
  5. Sfumature a scelta
  6. Regole di cura

Gli utensili da cucina sono disponibili in ogni casa. Oggi i produttori offrono l'opportunità di scegliere utensili da cucina da una varietà di materiali. Le pentole in ghisa sono famose per la loro capacità di immagazzinare il calore a lungo, dando vita a piatti deliziosi.

Caratteristiche, pro e contro

La ghisa è un materiale in uso da oltre duemila anni. I nostri antenati si sono presto resi conto che un tale materiale immagazzina perfettamente il calore, non si scioglie e non perde le sue proprietà per lungo tempo, quindi è facile e piacevole cucinare al suo interno. Prima dell'avvento dei fornelli, quando si cucinava in una stufa o in un focolare, si usavano solo pentole o padelle in ghisa., che erano sospesi o installati su gambe. Quando sono stati sviluppati i primi fornelli, sono apparse le pentole a fondo piatto.

Negli anni '60-'70 del XX secolo, i piatti in ghisa iniziarono a essere gradualmente sostituiti da quelli smaltati e in alluminio. La popolarità della ghisa iniziò a diminuire, sempre più casalinghe preferivano le novità moderne al glorioso passato.

Ma negli ultimi anni la situazione ha ricominciato a cambiare, molti chef ammettono che il pilaf, la zuppa o l'arrosto più deliziosi si ottengono solo nei piatti di ghisa.

Grazie a questo, pentole, padelle e calderoni realizzati con questo materiale sono di nuovo richiesti e amati.

Ma prima di andare al negozio per acquistare, dovresti familiarizzare con i vantaggi e gli svantaggi della ghisa moderna.

Presenta i seguenti vantaggi:

  • una padella in ghisa si scalderà per un tempo piuttosto lungo, il che significa che la frittura e il riscaldamento uniformi di tutti i prodotti sono garantiti;
  • il calore si dissipa in modo uniforme: il fondo e le pareti sono ugualmente caldi, il calore non va da nessuna parte, quindi il cibo in una tale padella languisce, saturo di aromi da tutti i lati;
  • la ghisa ha la proprietà di raffreddare lentamente, quindi, anche dopo aver spento il fornello, lascerai cuocere il piatto per un po 'e continuare a "arrivare";
  • i modelli moderni hanno un rivestimento antiaderente, che aiuterà i piatti a non bruciarsi anche durante la cottura senza grassi;
  • il materiale non teme le alte temperature, quindi puoi cuocere il cibo in una padella di ghisa anche sul fuoco.

I contro sono i seguenti:

  • questo materiale è piuttosto pesante, anche una casseruola da un litro peserà circa due chilogrammi, figuriamoci un modello per una famiglia numerosa, da tre litri o più;
  • è meglio non far cadere i piatti in ghisa: nonostante la durezza ostentata, gli utensili possono rompersi;
  • i modelli non rivestiti hanno la proprietà della porosità, cioè assorbono tutti gli odori del cibo, di cui sarà difficile liberarsi in seguito;
  • le pentole in ghisa, se utilizzate in modo improprio, si arrugginiscono rapidamente, il che rende problematico l'ulteriore utilizzo;
  • in contrasto con una buona tolleranza al calore, la ghisa non sarà in grado di "sopravvivere" a una forte caduta, quindi è meglio non versare acqua ghiacciata in un piatto rovente.

Opzioni di rivestimento

Oggi, le pentole in ghisa iniziano un nuovo ciclo della sua esistenza. I produttori attirano gli utenti non solo per gli innegabili vantaggi di tali utensili, ma anche per la varietà di rivestimenti che aprono nuove possibilità di cottura.

Senza copertura

Le pentole colate sono rivestite con uno speciale lubrificante in fase di produzione, che impedisce la formazione di ruggine.

Come già notato, tali prodotti sono porosi, quindi dovrebbero essere preparati prima dell'uso. Il grasso viene lavato via e la padella è completamente accesa.

Ma anche dopo la cottura, il modello non rivestito non è adatto a tutti i tipi di piatti. Gli esperti raccomandano di friggerlo, non di bollirlo. Il fatto è che quando ricotti il ​​prodotto, avrà un leggero strato di olio che, quando si cucina un piatto liquido, inizierà a rompersi e il grasso entrerà sicuramente nel cibo, rovinandone il gusto.

Inoltre, non è consigliabile cucinare piatti acidi in tali piatti: salse di panna acida, concentrato di pomodoro e così via.

Ma in esso puoi preparare deliziosi pilaf, cuocere un uccello, cucinare arrosto. E va anche ricordato che con un uso raro, la ghisa inizierà a emanare un odore sgradevole di olio rancido. Se trovi un tale fastidio, devi far bollire l'acqua nei piatti per 10-15 minuti, quindi riaccenderla.

Anti-aderente

Il rivestimento antiaderente può essere naturale o artificiale. Il rivestimento realizzato nelle condizioni dell'impresa appartiene a quello naturale. Ciò significa che le pentole sono già state calcinate in produzione ed è stato applicato uno strato di olio. Non è necessario ricottura ulteriormente, si consiglia di ungere solo leggermente con olio. A proposito, non è consigliabile cucinare in una tale casseruola, ma dovrebbe essere fritto con una quantità minima di grasso.

Il secondo tipo di rivestimento, artificiale, è diviso in diversi tipi.

  • Ceramica. Ottimo per chi ama gli stufati o i cibi al forno. Può essere cucinato quasi senza grassi. Il rivestimento resiste bene alle alte temperature, non assorbe gli odori. Tuttavia, non tollererà l'uso di palette metalliche.
  • Il marmo o la pietra è un'opzione più duratura. Ruvido al tatto, adatto a qualsiasi tipo di alimento che necessiti di frequenti rimescolamenti. Più costoso della ceramica.
  • Il rivestimento in titanio è la più alta qualità, ma anche la soluzione più costosa. Puoi cucinare qualsiasi cosa, il cibo può essere mescolato con spatole e cucchiai di metallo. Tuttavia, vale la pena notare che le pentole con un tale rivestimento dovrebbero essere acquistate solo da un produttore di fiducia, non è possibile salvare qui.

smaltato

Lo smalto è ideale per la ghisa perché chiude i pori esterni che possono danneggiare il cibo. Sembra sigillarli, permettendo al calore di persistere ancora più a lungo. Lo smalto è di diversi tipi.

  • Nero. Trovato in vasi neri grezzi. A un esame più attento, puoi vedere le macchie di piccoli granelli di sabbia.
  • Bianco. Più correttamente, tale smalto è ceramica di vetro. Nella produzione, le stoviglie in ghisa vengono immerse in un materiale liquido e quindi essiccate in un forno speciale. Pertanto, lo smalto "si attacca" alla padella.
  • Anti-aderente. Una delle migliori opzioni. Nella produzione di un tale rivestimento, vengono aggiunti vari componenti per migliorare le proprietà antiaderenti.

Dimensioni (modifica)

La dimensione del vaso è il diametro del vaso. Ci sono esemplari grandi, medi e piccoli. I piccoli vasi hanno un diametro inferiore di 18 cm o meno. Le stoviglie medie sono 20 cm, grandi - 24 cm e oltre, fino a 30 cm. Puoi decidere come segue:

  • piccole pentole da 11 a 18 cm sono adatte per bollire uova, salsicce, una piccola porzione di porridge o zuppa;
  • i modelli da 18 a 20 cm sono adatti per friggere e stufare carne, pilaf, riscaldare cibi per una famiglia;
  • i prodotti oltre i 20 cm sono necessari per la cottura di primi piatti per una famiglia numerosa.

I parametri dimensionali dei prodotti includono anche il volume, la profondità e lo spessore della parete.

Il volume è direttamente proporzionale al diametro della padella. Più grande è il diametro, più cibo puoi preparare. Ci sono sia pentole da litri che modelli da 6 litri. Per quanto riguarda la profondità (altezza), sono in vendita prodotti da 11 a 36 cm Lo spessore standard delle pareti di una padella in ghisa è di 4,5 mm.

Modelli popolari

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai modelli popolari.

  • Alcuni dei migliori modelli sul mercato sono americani Pentole KitchenAid... Hanno un coperchio per la griglia e saranno la soluzione migliore per i cibi da forno. Il volume di tali pentole è di 3,7 litri. Il colore più popolare è il rosso, ma ci sono altri colori in questa linea.
  • Rondell è un produttore tedesco, che da 30 anni soddisfa i suoi clienti con prodotti di qualità. Un'ottima soluzione sarebbe il modello Rondell Noble Red, con uno spessore della parete di 4,5 mm e un fondo di 6,5 mm. Volume - 4,2 litri, un libretto con ricette è incluso come regalo.
  • Casseruola francese Le Creuset della linea Marsiglia - un ottimo acquisto per chi ama i colori accesi. L'assortimento comprende modelli di tonalità verde, viola, blu, azzurro, arancione. Il diametro della padella è di 18 cm, in cui puoi cuocere il pollame intero.
  • Mallony è un modello di fabbricazione cinese. Il suo volume è di 3 litri, adatto a tutti i tipi di stufe, nonché per fiamme libere. Colore: nero standard. In questa linea c'è un'altra casseruola - con un diametro di 24 cm e un volume di 4,5 litri.
  • Un altro produttore tedesco è Gipfel. Ad esempio, uno dei modelli di questa azienda è il prodotto Select Orange. Il colore di questa casseruola è giallo, il volume è di 3 litri, il set include un coperchio in vetro. Il modello in ghisa smaltata da 7 litri, Saria, sembra più massiccio.
  • "Seaton" è un'impresa ucraina, da tempo impegnata nella produzione di pentole in ghisa. Lo spessore del fondo dei modelli è di 4 mm, il volume è diverso. L'assortimento comprende prodotti come casseruola WOK, pentole senza coperchio e con coperchio per padelle e molti altri.
  • Azienda biologica è noto da tempo nei mercati di Russia, Ucraina, paesi della CSI ed Europa. L'assortimento comprende pentole in ghisa per 3, 4, 6 litri con coperchio in vetro, pentole con coperchio per padella dello stesso volume.

Importante! Tra i vasi di produzione russa, i prodotti della fonderia e dell'impianto meccanico Balezinsky, nonché i modelli della fabbrica Kamskaya Posuda, si sono dimostrati efficaci.

Sfumature a scelta

Quando vieni in negozio per un acquisto, decidi la dimensione della padella. Se vivi da solo, acquista un modello con un diametro di 12-18 cm, se con una famiglia numerosa - da 20 cm in su. Considera anche le impostazioni di profondità: se la padella è troppo alta, non entrerà nel frigorifero.

Una sfumatura importante è la compatibilità delle lastre.

Il fornello a gas "accetterà" qualsiasi pietanza, non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma il fornello elettrico richiederà un fondo perfettamente piatto. Alcuni modelli di pentole sono adatti anche ai piani cottura a induzione, ma assicurati di scegliere il prodotto giusto. Di norma, il piatto dovrebbe essere etichettato Induzione.

Un altro punto sono le copertine. Sono realizzati con materiali diversi, principalmente vetro e ghisa stessa. Quasi a tutti piace soprattutto il vetro: attraverso di loro puoi osservare il cibo e c'è anche un foro per la fuoriuscita del vapore. Il coperchio in ghisa è pesante, ma creerà una tenuta completa, impedendo la fuoriuscita di fragranze. Particolarmente interessanti sono i coperchi, mancano di una maniglia. Questo coperchio può essere usato come padella o può essere usato per coprire la padella. Questo modello è adatto anche per piani cottura a induzione.

Al momento dell'acquisto, vale la pena considerare il manico della padella.

I manici in ghisa sono robusti e affidabili, ma si riscaldano rapidamente, quindi non dimenticare le presine.

Quelli in acciaio di solito rimangono freschi, ma questo non è il caso quando un fornello adiacente viene riscaldato vicino alla padella. I manici in legno si trovano solo su piccoli vasi, se ti piace questa opzione, scegli solo quelli rimovibili.

Vale la pena considerare i seguenti criteri aggiuntivi:

  • nel caso di un piano ad induzione, il diametro della pentola deve corrispondere al diametro del bruciatore stesso;
  • se hai intenzione di cuocere qualcosa nel forno, dovresti scegliere una casseruola con i bordi bassi;
  • Fai attenzione ai rivestimenti antiaderenti: potrebbero non resistere a un fuoco aperto o a un forno, chiedi sempre prima di acquistare la temperatura massima di esercizio.

Regole di cura

Considera come accendere pentole in ghisa a casa, vale a dire:

  1. pulire la pentola dal grasso di fabbrica, per questo lavarla in acqua calda usando detersivo per piatti usando una spugna morbida;
  2. pulire accuratamente la superficie con uno straccio in modo che sia completamente asciutta;
  3. molti produttori indicano nelle istruzioni come ricotturare i piatti; se non è presente tale indicazione, passare alla voce successiva.
  4. apri le finestre della cucina e chiudi bene la porta, metti un foglio sul fondo del forno in modo che l'attrezzatura non si sporchi di grasso, impostala per riscaldare a +170 gradi;
  5. lubrificare uniformemente la padella con olio vegetale, utilizzare un pennello per comodità; capovolgere le teglie unte e infornare per 30 minuti, quindi sfornare e ungere nuovamente, contemporaneamente rientrare;
  6. dopodiché, togli la padella, aspetta che si raffreddi e puliscila.

Importante: le istruzioni di cui sopra sono valide solo per vasi non rivestiti. In nessun caso dovresti accendere piatti smaltati o altri.

Successivamente, la pentola deve essere lavata dopo ogni utilizzo. Non ritardare questo processo, ma ricorda che l'acqua fredda non deve essere versata su un oggetto rovente. Assicurati di asciugare il prodotto; l'umidità non può rimanere all'interno della padella. È preferibile lavare a mano le stoviglie in ghisa, sconsigliato l'uso della lavastoviglie. Se la padella si arrugginisce, hai commesso un errore da qualche parte. Per pulire un prodotto arrugginito, cospargere del bicarbonato di sodio sul fondo e poi aggiungere acqua. Strofinare i frammenti arrugginiti con la pasta risultante, quindi attendere qualche minuto e risciacquare.

In questo video imparerai a conoscere il processo di produzione delle pentole in ghisa smaltata e i segreti del suo utilizzo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa