Dipinti con numeri su tela
Non è un segreto che molti di noi di tanto in tanto sognano di provare l'immagine di un artista: dipingere un bel quadro, rivelare capacità creative e semplicemente allontanarsi dal trambusto. Utilizzando i kit per disegnare con i numeri, questo compito diventa alla portata di chiunque, anche di un pittore alle prime armi.
È incluso nel kit?
La creazione di dipinti per numeri prevede l'uso di kit per dipingere le aree indicate dai contorni con vernici su una base precedentemente preparata (di solito tela, meno spesso compensato e cartone). Tutte le aree del dipinto sono numerate, ciascuna corrispondente a una particolare tonalità. Tipicamente, vengono utilizzati coloranti acrilici acquosi. La luminosità e la durata delle loro sfumature determinano l'aspetto estetico del lavoro finito.
Per quanto riguarda la combinazione di colori, nel kit possono essere presenti solo le vernici dei toni di base: per ottenere l'effetto desiderato, devono essere miscelate. Ma più spesso questa è un'eccezione, poiché la maggior parte dei produttori offre set di vernici pronti per l'uso di tonalità adeguate nel volume richiesto.
La tavolozza è armoniosamente abbinata alla trama del dipinto e all'artista è richiesto solo di scegliere i colori giusti in base alla numerazione sulla base.
Scopriamo cos'altro è incluso nel kit.
- Tela - in tela di cotone o cartone. I professionisti di solito preferiscono la prima opzione, in quanto ti permette di sentirti un vero pittore. Tuttavia, il cartone ha anche i suoi vantaggi: ha un costo democratico e inoltre assorbe rapidamente la vernice in eccesso. In ogni caso, la tela è divisa in più sezioni numerate.Per le persone con problemi di vista e i bambini piccoli, i produttori offrono una tela leggermente trasparente.
- schema - utilizzato in casi imprevisti. Ad esempio, quando un numero di blocco viene accidentalmente sporco di qualcosa. In una situazione del genere, il foglio sarà necessario per l'orientamento.
- Dipingere l'immagine a colori - dimostra come dovrebbe risultare il disegno alla fine.
- Vernici - ad ogni vaso viene assegnato un numero specifico, che corrisponde esattamente a una particolare sezione della tela. Ciò consente anche a un artista inesperto di trovare la giusta tonalità. Di solito nei barattoli vengono versati coloranti acrilici di tonalità sature, che non si sbiadiscono alla luce e non si macchiano durante il lavoro. Ci sono anche kit con gli acquerelli, ma lavorare con loro è molto più difficile, dato che devi occuparti della stratificazione per coprire i numeri.
- Spazzole - il set comprende diversi pezzi di diverso spessore. Realizzato in materiali polimerici.
- Vernice - utilizzato per fissare il risultato, protegge la pittura da polvere, scolorimento e screpolature.
- appendini - se li fissi a una barella e li appendi a un chiodo con una corda, non sarà necessario acquistare una cornice.
Visualizzazioni
Tutte le varianti di serie di dipinti in base ai numeri sono classificate in base alla trama e alle categorie di età. Hanno non solo dimensioni diverse, ma anche diversi livelli di complessità del colore, cioè dettagli dell'immagine. Ad esempio, le singole parti possono essere molto piccole o l'intero disegno da parti di grandi dimensioni per il riempimento con vernici diverse.
Esistono diversi tipi di kit.
- Colorazione classica - set tipici, costituiti da una tela con sezioni allineate su di essa, tinture multicolori e diversi pennelli di diverso spessore.
- Quadri luminescenti - appartengono a tipi speciali. Oltre alla composizione di base, il set include anche vernici luminescenti, che vengono applicate a un'immagine già finita. Questa tecnica conferisce al dipinto l'effetto di un bagliore nell'oscurità.
- Quadri-orologi - includere un meccanismo di orologio funzionante, che è assemblato in un'immagine.
Il risultato è una cosa molto bella e, inoltre, necessaria nella vita di tutti i giorni.
- Pittura mandala - fornisce uno schema standard con numerazione, dividendo l'immagine in diverse zone di colore. Potrebbe non avere numeri, lasciando all'artista alle prime armi l'opportunità di scegliere i colori da solo, guidato solo dalla propria immaginazione.
I soggetti più gettonati includono nature morte, immagini di animali; particolarmente richiesti sono i temi con gatti, cani e cavalli. Molti set offrono schemi per la creazione di fiori: rose, papaveri, margherite, girasoli, lillà, orchidee. Le nature morte non sono meno richieste. Le immagini con i paesaggi della città di Londra e le strade d'Italia si rivelano molto belle, alle ragazze piace dipingere quadri con una ballerina, ai ragazzi - barche a vela, agli adulti a volte piace l'astrazione. Tra gli artigiani esperti, sono richieste riproduzioni di dipinti di artisti famosi.
Come scegliere?
I produttori moderni producono dipinti per numeri di diverse dimensioni standard:
- 10x15cm;
- 20x30cm;
- 30x30cm;
- 30x40cm;
- 40x40cm;
- 40x50cm;
- 50x65cm;
- 40x80cm;
- 60x80cm;
- 100x150cm.
Certo, ci sono pagine da colorare di grandi dimensioni, ma, di regola, sono offerte in una forma composita (ad esempio trittici). Oppure puoi acquistarli smontati (separatamente le doghe, che dovrai assemblare in futuro, e separatamente la tela, che, al termine del lavoro, dovrà essere tirata sul telaio assemblato dalle doghe).
Piccole pagine da colorare con grandi segmenti e pochissimi dettagli sono adatte ai bambini e grandi dipinti con numeri con molti piccoli dettagli in diversi colori e una quantità significativa di colori sono ottimali per gli adulti. Naturalmente, più grande è la tela e più piccoli dettagli su di essa per colorare con i pennelli più sottili, più difficile sarà il lavoro e più tempo ci vorrà per lavorarci, ma il risultato delizierà e delizierà l'occhio.
Quando si sceglie un dipinto in base ai numeri, è necessario prestare attenzione al grado di complessità.
Dipende direttamente dalla dimensione degli elementi, i cui contorni sono applicati alla tela e dalla quantità di coloranti nel set. Diversi produttori hanno diverse gradazioni. Ma in generale, i parametri di complessità possono essere approssimativamente suddivisi come segue:
- iniziale: il disegno è costituito da grandi macchie di colore;
- medio - ci sono blocchi grandi e medi nell'immagine, così come un piccolo numero di piccoli;
- complesso: l'immagine contiene molti elementi piccoli e molto piccoli.
Valutazione dei produttori
I più popolari sono i set di dipinti per numeri dei seguenti produttori.
- storia d'arte - è specializzato in dipinti mandala a colori di basso livello di complessità. I kit di fabbricazione russa sono venduti in una scatola stretta, la tela è fatta di lino, la vernice è fornita per il soprabito. L'assortimento di questo produttore comprende anche dipinti con numeri su pannelli di legno e un righello per bambini di 20x25 cm.
- Babilonia - un produttore di set di qualità dalla Cina. Produce set su tela di lino, i colori sono più spessi rispetto ai concorrenti. Le immagini si distinguono per un maggiore dettaglio. Questo marchio ha anche la serie Babylon Premium. È più costoso, include vernice per coprire il motivo, una tavolozza per mescolare le sfumature e un paio di elementi di fissaggio.
- Spazzola - una marca di dipinti con numeri di Chernivtsi, famosa per le sue trame uniche. I disegni sono realizzati su tela di cotone. C'è una serie premium Brush Premium su tela di lino con un contorno nudo.
- "Ideica" - Produttore ucraino. Mette un campione nei suoi kit e le istruzioni per la colorazione. Tela di cotone, i barattoli di tintura si chiudono più strettamente. L'elenco dell'assortimento comprende set di un'ampia varietà di formati (da 25x25 a 40x50 cm), nonché polittici di 4 immagini.
- Arte arcobaleno - questo produttore cambia costantemente la sua trama, deliziando i creatori in erba con immagini moderne. Produce sia set standard a base di cotone, sia righelli su legno. Particolarmente apprezzato è il kit "disegno per numeri + ricamo a rombi".
I quadri sono proposti in un formato tipico di 40x50 cm.
Come disegnare correttamente?
A prima vista, può sembrare che la creazione di dipinti con i numeri sia soggetta a un unico algoritmo. Tuttavia, non è affatto così: ci sono diversi modi per creare disegni.
- Colorazione da chiaro a scuro - questo è conveniente quando compaiono le macchie, soprattutto tenendo conto del fatto che è quasi impossibile cancellare i coloranti acrilici con l'acqua. Pertanto, il luogo della macchia deve essere chiuso. E, ovviamente, giallo, rosa, beige, blu e qualsiasi altro tono chiaro sono molto più facili da sovrapporre a quelli scuri.
- Colorazione da grandi a piccole aree - Aiuterà anche a ridurre al minimo il blotting. Inoltre, lavorare su piccoli elementi sarà molto più semplice. L'abbagliamento e l'ombreggiatura sono più facili da applicare quando l'immagine complessiva è quasi completa.
- Colorazione dal centro verso i bordi - tenendo conto che a volte il "nucleo" di una composizione artistica è al centro, questa tecnica è molto comoda. Avendo lavorato prima di tutto sul disegno del centro, tutti gli altri blocchi verranno dipinti più velocemente. Questa tecnica è particolarmente popolare tra gli artigiani, che a volte imbrattano tutto ciò che è stato disegnato in precedenza con la manica.
- Colorare in ordine di colori - ottimale per coloro che sono preoccupati per l'essiccazione delle vernici in lattina. Consumare una confezione mentre le altre sono chiuse riduce questo rischio a zero.
- Sperimenta con i contorni - aiuta a ottenere risultati insoliti e porta qualcosa di originale all'immagine. Se alcuni bordi sono evidenziati e altri, al contrario, sono leggermente macchiati, è possibile ottenere una tela piuttosto espressiva ed elegante.
Artigiani esperti condividono i loro segreti di pittura che rendono il processo di pittura più accurato.
- Il posto di lavoro dovrebbe essere ben illuminato. Naturalmente, la luce del giorno è la migliore, anche se è necessaria anche una fonte artificiale. L'apparecchio deve essere luminoso, ma non abbagliante.
- Prima di iniziare a dipingere, è importante preparare i coloranti. Gli acrilici di solito non sono diluiti, anche se alcune gocce d'acqua aiuteranno a regolare vantaggiosamente la viscosità. Si consiglia di mescolare le vernici con uno stuzzicadenti o un fiammifero.
- Se si verifica un errore durante la creazione dell'immagine, non è necessario provare a eliminare l'errore fallito con l'acqua. La tintura acrilica si asciuga abbastanza rapidamente e in questa forma non viene più lavata via. In caso di problemi, è necessario coprire l'area danneggiata con la vernice del tono principale.
- Dopo ogni cambio colore, così come alla fine del lavoro, i pennelli devono essere lavati. I barattoli di vernice devono essere chiusi ermeticamente, dopo averli precedentemente puliti dai residui di colorante. Se ciò non viene fatto, quest'ultimo si asciugherà.
- Se è consentito nello stile del disegno, puoi sperimentare con l'ombreggiatura o disegnare con piccoli punti. Diciamo che piccole increspature di punti ti permetteranno di trasmettere la trama di una nuvola di pioggia e un ventaglio di fili piovosi imiterà tratti brevi obliqui. Se hai intenzione di dare più espressività al disegno finito, ha senso ricorrere alla creazione di confini sfocati e nitidi.
È possibile trovare aree in cui è necessario macchiare leggermente i bordi o tracciare contorni chiari esaminando questi segmenti sul campione di riproduzione.
Come registrarsi?
I coloranti acrilici danno un colore ricco che mantiene la luminosità a lungo. Ma sicuramente molte persone vogliono prolungare queste qualità il più a lungo possibile. Per questo, viene spesso utilizzata la vernice.
La vernice è opaca e lucida. Il primo si asciuga rapidamente. Il secondo fornisce lucentezza e livella visivamente la superficie. Quando crei l'effetto dell'antichità, dovresti fare una scelta a favore dei set con vernice craquelure. Ti permette di creare crepe eleganti per oggetti d'antiquariato.
I dipinti finiti devono essere raddrizzati, levigati e verniciati. Non puoi fare a meno di una cornice elegante per l'immagine finita. In termini di qualità visive, l'acrilico non è praticamente inferiore all'olio classico. Tali opere possono essere tirate su una cornice strutturata, leggermente incassata con squisita doratura o argentatura in design barocco.
L'arredamento con viti, legatura raffinata e vignetta è invariabilmente di tendenza. In questo disegno, il disegno acquisirà un volume maggiore.
Una soluzione elegante non è allungare la tela, ma dipingere le estremità con una combinazione di colori opaca e discreta. Tieni presente che i dipinti interni dipinti su tela non possono essere incorniciati. Un'immagine su cartone senza un'adeguata inquadratura sembrerà incompiuta.