Carriera

Tutto quello che c'è da sapere su una carriera

Tutto quello che c'è da sapere su una carriera
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Modelli
  4. Passi principali
  5. Cosa serve per fare carriera?

Spesso, nel suo campo di lavoro, una persona cerca di assumere una posizione consapevole di lottare per la crescita della carriera. Questo è spesso seguito da cambiamenti di lavoro, cambiamenti di stipendio e aggiornamenti di abilità. A seconda degli obiettivi e delle attitudini, ogni persona può costruire la propria carriera.

Cos'è?

L'avanzamento di successo in attività ufficiali, politiche, sociali, scientifiche e di altro tipo è chiamato carriera. Nel Piccolo Dizionario Accademico, emanato all'inizio del Novecento, è riportata la seguente definizione: carriera significa rapido successo nel servizio e in un altro campo.

Attualmente, il concetto è un'interpretazione più estesa. Questa parola può essere usata per riferirsi a un'occupazione generale, ad esempio "carriera di medico" o "carriera di insegnante". La frase sinonimo "ascensore sociale" indica il raggiungimento di fama, popolarità, beneficio. La carriera assomiglia anche a una scala, i cui gradini salgono fino in cima.

Molte persone si sforzano di realizzare i propri desideri e obiettivi, concentrati su attività professionali. Un carrierista è un soggetto audace, deciso, ambizioso e responsabile. Una carriera di successo aiuta a migliorare la sua posizione nella società. L'avanzamento professionale include lo sviluppo di un dipendente come specialista qualificato nel suo settore durante la sua carriera. Può svilupparsi in due direzioni:

  • approfondimento di una specializzazione scelta nella fase iniziale del percorso professionale;
  • padronanza parallela di diversi campi di attività.

Alcune persone sognano di essere il capo di un dipartimento o di un'azienda. La nomina a una posizione di leadership apre nuove opportunità per una persona. Insieme all'aumento del livello di responsabilità, il dipendente può ora influenzare lo sviluppo della sua organizzazione, eseguire nuovi compiti creativi. Acquisisce uno status diverso nella società e benefici finanziari, migliorando così la propria condizione e la vita dei propri cari.

Una carriera lavorativa è un concetto più sfaccettato di una carriera aziendale o di un avanzamento professionale e di qualificazione. Ciò significa che questi percorsi di carriera sono sottotipi di una carriera lavorativa. Una carriera aziendale è indissolubilmente legata al raggiungimento del successo nel commercio, negli affari e in altre aree che portano profitto, reddito e vari vantaggi personali.

La ricerca senza scrupoli del successo personale in vari campi di attività è chiamata carrierismo. La parola ha spesso una connotazione negativa, perché alcune persone che vogliono migliorare la propria posizione in un ambito professionale o altro trascurano le norme della moralità e dell'etica. Sulla strada per il loro obiettivo, non tengono conto dei sentimenti e degli interessi degli altri, dei legami familiari.

La gente dice di una persona del genere: "Cammina sopra le teste (sopra i cadaveri)". In questo caso, il carrierista si trasforma in una persona insensibile e imprevedibile, capace di azioni sconvenienti per il bene di una posizione elevata nella società, buoni salari o altre ricompense finanziarie.

Panoramica delle specie

Esistono diversi tipi di avanzamento di carriera. Ci sono carriere stabili, lineari, a spirale e fluide. Le caratteristiche di questi tipi sono le seguenti:

  • una carriera sostenibile implica l'occupazione permanente di un soggetto in un campo di attività;
  • carriera lineare significa crescita graduale della carriera nel campo del lavoro;
  • il tipo a spirale comporta un cambiamento nelle professioni e nelle aree di attività di competenze simili;
  • una varietà mutevole è caratterizzata da un cambiamento di professioni che non sono correlate tra loro.

Dal punto di vista psicologico, una carriera può essere dei seguenti tipi:

  • la crescita della carriera situazionale non dipende dal dipendente stesso, accade improvvisamente a causa di alcune circostanze che cambiano il corso del lavoro;
  • la direzione promuove attivamente il subordinato, indipendentemente dalla sua opinione;
  • lo sviluppo dell'azienda contribuisce alla crescita professionale del dipendente;
  • una persona costruisce la propria carriera attraverso un lavoro attivo e di successo;
  • il dipendente viene promosso, superando eventuali ostacoli e spazzando via tutto sul suo cammino per raggiungere l'obiettivo desiderato.

Una carriera politica è disponibile per deputati e scienziati politici, una carriera pubblica - per vari personaggi pubblici e giornalisti. Ci sono grandi prospettive per i giovani specialisti nel raggiungimento di vette di carriera nel campo della politica economica e regionale.

Una carriera professionale implica la crescita di conoscenze, abilità e abilità nelle attività ufficiali. Una persona può salire la scala della carriera nell'ambito della propria professione o organizzazione. A seconda della traiettoria del suo movimento, si distinguono i seguenti tipi di carriera.

  • Intra-organizzativo. Un soggetto all'interno della sua organizzazione può avere una crescita orizzontale in diverse suddivisioni dello stesso livello gerarchico: un cambiamento del ruolo ufficiale in una posizione esistente con l'ampliamento e la complicazione dei compiti funzionali. Tutto questo è accompagnato da un aumento dei salari. Il livello verticale di una carriera è associato alla promozione del lavoro: un'ascesa al prossimo passo strutturale con un aumento dei salari. Oltre alla carriera ascendente, esiste un modello dall'alto verso il basso: spostare un dipendente lungo la scala della carriera. Un'anti-carriera è spesso associata al desiderio di ridurre il livello di responsabilità o di liberare tempo per la tua famiglia. Una carriera centripeta comporta un avvicinamento graduale del dipendente alle autorità dell'azienda.
  • Interorganizzativo. Un dipendente può attraversare tutte le fasi dello sviluppo della carriera in diverse istituzioni. Prima una persona riceve un'istruzione, poi trova un lavoro. Il posto di lavoro può cambiare periodicamente. L'ascesa nella scala della carriera sarà inevitabilmente seguita dalla cessazione del rapporto di lavoro a causa dell'inizio dell'età pensionabile e, per alcuni, a causa della disabilità. Una carriera specialistica è il percorso lavorativo di uno specialista all'interno della stessa professione in diverse aziende. Una carriera non specialistica prevede di percorrere le tappe del percorso produttivo come dipendente di diverse aree professionali. Allo stesso tempo, le istituzioni a volte cambiano e talvolta un dipendente lavora nella stessa impresa.
  • passo. Questo tipo di carriera si basa sul principio del movimento alternato sul piano verticale e orizzontale. Implica una transizione sequenziale da una posizione all'altra. Ogni successiva posizione occupata si basa sulla posizione precedente con l'ampliamento dei poteri, l'aumento delle responsabilità e l'acquisizione di nuove competenze e capacità. A volte c'è una combinazione o un'alternanza di carriere intra-organizzative e inter-organizzative.
  • Nascosto. La varietà centripeta (latente) implica il passaggio al nucleo centrale della gestione dell'azienda, il rafforzamento della sua posizione nell'amministrazione e la partecipazione a importanti decisioni. Questo tipo di carriera è disponibile per una ristretta cerchia di dipendenti. Molto spesso, questi lavoratori hanno buoni rapporti d'affari al di fuori della loro organizzazione. La direzione invita il subordinato a riunioni aperte e informali. Un dipendente riceve una remunerazione aggiuntiva per il completamento di incarichi importanti.

Modelli

Esistono diverse strategie di sviluppo della carriera. Si basano su una combinazione di principi e valori di vita con gli obiettivi perseguiti dal dipendente durante la sua crescita professionale. Le traiettorie del movimento sono soggette a determinati schemi.

  • "Scala a pioli". Spesso, un dipendente qualificato, utilizzando le sue capacità creative e la sua esperienza lavorativa, sale la scala della carriera. Dà tutte le sue forze per lavorare e dopo un certo tempo ottiene una nuova posizione. Di solito viene nominata dopo il successivo miglioramento e formazione avanzata. Pertanto, una persona costruisce gradualmente una carriera verticale con un periodo chiaramente definito di essere ad ogni crisi. Raggiunte determinate quote, si ha una lenta discesa lungo i gradini di servizio a causa di un progressivo decremento delle potenzialità disponibili. Il dipendente è costretto a svolgere un lavoro moderato senza stress inutili. Può essere particolarmente difficile separarsi dalla posizione di un capo. Ritrovarsi nell'ombra dopo aver lasciato una posizione di leadership è difficile. Per supportare queste persone, si consiglia di includerle nel consiglio di amministrazione e offrire il ruolo di consulente.
  • "Trampolino". Spesso, un dipendente raggiunge senza problemi le vette desiderate di una carriera verticale, occupa una buona posizione ben retribuita e si sforza di rimanerci a lungo. Questo è seguito da una sorta di discesa dal trampolino: un'uscita per un meritato riposo. Molto spesso, questa opzione di carriera è tipica di alcuni tipi di manager o dipendenti ordinari che non cercano di avanzare nella scala della carriera. Il dipendente è soddisfatto della posizione che ricopre e vuole restarvi fino alla pensione.
  • "Serpente". Tale sviluppo di carriera comporta lo spostamento di un dipendente da un posto di lavoro all'altro per studiare attività in questo settore. Una persona è impegnata in un qualche tipo di lavoro per un breve periodo, quindi viene promossa a una posizione più elevata. Passando da un luogo di lavoro a un altro, un dipendente acquisisce una preziosa esperienza professionale. Successivamente, si rivela un ottimo leader.Questo modello di crescita della carriera sul piano orizzontale è controindicato per le persone malinconiche e flemmatiche, perché percepiscono dolorosamente qualsiasi rotazione. Questo modello di movimento è diffuso in Giappone. Grazie all'esperienza personale acquisita, il leader giapponese ha una visione olistica dell'azienda.
  • "Incrocio stradale". Molte imprese moderne operano secondo lo schema americano dei movimenti del personale verticali e orizzontali. Un dipendente viene promosso in base ai risultati della certificazione ottenuta nel corso di una valutazione globale del personale. Vengono prese in considerazione le qualità aziendali e personali del dipendente.

Questo modello è spesso utilizzato dalle società miste.

Passi principali

Il periodo preliminare dura in media 25-28 anni. Include la scelta di un campo di attività e la preparazione per il processo lavorativo. In questo momento, una persona riceve un'istruzione secondaria e superiore. Un giovane specialista può iniziare la sua carriera professionale cercando la giusta direzione. A volte deve cambiare diverse posizioni. Quando il soggetto trova un luogo adatto, allora inizia ad affermarsi come persona. Allo stesso tempo, vigila sulla sicurezza dell'esistenza e si occupa del riconoscimento sociale.

Lo stadio di formazione dura più spesso dai 25 ai 30 anni. Durante questo periodo, c'è lo sviluppo delle responsabilità lavorative, la formazione e il miglioramento delle qualifiche, lo sviluppo delle capacità professionali e la costruzione della carriera. Il dipendente si impegna a raggiungere l'indipendenza. La persona è molto preoccupata per i problemi di salute e sicurezza. Molte persone iniziano le famiglie in questa fase. La programmazione e l'avere figli aumentano il bisogno del dipendente di salari più alti.

Il periodo successivo è associato al passaggio alla scala della carriera. Dura dai 30 ai 45 anni. Durante questo periodo, c'è un aumento significativo delle qualifiche, l'accumulo di abilità pratiche, esperienza e abilità. La persona è già meno concentrata sulla sicurezza. Si impegna per l'auto-miglioramento, guadagnando un po' di peso nella società, raggiungendo il successo e uno status più elevato. In questa fase, i tipi di carriera in rapida evoluzione possono sovrapporsi. Il dipendente sogna un aumento dei salari ed è interessato a ulteriori fonti di reddito. Si nota l'autoespressione dell'individuo.

La fase di conservazione è associata al consolidamento dei risultati raggiunti, al consolidamento della situazione esistente. Il periodo si osserva per circa 15 anni: dai 45 ai 60 anni. Il dipendente è al culmine dell'espressione di sé e dell'indipendenza. Sente un decollo creativo, quindi aumenta il bisogno di rispetto e di trasferimento delle sue conoscenze ad altre persone. La promozione è ancora possibile. La persona sta ancora facendo qualche sforzo per aumentare i suoi guadagni.

Durante la fase di completamento, che dura in media dai 60 ai 65 anni, il soggetto inizia a provare disagio fisiologico e psicologico. Il dipendente sogna sinceramente di mantenere il livello della retribuzione, cercando ulteriori fonti di reddito, sperando di ricevere un solido supplemento alla pensione. In attesa di un meritato riposo, il dipendente cerca un sostituto e forma i candidati per la sua posizione.

La fase di pensionamento è caratterizzata dalla fine della carriera. Il pensionato è alla ricerca di opportunità di espressione personale in altre attività. Molta attenzione è riservata alla salute. Al fine di mantenere la propria condizione finanziaria, alcuni accettano di svolgere un lavoro temporaneo o stagionale nella propria istituzione.

Altri pensionati trasformano i loro hobby in una fonte di reddito.

Cosa serve per fare carriera?

Solo una persona interessata può costruire una carriera di successo. L'istruzione ricevuta gioca un ruolo importante. La formazione linguistica è spesso essenziale per salire di livello nella carriera. Una buona conoscenza delle lingue straniere ti consente di avanzare molto in una grande azienda.L'impazienza, il desiderio di ottenere benefici esclusivamente materiali, le varie paure impediscono alle persone di salire ai vertici del successo.

Una persona determinata è guidata dall'autosviluppo. Cerca di acquisire il numero massimo di abilità: studia vari programmi ed editor di testo, frequenta un'ampia varietà di corsi. Qualsiasi certificato può tornare utile per costruire una carriera. Grazie a lui, puoi avanzare fino alla nomina a una posizione di leadership. Tieni presente che il capo dipartimento o il capo settore deve avere un'esperienza lavorativa di almeno 3-5 anni.

Gli psicologi forniscono alcune linee guida per costruire la tua carriera da zero. Prima di tutto, un carrierista principiante deve scegliere una professione adatta. Quindi è necessario determinare un obiettivo specifico e sviluppare un piano di carriera personale, che è una sorta di navigatore personale di una persona che vuole costruire la sua carriera. Il piano dovrebbe descrivere obiettivi a lungo e breve termine, i modi per raggiungerli. È necessario monitorare regolarmente l'attuazione di tutti i compiti assegnati.

Puoi prendere come base le regole di una personalità eccezionale che è riuscita a raggiungere un successo senza precedenti sul lavoro. La pianificazione inizia con l'abbinamento dei tuoi desideri con le possibilità di raggiungere le vette di carriera desiderate.

  • Analizza il tuo attuale stato professionale. Valuta le tue conoscenze, abilità, istruzione, esperienza. Sono sufficienti per una carriera di successo? In quale area puoi realizzare il tuo potenziale? Considera se età, sesso e stato civile sono importanti nella tua situazione.
  • Determinare le preferenze personali e le aspettative di carriera. Trova un'area professionale in cui vuoi realizzarti. Quale posizione ti interessa?
  • Analizzare la domanda e l'offerta nel mercato del lavoro. Studiare le esigenze dei potenziali datori di lavoro alle persone in cerca di lavoro, il numero di offerte, lo stipendio proposto. Elenca le posizioni e le professioni disponibili. Valutare l'esperienza e il livello di abilità dei concorrenti.
  • Determinare le opzioni per le posizioni desiderate. Esplora le opportunità di formazione aziendale e altre opportunità di sviluppo professionale.
  • Fermati a un piano realistico, pensa a tutti i dettagli e i fattori che possono essere influenzati. Sii critico nella valutazione del tuo status professionale e dei tempi del suo sviluppo.

C'è una tecnica speciale di Edgar Shane, "Ancore della carriera", volta a identificare gli orientamenti di valore al momento di salire la scala della carriera. Con l'aiuto di questa diagnostica, vengono determinati gli atteggiamenti sociali, la motivazione per l'attività, gli interessi caratteristici di una determinata persona.

Il test consente di identificare competenza professionale, stabilità, capacità imprenditoriale e altri orientamenti di carriera.

L'autodisciplina è essenziale per l'avanzamento di carriera di una persona. Ti consente di valutare adeguatamente i compiti da svolgere, per distribuire i tuoi punti di forza e le tue capacità. Una persona avrà bisogno di qualità come dedizione, responsabilità e duro lavoro. Inoltre, è importante attenersi ai seguenti suggerimenti:

  • trova un mentore saggio;
  • seguire scrupolosamente le istruzioni esistenti in azienda;
  • svolgere il proprio lavoro in modo coscienzioso ed efficiente;
  • iniziare la giornata lavorativa un po' prima degli altri colleghi e finire un po' più tardi;
  • non supportare voci su metodi di gestione scorretti, non diffondere pettegolezzi;
  • sii attento alle persone, stai attento nelle tue affermazioni;
  • prova a dire la verità;
  • adottare un approccio responsabile all'esecuzione di qualsiasi compito;
  • non evitare incarichi, prendi l'iniziativa;
  • portare il caso alla fine, lavorare per il risultato;
  • non trasferire ad altri l'adempimento dei tuoi compiti e il processo decisionale;
  • evitare azioni illegali;
  • non essere limitato dall'ambito delle responsabilità lavorative;
  • trattare il lavoro come se fosse affare tuo;
  • prometti di meno e fai di più;
  • fare esercizio fisico, fare passeggiate all'aria aperta, dormire a sufficienza, mangiare bene;
  • vestiti sempre in modo ordinato, sorridi più spesso;
  • non perdere l'occasione di crescere costantemente professionalmente;
  • migliora costantemente, migliora le tue qualifiche.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa