Carriera

Addio al licenziamento: cosa dire a colleghi e capo?

Addio al licenziamento: cosa dire a colleghi e capo?
Contenuto
  1. Quando sono necessarie le parole di commiato?
  2. Regole di base per l'addio
  3. varianti
  4. Raccomandazioni

Lavori in azienda da più di un anno ed è ora di smettere? Non arrabbiarti per la separazione dalla tua squadra del cuore! Se saluti correttamente colleghi e capi, solo il calore rimarrà nella tua anima e i ricordi piacevoli del lavoro insieme rimarranno nella tua memoria.

Mentre sul posto di lavoro, affrontiamo spesso difficoltà e problemi. Per andare avanti con la coscienza pulita verso nuovi successi e traguardi, è importante prima di partire ringraziare ogni dipendente che ti ha aiutato a imparare cose nuove, a prendere confidenza con la professione o semplicemente pronto a supportarti nei momenti difficili.

Quando sono necessarie le parole di commiato?

L'addio alla squadra e al direttore è necessario nelle seguenti situazioni:

  • licenziamento per trasloco;
  • trasferimento in altro reparto o filiale;
  • promozione con cambio d'ufficio;
  • la pensione;
  • andare in maternità;
  • cambio di occupazione.

Certo, al momento del licenziamento, puoi andartene senza salutare, ma questo mostrerà disprezzo e freddezza al tuo collettivo di lavoro. Dire addio ti aiuterà a mantenere buoni rapporti con ex colleghi e dirigenti, ottenere buoni consigli per candidarti per una nuova posizione e saranno sempre felici di vederti nel tuo precedente posto di lavoro.se non riesci ad andare d'accordo con i nuovi capi.

Salutando, mostri rispetto per i tuoi colleghi, esprimi la loro importanza nel tuo percorso lavorativo e rendi omaggio all'etica aziendale.

Regole base per l'addio

Se l'azienda è piccola e conosci ogni dipendente del team per nome, è del tutto possibile salutare l'ultimo giorno lavorativo all'assemblea generale. Per riunire i colleghi, è meglio scegliere un orario conveniente per tutti, per esempio, al mattino, ancor prima che iniziassero le loro mansioni. Meglio chiedere al tuo superiore di riunire i dipendenti. Se hai tempo per radunare tutti i tuoi colleghi solo all'ora di pranzo, cerca di non allungare troppo il discorso, ricorda che le persone hanno ancora bisogno di avere tempo per pranzare e riposare. Come regalo d'addio, puoi compra una torta o ordina una pizza.

Se lavori in una grande azienda, puoi solo dire addio ai colleghi del negozio o del reparto. È anche meglio farlo in un momento conveniente per tutti, ma se è impossibile per motivi di lavoro, cerca di raccogliere il maggior numero possibile di coloro che sono liberi al momento e avvicinati personalmente al resto. Succede anche che devi smettere a causa di un conflitto con la squadra o i capi. Comunque è meglio non trascurare le parole di commiato: questo aiuterà a appianare la situazione e ti permetterà di contare su una buona raccomandazione, qualunque cosa accada. Inoltre, dimostrando un comportamento dignitoso di fronte al conflitto, ispirerai un senso di rispetto da parte della maggior parte dei presenti e forse anche un senso di rammarico per una situazione spiacevole.

Quando saluti, cerca di ringraziare non solo la direzione, ma anche ogni collega. Anche se non ti piaceva la persona e hai avuto più problemi con lui, cerca di ricordare qualche piccola cosa e ringrazialo.

Questa tattica ti aiuterà a conservare solo i ricordi più brillanti di te stesso nel tuo precedente posto di lavoro.

varianti

Ci sono molte opzioni per separarsi dal team, la scelta dipenderà dalle tue relazioni personali sul lavoro e dai requisiti dell'etica aziendale della tua azienda. Consideriamo in dettaglio le diverse forme di addio alla squadra e i casi in cui sono idonee.

Lettera ufficiale

Questa forma di addio è appropriata se dovessi traslocare urgentemente o per qualche altro motivo non hai l'opportunità di salutare personalmente la squadra. Una lettera ufficiale implica l'adesione all'etichetta aziendale, vale a dire un trattamento rispettoso e brevità. Ma questo non significa che dovrebbe essere completamente privo di emotività. Ecco una bozza di una lettera di addio:

  • specificare un argomento, ad esempio "arrivederci colleghi";
  • posizione, nome completo e nome;
  • spiegare il motivo del licenziamento se non si lascia a causa di un conflitto sul lavoro;
  • Descrivi brevemente la tua esperienza di lavoro insieme, i meriti dei tuoi colleghi e la leadership;
  • se c'è stato qualche incidente divertente relativo al flusso di lavoro, puoi menzionarlo;
  • poi esprimi parole di gratitudine e auguri;
  • alla fine, indica la data e i tuoi nuovi contatti.

Inoltre, una lettera ufficiale è adatta a coloro che, a causa della loro natura, non riescono a trovare le parole giuste nella comunicazione personale: durante il processo di scrittura avrai tempo per pensare ed esprimere tutto ciò che volevi.

Parole di gratitudine

Se presto dovrai dire addio al collettivo di lavoro, è meglio prepararsi in anticipo e scegliere le parole giuste. Dopotutto, non si sa se puoi inventarli nel momento emozionante dell'addio. Se lo desideri, puoi comporre un discorso basato sui seguenti punti:

  • dì ai tuoi colleghi che te ne vai e per quale motivo;
  • dicci quanto è stato piacevole per te lavorare in squadra, hai imparato molte cose nuove nel processo di lavoro, hai acquisito una preziosa esperienza;
  • ringraziare tutti personalmente, a cominciare dal leader;
  • augurare all'azienda successo e prosperità, buoni stipendi e promozioni ai propri colleghi;
  • se hai preparato un regalo d'addio, è ora di dichiararlo, così il tuo discorso d'addio avrà una fine logica.

Vale la pena dire addio non prima dell'ultimo giorno lavorativo, ma è meglio farlo dopo la firma dell'ordine di licenziamento.

Per una questione di etica aziendale, prima di riunire una squadra per dichiarare le tue dimissioni, devi prima chiarire con il direttore.

Comico

Se non ti piacciono gli addii pieni di lacrime ed emotivi, puoi salutare i colleghi in modo divertente. Per fare ciò, puoi comporre in anticipo una sceneggiatura, in cui ci sarà, ad esempio, un testo creativo di addio in forma poetica, magari anche un piccolo concorso o un minigioco collettivo.

Per dire addio a ciascun dipendente individualmente, puoi disegna un poster e incolla lì le foto, e di fronte a ciascuno di loro scrivi un breve verso o semplicemente ringrazia in modo umoristico i colleghi. Puoi anche preparare piccoli regali comici per ogni collaboratore: possono essere individuali o uguali per tutti.

Se appropriato e il tempo lo consente, puoi recitare una piccola commedia che riproduce un vero e proprio episodio divertente sul lavoro o un incidente immaginario. Usa battute aziendali che possono essere comprese solo dai colleghi di lavoro: questo enfatizzerà l'importanza della squadra e sarà piacevole per tutti. Puoi anche recita una scena che rifletta i tratti individuali dei colleghi, le loro qualità personali che apprezzi.

Altro

Se hai lavorato per un'azienda per molti anni, potrebbe essere opportuno organizzare una festa d'addio prima di partire. Puoi riunire i colleghi in un bar o in un ristorante, conversare a lungo, ricordare i momenti più significativi. Questa sera è più adatta a coloro che stanno per andare in pensione.

Se sei partito di fretta e non hai avuto il tempo di salutare la squadra e la forma di una lettera ufficiale non ti soddisfa, puoi inviare messaggi SMS a ciascun dipendente. Possono essere stereotipati o personali, è importante che il messaggio trasmetta pienamente il tuo messaggio positivo, ed è piacevole leggerlo.

Raccomandazioni

L'addio alla squadra non è solo il rispetto dell'etica aziendale, ma anche il completamento personale di una certa fase della vita. Questo ti aiuterà a sbarazzarti dei rimpianti e all'immersione in ricordi inutili in futuro, ad aprire un nuovo potenziale in te stesso e a trovare la forza per avanzare nella scala della carriera. Osservando tutte le regole dell'arrivederci, dicendo tante parole di gratitudine e auguri, chiudi in modo positivo la porta del passato per ritrovarti in qualcosa di nuovo.

Per non rovinare questo momento importante e toccante, considera alcune importanti sfumature:

  • non salutare se al lavoro c'è fretta (soprattutto se è legato alla tua partenza), cerca di radunare i colleghi in un giorno libero o dopo il lavoro;
  • quando saluti la squadra, presta particolare attenzione al direttore, così sentirà la sua importanza e sarà pronto a scriverti un'ottima raccomandazione, anche se hai commesso degli errori;
  • se durante il tuo addio uno dei tuoi colleghi era in vacanza o in viaggio d'affari, assicurati di salutarlo di persona - può essere una telefonata o un SMS;
  • se i tuoi colleghi lavorano a turni, saluta ogni turno separatamente;
  • Se hai scelto una torta o una pizza come regalo d'addio, assicurati che ce ne sia abbastanza per ogni dipendente e pensa anche alle bevande, ad esempio, acquista tè o caffè aggiuntivi.

Quindi, un addio adeguatamente organizzato e parole di gratitudine ben scelte ti daranno una sensazione di leggerezza e il desiderio di andare avanti. Gli ex colleghi saranno sempre felici se verrai a trovarli e il tuo capo scriverà volentieri un'eccellente lettera di raccomandazione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa