Carriera

Come sopravvivere al licenziamento dal lavoro?

Come sopravvivere al licenziamento dal lavoro?
Contenuto
  1. La prima ondata di emozioni
  2. Guardare il problema da un'altra angolazione
  3. Analisi delle cause
  4. Usiamo il nostro tempo libero per un buon uso
  5. I consigli dello psicologo

Il licenziamento è molto stressante per qualsiasi persona. Per alcuni il lavoro è una garanzia di stabilità, un'opportunità per provvedere a se stessi e alle proprie famiglie. E per alcuni è una cosa preferita, un'opportunità per esprimersi, per realizzare le proprie capacità e abilità. In ogni caso, un tale evento incide negativamente sulla condizione umana. Le mani cadono, l'autostima diminuisce, il risentimento, la rabbia, la disperazione si impadroniscono. Il nostro articolo ti parlerà di come sopravvivere al licenziamento dal lavoro con dignità e trasformare la situazione a tuo vantaggio.

La prima ondata di emozioni

Se la perdita del lavoro non è avvenuta spontaneamente, questo porta inevitabilmente a uno stato di stress. È particolarmente offensivo se sono stati applicati molti sforzi e sforzi. Le emozioni variano a seconda della situazione. L'orgoglio di qualcuno è ferito prima di tutto. La persona è catturata dalla rabbia e dal risentimento.

Sembra che il capo lo abbia sottovalutato e umiliato. In questo caso è importante riprendersi e lasciare il posto di lavoro con dignità, non importa quanto tu voglia esprimere tutti i tuoi pensieri alla direzione. Gli insulti non correggeranno ancora la situazione, ma esporranno solo lo stesso attaccabrighe in una luce sfavorevole.

Per alcuni, la cosa principale in una situazione del genere è la perdita di una fonte di reddito. Inizia il panico, sembra che sarà molto difficile o addirittura impossibile trovare un altro lavoro. Le persone vicine all'età pensionabile (40 anni o più) sono particolarmente colpite dai licenziamenti. È anche importante qui cercare di calmarsi e capire che il mercato del lavoro è ampio, ci sono molte opportunità e anche le persone di età matura possono essere richieste. Molti dirigenti apprezzano i dipendenti esperti.

Comunque, se vieni licenziato, devi lasciare le preoccupazioni per dopo e cercare di ottenere il massimo beneficio dall'ultimo posto di lavoro. Chiedi al tuo capo di scriverti testimonianza o lettera di raccomandazione.

Assicurati che il tuo record di lavoro o contratto di lavoro indichi un motivo accettabile per partire. Richiesta di risarcimento per ferie non godute.

Guardare il problema da un'altra angolazione

Quindi, tutte le formalità sono risolte e tu sei lasciato solo con la situazione. Dal punto di vista della psicologia, è ovvio che è difficile rallegrarsi di una situazione del genere. Ma puoi guardare il problema dall'altra parte. Quando una porta si chiude, un'altra si apre. Se perdi un lavoro, puoi trovarne un altro. Tuttavia, potrebbe rivelarsi migliore del precedente. Forse guadagnerai di più o, in generale, cambierai il tipo di attività in uno più interessante per te.

Se le finanze non sono il tuo problema principale, essere licenziato può essere un'opportunità per riposarti, dedicare del tempo alla tua famiglia, migliorarti, imparare cose nuove o migliorare le tue qualifiche. Comunque questa situazione può essere uno stimolo per cambiamenti positivi nella tua vita, che non avresti osato fare da solo.

Analisi delle cause

In caso di perdita del lavoro, è importante determinare il motivo. Un'analisi dei motivi aiuterà a ripristinare la tranquillità e a capire su cosa è necessario lavorare affinché la situazione non si ripeta in futuro.

Quindi, i motivi più comuni di licenziamento:

  • una persona svolge male i suoi doveri - si dovrebbe imparare a concentrarsi sugli affari, sforzarsi di migliorare le capacità, acquisire nuove conoscenze, percepire adeguatamente le critiche costruttive e correggere i propri errori;
  • problemi con la disciplina: è necessario sviluppare responsabilità, puntualità;
  • cattive relazioni nella squadra: vale la pena imparare a essere più educato, benevolo, socievole, svezzando pettegolezzi e intrighi.

Se il motivo di questa situazione è una banale riduzione del personale o la necessità di liberare spazio per un parente del capo, non dovresti nemmeno pensarci. Se il motivo non è chiaro e allo stesso tempo ti viene rifiutato di pagare un risarcimento, puoi contattare un avvocato per un consiglio. Quindi sarai sicuro che tutto sta accadendo secondo la legge e che non stanno cercando di ingannarti.

Usiamo il nostro tempo libero per un buon uso

Il tempo libero prima di iniziare un nuovo lavoro può essere trascorso piacevolmente e anche trarne vantaggio.

Attività fisica

Non dovresti sdraiarti sul divano ed essere triste. Assicurati di fare esercizi, fare passeggiate, puoi iscriverti in palestra o iniziare a fare jogging al mattino.... Rafforzerà la tua salute e ti darà energia.

Mangiare sano

Gli impiegati mangiano spesso in modo irregolare e non sono molto utili. A casa puoi adatta la tua dieta, impara a cucinare nuovi piatti sani.

viaggi

Se puoi, concediti un buon riposo. Può essere un'escursione o semplicemente visitare altri paesi. Unità con la natura, nuove impressioni, vivide emozioni positive: tutto questo ti gioverà.

Metti in ordine la tua casa e la tua vita

Forse ultimamente hai accumulato molti affari incompiuti, per i quali non c'era abbastanza tempo a causa del lavoro. Ripara ciò che è rotto, elimina le cose inutili, completa le riparazioni.

Istruzione, hobby

Se il tempo lo consente, iscriviti a corsi di aggiornamento o impara qualcosa di nuovo. Questo può essere l'acquisizione di abilità utili per il lavoro futuro (ad esempio, corsi di informatica, apprendimento delle lingue) o qualche tipo di attività per l'anima.

Trovare un nuovo lavoro

Non dovresti riposare per più di un mese. Il fatto è che qualsiasi abilità si perde nel tempo. Inoltre, i datori di lavoro sono riluttanti ad accettare coloro che sono rimasti inattivi per lungo tempo. E la stessa voglia di lavorare può scomparire. Una persona si abitua a sedersi a casa e rilassarsi e l'entusiasmo per il lavoro diminuisce.

Dopo esserti calmato e aver raccolto le forze, dovresti iniziare a cercare un nuovo lavoro. Considera se vuoi rimanere nello stesso campo o fare qualcosa di nuovo. Se scegli la seconda opzione, dovresti valutare in modo sobrio le tue capacità, conoscenze, livello di formazione. Pensa a ciò che è necessario per la posizione desiderata e decidi quali lacune vale la pena colmare.

Crea un curriculum, invialo alle aziende che offrono posti vacanti, registrati alla borsa del lavoro.

Lavoro part time

Quando cerchi un nuovo lavoro, non dovresti ignorare ogni opportunità. Se il problema finanziario è grave, puoi accettare un lavoro part-time temporaneo per un paio d'ore al giorno. Questo ti manterrà "a galla" e non interferirà con interviste serie.

I consigli dello psicologo

Gli esperti consigliano non mantenere le emozioni negative in te stesso. Certo, non vale la pena fare i capricci nell'ufficio del capo, ma buttare fuori le emozioni in seguito (ad esempio, prendendo a pugni un sacco da boxe) è possibile e persino necessario. Non isolarti dai tuoi cari, condividi con loro i tuoi pensieri e le tue paure. Ti sentirai sicuramente meglio.

Tuttavia, non vale nemmeno la pena "nuotare" nella depressione per mesi. Consenti a te stesso di essere un po' triste e poi (dopo un paio di settimane) rimettiti in sesto, analizza gli errori, trova i lati positivi della situazione, pensa ai modi per risolvere il problema.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa