Come dire al capo del licenziamento?
Licenziare e cercare un nuovo lavoro è una pratica comune nella vita di una persona. Tuttavia, non tutti sanno come dire correttamente al proprio capo di smettere per mantenere un buon rapporto e ottenere consigli.
Come spiegare il motivo?
La maggior parte delle persone sarà d'accordo sul fatto che non è sempre facile ammettere con il tuo capo che hai il desiderio di smettere. Anche se non è la prima volta che un dipendente viene sottoposto a tale procedura, ogni caso è unico. Pertanto, ogni volta prima di dire al tuo capo del licenziamento, dovresti riflettere attentamente.
È ancora più difficile confessarsi a un nuovo arrivato che non ha mai mollato prima. Alcuni hanno paura di rovinare i rapporti con la squadra e cambiano idea. A volte cambiare idea è la decisione giusta. Se una persona si sente a suo agio con la squadra attuale, nessuno può garantire che in un posto nuovo, anche in condizioni più favorevoli, riuscirà a stabilire rapporti con i colleghi.
Ma se un dipendente sta pensando di cambiare posto di lavoro, significa che ha delle ragioni. Dovresti riflettere più volte sulla tua decisione e quindi scrivere una dichiarazione al datore di lavoro di tua spontanea volontà.
Non dovresti preoccuparti troppo, perché al lavoro qualcuno lascia costantemente e ottiene un lavoro, questa è considerata una pratica normale. Niente di sbagliato in questo.
Se la decisione di cambiare lavoro non è cambiata, dovresti prima informarne il tuo supervisore. Si consiglia di raccontare i propri desideri prima che venga scritta la lettera di dimissioni. Con questo approccio, puoi mantenere un buon rapporto con i tuoi superiori. Tuttavia, questa opzione non è adatta nei casi in cui il rapporto con la direzione è già stato rovinato.
Ma se una persona è in buoni rapporti con il regista, non dovresti rovinarla. Ciò è dovuto al fatto che il mondo aziendale è piuttosto piccolo, quindi non è necessario farsi dei nemici. Nessuno può dire in anticipo chi incontrerai in futuro. I litigi con i capi possono portare a un deterioramento della reputazione e difficoltà a trovare un lavoro in futuro. Va tenuto presente che il futuro manager può richiedere consigli dal precedente luogo di lavoro e, in caso di conflitti, nessuno scriverà una buona descrizione all'ex dipendente... Pertanto, vale la pena considerare come dire addio al tuo attuale capo mantenendo un buon rapporto.
Per fare ciò, devi dire sinceramente il motivo della tua partenza. Insieme a quello devi ricordarti della diplomazia. Se a una persona non piace l'azienda stessa e i colleghi, non soffermarti su questo. Ma quando offri una posizione più elevata in un nuovo lavoro e paghi, non è necessario nascondere tali motivi. C'è la possibilità che il direttore non voglia perdere un dipendente prezioso e offra un aumento di stipendio o un avanzamento di carriera.
Motivi di diversa natura: difficoltà familiari, trasferimento, stanchezza e voglia di partire per un'altra specialità. Un leader adeguato deve capire tutto questo. Ecco perchè con l'aiuto della giusta conversazione, puoi sempre lasciare l'azienda senza litigi, mantenendo relazioni normali... E non c'è bisogno di nascondere le vere ragioni di ciò.
E qui non vale la pena prescrivere le vere ragioni in una dichiarazione scritta. C'è una base legale sufficiente per il licenziamento per prevenire l'arbitrarietà. Il dipendente può partire dopo il rispetto delle scadenze concordate, se necessario, e nessuno può obbligarlo a giustificare per iscritto. La formulazione delle motivazioni è richiesta solo se il lavoratore non può lavorare nei giorni prescritti.
Ci sono diversi motivi nel codice del lavoro che sono chiamati validi:
- se il lavoratore non è in grado di continuare a lavorare a causa del pensionamento;
- al momento dell'iscrizione a un istituto di istruzione;
- per violazione della normativa da parte del datore di lavoro.
Una persona può avere altri motivi, ma il datore di lavoro può rifiutarsi legalmente di licenziare senza lavoro.
Scegliere un luogo e un'ora
Il momento e il luogo giusti per informare il tuo capo della tua decisione sono metà della battaglia. Non aver paura delle reazioni negative del tuo datore di lavoro, poiché con le azioni giuste, puoi ridurre al minimo le ondate di negatività e dire più dolcemente che è previsto un licenziamento. Il posto migliore per conversare è l'ufficio del direttore.
Va ricordato che il capo deve essere il primo a conoscere il desiderio del suo dipendente di dimettersi.
È meglio avvicinarsi con una conversazione in un momento in cui non ci sono emergenze sul lavoro.... Inoltre, non è consigliabile avvicinarsi a tali cose all'ora di pranzo, perché il manager deve avere il tempo di ascoltare il suo collega e firmare i documenti necessari. Vale la pena rinunciare al dialogo durante le trattative commerciali e prima della fine della giornata lavorativa. Si consiglia di iniziare una conversazione al mattino. Indipendentemente dal rapporto che un dipendente ha con i suoi superiori, non dovresti chiamare il direttore nei fine settimana o durante le vacanze per informare del licenziamento. Dovresti sempre ricordare il tatto e mantenere le distanze.
Se viene presa una decisione, è necessario leggere attentamente il contratto di lavoro concluso presso la sede attuale e studiare la clausola risolutiva... Dovrebbero essere fornite informazioni sul periodo per il quale le autorità dovrebbero essere informate del licenziamento. Alcune aziende richiedono almeno un mese di anticipo. È importante soddisfare le condizioni del datore di lavoro per non deluderlo. Allo stesso tempo, non è necessario segnalare la propria decisione con sei mesi di anticipo, poiché tutto può cambiare in tale momento. Se a un dipendente viene affidato il lavoro su un progetto incompiuto, dovrebbe prima finirlo e poi andare a parlare di licenziamento con i suoi superiori.
Regole di conversazione
Per avviare correttamente una conversazione con il regista, vale la pena informare con tatto i motivi della risoluzione del contratto, in attesa di ciò, è consentito l'uso di una frase modello. È possibile utilizzare il seguente esempio di conversazione.
- “Buon pomeriggio, Dmitry Viktorovich! Possiamo parlare con te adesso?"
- "Dmitry Viktorovich, mi è stato offerto un nuovo lavoro, voglio approfittare di questa offerta".
- “Voglio esprimerti la mia gratitudine per tutto ciò che mi hai insegnato. Grazie a te, ora ho un leader modello a cui voglio essere".
- “Purtroppo sento di non poter crescere in questa posizione. La nuova location che ho scelto mi darà maggiori prospettive di sviluppo».
- “Ora la situazione si è sviluppata in modo tale che ho bisogno di dire addio alla vostra azienda. Il motivo della mia decisione risiede nel trasloco/situazione familiare/nel mio stato di salute".
Quando pronunci queste frasi, devi essere consapevole che nessuno dei modelli può garantire che il leader ascolterà ciò che gli viene detto e sarà in grado di percepire adeguatamente la situazione... Ma con l'aiuto di un discorso ben costruito, puoi regolare la situazione e ridurre al minimo il conflitto. Informando un buon capo del tuo licenziamento, devi pensare a qualcosa di più di frasi stereotipate, tempo e luogo.
È importante ringraziare un buon leader che ha investito nello sviluppo del dipendente. Ogni persona vuole sentire a livello inconscio che i suoi sforzi non sono stati vani.
Mantenendo un rapporto con il tuo management, puoi acquisire caratteristiche positive. Potrebbero essere richiesti da un altro amministratore affinché prenda una decisione su un nuovo candidato prima di assumerlo.
Consigli
Per uscire correttamente, è importante leggere le linee guida. Aiuteranno a mantenere una buona reputazione e relazioni con l'ex squadra.
- Nel caso in cui il dipendente abbia preso fermamente la decisione di licenziare, ha bisogno di finire tutti i progetti, trasferire le sue responsabilità ai colleghichi ne sarà responsabile.
- Dovrebbe discuti immediatamente questo problema con il tuo capo: deve consigliare ciò che deve essere fatto prima del licenziamento. Alcune aziende praticano la formazione di un nuovo dipendente - potrebbe essere richiesto loro di farlo durante un lavoro.
- I colleghi dovrebbero anche essere consapevoli che presto dovranno dire addio. È buona norma avvisarli. Puoi lasciare i tuoi contatti con le parole che, se necessario, possono sempre chiedere aiuto. Un tale atteggiamento suggerisce che il dipendente è responsabile del suo lavoro e si prende cura dei suoi colleghi e degli affari comuni con loro.
- Non dovresti litigare con i tuoi colleghi, poiché i contatti commerciali sono importanti in qualsiasi campo di attività. Nessuno sa come andranno a finire le circostanze, con chi comunicheranno in futuro. Le conoscenze utili dovrebbero essere sempre presenti nella vita di ogni persona.
- Prima che tu parta dovresti lasciare solo bei ricordi di te stesso... L'opzione con un tavolino da buffet è la soluzione ottimale con cui puoi dire addio alla squadra.
- Puoi anche scambiare telefoniper essere in contatto nella situazione giusta.
- Nel tuo ultimo giorno lavorativo dovresti mettere in ordine la tua tavola, pulire e raccogliere le cose.
Vale anche la pena familiarizzare con i principali errori che le persone spesso commettono prima di partire. Ecco un elenco delle cose che non dovresti fare.
- Smettere giorno dopo giorno, senza preavviso, senza trasferire i tuoi affari. Ci vorrà del tempo prima che i capi sostituiscano il dipendente - questo deve essere compreso.
- È severamente vietato criticare apertamente l'azienda. Non dire con stile: "Questo è il posto peggiore in cui abbia mai lavorato". Questo approccio porterà a reazioni negative e i leader particolarmente risentiti possono vendicarsi con una caratterizzazione "buona".
- L'argomento della gestione dei dipendenti di scarsa qualità durante la conversazione non dovrebbe essere sollevato. Questo è un argomento troppo offensivo che dipende non solo dal manager, ma anche dai dipendenti stessi.
- Se c'è un'atmosfera tesa nel gruppo di lavoro, dove la maggioranza ha un atteggiamento negativo nei confronti del capo, non parlare a nome della maggioranza. Dovresti parlare solo per conto tuo, perché una persona specifica sta andando via in questo momento e il resto rimane al suo posto.
- Non puoi giudicare i tuoi colleghi "per gli occhi" parlare dei propri errori e debolezze. Questo è classificato come cattiva forma.
- Criticare i processi e i programmi di lavoro dell'attuale luogo di lavoro può rendere il dipendente in pensione un nemico... Puoi esprimerti in modo costruttivo in una forma mite su ciò che può essere corretto, ma non dobbiamo dimenticare la cautela e il senso delle proporzioni.
- Non dovresti parlare del fatto che il dipendente è molto annoiato nell'attuale posto di lavoro. La non motivazione non è il tratto migliore che i capi dovrebbero vedere nei loro dipendenti.
- È anche meglio lasciare a te stesso suggerimenti e consigli non necessari.
- Anche se il regista chiede un nuovo lavoro, non c'è bisogno di parlarne con ammirazione. Meglio parlare in modo costruttivo dell'azienda e del motivo per cui hai deciso di lavorare lì.