Di che materiali sono fatti i cardigan?
Una varietà di stili, tessuti e colori ti consente di scegliere il cardigan perfetto per ogni fashionista.
Caratteristiche dei cardigan di diversi tessuti
Tweed
Il tweed è un tipo di tessuto di lana morbido ed elastico. È realizzato con fibre spesse non ritorte grazie alla tessitura semplice o a saia.
Benefici del tweed:
- versatilità;
- lussuosa trama in rilievo e una varietà di colori;
- piacevole al tatto, morbido ed elastico;
- durata e resistenza alla piega;
- forza;
- protezione affidabile dal vento e dal freddo.
Svantaggi del tweed:
- durante lo stoccaggio, è imperativo utilizzare un repellente per tarme;
- questo materiale è raramente scelto dai giovani, in quanto dà l'età.
Un cardigan di tweed viene spesso scelto per la stagione autunnale. Può essere indossato sopra magliette o magliette. Quando scegli un fondo, puoi dare la preferenza ai jeans, anche se in tandem con abiti corti sembra lussuoso ed elegante.
mohair
Questo tessuto è perfetto per cucire cardigan caldi. È fatto con la lana delle capre d'angora.
I principali vantaggi del mohair sono l'ariosità e il volume. Si distingue per la sua resistenza, leggerezza, eccellenti proprietà coloranti e un'eccellente ritenzione del calore. Lo svantaggio del tessuto è che le sue fibre sono pungenti, quindi un cardigan non dovrebbe essere indossato su un corpo nudo.
Le ragazze più basse dovrebbero indossare un cardigan in mohair con pantaloni o gonne a vita alta. Un'ottima soluzione è la gonna da sole, che consente di mantenere un equilibrio tra le proporzioni della figura.
Neoprene
Il neoprene appartiene ai tessuti artificiali.È realizzato in gomma espansa rivestita da un tessuto liscio su entrambi i lati.
Professionisti:
- resistenza all'umidità;
- resistenza alla piega;
- macchie e sporco si rimuovono facilmente;
- i batteri non si moltiplicano.
Contro neoprene:
- scarsa permeabilità all'aria, spesso crea un effetto sauna.
I cardigan in neoprene ti permettono di enfatizzare la grazia della silhouette femminile.
I modelli a forma di A si sposano bene con una gonna a matita o modelli dal taglio aderente. Con le opzioni accorciate, una gonna da sole o un modello a pieghe sembra elegante, perché l'enfasi principale è su una vita sottile.
Cachemire
Il cashmere è uno dei tessuti più costosi, perché si distingue per la sua straordinaria morbidezza e l'attraente traslucenza.
I principali vantaggi del cashmere:
- ariosità e leggerezza;
- morbidezza;
- riscalda bene;
- ha un effetto calmante su tutto il corpo;
- non provoca reazioni allergiche;
- forza e durata;
- i pellet compaiono solo dopo molti anni di uso quotidiano.
Svantaggi:
- richiede cure speciali;
- non ama il lavaggio;
- si deforma facilmente.
Il cardigan in cashmere sembra elegante e imponente. Può essere indossato sia nella vita di tutti i giorni in tandem con magliette e jeans, sia per occasioni speciali in abbinamento ad abiti corti.
maglia
Gli articoli a maglia sono molto popolari. La sua particolarità sta nel fatto che consiste in un intreccio di anelli. Ha molti vantaggi:
- facile da allungare;
- resistenza alla piega;
- per la sua insolita permeabilità all'aria, questo materiale produce un effetto rinfrescante al caldo e, al contrario, si riscalda al freddo;
- mantiene la sua forma anche dopo un'usura prolungata;
- facilità di cura;
- prezzo abbordabile.
Lo svantaggio principale di questo tessuto è che si adatta perfettamente al corpo, quindi le ragazze in sovrappeso dovrebbero scegliere con attenzione il loro stile.
Oggi sono in voga i cardigan "allungati", realizzati con maglieria pregiata. Questo top sta benissimo in tandem con jeans attillati. I cardigan corti dovrebbero essere combinati con pantaloni dal taglio ampio o gonne soffici.
I cardigan lunghi realizzati in maglieria fine sono di tendenza in questa stagione. Dovrebbero essere combinati con leggings, abiti corti o prendisole, jeans skinny e pantaloni capri, nonché gonne dritte o svasate.
Angora
Questo tessuto è una scelta eccellente per cucire cardigan caldi, perché è realizzato con la lana dei conigli d'angora.
Benefici dell'angora:
- durata;
- morbidezza e morbidezza;
- molto caldo.
Il principale svantaggio dell'angora è che si stacca, poiché la lanugine di coniglio non può essere fissata saldamente nel filo. I cardigan d'angora non vanno lavati e va evitata anche la pioggia.
Oggi, i cardigan in angora soffici e voluminosi sono di nuovo di tendenza. I designer offrono combinazioni luminose di questo top con una gonna a matita rigorosa. Questo tandem sembra elegante e alla moda.
Lana
La lana è una fibra naturale di vari animali. È molto meglio di qualsiasi filato artificiale, perché presenta i seguenti vantaggi:
- tiene caldo;
- igroscopicità;
- si adatta perfettamente alla figura;
- morbidezza;
- resistenza alla piega;
- si allunga bene.
Il principale svantaggio della lana può essere chiamato la formazione di pellet, che si creano per attrito. Ma questo problema può essere risolto combinando la lana con le fibre artificiali.
Il cardigan in lana è adatto per gli inverni freddi. Si adatta perfettamente allo stile di tutti i giorni. Può essere indossato con jeans, pantaloni o gonne. Puoi indossare una camicetta, una camicia, un dolcevita o anche un sottile maglione di cashmere sotto il cardigan.
piè di pagina
Questo tipo di tessuto di cotone è caratterizzato da naturalezza e densità. I suoi principali vantaggi sono la cura senza pretese, la morbidezza, quindi viene spesso scelto per cucire abiti per bambini.
Grazie al pile situato sul lato seamy, trattiene perfettamente il calore. Gli svantaggi includono la sensibilità alle alte temperature e alla luce ultravioletta.Un cardigan a piè di pagina sarà una decorazione straordinaria per qualsiasi look.
Boucle
Questo tessuto goffrato è impreziosito da nodi. A causa della sua alta densità, viene spesso utilizzato per cucire capispalla.
I principali vantaggi del tessuto: leggerezza e morbidezza, resistenza alla piega, elasticità e ritenzione di calore. n
Lo svantaggio è la possibilità di aumentare il volume, ma se si sceglie il modello giusto, anche una ragazza curvy può permettersi un cardigan bouclé.
Pelle scamosciata
Questo materiale si distingue per la sua morbidezza e vellutata, può essere naturale o artificiale.
I vantaggi della pelle scamosciata sono il suo bell'aspetto e il comfort. Se parliamo degli svantaggi, dovresti prestare attenzione a un'attenzione speciale, oltre a cercare di evitare qualsiasi tipo di inquinamento e ingresso di acqua.
Il cardigan in camoscio viene utilizzato come capospalla, quindi è in perfetta armonia con molti elementi del guardaroba.
Visone
La pelliccia di visone è sempre molto richiesta. Appartiene ai materiali più costosi e richiesti. Il visone si riscalda bene anche in caso di forti gelate, ha molti colori ed è anche piacevole al tatto. Ma vale la pena ricordare che è molto stravagante prendersene cura e, durante lo stoccaggio, dovresti assolutamente usare un repellente per le tarme.
In un cardigan di visone, ogni ragazza si sentirà una vera dea... Questo articolo diventerà un ornamento di qualsiasi guardaroba. Il cardigan può essere indossato con abiti o gonne eleganti, oppure con pantaloni.
pile
Il pile è un tessuto a maglia sintetico realizzato in poliestere. È caratterizzato da senza pretese, leggerezza e proprietà idrorepellenti. Il pile si asciuga rapidamente, è leggero e si distingue per la sua igroscopicità ed elasticità. Lo svantaggio principale è l'elettrificazione.
Un cardigan in pile sarà una scelta eccellente da indossare tutti i giorni, soprattutto per gli sportivi e gli appassionati di outdoor. Può essere facilmente abbinato all'abbigliamento sportivo.
Pelle
La pelle è un materiale naturale ricavato dalle pelli di vari animali. È caratterizzato da durata, comfort, eccellente ritenzione di calore e aspetto presentabile. Lo svantaggio principale è l'alto costo della pelletteria.
Il cardigan in pelle è un vero capolavoro. Aiuterà a creare un'immagine elegante, lussuosa e indimenticabile. Può essere abbinato a diversi capi del guardaroba. Ha un aspetto fantastico in un completo con una gonna dritta e tacchi a spillo.
Suggerimenti per la selezione
- Un cardigan scuro si adatta a tutte le ragazze, specialmente a quelle con forme sinuose. Per nascondere le cosce piene, indossa un orlo stretto.
- Il cardigan sta benissimo in tandem con i tubini, mentre la loro lunghezza dovrebbe essere la stessa.
- Quando si sceglie una combinazione di colori, vale la pena considerare il tipo di aspetto. Il colore del cardigan dovrebbe mettere in risalto la tua pelle in modo che il tuo viso non appaia pallido.
Look alla moda
Oggi sono di tendenza i modelli testurizzati di cardigan, caratterizzati da una grande maglia. Vale la pena dare la preferenza a forme asimmetriche e volumi incuranti. Questo cardigan dovrebbe essere appeso liberamente.
Può essere un ottimo top per un fresco autunno o un accessorio elegante per una serata estiva. In ogni look, è un accento alla moda.
I cardigan possono essere facilmente combinati con diversi elementi del guardaroba. La scelta della combinazione di colori è individuale. Per creare un fiocco femminile, un cardigan bordeaux è in perfetta armonia con un abito arancione. Scarpe color oro e una borsa abbinata aggiungeranno completezza all'immagine.
Indossa un cardigan con jeans comodi per tutti i giorni. Una borsa capiente e una sciarpa lussuosa da abbinare al cardigan contribuiranno a completare un fiocco elegante.
In estate, il cardigan può essere indossato sopra un top corto. Un top nero e pantaloncini bianchi stanno benissimo, mentre la lunghezza del cardigan può essere più corta della lunghezza dei pantaloncini. Il tuo look sarà gentile, bello e alla moda.
Molte ragazze preferiscono indossare gonne con cardigan e non solo taglio dritto. Un'ottima soluzione è una combinazione di una gonna bianca da sole e un cardigan lilla a maglia stretta.
Una borsa a tracolla e gli occhiali sono accessori alla moda che completano il tuo look.